Roulotte Antenate (Caravan) il forum

cambio auto: volvo 850 sw, vorrei un perere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2009, 12:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


ci mancherebbe altro, se non sei soddisfatto perchè prenderla :woot: :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
acero
view post Posted on 10/12/2009, 21:19




In venti minuti ne trovi un'altra, se ti piace.
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 21:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,358
Location:
caput mundi

Status:


ho deciso che in scozia mi ci porta il doblò, mi risparmio un pò di beghe e se non mi ci porta gli do fuoco :o: e poi la butto da una scogliera :lol: , scherzi a parte col doblò la cavalleria è scarsa ma in fondo io non ho fretta e se il motore soffre farò una sosta in più :rolleyes:

il cambio macchina aspetterà tempi migliori -_- intanto mi godo un pò la vita :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2009, 23:22

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,296
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 10/12/2009, 21:42)
ho deciso che in scozia mi ci porta il doblò, mi risparmio un pò di beghe e se non mi ci porta gli do fuoco :o: e poi la butto da una scogliera :lol: , scherzi a parte col doblò la cavalleria è scarsa ma in fondo io non ho fretta e se il motore soffre farò una sosta in più :rolleyes:

il cambio macchina aspetterà tempi migliori -_- intanto mi godo un pò la vita :P

Forse hai già guardato, ma se così non fosse dai un'occhiata qui: http://www.autoscout24.it/
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 07:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,358
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Sberla @ 10/12/2009, 23:22)
CITAZIONE (supersimbol2 @ 10/12/2009, 21:42)
ho deciso che in scozia mi ci porta il doblò, mi risparmio un pò di beghe e se non mi ci porta gli do fuoco :o: e poi la butto da una scogliera :lol: , scherzi a parte col doblò la cavalleria è scarsa ma in fondo io non ho fretta e se il motore soffre farò una sosta in più :rolleyes:

il cambio macchina aspetterà tempi migliori -_- intanto mi godo un pò la vita :P

Forse hai già guardato, ma se così non fosse dai un'occhiata qui: http://www.autoscout24.it/

veramente l'avevo vista lì :fonzie:

CITAZIONE (acero @ 10/12/2009, 21:19)
In venti minuti ne trovi un'altra, se ti piace.

è il tipo di macchina che mi piace, un salotto di lamiera ;)

per me la macchina è quella cosa che mi deve portare in giro il più comodo possibile al minor costo possibile :P il resto è aria fritta, accessori compresi che nella vita accendi una volta sola per vedere come funzionano!!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2010, 22:49
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
771
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (max'68 @ 22/11/2009, 17:14)
Io ho avuto la 850 T5 (210 CV :rolleyes: ) gasata.
Nornalmente facevo circa 10 km/l a gas e al traino 6/7 km/l.

Io ho la T5 2.500 da (230cv), senza rulla circa 9.5 km per litro di gas, con rulla circa 6. (ma va come un treno!)

Cmq costa molto meno rispetto a un camper a diesel! (verificato questa estate)

Il vero problema diventa l'autonomia... nel mio caso circa 250 km....
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 23:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 10/12/2009, 21:42)
ho deciso che in scozia mi ci porta il doblò, mi risparmio un pò di beghe e se non mi ci porta gli do fuoco :o: e poi la butto da una scogliera :lol: ,

Io ci sono stato con la Grande Punto (il motore, però è diverso dal tuo).
In Scozia non trovi grandi pendenze, quindi anche un motore scarso non dà problemi. Potrai trovarti un po' lento passando le Alpi, senza comunque avere particolari problemi. La Fancia non ha pendenze rilevanti, la Gran Bretagna neppure.
Il pezzo di strada più entusiasmante che ho fatto (praticamente segue il Vallo di Adriano) è fuori dalle rotte tradizionali. Lì ho trovato un paio di salite veramente ripide (mi pare fossero indicate essere del 17%), comunque sono corte e sono riuscito a percorrerle "in velocità" ;) . Certo avessi dovuto rallentare o fermarmi per un pullman, un trattore o altro, il motore sarebbe stato determinante.
Ma su quella strada dovresti capitarci apposta (come ho fatto io) uscendo dalla più comoda e più moderna strada, che però non permette di osservare il Vallo.
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2014, 15:43
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Omegna

Status:


CITAZIONE (acero @ 23/11/2009, 17:54) 
CITAZIONE (max'68 @ 22/11/2009, 17:14)
Io ho avuto la 850 T5 (210 CV :rolleyes: ) gasata.
Nornalmente facevo circa 10 km/l a gas e al traino 6/7 km/l.
La 10 valvole dovrebbe consumare ancora meno. se non sbaglio Acero ha la GLE gasata.
Comunque sia resta una gran bella macchina... :wub:

Sì, io ho non una, ma due 850 GLE! (berline)
Una gasata, e una ancora a benzina in via di gasaggio.
Quella gasata ha il gancio.
Per quanto riguarda i consumi, con un pieno di GPL di 40l non fai 400Km, ne fai 390, 380. Senza roulotte.
Con la roulotte i consumi sono shockanti. Con la roulotte e le bici sul tetto si viaggia sui 5Km/l. Senza le bici si può arrivare a 6-7Km/l, naturalmente viaggiando a 80 all'ora fissi.
Purtroppo la GLE col 10valvole è talmente loffia che per andare bisogna sempre tirarle il collo, e questo spiega i consumi sensazionali.

