Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
caravanserai
view post Posted on 20/9/2009, 16:29




Sergio volevo sapere se è questo il riscaldatore che dicevi

http://cgi.ebay.it/RISCALDATORE-ACQUARIO-T...4#ht_1594wt_939

http://cgi.ebay.it/RISCALDATORE-ACQUARIO-T...4#ht_1988wt_939

Edited by caravanserai - 20/9/2009, 18:29
 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/9/2009, 16:55




CITAZIONE (acero @ 19/9/2009, 23:09)
Tu riesci a mettere un dito nell'acqua a 40°C senza lanciare un urlo e correre in giro per tutta la stanza scuotendo la mano in aria?
La cosa mi ha abbastanza sorpreso, ma il range di temperatura tra quello che consideriamo "acqua tiepidina" e "acqua che scotta troppo" sarà di 3 o 4 gradi. Ti consiglio vivamente di fare un po' di esperimenti con una termocoppia per capire la faccenda delle temperature, io quando ho fatto le prove col pannello solare autocostruito mi ero appunto reso conto di quanto il problema più serio non fosse scaldare l'acqua, ma individuare la temperatura giusta e fermare il riscaldamento lì, in quel punto esatto. Il riscaldatore per acquari fa esattamente questo lavoro, se gli lasci il termostato.

Ho appena tolto il termometro dall'acqua caldina non dico caldissima ma giusta per lavarsi le mani e segnava 41°. Quindi non penso proprio che sia bollente, alle terme di Bormio l'acqua è a 41° e la gente si fa il bagno senza uscire come un bollito
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 17:31
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


la marca e sicuramente quella, la confezione mi pareva diversa. Ricordo perfettamente che avevo sfilato la manopolina di colore rosso dal pernetto che regola il termostato interno, in questo modo ero riuscito a stararlo.
E' passato del tempo e può darsi che sia cambiato il modello.
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua ritengo che debba essere dai 40 ai 45 gradi, tieni presente che il percorso che deve percorrere la mia è di 30 cm. ma se il serbatoio è lontano, anche se coibenti il tubo hai della dispersione.

Edited by serlander - 20/9/2009, 18:36
 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/9/2009, 17:33




CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 18:31)
la marca e sicuramente quella, la confezione mi pareva diversa. Ricordo perfettamente che avevo sfilato la manopolina di colore rosso dal pernetto che regola il termostato interno, in questo modo ero riuscito a stararlo.
E' passato del tempo e può darsi che sia cambiato il modello.

Va beh al massimo la tengo a 31° :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 17:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (caravanserai @ 20/9/2009, 18:33)
CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 18:31)
la marca e sicuramente quella, la confezione mi pareva diversa. Ricordo perfettamente che avevo sfilato la manopolina di colore rosso dal pernetto che regola il termostato interno, in questo modo ero riuscito a stararlo.
E' passato del tempo e può darsi che sia cambiato il modello.

Va beh al massimo la tengo a 31° :cry: :cry:

Se hai la possibilità di vederlo in un negozio di acquari ti rendi subito conto se puoi fare l'operazione che ti ho descritto.
 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/9/2009, 18:01




CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 18:39)
CITAZIONE (caravanserai @ 20/9/2009, 18:33)
Va beh al massimo la tengo a 31° :cry: :cry:

Se hai la possibilità di vederlo in un negozio di acquari ti rendi subito conto se puoi fare l'operazione che ti ho descritto.

Domani faccio un giro, spero che non siano confezionati in modo che non si possa vedere e che abbiano quella marca
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 18:10
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


Fammi sapere il risultato della ricerca. ;)
 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/9/2009, 18:29




CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 19:10)
Fammi sapere il risultato della ricerca. ;)

Senz'altro Sergio :fonzie: :fonzie:
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 20/9/2009, 19:06




CITAZIONE (caravanserai @ 20/9/2009, 19:01)
CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 18:39)
Se hai la possibilità di vederlo in un negozio di acquari ti rendi subito conto se puoi fare l'operazione che ti ho descritto.

Domani faccio un giro, spero che non siano confezionati in modo che non si possa vedere e che abbiano quella marca

se lo devi ancora acquistare ........predi quelli con tappo in gomma semplice da aprire e da richiudere quelli con tappo in plastica sono praticamente impossibili da aprire senza romperlo......poi per maggior sicurezza una volta richiuso ho annegato la parte superiore nel silicone......
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 19:19
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Scusate la mia domanda , forse un po banale , ma ci si può fidare al 100% di un affare immerso nell'acqua e collegato alla 220 ??
Faccio questa domanda ,perché cercando fra le varie cose ho trovato un riscaldatore d'acquario da 100w , certamente è un po piccolo , ma il mio serbatoio è da 30 litri e molto isolato , praticamente si trova subito sotto il lavandino del bagno e funge da mobiletto . Ecco appunto ,la mia paura è la 220 , a voi esperti la parola
 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/9/2009, 19:29




CITAZIONE (el nano 1 @ 20/9/2009, 20:19)
Scusate la mia domanda , forse un po banale , ma ci si può fidare al 100% di un affare immerso nell'acqua e collegato alla 220 ??
Faccio questa domanda ,perché cercando fra le varie cose ho trovato un riscaldatore d'acquario da 100w , certamente è un po piccolo , ma il mio serbatoio è da 30 litri e molto isolato , praticamente si trova subito sotto il lavandino del bagno e funge da mobiletto . Ecco appunto ,la mia paura è la 220 , a voi esperti la parola

