Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Bollo/Tassa di circolazione: facciamo chiarezza

« Older   Newer »
  Share  
richard60
view post Posted on 19/3/2011, 12:29




Eppure il conce dove ho acquistato la roulotte mi ha detto che la tassa non è di possesso, tanto che non esiste un certificato di proprietà ma solo il libretto. Per cui a detta sua andava pagata solo se si marcia. E' vero?
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 12:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


cambia concessionario subito :angry: :comandante:
 
Web  Top
kurt62
view post Posted on 30/3/2011, 11:16




Sono nuovo nel forum e scusate se dirò cose a voi già arcinote, ma che per me sono un vero ginepraio.
Parliamo del bollo.
Ho una vecchia roulotte del '75, ancora targata ma da tempo immemore parcheggiata ed utilizzata in un camping in Piemonte e quindi MAI in circolazione.
Lo devo pagare?
E se tolgo le targhe?
Superfluo dirvi che gli uffici ACI da me interpellati a Torino mi hanno dato versioni diverse... :wacko:
Grazie,
kurt62
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 12:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Vai alla motorizzazione e controlla che la roulotte non sia stata radiata d'ufficio visto il continuo mancato pagamento dei bolli.
Se non è stata radiata informati presso di loro su cosa ti consigliano di fare, questo poichè ogni motorizzazione fa storia a sè purtroppo.

:shifty: :comandante:
 
Web  Top
kurt62
view post Posted on 31/3/2011, 13:45





No, nell'archivio ACI risulta.
Ma allo sportello mi han detto che è da pagre ed al telefono invece no...
inoltre mi han detto che non esistono iscrizioni d'epoca per le roulotte come non esistono per le moto... :( :( (quando io di moto storiche ne ho avute due!)...
e che non posso stargarla perchè altrimenti sono costretto a demolirla... :wacko: :wacko:
Bel servizio al cittadino eh?
Kurt
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 11:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


se non ti costa tanto controlla comunque alla motorizzazione.
Se anche lei ti dice che non è radiata vai all'aci e paga (mi sembra) gli ultimi 5 anni di bolli con le sovrattasse. :comandante:
 
Web  Top
kurt62
view post Posted on 6/4/2011, 17:16




Stando all'ACI, la tassa risulta pagata sino al 2007.
Il problema non è pagare gli arretrati e neanche quella dell'anno in corso e di quelli futuri.
Il problema è che se io tengo una roulotte ferma (da almeno una ventina d'anni!) in un campeggio, dunque NON circolo, è giusto pagare la tassa??????
E chi dice che se io tolgo le targhe e la radio dal registro, sono costretto a demolirla???
Si tratta di uno stazionamento (se preferite parliamo di parcheggio?) in un'area privata, per il quale pago con regolare contratto di locazione e quando deciderò di estinguerlo la demolirò come un rifiuto, regolarmente pagando e attestando secondo la legge, rimozione e demolizione (è obbligatorio! mica la posso demolire a martellate!).
Possibile che non ci sia chiarezza su questo punto?
Posso capire l'omertà degli uffici pubblici (siamo pur sempre in Italia!) ma come fanno i proprietari delle centinaia di campeggi sparsi sulla penisola?
E quanti tra di voi che frequentate questo forum e siete nelle mie condizioni, pagate la tassa di circolazione per un veicolo che non circola?
Se lo fate, perchè così ha da essere, mi allineo e non fiato.
Tutto qui.

Grazie della disponibilità.
Kurt62
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 20:48
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,760
Location:
bologna

Status:


kurt , per mia esperienza personale visto che possiedo una lander che ha piu' di trent'anni , all'ufficio a.c.i mi hanno assicurato che dopo il trentesimo anno il bollo diventa tassa di circolazione :percui se non circola non va pagata.
ciao.
 
Top
kurt62
view post Posted on 4/5/2011, 14:29




Grazie Roger,
questa mi sembra una tesi logica...
ma l'ACI ti ha chiesto di dimostrare che la ta tua Lander effettivamente non circola?
Forse ci vuole la radiazione delle targhe come prova...
ed io la farei anche se non fosse che all'ACI di Torino mi dicono che se tolgo le targhe sono obbligato a demolirla!
Ciao,
Kurt
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 18:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (kurt62 @ 4/5/2011, 15:29) 
Grazie Roger,
questa mi sembra una tesi logica...
ma l'ACI ti ha chiesto di dimostrare che la ta tua Lander effettivamente non circola?
Forse ci vuole la radiazione delle targhe come prova...
ed io la farei anche se non fosse che all'ACI di Torino mi dicono che se tolgo le targhe sono obbligato a demolirla!
Ciao,
Kurt

Quando la tassa automobilistica era di circolazione non occorreva dimostrare che l'auto non circolava ma erano i tutori dell'ordine a controllare.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2011, 22:33
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,760
Location:
bologna

