Roulotte Antenate (Caravan) il forum

segnalatore livello acqua, per divertirsi un pò

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 25/5/2009, 08:48




Questo week end mi sono dedicato alla costruzione del sensore.
Ho preso delle bacchette di rame da cannello (che mi sono sembrate la cosa ideale per lo scopo, visto che ci si possono saldare su i fili direttamente a stagno) le ho conficcate in un coso che non saprei descrivere, ma che ho trovato in giro e mi è sembrato adatto perché aveva un filetto con un OR particolarmente adatto da attaccare al serbatoio, e alle bacchette ho collegato il positivo e tutti i vari led.
Poi ho preso un pezzo di alluminio, ci ho piantato dentro i led, e ho collegato le bacchette (una serie per l'acqua fredda, una serie per l'acqua calda) ai led con un vecchio cavo stampante che aveva una ventina di poli.
Il risultato è ottimo (a parte il fatto che due led si sono bruciati nel montaggio, e sostituirli sarà un lavoro infernale), e funziona tutto.
Però.... ehm....
Prova qua, prova là, svuoto il serbatoio, guardo dentro, e la bacchetta del positivo è ossidata tantissimo! Non è che fa male quella roba lì nell'acqua? Per carità il rame serve ai neuroni per funzionare, per cui nella giusta quantità fa diventare molto intelligenti. E' che superata quella quantità.... mah.... a conti fatti non so cosa fare! Non è che qualcuno che abbia cognizione di causa mi saprebbe dire se posso fidarmi?
Da un lato c'è da dire che col rame ci si fanno addirittura i tubi dell'acqua, dall'altro non posso negare che vedere quella bacchetta tutta verde nell'acqua da bere non mi lascia tranquillo!
 
Top
Carlo_401
view post Posted on 25/5/2009, 12:49




Occhio che state facendo l'elettrolisi dell'acqua http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrolisi_dell'acqua
Il passaggio di corrente che fa accendere il led causa la decomposizione dell'acqua in idrogeno al negativo ed ossigeno al positivo.
L'ossigeno puro reagisce immediatamente col rame e lo ossida. Una bacchetta in acciaio inox risolverebbe il problema.
Però l'idrogeno puro che si sviluppa al negativo è altamente infiammabile.
Io eviterei di lasciarlo sempre inserito: un pulsante di 'check' risolve il problema. Il circuito si attiva per qualche secondo quando si preme il pulsante, poi il passaggio di corrente si interrompe.
 
Top
enec
view post Posted on 25/5/2009, 12:54




CITAZIONE (Carlo_401 @ 25/5/2009, 13:49)
....Io eviterei di lasciarlo sempre inserito: un pulsante di 'check' risolve il problema. Il circuito si attiva per qualche secondo quando si preme il pulsante, poi il passaggio di corrente si interrompe.

Difatti sul caper ho un pulsantino che premuto all'occorrenza mi segnala il livello dell'acqua.

;)
 
Top
acero
view post Posted on 25/5/2009, 16:21




Cacchio tante volte le idee giuste sono quelle più semplici!
Basta fare un sistema a pulsante!

In effetti la cosa accesa in continuo non va sicuramente bene, qualsiasi sia il materiale impiegato: anche l'inox deve comunque cedere del materiale all'acqua, altrimenti la reazione non parte e i led non si accendono. E a quel punto se nell'acqua dovesse fare la sua comparsa un metallo, meglio il rame dell'acciaio!
 
Top
view post Posted on 25/5/2009, 19:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io ho l'allarme di fine serbatoio sonoro ma non elettrico. Di solito si attiva di sera prima di andare a letto o al mattino quando sto ancora dormendo alla grande.
Il cicalino "vocale" dice: "Marco è finita l'acqua!!!! Muoviti a riempire la tanica, perchè ho la faccia ancora tutta insaponata!!!".
Il segnale è sempre un po' tardivo, ma molto efficace e la voce è anche più piacevole di quella del navigatore o del Blue&me. :wub: :wub:
O almeno, sarebbe più piacevole se non arrivasse sempre nei momenti meno adatti. :lol: :woot: :lol: :woot:

Edited by Baldo. - 25/5/2009, 22:07
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2009, 20:12
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


Io metterei in serie ai LED anche delle resistenze per limitare la corrente che transita nel circuito. il LED non auto limita la corrente che lo attraversa, un corto circuito tra le bacchette potrebbe (quasi sicuramente) anche bruciare il LED. Certo l'acqua fa da resistenza, ma è molto difficile calcolarla e soprattutto varia da acqua ad acqua. Vi consiglio di limitare la corrente in modo che attraverso i LED non scorrano più di 20 mA.
 
Top
Carlo_401
view post Posted on 25/5/2009, 20:19




E se con la resistenza in serie la resistenza dell'acqua diventa troppo elevata ed il led non si accende mai ?
E' per questo che per oggetti commerciali non 'cinesi' si usa un idoneo circuito elettronico di pilotaggio.....
Oppure la versione 'Baldo' che non soffre di questi banalissimi problemi tecnologici.
 
Top
view post Posted on 25/5/2009, 20:23
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


CITAZIONE (Carlo_401 @ 25/5/2009, 21:19)
E se con la resistenza in serie la resistenza dell'acqua diventa troppo elevata ed il led non si accende mai ?

