Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
Silvy&Paolo
view post Posted on 14/9/2009, 12:14




CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/9/2009, 13:11)
CITAZIONE (enec @ 14/9/2009, 11:39)

ma avete visto il wattaggio? :cry:
inusabile
a menochè non vi portate dietro un gruppo elettrogeno :wacko:

4000W manco a casa li ho......
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 12:18
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,323
Location:
Marigliano (NA)

Status:


CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 14/9/2009, 13:14)
CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/9/2009, 13:11)
ma avete visto il wattaggio? :cry:
inusabile
a menochè non vi portate dietro un gruppo elettrogeno :wacko:

4000W manco a casa li ho......

Si ma la dice che li usano in barca in camper come fanno con 4000 w di resistenza.

Ciaooooooooooo
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 14/9/2009, 12:21




CITAZIONE (Paolo474 @ 14/9/2009, 10:58)
Sono andato a controllare tra le cose che non uso + del mio acquario ed hom trovato un riscaldatore da 150 w che ne dite va bene lo stesso per riscaldare l'acqua della tanica da 70 lt. che ho nella panca?
In questo modo non appesantirei di molto l'assorbimento elettrico, visto che alcuni campeggi erogano giusto 300 w.

Ciaooooooooo

secondo me ce la fa....ci metterà un pò di tempo.....ma almeno quando ti fai la barba non ti si rizza dal freddo "e qualcosaltro non si ritira"............................. :lol: :lol:

CITAZIONE (Paolo474 @ 14/9/2009, 13:18)
CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 14/9/2009, 13:14)
4000W manco a casa li ho......

Si ma la dice che li usano in barca in camper come fanno con 4000 w di resistenza.

Ciaooooooooooo

avranno degli impianti alla suppo........ :lol: :lol: :lol:
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 16/9/2009, 07:32




allora io ho fatto così.......un contenitore plastico con coperchio.....due riscaldatori "che avevo in casa" uno da 100w al quale ho bloccato il termointerrutore interno e un secondo da 25w che stacca a 32C° per velocizzare il riscaldamento e una pompa per acquari da 300litri/h per far circolare l'acqua
image

il flusso di acqua passa in prossimità delle resistenze ed esce al fondo del tubo dove pesca la pompa di servizio......
il contenitore l'ho usato per evitare che finita l'acqua i riscaldatori rimangono all'asciutto daneggiandosi...
altra cosa che ho fatto ho annegato la punta dei riscaldatori nel silicone per maggior sicurezza.......

mi sono complicato un pò la vita......ma direiche funge 40 41C° in un tempo accettabile prossimo lavoro coibentare la vasca...... ;)
costo 0Euro tutta roba di recupero solo piccole liti con silvy che non vuole lavare i denti con l'acqua calda ma questo è all'ordine del giorno..... -_-
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 17/9/2009, 20:13




foto....

 
Top
acero
view post Posted on 18/9/2009, 12:51




Il contenitore ha un suo senso perché se il serbatoio ha una superficie ampia effettivamente a fare come me, che ho messo la pompa a 3cm dal fondo, si finisce per perdere mezza dozzina di l di capienza.
La scelta che però non condivido è di sbloccare il termostato: se l'acqua supera i 35°C diventa acqua che secondo i nostri parametri "scotta troppo" per tenerci sotto le mani, e se non hai il doppio serbatoio come fai con l'acqua a quella temperatura? Non puoi spezzarla. Sebbene 100W non siano tantissimi, sono assolutamente certo che l'acqua in quel serbatoio in una notte superi abbondantemente i 40°C, mettendo tra l'altro a repentaglio pompe, tubi di gomma e tenute dei rubinetti. I 32°C di quel termostato sono così comodi.... hai sempre l'acqua alla temperatura giusta!
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 18/9/2009, 19:57




