Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Rilevatore gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2011, 18:00
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


per me!

speta che lo riscrivo!!!!!!!!!!!

PER ME

morire di gpl in roulotte è praticamente impossibile!!!!

poi o dipende da che roulotte, sulle vecchie non sò quindi non mi esprimo ma sulle nuove è pieno di prese d'aria specie a pavimento e il gpl stà in basso quindi esce!

è piu pericoloso il monossido però pure lì non saprei se si arriva a tanto!

io ho il triogas comune montato dove diceva le istruzioni e se ne stà lì buono per un aspetto mentale, c'è dormi piu tranquillo!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2011, 18:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 21/12/2011, 12:42) 
CITAZIONE (cubanone @ 21/12/2011, 12:20) 
tieni conto però che il monossido di carbonio, nella remota ipotesi che possa fuoriuscire, lo fa dalla stufa e precisamente dall'attacco del camino dell stufa che si trova nel retro in basso della stufa stessa, quindi il monossido verrebbe dal basso, per cui se hai installato il triogas a livello dei cuscini del letto in basso, suonerà quando l'ambiente sarà saturo a quel livello, comprendendo così la salvezza anche di quello che dorme nel letto sopra. quindi io direi che il livello di sicurezza è garantito, l'unico posto che non sarebbe garantito al 100% è se qualcuno dormisse steso per terra per la questione gpl, ma se ciò non avviene io direi che sei a posto-Io poi per non saper ne leggere ne scrivere tengo sempre una fessura di lunotto che evita la saturazione da monossido di carbonio e questo anche in pieno inverno, la temperatura della roulotte non ne risente.

Cuba hai fatto bene ad usare il condizionale perché hai scritto una cosa non vera: il monossido di carbonio satura l'ambiente dall'alto, il GPL, ma è puzzolente, dal basso; se vuoi salvarti dal monossido il sensore deve essere ad un livello superiore alla tua testa, quando sei a letto, evidentemente.
Quindi il mio consiglio è: sonde dedicate

certo le sonde dedicate sono la cosa migliore, si il monossido è un gas leggero, ho scritto forse in maniera errata,comunque volevo dire che la perdita di monossido normalmente viene dall'attacco della stufa posto in basso perchè altre cause non ce ne sono, comunque se il il triogas lo metti a 90 cm di altezza, magari 1 metro, rimane circa tra la testa di chi dorme nel letto sotto e chi dorme nel letto sopra, quindi dovrebbe comunque suonare prima che l'ambiente anche sovrastante sia completamente saturo, se poi lasci la fessura dell'oblo a tetto la saturazione completa non averrà mai, tale fessura è utile anche se hai 3 sonde,perchè impedisce la completa saturazione quindi aumenta le probabilità di salvarsi in tempo.
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 08:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 21/12/2011, 18:04) 
CITAZIONE (papero2 @ 21/12/2011, 12:42) 
Cuba hai fatto bene ad usare il condizionale perché hai scritto una cosa non vera: il monossido di carbonio satura l'ambiente dall'alto, il GPL, ma è puzzolente, dal basso; se vuoi salvarti dal monossido il sensore deve essere ad un livello superiore alla tua testa, quando sei a letto, evidentemente.
Quindi il mio consiglio è: sonde dedicate

certo le sonde dedicate sono la cosa migliore, si il monossido è un gas leggero, ho scritto forse in maniera errata,comunque volevo dire che la perdita di monossido normalmente viene dall'attacco della stufa posto in basso perchè altre cause non ce ne sono, comunque se il il triogas lo metti a 90 cm di altezza, magari 1 metro, rimane circa tra la testa di chi dorme nel letto sotto e chi dorme nel letto sopra, quindi dovrebbe comunque suonare prima che l'ambiente anche sovrastante sia completamente saturo, se poi lasci la fessura dell'oblo a tetto la saturazione completa non averrà mai, tale fessura è utile anche se hai 3 sonde,perchè impedisce la completa saturazione quindi aumenta le probabilità di salvarsi in tempo.

cuba farti ammettere che hai toppato è impresa più ardua che convincere baldo che VW è meglio di FIAT; quello che dici è sbagliato perchè, proprio perché il CO (monossido di carbonio) è un gas leggero, non ha alcuna importanza da dove esce fuori perché si deposita IMMEDIATAMENTE nelle parti alte del locale, saturandolo DALL'ALTO; spero di essermi spiegato, soprattutto per rispetto della domanda fatta da Marco.
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 10:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 22/12/2011, 08:39) 
CITAZIONE (cubanone @ 21/12/2011, 18:04) 
certo le sonde dedicate sono la cosa migliore, si il monossido è un gas leggero, ho scritto forse in maniera errata,comunque volevo dire che la perdita di monossido normalmente viene dall'attacco della stufa posto in basso perchè altre cause non ce ne sono, comunque se il il triogas lo metti a 90 cm di altezza, magari 1 metro, rimane circa tra la testa di chi dorme nel letto sotto e chi dorme nel letto sopra, quindi dovrebbe comunque suonare prima che l'ambiente anche sovrastante sia completamente saturo, se poi lasci la fessura dell'oblo a tetto la saturazione completa non averrà mai, tale fessura è utile anche se hai 3 sonde,perchè impedisce la completa saturazione quindi aumenta le probabilità di salvarsi in tempo.