Status:


kurt;no l'aci mi ha risposto che se la roulotte non circola non si paga ma se circola e la polizia mi ferma e mi trova senza bollo mi fa il verbale ovviamente, questo è tutto.
ciao.
Roger
 
Top
kurt62
view post Posted on 5/5/2011, 09:15




Ok, ora cominciamo a fare chiarezza.
Vado a fare un discorsino all'Aci e vi dico...
Grazie mille.
Kurt
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 14:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (rogerfederer @ 4/5/2011, 23:33) 
kurt;no l'aci mi ha risposto che se la roulotte non circola non si paga ma se circola e la polizia mi ferma e mi trova senza bollo mi fa il verbale ovviamente, questo è tutto.
ciao.
Roger

In pratica, questo messaggio conferma quello che ho scritto appena sopra.
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2011, 16:53
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,760
Location:
bologna

Status:


ciao kurt, mi sono informato ulteriormente presso un altro ufficio aci il quale mi ha detto che per quanto riguarda le roulotte anche dopo trent'anni rimane sempre tassa di possesso, quindi si deve pagare anche se non circola.
a questo punto ho chiamato l'ufficio aci precedente per avere un chiarimento e allora ho capito che l'impiegata di turno non sapeva la differenza tra camper e roulotte.
non ci si puo' mai fidare. quindi mi scuso per l'informazione che ti ho dato.
ciao Roger.

 
Top
Klanni
view post Posted on 8/11/2011, 22:45




E' una discussione nella quale mi sono infilato come in "cul de sac" in "carrelli tenda"
Ora a parte l'insignificante diaspora all'acqua di rose avuta con un utente; credo che sia un capitolo che interessi tutti e quindi lo posto anche qua.
Se c'e' da insultarmi fate pure... :pace: tanto dopo la mia proposta sulla "biennale antenata", mi si e' irruvidita la scorza :lol:

Siccome sono stato tacciato di essere maleducato dall'utente papero, che dopo avermi citato e replicato arrogandosi il privilegio del giurista con
il dono della saccenza senza portare uno straccio di documento attestante le proprie convinzioni e col quale io, pur non avendoci mai avuto a che fare e non conoscendolo, senza che egli sbriciolasse un minimo d'ironia e facendone una questione personale anziche' di servizio verso tutti gli utenti del forum, mi ha dato del maleducato;
presento a tutti coloro che volessero approfondire il tema bollo
dei nostri rimorchi; una pezza d'appoggio per fare le loro considerazioni in base
a qualcosa di concreto senza sperare nella fiducia accordata sull'anzianita' di iscrizione!

Io ho la terza media, ma quelli che si parano di fronte a me con la puzza sotto il naso, trincerandosi dietro ad una polo firmata (metafora), e' meglio che si preparino bene perche', darmi del maleducato, non lo permetto nemmeno in un forum di ruzzola!

Da notare le 3 righe prima del punto b2 del link sottostante

(veicoli non piu' registrati al pra) " da corrispondere prima dell'immissione del rimorchio su strada"

ed il punto b3

"Per i rimorchi speciali di peso complessivo inferiore a 3,5 tonnellate (non iscritti al PRA) è dovuta la tassa automobilistica regionale di circolazione, in caso di immissione del rimorchio sulla pubblica strada"
Da notare che questa indicazione viene dopo un punto!
A scuola a me hanno insegnato che dopo un punto si apre un nuovo periodo!

www.consulenzafiscalegratuita.it/tassa-automobilistica/quanto-si-paga-per-i-rimorchi.html

La regione Lombardia, in questa maniera ha creato il cosiddetto "precedente" andando a colmare un vuoto legislativo.
Altro che deleghe regionali; voglio vedere quali strumenti attuativi utilizzano
per riscuotere il tributo le regioni che ancora non specificano se e' tassa di proprieta' o di circolazione, mantenendo cosi' un tributo senza un' identita' precisa.
Bene ha fatto dopo la riforma la Lombardia ad adeguarsi ed a perorare la via della
vecchia tassa di circolazione cosicche' se la stradale appura la mancata regolarizzazione del bollo, di quattrini ne prende, ne prende pochi, ma maledetti e subito!

Quando faranno una legge che dara' maniera alle regioni di attribuirsi il registro pubblico del possesso dei veicoli come i rimorchi inferiori a 3,5t, allora l'importo diventera' leggittimo, ma fino ad allora, esso sara' tassa di circolazione e del controllo dei documenti di circolazione, se ne occupa fino a prova contraria, la stradale.
Aspetto smentite; ma smentite tangibili non legate all' antipatia che
provoco e di cui comprendo il sentimento subendo anche io verso me stesso, una buona dose di herpes! :lol:

Edited by Klanni - 8/11/2011, 23:28
 
Top
293 replies since 27/6/2005, 17:19   53657 views
  Share