CITAZIONE (acero @ 18/9/2009, 13:51)
Il contenitore ha un suo senso perché se il serbatoio ha una superficie ampia effettivamente a fare come me, che ho messo la pompa a 3cm dal fondo, si finisce per perdere mezza dozzina di l di capienza.
La scelta che però non condivido è di sbloccare il termostato: se l'acqua supera i 35°C diventa acqua che secondo i nostri parametri "scotta troppo" per tenerci sotto le mani, e se non hai il doppio serbatoio come fai con l'acqua a quella temperatura? Non puoi spezzarla. Sebbene 100W non siano tantissimi, sono assolutamente certo che l'acqua in quel serbatoio in una notte superi abbondantemente i 40°C, mettendo tra l'altro a repentaglio pompe, tubi di gomma e tenute dei rubinetti. I 32°C di quel termostato sono così comodi.... hai sempre l'acqua alla temperatura giusta!

a mio parere 40 C° sono l'ideale tiepida al punto giusto....non la definirei calda....
per quanto riguarda il superamento dei 40C° questo può essere.... anche se difficile in inverno "devo ancora testare bene" se dovesse succedere poi metterò un termostato a sonda come ho fatto per le ventole così ti regoli la temp. come vuoi.... ;)
 
Top
acero
view post Posted on 19/9/2009, 22:09




CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 18/9/2009, 20:57)
CITAZIONE (acero @ 18/9/2009, 13:51)
Il contenitore ha un suo senso perché se il serbatoio ha una superficie ampia effettivamente a fare come me, che ho messo la pompa a 3cm dal fondo, si finisce per perdere mezza dozzina di l di capienza.
La scelta che però non condivido è di sbloccare il termostato: se l'acqua supera i 35°C diventa acqua che secondo i nostri parametri "scotta troppo" per tenerci sotto le mani, e se non hai il doppio serbatoio come fai con l'acqua a quella temperatura? Non puoi spezzarla. Sebbene 100W non siano tantissimi, sono assolutamente certo che l'acqua in quel serbatoio in una notte superi abbondantemente i 40°C, mettendo tra l'altro a repentaglio pompe, tubi di gomma e tenute dei rubinetti. I 32°C di quel termostato sono così comodi.... hai sempre l'acqua alla temperatura giusta!

a mio parere 40 C° sono l'ideale tiepida al punto giusto....non la definirei calda....
per quanto riguarda il superamento dei 40C° questo può essere.... anche se difficile in inverno "devo ancora testare bene" se dovesse succedere poi metterò un termostato a sonda come ho fatto per le ventole così ti regoli la temp. come vuoi.... ;)

Tu riesci a mettere un dito nell'acqua a 40°C senza lanciare un urlo e correre in giro per tutta la stanza scuotendo la mano in aria?

La cosa mi ha abbastanza sorpreso, ma il range di temperatura tra quello che consideriamo "acqua tiepidina" e "acqua che scotta troppo" sarà di 3 o 4 gradi. Ti consiglio vivamente di fare un po' di esperimenti con una termocoppia per capire la faccenda delle temperature, io quando ho fatto le prove col pannello solare autocostruito mi ero appunto reso conto di quanto il problema più serio non fosse scaldare l'acqua, ma individuare la temperatura giusta e fermare il riscaldamento lì, in quel punto esatto. Il riscaldatore per acquari fa esattamente questo lavoro, se gli lasci il termostato.
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 12:37
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (caravanserai @ 9/9/2009, 19:13)
Ciao a tutti, in prospettiva di campeggio invernale vorrei mettere nel serbatoio dell'acqua un riscaldatore per acquari, c'è qualcuno che ha fatto questo tipo di lavoro?

sinceramente non ho ancora letto tutte le risposte che ti sono state date ma sono oramai più di due anni che ho fatto l'impiantino con il riscaldatore per acquari e sono soddisfatto.
Ho piazzato un serbatoio sui 20 l. sotto il lavandino in bagno(per non doverlo estrarre per il riempimento ho fatto un bi-pas dal rubinetto del lavandino e azionando la pompa del serbatoio gavone lo riempio) dentro ci homesso un riscaldatore da 300w.starato, altrimenti l'acqua ti arriva al massimo a 30° una pompetta ad immersione ( fissata a circa 5/6 centimetri dal fondo per evitare che il riscaldatore rimanga erroneamente all'asciutto) e un sensore di un elettrodomestico che va al termostato esterno. Io lo regolo a 45° e l'acua la prelevo con un rubinetto con interruttore incorporato montato a parte sul lavandino.
Naturalmente l'acqua la scaldi solo quando sei collegato al 220.
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 12:40
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,392
Location:
Colverde fraz. Gironico Como