Sono fatti apposta per essere immersi negli acquari, penso che viste le norme di sicurezza siano sicuri
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 19:30
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (el nano 1 @ 20/9/2009, 20:19)
Scusate la mia domanda , forse un po banale , ma ci si può fidare al 100% di un affare immerso nell'acqua e collegato alla 220 ??
Faccio questa domanda ,perché cercando fra le varie cose ho trovato un riscaldatore d'acquario da 100w , certamente è un po piccolo , ma il mio serbatoio è da 30 litri e molto isolato , praticamente si trova subito sotto il lavandino del bagno e funge da mobiletto . Ecco appunto ,la mia paura è la 220 , a voi esperti la parola

Ho avoto per tanti anni acquari e non ho mai riscontrato alcun problema, l'uso che ne vogliamo fare noi è però diverso, il riscaldatore è sottoposto a più sollecitazioni per questo nel mio impiantino ho fissato il tutto( riscaldatore-pompetta-sensore del termostato) su una base di pexiglas posata sul fondo della tanica in modo che non si muova. Quando ho rifatto l'impianto elettrico della roulotte alla linea 220 ho messo le protezioni che vanno a sommarsi a quelle del campeggio, per finire non è che immergiamo e mani nel serbatoio.
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 19:41
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 20:30)
CITAZIONE (el nano 1 @ 20/9/2009, 20:19)
Scusate la mia domanda , forse un po banale , ma ci si può fidare al 100% di un affare immerso nell'acqua e collegato alla 220 ??
Faccio questa domanda ,perché cercando fra le varie cose ho trovato un riscaldatore d'acquario da 100w , certamente è un po piccolo , ma il mio serbatoio è da 30 litri e molto isolato , praticamente si trova subito sotto il lavandino del bagno e funge da mobiletto . Ecco appunto ,la mia paura è la 220 , a voi esperti la parola

Ho avoto per tanti anni acquari e non ho mai riscontrato alcun problema, l'uso che ne vogliamo fare noi è però diverso, il riscaldatore è sottoposto a più sollecitazioni per questo nel mio impiantino ho fissato il tutto( riscaldatore-pompetta-sensore del termostato) su una base di pexiglas posata sul fondo della tanica in modo che non si muova. Quando ho rifatto l'impianto elettrico della roulotte alla linea 220 ho messo le protezioni che vanno a sommarsi a quelle del campeggio, per finire non è che immergiamo e mani nel serbatoio.

Grazie ,grazie !!!! , è proprio questo che volevo sentire , certamente come dici tu , bisogna fissare tutto per bene , intanto ho messo dentro un secchio il riscaldatore per vedere quanto ci mette a scaldare l'acqua, saranno circa 15 litri .
Tu pensi che vada bene 100w per scaldare 30 litri ???

Grazie Fernando
 
Top
acero
view post Posted on 20/9/2009, 19:46




CITAZIONE (caravanserai @ 20/9/2009, 17:55)
CITAZIONE (acero @ 19/9/2009, 23:09)
Tu riesci a mettere un dito nell'acqua a 40°C senza lanciare un urlo e correre in giro per tutta la stanza scuotendo la mano in aria?
La cosa mi ha abbastanza sorpreso, ma il range di temperatura tra quello che consideriamo "acqua tiepidina" e "acqua che scotta troppo" sarà di 3 o 4 gradi. Ti consiglio vivamente di fare un po' di esperimenti con una termocoppia per capire la faccenda delle temperature, io quando ho fatto le prove col pannello solare autocostruito mi ero appunto reso conto di quanto il problema più serio non fosse scaldare l'acqua, ma individuare la temperatura giusta e fermare il riscaldamento lì, in quel punto esatto. Il riscaldatore per acquari fa esattamente questo lavoro, se gli lasci il termostato.

Ho appena tolto il termometro dall'acqua caldina non dico caldissima ma giusta per lavarsi le mani e segnava 41°. Quindi non penso proprio che sia bollente, alle terme di Bormio l'acqua è a 41° e la gente si fa il bagno senza uscire come un bollito

Ok, o sono ipersensibile al caldo o ho un termometro sbagliato.
Col mio riscaldatore da 300W, comunque, l'acqua arriva ad essere "calda", cioè ci si lavano perfettamente i piatti ed è perfetta anche per lavarsi. A te sembrano pochi quei 32°C?
Ma io comunque non capisco una cosa: voi che non avete il doppio serbatoio cosa fate, usate per tutto l'acqua calda? Anche per lavarvi i denti? E per bere come fate? E poi non vi finisce subito?
Io trovo assolutamente imprescindibile il doppio serbatoio, a meno di non avere un riscaldatore velocissimo o istantaneo.
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 20:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (el nano 1 @ 20/9/2009, 20:41)
CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 20:30)

Grazie ,grazie !!!! , è proprio questo che volevo sentire , certamente come dici tu , bisogna fissare tutto per bene , intanto ho messo dentro un secchio il riscaldatore per vedere quanto ci mette a scaldare l'acqua, saranno circa 15 litri .
Tu pensi che vada bene 100w per scaldare 30 litri ???

Grazie Fernando

Non ti so dire, io con il 300w. ci metto circa un'ora ad arrivare a 40° penso che sia solo questione di tempo ma non prenderlo come oro colato, fai delle prove
 
Top
203 replies since 9/9/2009, 18:13   6199 views
  Share