Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 20/9/2009, 19:46 by: acero




CITAZIONE (caravanserai @ 20/9/2009, 17:55)
CITAZIONE (acero @ 19/9/2009, 23:09)
Tu riesci a mettere un dito nell'acqua a 40°C senza lanciare un urlo e correre in giro per tutta la stanza scuotendo la mano in aria?
La cosa mi ha abbastanza sorpreso, ma il range di temperatura tra quello che consideriamo "acqua tiepidina" e "acqua che scotta troppo" sarà di 3 o 4 gradi. Ti consiglio vivamente di fare un po' di esperimenti con una termocoppia per capire la faccenda delle temperature, io quando ho fatto le prove col pannello solare autocostruito mi ero appunto reso conto di quanto il problema più serio non fosse scaldare l'acqua, ma individuare la temperatura giusta e fermare il riscaldamento lì, in quel punto esatto. Il riscaldatore per acquari fa esattamente questo lavoro, se gli lasci il termostato.

Ho appena tolto il termometro dall'acqua caldina non dico caldissima ma giusta per lavarsi le mani e segnava 41°. Quindi non penso proprio che sia bollente, alle terme di Bormio l'acqua è a 41° e la gente si fa il bagno senza uscire come un bollito

Ok, o sono ipersensibile al caldo o ho un termometro sbagliato.
Col mio riscaldatore da 300W, comunque, l'acqua arriva ad essere "calda", cioè ci si lavano perfettamente i piatti ed è perfetta anche per lavarsi. A te sembrano pochi quei 32°C?
Ma io comunque non capisco una cosa: voi che non avete il doppio serbatoio cosa fate, usate per tutto l'acqua calda? Anche per lavarvi i denti? E per bere come fate? E poi non vi finisce subito?
Io trovo assolutamente imprescindibile il doppio serbatoio, a meno di non avere un riscaldatore velocissimo o istantaneo.
 
Top
203 replies since 9/9/2009, 18:13   6203 views
  Share