Status:


CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 13:37)
CITAZIONE (caravanserai @ 9/9/2009, 19:13)
Ciao a tutti, in prospettiva di campeggio invernale vorrei mettere nel serbatoio dell'acqua un riscaldatore per acquari, c'è qualcuno che ha fatto questo tipo di lavoro?

sinceramente non ho ancora letto tutte le risposte che ti sono state date ma sono oramai più di due anni che ho fatto l'impiantino con il riscaldatore per acquari e sono soddisfatto.
Ho piazzato un serbatoio sui 20 l. sotto il lavandino in bagno(per non doverlo estrarre per il riempimento ho fatto un bi-pas dal rubinetto del lavandino e azionando la pompa del serbatoio gavone lo riempio) dentro ci homesso un riscaldatore da 300w.starato, altrimenti l'acqua ti arriva al massimo a 30° una pompetta ad immersione ( fissata a circa 5/6 centimetri dal fondo per evitare che il riscaldatore rimanga erroneamente all'asciutto) e un sensore di un elettrodomestico che va al termostato esterno. Io lo regolo a 45° e l'acua la prelevo con un rubinetto con interruttore incorporato montato a parte sul lavandino.
Naturalmente l'acqua la scaldi solo quando sei collegato al 220.

scusa la mia ignoranza ma come fai a starare il riscaldatore?
 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/9/2009, 13:06




CITAZIONE (rocri02 @ 20/9/2009, 13:40)
CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 13:37)
sinceramente non ho ancora letto tutte le risposte che ti sono state date ma sono oramai più di due anni che ho fatto l'impiantino con il riscaldatore per acquari e sono soddisfatto.
Ho piazzato un serbatoio sui 20 l. sotto il lavandino in bagno(per non doverlo estrarre per il riempimento ho fatto un bi-pas dal rubinetto del lavandino e azionando la pompa del serbatoio gavone lo riempio) dentro ci homesso un riscaldatore da 300w.starato, altrimenti l'acqua ti arriva al massimo a 30° una pompetta ad immersione ( fissata a circa 5/6 centimetri dal fondo per evitare che il riscaldatore rimanga erroneamente all'asciutto) e un sensore di un elettrodomestico che va al termostato esterno. Io lo regolo a 45° e l'acua la prelevo con un rubinetto con interruttore incorporato montato a parte sul lavandino.
Naturalmente l'acqua la scaldi solo quando sei collegato al 220.

scusa la mia ignoranza ma come fai a starare il riscaldatore?

Vorrei saperlo anch'io per fare lo stesso lavoro per stararlo va smontato? Ma poi per renderlo a tenuta stagna senza che provochi corti circuiti?
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 13:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


Il riscaldatore è comandato dal termostato esterno, poi naturalmente ho messo un semplice interruttore con spia che mi permette di scollegare il tutto
 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/9/2009, 14:10




CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 14:06)
Il riscaldatore è comandato dal termostato esterno, poi naturalmente ho messo un semplice interruttore con spia che mi permette di scollegare il tutto

Ma per stararlo come sei intervenuto? c'è un trimmer interno?
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 14:35
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (caravanserai @ 20/9/2009, 15:10)
CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 14:06)
Il riscaldatore è comandato dal termostato esterno, poi naturalmente ho messo un semplice interruttore con spia che mi permette di scollegare il tutto

Ma per stararlo come sei intervenuto? c'è un trimmer interno?

Il riscaldatore è Askoll e in cima ha una manopolina che basta estrarla e mandi il pernetto a fondo scala, non intervieni assolutamente sulla impermeabilità.


 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/9/2009, 16:06




CITAZIONE (serlander @ 20/9/2009, 15:35)
CITAZIONE (caravanserai @ 20/9/2009, 15:10)
Ma per stararlo come sei intervenuto? c'è un trimmer interno?

Il riscaldatore è Askoll e in cima ha una manopolina che basta estrarla e mandi il pernetto a fondo scala, non intervieni assolutamente sulla impermeabilità.

Ti ringrazio, vedrò se lo trovo in rete :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
203 replies since 9/9/2009, 18:13   6199 views
  Share