Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Trumavent artigianale ed economico

« Older   Newer »
  Share  
danielcamp
view post Posted on 20/11/2009, 17:15




CITAZIONE (ivanlander @ 20/11/2009, 15:53)
CITAZIONE (danielcamp @ 20/11/2009, 14:12)
Avrai capito che il trumavent sarà ....la mia ultima spiaggia....ma prima le voglio provare tutte.

Io penso che nella sezione "tecnica e restauro" si affondino le mani nell'aspetto più romantico e puro del caravaning. Non credo che sia tanto importante che cosa si sia montato su una roulotte e quanto lo si sia pagato, la cosa principale è che funzioni e che dia conforto agli occupanti della RULA (punzecchiata fraterna per Stefano).
Se posso usare la mia roulotte per una quarantina di giorni all'anno (ovviamente compresi W.E. e ponti) e qullo che mi serve lo compro o lo faccio installare, la mia permaneza sulla caravan sarà di soli 40gg. Se continuo a pensare a soluzioni tecniche e magari riesco a costruire una cosa che acquistata farebbe lo stesso lavoro ma con meno soddisfazione personale, la mia permanenza in roulotte, almeno sotto l'aspetto emotivo si prolunga a 365gg

Complimenti!! hai colto completamente il mio pensiero. Dentro alla rulo ci passo dieci volte tanto il tempo quando è ferma davanti a casa che non quando sono in ferie.
Fumando poi un minuto fa l'ultima sigaretta in terrazza, la caldaia murale esterna si è messa a funzionare, ho pensato allora che andrebbe proprio bene un ventilatore come quello che espelle i fumi per sostituire il trumavent. Ora ci penso e se riesco a trovarne uno di vecchio, vedrai .... a proposito, qualcuno ha una vecchia caldaia da gettare?
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 17:36
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Ciao, andrebbe bene una qualsiasi ventola centrifuga metallica, anche da qualche vecchio clima portatile o roba del genere; infatti queste ventole hanno una buona "mandata" con poco rumore. Certo che se la trovi a 12 volt si gestisce meglio la velocità a 230 volt devi usare un dimmer... ma ne devi provare alcuni fino a che trovi quello giusto che regola bene. Il fatto che non sia vicino alla stufa, adesso, non vuol dire molto perchè sempre aria calda, molto calda, andrà ad aspirare e quindi fa presto a scaldare parecchio.

Quelle delle automobili sono in plastica perche non hanno alta temperature in entrata..., quelle della caldaia che dici di solito soffiano aria (aria e gas) nella camera di combustione e alcune potrebbero andare bene tipo quella della Baltur mod. Balturella di metà anni 80, io ne avevo una ventola di quelle... e infatti sembrava fatta apposta per dietro la stufa... ma quando la buttai via non avevo roulotte ancora.
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 18:28
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


a me ste idee: acqua calda da riscaldatore acquario, aria calda canalizzata con questo sistema...... mi fanno godereeee :fonzie:

veniamo al dunque, tempo fa smontando una vecchia fotocopiatrice per recuperare dei pezzi che non sapevo ancora a cosa mi potessero servire, ricordo di aver recuperato proprio una ventola a chiocciola, va a finire che la accasiamo. In questi giorni la cerco, la fotografo e la posto poi ne parliamo
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 18:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


CITAZIONE (serlander @ 20/11/2009, 18:28)
a me ste idee: acqua calda da riscaldatore acquario, aria calda canalizzata con questo sistema...... mi fanno godereeee :fonzie:

veniamo al dunque, tempo fa smontando una vecchia fotocopiatrice per recuperare dei pezzi che non sapevo ancora a cosa mi potessero servire, ricordo di aver recuperato proprio una ventola a chiocciola, va a finire che la accasiamo. In questi giorni la cerco, la fotografo e la posto poi ne parliamo

Grande Serlander :lol: :lol:
 
Web Contacts  Top
danielcamp
view post Posted on 20/11/2009, 21:28




CITAZIONE (leo1270 @ 20/11/2009, 17:36)
., quelle della caldaia che dici di solito soffiano aria (aria e gas) nella camera di combustione e alcune potrebbero andare bene tipo quella della Baltur mod. Balturella di metà anni 80, io ne avevo una ventola di quelle... e infatti sembrava fatta apposta per dietro la stufa... ma quando la buttai via non avevo roulotte ancora.

Intendevo quelle che partono per espellere il fumo delle caldaie a scarico forzato.
 
Top
Il Puffi
view post Posted on 20/11/2009, 22:26




CITAZIONE (ivanlander @ 20/11/2009, 15:53)
CITAZIONE (danielcamp @ 20/11/2009, 14:12)
Avrai capito che il trumavent sarà ....la mia ultima spiaggia....ma prima le voglio provare tutte.

