Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
Dominic79
view post Posted on 21/9/2009, 11:17 by: Dominic79
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Nella mia ho usato un riscaldatore da 300 watt con termostato regolbile estarabile come quello di serlander, l'ho fissato anchio su un pezzo di bachelite tramite i supporti originali per evitare che sbatti sul fondo, quando avrò tempo metterò un variatore di tensione 220 (tipo varialuce) per poter regolare l'assorbimento in caso la colonnina del campeggio non reggesse stufa da 500 watt+riscaldatore.
Il serbatoio si trova nella panca anteriore sx e devo dire che mi tiene calda la zona gavoni.

Per il salvavita o differenziale è un dispositivo che (come ha detto macgyver) si accerta sempre che la corrente che passa nella fase sia ugale a quella nel neutro se così non è vuol dire che c'è una dispersione di corrente causata da una perdita di isolamento di un cavo interno ad un apparecchio es lavatrice.

Ora dove l'utilizzatore è realizzato in metallo e quindi è facile che se un cavo si stacca può toccare la parte metallica della carcassa e mettere intensione la struttura, a questo punto se è abbinata la messa a terra ci sarà una dispersione (verso terra) ed il salvavita interviene all' istante scollegando la tensione dall'impianto, mentre se non vi è la messa a terra non succede nulla fino a quando qualcosa non mette in contatto la parte metallica in tensione con la terra (o il muro o il soffitto) es una persona, in questo caso interviene solo quando vi è il contatto, la corrente massima ammessa per i corpo umano è di 30milliampere (mA) valori più alti sono dannosi ecco perchè i salvavita domestici sono tarati al massimo su questo valore.

Riepilogo:
Il salvavita deve essere abbinato alla terra: allora l'impianto sarà molto sicuro, se non c'è la terra funziona ugualmente ma con una piccolissima scossettina.

Nel caso del riscaldatore dove l' involucro è di vetro (moolto isolante) la terra non serve perchè se un cavo (all' interno) dovesse staccarsi e toccare il vetro non accade nulla, altresì se entra l'acqua avviene un corto circuito che fà scattare il magnetotermico (10A).

Ecco perchè nelle roulotte è consigliabile mettere un magnetotermico differenziale da 10 A (massimo 10A oltre non serve) che protegge dalle scosse e dai cortocircuiti.

 
Top
203 replies since 9/9/2009, 18:13   6203 views
  Share