Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
caravanserai
view post Posted on 20/9/2009, 20:09




CITAZIONE (acero @ 20/9/2009, 20:46)
Ok, o sono ipersensibile al caldo o ho un termometro sbagliato.
Col mio riscaldatore da 300W, comunque, l'acqua arriva ad essere "calda", cioè ci si lavano perfettamente i piatti ed è perfetta anche per lavarsi. A te sembrano pochi quei 32°C?
Ma io comunque non capisco una cosa: voi che non avete il doppio serbatoio cosa fate, usate per tutto l'acqua calda? Anche per lavarvi i denti? E per bere come fate? E poi non vi finisce subito?
Io trovo assolutamente imprescindibile il doppio serbatoio, a meno di non avere un riscaldatore velocissimo o istantaneo.

Per lavarsi i denti o per bere basta tenere una tanichetta da 5l. di acqua fresca o qualche bottiglia è più che sufficiente, poi considerando che la temperatura del corpo e tra i 36-37° direi che la percezione di 32° è tiepida
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 20/9/2009, 20:24




per stararlo io ho fatto così........
premessa il mio ha un tappo in gomma che chiude l'ampolla al quale è attaccato sul perimetro una altra parte in gomma che và poi srotolata sempre sull' ampolla non sò se mi sono spiegato bene.....
aperto il riscaldatore ho avvolto i due contatti con abbondante nastro isolante in modo che i contatti non si possano aprire e ho richiuso il tutto.....
foto del riscaldatore aperto.......


Edited by Silvy&Paolo - 20/9/2009, 21:30
 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/9/2009, 20:28




CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 20/9/2009, 21:24)
per stararlo io ho fatto così........
premessa il mio ha un tappo in gomma che chiude l'ampolla al quale è attaccato sul perimetro una altra parte in gomma che và poi srotolata sempre sull' ampolla non sò se mi sono spiegato bene.....
aperto il riscaldatore ho avvolto i due contatti con abbondante nastro isolante in modo che i contatti non si possano aprire e ho richiuso il tutto.....

Mi spiegherai tutto a Cremona, se riesco a trovare il riscaldatore che mi ha indicato Serlander poi lo vedremo insieme
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 20/9/2009, 20:40




CITAZIONE (caravanserai @ 20/9/2009, 21:28)
CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 20/9/2009, 21:24)
per stararlo io ho fatto così........
premessa il mio ha un tappo in gomma che chiude l'ampolla al quale è attaccato sul perimetro una altra parte in gomma che và poi srotolata sempre sull' ampolla non sò se mi sono spiegato bene.....
aperto il riscaldatore ho avvolto i due contatti con abbondante nastro isolante in modo che i contatti non si possano aprire e ho richiuso il tutto.....

Mi spiegherai tutto a Cremona, se riesco a trovare il riscaldatore che mi ha indicato Serlander poi lo vedremo insieme

ok....... :ditosu:
mi sorge però un dubbio.....i riscaldatori che ho io non hanno nella presa la terra quindi non sò se il salvavita scatta in caso di rottura .......se non ricordo male senza terra il salvavita non interviene ........se ho ragione "ma chiedo a voi io sono da un pò a digiuno da troppo tempo "si potrebbe immergere nella vasca un cavo collegato alla terra........ho detto una c....A?
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 20:59
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


No non penso che tu abbia detto una cacchiata , ho letto da qualche parte che deve essere fatto un buco nel fondo del serbatoio con un una vite passante si attacca un filo che porterai fuori dalla roulotte e attaccherai a un picchetto piantato a o terra o pure lo attacchi allo sciasi della roulotte , certamente il buco che andrai a fare sul serbatoio deve essere ben sigillato .

Grosso modo dovrebbe essere cosi
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 21/9/2009, 07:31




CITAZIONE (el nano 1 @ 20/9/2009, 21:59)
No non penso che tu abbia detto una cacchiata , ho letto da qualche parte che deve essere fatto un buco nel fondo del serbatoio con un una vite passante si attacca un filo che porterai fuori dalla roulotte e attaccherai a un picchetto piantato a o terra o pure lo attacchi allo sciasi della roulotte , certamente il buco che andrai a fare sul serbatoio deve essere ben sigillato .

