Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Trumavent artigianale ed economico

« Older   Newer »
  Share  
Silvy&Paolo
view post Posted on 21/11/2009, 23:49




CITAZIONE (AmericanDream. @ 21/11/2009, 21:27)
addirittura fai esperimento sulla pelle????? non era meglio di giorno senza dormirci dentro e controllando di tanto in tanto?????

ma la ventola che hai usato gira su bronzine o è acuscinetti? se è a cuscinetti sono nettamente piu resistenti nel tempo
Le ventole con cuscinetto a sfere riportano sul corpo la scritta "ball bearing" e solitamente sono più costose e più rumorose, ma in genere sono molto durevoli nel tempo e molto veloci.
Le ventole a bronzine riportano la scritta "sleeve bearing" e di solito sono piu silenziose, piu economiche, ma meno performanti e durevoli.
 
Top
danielcamp
view post Posted on 22/11/2009, 10:43




:ditosu: :ditosu: javascript:; Ciao a tutti. Il primo collaudo lo ritengo superato. La ventola continua a girare imperterrita dall'una di stanotte. La stufa è ancora accesa, dalla stessa ora ed impostata la manopola sul 4. Temperatura esterna circa 8/9 gradi, all'interno 17/18.
@Silvy&Paolo Non c'e' alcuna dicitura, come vedi, sulla ventola ma sono convinto, date le dimensioni, che giri su bronzine
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 11:15
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Ciao, ma delle bocchette usciva aria calda? Anche da quelle poste più lontano? Con che flusso esce l'aria?

Sono troppo curioso....

Ciao
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 16:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


queste sono le due ventole recuperate dalla fotocopiatrice
i dati riportati sulla ventola di sinistra sono: 100V 50/60 Hz mi sapete dire che trasformatore occorre per farla funzionare? Sulla ventola di destra non ci sono etichette ma penso che abbia le stesse caratteristiche visto che lavoravano sul medesimo aparecchio

Attached Image: IMG_4822.JPG

IMG_4822.JPG

 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 22/11/2009, 17:52




CITAZIONE (serlander @ 22/11/2009, 16:39)
queste sono le due ventole recuperate dalla fotocopiatrice
i dati riportati sulla ventola di sinistra sono: 100V 50/60 Hz mi sapete dire che trasformatore occorre per farla funzionare? Sulla ventola di destra non ci sono etichette ma penso che abbia le stesse caratteristiche visto che lavoravano sul medesimo aparecchio

un trasformatore con uscita 110v senza alcun tipo di radrizzatore visto che và in alternata ;) ovviamente và dimensionato secondo l'amperaggio che assorbe la ventola
se hai ancora la fotocopiatrice probabilmente al suo interno cè anche il trasformatore per farla andare a 220.......ti dico questo perche sò che ad es le stampanti che uso al lavoro hanno appunto il trasformatore per farle funzionare a 110 0 220 se riesci a recuperare pure quello sei apposto............
 
Top
danielcamp
view post Posted on 22/11/2009, 20:23




CITAZIONE (leo1270 @ 22/11/2009, 11:15)
Ciao, ma delle bocchette usciva aria calda? Anche da quelle poste più lontano? Con che flusso esce l'aria?

Sono troppo curioso....

Ciao

Sulla bocchetta in bagno, la più vicina alla stufa, usciva aria proprio calda. Sulle altre due, quelle in coda alla rulo, l'aria era tiepida/tiepidina. Ovviamente diventa più calda chiudendo quella del bagno e quando la stufa parte. Ho notato comunque che grazie al ricircolo di aria creato dalla ventola nella rula si assiste molto meno a quell'effetto di aria calda in alto e fredda sui piedi che fa la stufa quando lavora senza flusso d'aria. Ciao
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 21:44
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Bhe direi che è già qualcosa... chiaramente ogni roulotte ha la sua pianta e quindi anche la sua canalizzazione.... a me ad esempio il bagno è l'ultima uscita di un eventuale canalizzazione... e quindi deve girere tutta la roulotte, è ovvio che serve qualcosa che deve "spingere" bene e poi ogni bocchetta chiusa quanto basta per dare un flusso omogeneo di calore.

Ciao
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 21:55
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Ho letto tutto di un fiato e devo dire che sono meravigliato dalla tua invenzione , sia per il risultato finale, sia per la semplicità della costruzione .

Complimenti !!!!! sicuramente saranno in tanti a copiare il tuo lavoro

:fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 22:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 22/11/2009, 17:52)
CITAZIONE (serlander @ 22/11/2009, 16:39)
queste sono le due ventole recuperate dalla fotocopiatrice
i dati riportati sulla ventola di sinistra sono: 100V 50/60 Hz mi sapete dire che trasformatore occorre per farla funzionare? Sulla ventola di destra non ci sono etichette ma penso che abbia le stesse caratteristiche visto che lavoravano sul medesimo aparecchio

un trasformatore con uscita 110v senza alcun tipo di radrizzatore visto che và in alternata ;) ovviamente và dimensionato secondo l'amperaggio che assorbe la ventola
se hai ancora la fotocopiatrice probabilmente al suo interno cè anche il trasformatore per farla andare a 220.......ti dico questo perche sò che ad es le stampanti che uso al lavoro hanno appunto il trasformatore per farle funzionare a 110 0 220 se riesci a recuperare pure quello sei apposto............

grazie Paolo per le informazioni, purtroppo la fotocopiatrice chissà dove è finita.
 
