Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 19/9/2009, 22:09 by: acero




CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 18/9/2009, 20:57)
CITAZIONE (acero @ 18/9/2009, 13:51)
Il contenitore ha un suo senso perché se il serbatoio ha una superficie ampia effettivamente a fare come me, che ho messo la pompa a 3cm dal fondo, si finisce per perdere mezza dozzina di l di capienza.
La scelta che però non condivido è di sbloccare il termostato: se l'acqua supera i 35°C diventa acqua che secondo i nostri parametri "scotta troppo" per tenerci sotto le mani, e se non hai il doppio serbatoio come fai con l'acqua a quella temperatura? Non puoi spezzarla. Sebbene 100W non siano tantissimi, sono assolutamente certo che l'acqua in quel serbatoio in una notte superi abbondantemente i 40°C, mettendo tra l'altro a repentaglio pompe, tubi di gomma e tenute dei rubinetti. I 32°C di quel termostato sono così comodi.... hai sempre l'acqua alla temperatura giusta!

a mio parere 40 C° sono l'ideale tiepida al punto giusto....non la definirei calda....
per quanto riguarda il superamento dei 40C° questo può essere.... anche se difficile in inverno "devo ancora testare bene" se dovesse succedere poi metterò un termostato a sonda come ho fatto per le ventole così ti regoli la temp. come vuoi.... ;)

Tu riesci a mettere un dito nell'acqua a 40°C senza lanciare un urlo e correre in giro per tutta la stanza scuotendo la mano in aria?

La cosa mi ha abbastanza sorpreso, ma il range di temperatura tra quello che consideriamo "acqua tiepidina" e "acqua che scotta troppo" sarà di 3 o 4 gradi. Ti consiglio vivamente di fare un po' di esperimenti con una termocoppia per capire la faccenda delle temperature, io quando ho fatto le prove col pannello solare autocostruito mi ero appunto reso conto di quanto il problema più serio non fosse scaldare l'acqua, ma individuare la temperatura giusta e fermare il riscaldamento lì, in quel punto esatto. Il riscaldatore per acquari fa esattamente questo lavoro, se gli lasci il termostato.
 
Top
203 replies since 9/9/2009, 18:13   6203 views
  Share