Concluso il discorso dei consumi, per quanto riguarda il comportamento su strada è ottimo: la macchina è stabilissima, parte su salite impossibili e soprattutto ha una sterzata favolosa, nonostante le dimensioni fa inversione a U in una strada a 2 corsie. Insomma, quando ci attacchi la roulotte ti rendi finalmente conto di cosa serva tutta quella macchina lì, sembra fatta apposta per rimorchiare.

A me i consumi non interessano più di un tanto, e quindi la trovo una macchina talmente ottima che ne ho prese due, così ho la prima e la seconda auto identiche.

Ciao,
riprendo una discussione di qualche anno fa, ma mi sorgono alcune domande, che farò ad acero e a tutti voi, sull'auto in questione, questo perché mi è balenato in testa, in un prossimo futuro, di affiancare una macchina di queste dimensioni alla mia attuale.
la domanda che rivolgo soprattutto ad acero è questa:
per loffia la gle 2.0 aspirata intendi anche al traino?
oppure ad una lentezza in prestazioni velocistiche non corrisponde una poca forza al traino?

Ciao e grazie!
 
Top
acero
view post Posted on 15/12/2014, 22:26




Al traino il motore non è il massimo.
Tanto per cominciare la prima è molto lunga, il che rende molto faticose le partenze in salita. Una pendenza alpina con una roulotte da 1 tonnellata può essere un problema: la mia con una pendenza superiore al 10% e una roulotte da una tonnellata è proprio al limite. Sopra il 10% può volerci più di un minuto per attaccare tutta la frizione. C'è da dire che se tieni la frizione a mezza via per due minuti non succede niente. Succede qualcosa al massimo ai tuoi capelli, ma la macchina non fa una piega.
In marcia poi è piuttosto lenta, nel senso che in autostrada in piano va quanto vuoi, ma per esempio sul Brennero o sulla Cisa gli 80 all'ora non sono garantiti: alcuni tratti si fanno a 70 all'ora in terza. Insomma ha un problema di coppia. Tieni presente che la GLT (cioè il 2.0 20V) ha esattamente il doppio della coppia della GLE a fronte di una potenza molto simile.

Però va detto che 'sta macchina ha anche interessanti vantaggi.
Primo ha una distribuzione dei pesi che ormai te la scordi: sull'asse anteriore 800Kg, sul posteriore 700. Con la trazione anteriore. Meglio di così, forse una Maserati. Dal punto di vista del traino va apprezzato anche l'assale posteriore delta che compensa le spinte laterali della roulotte, per cui la roulotte non ti scondizolerà mai anche senza stabilizzatore. Se tiri fino a 100 all'ora, e inneschi un pendolo, finisce da solo. Per l'assale posteriore esistono le sospensioni autolivellanti che ti inchiodano la sfera del gancio a 45cm, qualsiasi peso tu abbia sul posteriore.
Altra cosa molto apprezzabile è il lungo sbalzo posteriore, associato ad una sterzata impressionante: è una macchina che fa inversione ad U in meno di 10m, con conseguenze favolose sulle manovre al traino. Nella maggior parte dei casi non le fai, ma quando le fai, sono molto più semplici. Purtroppo questa sterzata così bella non è stata replicata sulla immediatamente successiva V70.
Infine... è una macchina di ferro. Il costruttore accetta fino a 100Kg sul portapacchi (non so se mi spiego: un quintale di carico ammesso sul tetto, netto, cioè oltre alle barre!), la frizione anche a fronte di orrendi maltrattamenti non l'ho ancora dovuta toccare e sono a 180mila Km, ho smontato le pastiglie dei freni di primo impianto a 120mila Km e non erano finite, ammortizzatori mai cambiati e due giorni fa in sede di revisione mi hanno detto che erano al 75%, a 18 anni di vita contiene ancora solo il liquido radiatore di fabbrica, insomma per quanto la manutenzione straordinaria in termini di impianto elettrico e finiture ogni tanto si faccia sentire, è una macchina veramente solida. Anche come interni: la mia, nonostante faccia una vita di campagna piuttosto pesante, quando la porto all'autolavaggio ritorna nuova.
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 23:05
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Omegna

Status:


Grazie mille acero!

Molto esaustivo!
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 02:48
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Omegna

Status:


Scusa acero, ma pensandoci e ripensandoci, non è che tu intendevi il traino con il gpl?
andando a benzina è la medesima cosa?
Ciao.
 
Top
acero
view post Posted on 16/12/2014, 15:19




CITAZIONE (lucap77 @ 16/12/2014, 02:48) 
Scusa acero, ma pensandoci e ripensandoci, non è che tu intendevi il traino con il gpl?
andando a benzina è la medesima cosa?
Ciao.

Sì, è la stessa cosa. Convertendo il motore a GPL con un impianto iniettato non si ha una perdita di potenza significativa: il GPL viene iniettato con la mappatura originale della macchina, applicando solo una conversione dei tempi di apertura in virtù delle differenti proprietà del GPL rispetto alla benzia. Per cui la macchina è proprio la stessa.
 
Top
26 replies since 22/11/2009, 13:11   2061 views
  Share