Potrebbe succedere, infatti ho scritto che la resistenza dell'acqua non è nota a priori e soprattutto varia in base alle caratteristiche dell'acqua. Infatti nei segnalatori "commerciali" si utilizza un amplificatore operazionale per pilotare i LED
 
Top
view post Posted on 25/5/2009, 20:35
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


mi stavo dando del pirla per aver comprato il circuito bellefatto ma a questi punti mi sà che ho fatto bene

Attached Image: kit_di_livello.jpg

kit_di_livello.jpg

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2009, 20:50
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,455
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (enec @ 25/5/2009, 13:54)
CITAZIONE (Carlo_401 @ 25/5/2009, 13:49)
....Io eviterei di lasciarlo sempre inserito: un pulsante di 'check' risolve il problema. Il circuito si attiva per qualche secondo quando si preme il pulsante, poi il passaggio di corrente si interrompe.

Difatti sul caper ho un pulsantino che premuto all'occorrenza mi segnala il livello dell'acqua.

;)

stesso sistema anche sulla mia
 
Top
view post Posted on 25/5/2009, 21:08
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


CITAZIONE (AmericanDream. @ 25/5/2009, 21:35)
mi stavo dando del pirla per aver comprato il circuito bellefatto ma a questi punti mi sà che ho fatto bene

Anch'io avevo adottato a suo tempo la tua stessa soluzione, pero' senza segnalazione delle grigie. E' della CBE quello in foto?
 
Top
view post Posted on 25/5/2009, 21:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 25/5/2009, 20:23)
Io ho l'allarme di fine serbatoio sonoro ma non elettrico. Di solito si attiva di sera prima di andare a letto o al mattino quando sto ancora dormendo alla grande.
Il cicalino "vocale" dice: "Marco è finita l'acqua!!!! Muoviti a riempire la tanica, perchè ho la faccia ancora tutta insaponata!!!".
Il segnale è sempre un po' tardivo, ma molto efficace e la voce è anche più piacevole di quella del navigatore o del Blue&me. :wub: :wub:
O almeno, sarebbe più piacevole se non arrivasse sempre nei momenti meno adatti. :lol: :woot: :lol: :woot:

Che sorpresa! Abbiamo lo stesso sistema, collaudato da anni e non siè mai rotto. Io si :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 25/5/2009, 21:36
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (africatwin @ 25/5/2009, 22:08)
CITAZIONE (AmericanDream. @ 25/5/2009, 21:35)
mi stavo dando del pirla per aver comprato il circuito bellefatto ma a questi punti mi sà che ho fatto bene

Anch'io avevo adottato a suo tempo la tua stessa soluzione, pero' senza segnalazione delle grigie. E' della CBE quello in foto?

mi sembra di si. l'ho preso da autocaravanmassaua
 
Web Contacts  Top
wwwsuppoit
view post Posted on 29/5/2009, 18:50




CITAZIONE (acero @ 25/5/2009, 09:48)
Questo week end mi sono dedicato alla costruzione del sensore.
Ho preso delle bacchette di rame da cannello (che mi sono sembrate la cosa ideale per lo scopo, visto che ci si possono saldare su i fili direttamente a stagno) le ho conficcate in un coso che non saprei descrivere, ma che ho trovato in giro e mi è sembrato adatto perché aveva un filetto con un OR particolarmente adatto da attaccare al serbatoio, e alle bacchette ho collegato il positivo e tutti i vari led.
Poi ho preso un pezzo di alluminio, ci ho piantato dentro i led, e ho collegato le bacchette (una serie per l'acqua fredda, una serie per l'acqua calda) ai led con un vecchio cavo stampante che aveva una ventina di poli.
Il risultato è ottimo (a parte il fatto che due led si sono bruciati nel montaggio, e sostituirli sarà un lavoro infernale), e funziona tutto.
Però.... ehm....
Prova qua, prova là, svuoto il serbatoio, guardo dentro, e la bacchetta del positivo è ossidata tantissimo! Non è che fa male quella roba lì nell'acqua? Per carità il rame serve ai neuroni per funzionare, per cui nella giusta quantità fa diventare molto intelligenti. E' che superata quella quantità.... mah.... a conti fatti non so cosa fare! Non è che qualcuno che abbia cognizione di causa mi saprebbe dire se posso fidarmi?
Da un lato c'è da dire che col rame ci si fanno addirittura i tubi dell'acqua, dall'altro non posso negare che vedere quella bacchetta tutta verde nell'acqua da bere non mi lascia tranquillo!

no rame si ossida!! inox 316 che non fà ruggine, e non ti preoccupare per ottenere l'idrogeno liquido non bastano 5 led a 12V!!!!!!! certo per evitare dispersioni ecc non lasciare sempre corrente positiva dentro i conduttori ma solo come li ho collegati io sotto rubinetto o con pulsante test non succede niente, prove già fatte ;)

guarda:
penso siano molti di più gli amp utilizzati!!!!!!!!!!!!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=lCamwxO7cqo

https://www.youtube.com/watch?v=uuhVtZNJj7c

https://www.youtube.com/watch?v=9JRFEZtJR_s
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 18:20
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Lessona (BI)

Status:


Bellissima idea Suppo, complimenti, vado a comprare i led e userò come interruttore quello di accensione dei PC in modo da non dover tenere sempre i led accesi.
Così non dovrò più disfare il letto per vedere quanta acqua ho nel serbatoio :wacko: :wacko:
:fonzie:

 
Web  Top
45 replies since 21/5/2009, 23:31   1494 views
  Share