Io penso che nella sezione "tecnica e restauro" si affondino le mani nell'aspetto più romantico e puro del caravaning. Non credo che sia tanto importante che cosa si sia montato su una roulotte e quanto lo si sia pagato, la cosa principale è che funzioni e che dia conforto agli occupanti della RULA (punzecchiata fraterna per Stefano).
Se posso usare la mia roulotte per una quarantina di giorni all'anno (ovviamente compresi W.E. e ponti) e qullo che mi serve lo compro o lo faccio installare, la mia permaneza sulla caravan sarà di soli 40gg. Se continuo a pensare a soluzioni tecniche e magari riesco a costruire una cosa che acquistata farebbe lo stesso lavoro ma con meno soddisfazione personale, la mia permanenza in roulotte, almeno sotto l'aspetto emotivo si prolunga a 365gg

Hai colto nel segno anche il mio pensiero .. :fonzie:
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 08:45
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


CITAZIONE (danielcamp @ 20/11/2009, 21:28)
Intendevo quelle che partono per espellere il fumo delle caldaie a scarico forzato.

Ciao a tutti, @danielcamp, non conosco... ma se servono per metter fuori i gas di scarico sicuramente mantengono bene il calore...
 
Top
enec
view post Posted on 21/11/2009, 11:37




Ma l'aria calda va in circolazione anche se spinta dall'aria fredda( che poi si riscalda al passaggio di una fonte di calore......
 
Top
ivanlander
view post Posted on 21/11/2009, 12:45




CITAZIONE (enec @ 21/11/2009, 11:37)
Ma l'aria calda va in circolazione anche se spinta dall'aria fredda( che poi si riscalda al passaggio di una fonte di calore......

Certo Eduardo, però per fare così, dovrebbe fare due bichi sulla conchiglia posteriore della stufa. Da uno spinge dentro aria fredda e all'altro ci attacca l'impianto di canalizzazione, però dovrebbe rendere il tutto ermetico sigillando le feritoie anteriori della stufa.
 
Top
enec
view post Posted on 21/11/2009, 14:51




CITAZIONE (ivanlander @ 21/11/2009, 12:45)
CITAZIONE (enec @ 21/11/2009, 11:37)
Ma l'aria calda va in circolazione anche se spinta dall'aria fredda( che poi si riscalda al passaggio di una fonte di calore......

Certo Eduardo, però per fare così, dovrebbe fare due bichi sulla conchiglia posteriore della stufa. Da uno spinge dentro aria fredda e all'altro ci attacca l'impianto di canalizzazione, però dovrebbe rendere il tutto ermetico sigillando le feritoie anteriori della stufa.

A questo punto valeva mettere la ventolina sotto il pianale da dove prende aria la stufa......
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 16:57
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Ciao, insomma qualcosa tipo turbogas :lol:
 
Top
danielcamp
view post Posted on 21/11/2009, 18:18




Ok ragazzi, stanotte la provo. Dormo in rulo con la stufa e la ventola accesa. Poi vi faccio sapere se funziona. Intanto, per gli esperti di elettronica, metto la foto del motorino.
image
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 18:34
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Aspetto con ansia il risultato... quasi fosse la mia... se funge saranno in molti a canalizzare...

Buona notte :woot:
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 21:27
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


addirittura fai esperimento sulla pelle????? non era meglio di giorno senza dormirci dentro e controllando di tanto in tanto?????
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2009, 23:48
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,576
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


CITAZIONE (danielcamp @ 21/11/2009, 18:18)
Ok ragazzi, stanotte la provo. Dormo in rulo con la stufa e la ventola accesa. Poi vi faccio sapere se funziona. Intanto, per gli esperti di elettronica, metto la foto del motorino.
(IMG:http://img80.imageshack.us/img80/7023/dscn1786r.jpg)

classica ventola da PC?

CITAZIONE (enec @ 21/11/2009, 14:51)
CITAZIONE (ivanlander @ 21/11/2009, 12:45)
Certo Eduardo, però per fare così, dovrebbe fare due bichi sulla conchiglia posteriore della stufa. Da uno spinge dentro aria fredda e all'altro ci attacca l'impianto di canalizzazione, però dovrebbe rendere il tutto ermetico sigillando le feritoie anteriori della stufa.

A questo punto valeva mettere la ventolina sotto il pianale da dove prende aria la stufa......

Beh non so, non vorrei facesse interferenza alla presa aria di combustione...
 
Contacts  Top
55 replies since 18/11/2009, 22:55   6997 views
  Share