Top
enec
view post Posted on 23/11/2009, 11:53




Sulla bocchetta in bagno, la più vicina alla stufa, usciva aria proprio calda. Sulle altre due, quelle in coda alla rulo, l'aria era tiepida/tiepidina.....


... e se interponessi un'altra ventolina in coda che aspira l'aria calda spinta dalla precedenza ventolina, dovresti avere un risultato migliore.
 
Top
danielcamp
view post Posted on 23/11/2009, 15:48




CITAZIONE (enec @ 23/11/2009, 11:53)
... e se interponessi un'altra ventolina in coda che aspira l'aria calda spinta dalla precedenza ventolina, dovresti avere un risultato migliore.

Enec, complimenti, hai anticipato il mio prossimo lavoro che sto confezionando. Il dubbio che ho è sul risultato che ne posso ottenere se non chiudo la bocchetta del bagno. Il rischio è che mi aspiri l'aria fresca dalla bocchetta del bagno. Quindi l'ulteriore ventolina (che sarà collocata prima delle ultime due bocchette finali, ma dopo quella del bagno) dovrà essere accesa solo se contestualmente chiudo quella del bagno oppure dovrei avere a disposizione un marchingegno, come quello che si usa in idraulica, che faccia la funzione di non ritorno per la bocchetta del bagno. Ciao
 
Top
ivanlander
view post Posted on 23/11/2009, 17:26




Ero convinto che la ventolina si sarebbe sciolta e sono veramente contento di rivedere le mie convinzioni.
Hai inventato una gran figata! :fonzie:
Ivan.
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 23/11/2009, 17:44




CITAZIONE (serlander @ 22/11/2009, 22:06)
CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 22/11/2009, 17:52)
un trasformatore con uscita 110v senza alcun tipo di radrizzatore visto che và in alternata ;) ovviamente và dimensionato secondo l'amperaggio che assorbe la ventola
se hai ancora la fotocopiatrice probabilmente al suo interno cè anche il trasformatore per farla andare a 220.......ti dico questo perche sò che ad es le stampanti che uso al lavoro hanno appunto il trasformatore per farle funzionare a 110 0 220 se riesci a recuperare pure quello sei apposto............

grazie Paolo per le informazioni, purtroppo la fotocopiatrice chissà dove è finita.

allora o lo recuperi da altri rottami o lo compri in un negozio di elettronica gbc,elettromarket,oppure quello che cè in via trilussa a savona prima proverei gli ultimi due la gbc di solito è piu cara.....ma se riesco e lo trovo vedo se riesco a procurartelo io..........al limite andrebbe bene anche un trasformatore 220 220 e togli metà spire al secondario ma quì le cose si complicano un poco ;)
quello che è sicuro......che la tua ventola è sicuramente più rumorosa ma è da provare.......
mi sorge però un altro dubbio.......se il motore non è brusless cioè con le spazzole mi sà che ci vuole pure il condensatore per funzionare tipo i motori delle lavatrici per intenderci.......
potresti anche chiedere da gagliano vicino alla stazione ferroviaria ad albisola che aggiusta elettrodomestici gli spieghi quello che ti serve sicuramente lui ti saprà consigliare
puoi usare anche uno di questi aggeggini
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=220469309226

Edited by Silvy&Paolo - 23/11/2009, 18:40
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 23:02
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 23/11/2009, 17:44)
CITAZIONE (serlander @ 22/11/2009, 22:06)
grazie Paolo per le informazioni, purtroppo la fotocopiatrice chissà dove è finita.

allora o lo recuperi da altri rottami o lo compri in un negozio di elettronica gbc,elettromarket,oppure quello che cè in via trilussa a savona prima proverei gli ultimi due la gbc di solito è piu cara.....ma se riesco e lo trovo vedo se riesco a procurartelo io..........al limite andrebbe bene anche un trasformatore 220 220 e togli metà spire al secondario ma quì le cose si complicano un poco ;)
quello che è sicuro......che la tua ventola è sicuramente più rumorosa ma è da provare.......
mi sorge però un altro dubbio.......se il motore non è brusless cioè con le spazzole mi sà che ci vuole pure il condensatore per funzionare tipo i motori delle lavatrici per intenderci.......
potresti anche chiedere da gagliano vicino alla stazione ferroviaria ad albisola che aggiusta elettrodomestici gli spieghi quello che ti serve sicuramente lui ti saprà consigliare
puoi usare anche uno di questi aggeggini
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=220469309226

grazie Paolo, per il momento non è mia intenzione modificare l'impianto di riscaldamento, se ti può servire per realizzarlo sulla tua te lo omaggio volentieri.
Così accasiamo comunque la ventola:lol:
 
Top
acero
view post Posted on 1/12/2009, 13:58




I ventolini da pc resistono a temperature di più o meno 70°C, se in quella posizione c'è il rischio che si surriscaldi basta metterlo un po' più lontano, cioè più vicino all'uscita dell'aria, concettualmente non mi sembra un grosso problema.
Per quanto riguarda la portata, essa può essere facilmente aumentata o mettendo dei ventolini in serie, o facendo delle diramazioni e mettendoli in parallelo. Considerato che i ventolini sono praticamente a costo zero e che si trovano dappertutto, se uno non basta se ne possono mettere due!
 
Top
55 replies since 18/11/2009, 22:55   6997 views
  Share