Grosso modo dovrebbe essere cosi

non vedo la foto........
ma penso che un filo immerso collegato alla struttura metallica della rulotte sia suff...dipende dalla sensibilità di intervento del salvavita.........mi pare che per legge deve essere da 30 mA.....basta che registra una piccola dispersione.....penso.....
mi sono andato a cercare un pò di cose ed ecco cosa ho trovato
Anche avendo tutti gli apparecchi elettrici collegati correttamente a terra, se per caso la carcassa di uno di questi componenti, o una parte metallica del componente, non è collegata al circuito di massa del componente (esempio: tostapane con involucro metallico dove quest'ultimo per difetto/incidente è staccato dalla carcassa che è a terra ma a contatto con la fase) avremmo che toccando la parte non a terra ed essendo in condizione di essere noi il collegamento a terra, chiuderemmo il circuito, e l'interruttore magnetotermico entrerebbe in funzione quando saremmo cotti a puntino, dato che se non ricordo male bastano 500mA a morire per elettrocuzione (meno se la corrente passa per il cuore) e il magnetotermico si apre con più di 10 A
un impianto ove non sia stato realizzato il collegamento "a terra" quando l'involucro viene in contatto con una parte interna in tensione, il circuito non si chiude e quindi non può scattare l'interruttore differenziale.
Quando però una persona tocca accidentalmente l'involucro esterno dell'apparecchiatura difettosa, il circuito si chiude attraverso il suo corpo.
A questo punto interviene l'interruttore differenziale che quindi impedisce l'incidente grave (se è un salvavita da 0.03A) ma si ha comunque un passaggio di corrente attraverso il corpo umano.
Questa situazione è potenzialmente pericolosa, in quanto l'intervento della protezione avviene durante l'incidente.Da ciò si capisce come il circuito in caso di guasto si deve chiudere sull’impianto di terra (che deve essere sempre presente) e la corrente di dispersione (quella cioè che dal conduttore attivo passa al conduttore di protezione) deve far intervenire l’interruttore differenziale senza che nessun essere umano debba subire un passaggio di corrente, seppure bassa.
Questo tipo di protezione si realizza con interruttori differenziali che intervengano per correnti differenziali tra i 0.3 e 0.5 A.La corrente di intervento del dispositivo differenziale deve essere tale da garantire che la “tensione di contatto” residua su un elemento guasto non superi i 50 Volt ( 25 nel caso di ambienti particolari quali locali ad uso medico, ambienti umidi, cantieri edili ecc.).
in poche parole senza la terra il salvavita scatta se tu tocchi in questo caso l'acqua e fai tu da terra e prendi la scossa non mortale ma la prendi se hai la terra il salvavita scatta anche senza che tu tocchi l'acqua........
buona norma sarebbe nei campeggi prima di collegarsi alla colonnina provare il salvavita "che per legge deve essere presente"con il pulsantino di test se scatta il salvavita funziona correttamente se non scatta io cambierei colonnina ......o campeggio che è meglio.......

Edited by Silvy&Paolo - 21/9/2009, 09:00
 
Top
MacGyver65
view post Posted on 21/9/2009, 10:37




L'interruttore differenziale serve ancora di più negli impianti vecchi dove non veniva cablata la terra.
Il principio di funzionamento del salvavita sta sul fatto che controlla che l'intensità della corrente che circola sulla fase sia esattamente uguale alla corrente che circola sul filo di ritorno cioè il neutro.
Nel caso ci sia una dispersione, esempio il riscaldatore disperde nell'acqua la corrente e noi tirando l'acqua dal rubinetto potremmo prendere la scossa, il salvavita salta e taglia il circuito.
La terra serviva soprattutto quando non esistevano i salvavita in quanto se un elettrodomestico disperdeva corrente sulla carcassa la scossa non la prendevamo noi perchè veniva dispersa verso terra, avendo la terra una resistenza inferiore alla nostra.
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 11:17
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Nella mia ho usato un riscaldatore da 300 watt con termostato regolbile estarabile come quello di serlander, l'ho fissato anchio su un pezzo di bachelite tramite i supporti originali per evitare che sbatti sul fondo, quando avrò tempo metterò un variatore di tensione 220 (tipo varialuce) per poter regolare l'assorbimento in caso la colonnina del campeggio non reggesse stufa da 500 watt+riscaldatore.
Il serbatoio si trova nella panca anteriore sx e devo dire che mi tiene calda la zona gavoni.