cuba farti ammettere che hai toppato è impresa più ardua che convincere baldo che VW è meglio di FIAT; quello che dici è sbagliato perchè, proprio perché il CO (monossido di carbonio) è un gas leggero, non ha alcuna importanza da dove esce fuori perché si deposita IMMEDIATAMENTE nelle parti alte del locale, saturandolo DALL'ALTO; spero di essermi spiegato, soprattutto per rispetto della domanda fatta da Marco.

l'avevo appena scritto sopra di aver sbagliato e di seguito ho spiegato il mio ragionamento, tenendo conto della leggerezza del gas, modalità che io stesso apllico da tempo nella mia caravan e che ritengo giuste poi ognuno fa i suoi approfondimenti e trae le sue considerazioni.
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 10:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 22/12/2011, 08:39) 
cuba farti ammettere che hai toppato è impresa più ardua che convincere baldo che VW è meglio di FIAT;

Visto che sono tirato in ballo:
se ho preso Fiat è perchè penso che, allo stesso prezzo e con le mie preferenze ed esigenze, la VW non sarebbe riuscita a darmi di più.
Questo anche dopo essermi informato e a distanza di qualche anno.

Perchè tu, quando compri qualcosa, vai a scegliere quel prodotto che ti convince meno?
Se hai un tipo di roulotte, di auto, di scarpe, camicia ecc, penso sia per delle ragioni più o meno precise (anche di gusto personale).

O no????????? :o: :o: :o: :o:

P.S.: Non capisco, però, perchè sono stato citato. ;)

Edited by Baldo. - 23/12/2011, 21:13
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2011, 21:39
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
927
Location:
brescia

Status:


e per la questione di montarne 2???
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 08:41
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (beppe73 @ 22/12/2011, 21:39) 
e per la questione di montarne 2???

montarne 2 è come avere quello con 2 sonde dedicate come punti di rilevazione, però non vorrei che la spesa fosse più alta.L'unica differenza è che il monosonda è meno preciso dovendo avere un rilevatore universale per 2 o 3 gas, mentre il sonda dedicata è più preciso perchè ad ogni gas corrisponde una sonda specifica.
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 21:09
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
927
Location:
brescia

Status:


e' questo che volevo sapere .........ok o lo monto un poì piu' alto o lo cambiero' con quello delle sonde dedicate..............sai quanto costa??
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 22:46
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


CITAZIONE (gigiotty @ 20/12/2011, 22:07) 
CITAZIONE (AmericanDream. @ 20/12/2011, 17:28) 
a scrivere queste cose in chiaro su un forum dove pure le mogli leggono è pericolosissimo!!!!!!!!!

adesso Marco ha 2 alternative!

1 spostare i triogas dove gli hai detto!!!!

2 dormire al posto di cleo nel letto piu basso e lei al sicuro al posto di Marco!


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

BECCATI!!!!!!!!!!!!!!!! Gigioooooooooooooooo informati bene non vorrai mica liberarti della ns cleosita ???:angry: :angry: :angry: :angry:

Ottavia,
temo stesse cercando info per sapere se si può indirizzare a Dx7Sx più che Alto/Basso ! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 17:23
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


io il monosonda classico l'ho pagato 60 euro dalla mapa di bologna via internet, non ha l'alimentatore quindi lo devi dotare di presa per attaccarlo alla 12 v della batteria
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 18:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Comunque il triogas funziona sia per l'anidiride carbonica che per il gas.
Quello vecchio aveva a anche un trimmer per poterlo tarare.
Al suo massimo di sensibilità bastava rimanere in roulotte con le tutte le aperture chiuse ed attendere: prima o poi il cicalino sarebbe partito, senza dovere neppure accendere il fornello.
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2011, 11:31
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
927
Location:
brescia

Status:


adesso il c'e' l'ho aldisottto delle panche, ma penso di alzarlo per tutto quello che ho sentito
 
Top
groma
view post Posted on 29/12/2011, 17:43




a me quello che spaventa di più è proprio il monossido, ho trovato questo
www.securcamper.it/GUARDIAN_ISTRUZIONI_IMPIEGO.pdf
e penso che in questi giorni andrò a comprarlo...tra l'altro è a batterie, quindi nemmeno il problema di tirare i fili.
Cosa ne dite?
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 18:06
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (groma @ 29/12/2011, 17:43) 
a me quello che spaventa di più è proprio il monossido, ho trovato questo
www.securcamper.it/GUARDIAN_ISTRUZIONI_IMPIEGO.pdf
e penso che in questi giorni andrò a comprarlo...tra l'altro è a batterie, quindi nemmeno il problema di tirare i fili.
Cosa ne dite?

Sembra un bell'aggeggio,

Quanto costa?
 
Web Contacts  Top
groma
view post Posted on 29/12/2011, 21:26




CITAZIONE (AmericanDream. @ 29/12/2011, 18:06) 
CITAZIONE (groma @ 29/12/2011, 17:43) 
a me quello che spaventa di più è proprio il monossido, ho trovato questo
www.securcamper.it/GUARDIAN_ISTRUZIONI_IMPIEGO.pdf
e penso che in questi giorni andrò a comprarlo...tra l'altro è a batterie, quindi nemmeno il problema di tirare i fili.
Cosa ne dite?

Sembra un bell'aggeggio,

Quanto costa?

89€, ma adesso è in offerta a 65€...
 
Top
50 replies since 31/8/2009, 16:19   1383 views
  Share