Per il salvavita o differenziale è un dispositivo che (come ha detto macgyver) si accerta sempre che la corrente che passa nella fase sia ugale a quella nel neutro se così non è vuol dire che c'è una dispersione di corrente causata da una perdita di isolamento di un cavo interno ad un apparecchio es lavatrice.

Ora dove l'utilizzatore è realizzato in metallo e quindi è facile che se un cavo si stacca può toccare la parte metallica della carcassa e mettere intensione la struttura, a questo punto se è abbinata la messa a terra ci sarà una dispersione (verso terra) ed il salvavita interviene all' istante scollegando la tensione dall'impianto, mentre se non vi è la messa a terra non succede nulla fino a quando qualcosa non mette in contatto la parte metallica in tensione con la terra (o il muro o il soffitto) es una persona, in questo caso interviene solo quando vi è il contatto, la corrente massima ammessa per i corpo umano è di 30milliampere (mA) valori più alti sono dannosi ecco perchè i salvavita domestici sono tarati al massimo su questo valore.

Riepilogo:
Il salvavita deve essere abbinato alla terra: allora l'impianto sarà molto sicuro, se non c'è la terra funziona ugualmente ma con una piccolissima scossettina.

Nel caso del riscaldatore dove l' involucro è di vetro (moolto isolante) la terra non serve perchè se un cavo (all' interno) dovesse staccarsi e toccare il vetro non accade nulla, altresì se entra l'acqua avviene un corto circuito che fà scattare il magnetotermico (10A).

Ecco perchè nelle roulotte è consigliabile mettere un magnetotermico differenziale da 10 A (massimo 10A oltre non serve) che protegge dalle scosse e dai cortocircuiti.

 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 11:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Approfitto, anche se OT.
Volessi mettere un salvavita sulla Lander, che tipo devo richiedere?
Quali sono i dati utili per il salvavita "ideale"?

P.S. Mi capita anche di collegare l'aspirapolvere da 1200 watt.
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2009, 11:43
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Esistono i salvavita puri che "proteggono solo le persone" e non i circuiti e quelli abbinati ad un magnetotermico che proteggono anche i circuiti, l'efficacia del salvavita è la stessa.
Ad i salvavita (o differenziali) puri va sempre abbinato un magnetotermico (10 -16-25A), in commercio esistono i due apparecchi uniti in uno solo che ingombra meno spazio (la metà) e rende ugualmente.
Questo interruttore viene chiamato magnetotermico-differenziale e per una roulotte, dove i cavi 220 volt sono da 1,5 mmq, va bene con i seguenti valori 0,03A - 10A il quale ti permette di assorbire più di 2000 Watt.
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 17:11
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


Bravo optima, sei riuscito a chiarire quello che ho applicato al mio impianto per renderlo sicuro. Non essendo un tecnico non ricordo i dati per più di una settimana.
Per quanto riguarda il riscaldatore non sei tu ad averlo uguale al mio ma sono io che dietro tuo consiglio lo avevo acquistato. Ricordo bene? :fonzie:
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 22/9/2009, 07:54




io però...starei attento a dare come indicazione il fatto che se hai il salvavita puoi anche permetterti di toccare i fili della 220 anche col salvavita senza terra la scossa la prendi eccome "non mortale "ma tutto è relativo .......pensate se è un bambino ad es a prenderla sicuramente avrà delle conseguenze ....o un portatore di pacemaker...o un anziano......si probabilmente un adulto in buona salute farà solo un saltino eniente più........ma io non mi fiderei ciecamente del salvavita....... <_<

CITAZIONE (caravanserai @ 20/9/2009, 21:09)
CITAZIONE (acero @ 20/9/2009, 20:46)
Ok, o sono ipersensibile al caldo o ho un termometro sbagliato.
Col mio riscaldatore da 300W, comunque, l'acqua arriva ad essere "calda", cioè ci si lavano perfettamente i piatti ed è perfetta anche per lavarsi. A te sembrano pochi quei 32°C?
Ma io comunque non capisco una cosa: voi che non avete il doppio serbatoio cosa fate, usate per tutto l'acqua calda? Anche per lavarvi i denti? E per bere come fate? E poi non vi finisce subito?
Io trovo assolutamente imprescindibile il doppio serbatoio, a meno di non avere un riscaldatore velocissimo o istantaneo.

Per lavarsi i denti o per bere basta tenere una tanichetta da 5l. di acqua fresca o qualche bottiglia è più che sufficiente, poi considerando che la temperatura del corpo e tra i 36-37° direi che la percezione di 32° è tiepida

io non sò voi?ma io l'acqua del serbatoio della rulotte non la bevo..... :sick: e solitamente metto alcune gacce di amuchina...........ma veramente la usate per bere??
 
Top
caravanserai
view post Posted on 22/9/2009, 10:48




CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 22/9/2009, 08:54)
io però...starei attento a dare come indicazione il fatto che se hai il salvavita puoi anche permetterti di toccare i fili della 220 anche col salvavita senza terra la scossa la prendi eccome "non mortale "ma tutto è relativo .......pensate se è un bambino ad es a prenderla sicuramente avrà delle conseguenze ....o un portatore di pacemaker...o un anziano......si probabilmente un adulto in buona salute farà solo un saltino eniente più........ma io non mi fiderei ciecamente del salvavita....... <_<

CITAZIONE (caravanserai @ 20/9/2009, 21:09)
Per lavarsi i denti o per bere basta tenere una tanichetta da 5l. di acqua fresca o qualche bottiglia è più che sufficiente, poi considerando che la temperatura del corpo e tra i 36-37° direi che la percezione di 32° è tiepida

io non sò voi?ma io l'acqua del serbatoio della rulotte non la bevo..... :sick: e solitamente metto alcune gacce di amuchina...........ma veramente la usate per bere??

Io non la bevo l'acqua del serbatoio anche se metto l'Amuchina la uso solo per lavarmi al limite anche i denti quando non ho voglia di andare al bagno del campeggio, ma al limite come ho detto tengo una tanichetta per lavare i denti e l'acqua usiamo quella in bottiglia
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 10:55
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (serlander @ 21/9/2009, 18:11)
Bravo optima, sei riuscito a chiarire quello che ho applicato al mio impianto per renderlo sicuro. Non essendo un tecnico non ricordo i dati per più di una settimana.
Per quanto riguarda il riscaldatore non sei tu ad averlo uguale al mio ma sono io che dietro tuo consiglio lo avevo acquistato. Ricordo bene? :fonzie:

Si Ricordi bene, io però il primo l'ho cambiato perchè ci ho smanettato un pò e apri e chiudi per trovare la temperatura giusta alla fine si è spaccata l'ampolla di vetro e ne ho comprato un altro poco più potente del primo cioè da 300 watt e con il termostato oltre che regolabile gli si può anche alzare la temperatura massima (e quindi anche la minima) sollevando un pirulino: se originale va da 16 a 32°C dopo la taratura va da 24 a 40°C ecc, viene venduto proprio così con questa funzione, mentre il primo bisognava manometterlo all' interno e dare più giri al termostato interno (non regolabile dall' esterno).

Comunque nessuno ha detto che si possono toccare i cavi scoperti in tensione cioè "dove stà la corrente" se c'è il salvavita, bisogna sempre operare senza corrente inserita ed avere gli impianti in perfette condizioni.

La taratura dei salvavita è tale da salvaguardare tutte le persone di qualsiasi età ed in qualsiasi condizioni, per i pacemaker è un discorso a parte.

Neanche noi beviamo l'acqua della tanica, ma la usiamo per tutto il resto tranne che per cucinare ovviamente.

Edited by Optima 400 - 22/9/2009, 12:22
 
Top
caravanserai
view post Posted on 22/9/2009, 15:19




Ho trovato questo tipo di riscaldatore per acquari è da 300w. ed ha il regolatore a potenziometro che si può togliere, devo ancora provarlo ma volevo chiedervi, sicuri che si può immergere totalmente nell'acqua? anche la parte dove il cavo elettrico entra nel riscaldatore? C'erano anche delle ventose per il fissaggio qualcuno le ha usate?

image



image

 
Top
203 replies since 9/9/2009, 18:13   6199 views
  Share