Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Bollo/Tassa di circolazione: facciamo chiarezza

« Older   Newer »
  Share  
ivanlander
view post Posted on 7/10/2008, 18:24




vi risulta che l'applicazione del gancio comporti un aumento del bollo auto? :unsure:
in piu ne ho sentita un'altra: in base a questo aumento non si è tenuti a pagare il bollo del rimorchio perché è gia stato compreso nell'aumento del bollo auto. <_<
la seconda mi sembra una cappellata ma... la prima? :rolleyes:
ciao, ivan.
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 22:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (ivanlander @ 7/10/2008, 19:24)
vi risulta che l'applicazione del gancio comporti un aumento del bollo auto? :unsure:
in piu ne ho sentita un'altra: in base a questo aumento non si è tenuti a pagare il bollo del rimorchio perché è gia stato compreso nell'aumento del bollo auto. <_<
la seconda mi sembra una cappellata ma... la prima? :rolleyes:
ciao, ivan.

E' tutto vero , ma solo per gli autocarri..............
 
Top
ivanlander
view post Posted on 8/10/2008, 07:51




CITAZIONE (el nano 1 @ 7/10/2008, 23:36)
CITAZIONE (ivanlander @ 7/10/2008, 19:24)
vi risulta che l'applicazione del gancio comporti un aumento del bollo auto? :unsure:
in piu ne ho sentita un'altra: in base a questo aumento non si è tenuti a pagare il bollo del rimorchio perché è gia stato compreso nell'aumento del bollo auto. <_<
la seconda mi sembra una cappellata ma... la prima? :rolleyes:
ciao, ivan.

E' tutto vero , ma solo per gli autocarri..............

effettivamente il tipo che mi ha detto questa cosa ha un autocarro al quale attacca il rimorchio per i cavalli del quale non paga piu il bollo.
quindi tornando al punto uno (sovratassa per veicoli col gancio) si parla solo di autocarri o di tutte le vetture?
grazie, ivan.
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 12:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


solo autocarri :shifty: :comandante:
 
Web  Top
enec
view post Posted on 29/1/2009, 10:36




A parte i Lombardi, entro il 31 gennaio p.v. c'è da pagare la tassa per la roulotte
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 08:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


SEMBRA VOGLIANO

sembra riguardi, le nuove immatricolazioni di auto di grossa cilindrata e come al solito i giornalisti hanno trasformato in suv, come se solo i suv siano auto di grossa cilindrata, comunque penso sia limitato appunto alle nuove immatricolazioni.
 
Top
Brasilia
view post Posted on 30/1/2009, 10:52




La tassa sui fuoristrada l'avevano già messa nel lontano 1993, per la Suzuki pagavo altre 300.000 lire in più oltre al normale bollo...quindi niente di nuovo al fronte.....anzi nei parametri di allora rientravano auto con più di 5 marce, non importava se con riduttore o meno....
 
Top
ivanlander
view post Posted on 31/1/2009, 07:04




Il bollo si può pagare anche dal tabaccaio come per l'auto o nel caro roulotte bisogna andare tassativamente all'ACI?
Ciao. Ivan.
 
Top
ADRIA 350
view post Posted on 31/1/2009, 07:52




Ciao Ivanlander, io l'ho pagato in tabaccheria, non cambia nulla, e solo la prima volta che bisogna andare all'ACI
 
Top
ivanlander
view post Posted on 31/1/2009, 08:37




CITAZIONE (ADRIA 350 @ 31/1/2009, 07:52)
Ciao Ivanlander, io l'ho pagato in tabaccheria, non cambia nulla, e solo la prima volta che bisogna andare all'ACI

grazie mille, provvedo in mattinata. L'ACI mi viene piuttosto scomoda.
Ciao, Ivan.
 
Top
ivanlander
view post Posted on 31/1/2009, 12:32




CITAZIONE (Astra @ 31/1/2009, 09:44)
CITAZIONE (ivanlander @ 31/1/2009, 07:04)
Il bollo si può pagare anche dal tabaccaio come per l'auto o nel caro roulotte bisogna andare tassativamente all'ACI?
Ciao. Ivan.

Anche dal tabaccaio ma se vuoi pagare col bancomat devi rinunciare. Quindi, viste le code epiche all'ACI, stamattina ho pagato in posta (deserta) sia la roulotte che il canone CB, ma la macchina e' autocarro quindi per forza ACI!!
In Burundi la vita e' piu' semplice!

qualche post piu sopra si diceva che le rule agganciate agli autocarri non pagano il bollo :unsure:
 
Top
icon5  view post Posted on 15/5/2009, 08:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


novità sulla tassa di proprietà

in pratica una fregatura :alienff:

nel 2006 ho venduto il carrello portabarca facendo regolare passaggio di proprietà, ma solo in motorizzazione perchè era decaduto l'obbligo al pra, ma mi sono fatto fare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dal compratore :shifty: (ho detto non si sa mai), e come prevedevo è arrivata la richiesta della tdc per l'anno 2007.

come è facile prevedere non c'è stata la comunicazione da parte della motorizzazione del passaggio per cui il pra bussa a me ,e con la copia della dichiarazione vado all'aci a cercare di regolarizzare..............fin qui tutto logico nò? no

all'aci vogliono una fotocopia del libretto con il tagliandino del passaggio :wacko:

si ricomincia contattando il compratore (sperando nella disponibilità) e scopro che nel 2008 l'ha rivenduto facendo il passaggio nella stessa agenzia dove l'avevo fatto io e che non si ricorda a chi l'ha venduto!!!!!!!

quindi ora tocca andare a lui (e se se ne frega tanto al pra l'intestatario sono io?) <_< in agenzia a rintracciare il proprietario e farsi dare una fotocopia del libretto!!!!!!!!

vi sembra una cosa normale? quando vendiamo dobbiamo controllare che sia stato fatto il passaggio e farci dare una fotocopia del libretto, mi sembra che si stia esagerando e tutto perchè i due enti preposti (uno la fotocopia dell'altro) non comunicano :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff:
e il bello è che li paghiamo noi con tutti i balzeli vari :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

mi viene un altro dubbio, chi compra e non paga la tassa di proprietà il pra come se ne accorge se non comunica con la motorizzazione? :wacko:
 
Contacts  Top
enec
view post Posted on 15/5/2009, 11:51




CITAZIONE (supersimbol2 @ 15/5/2009, 09:56)
novità sulla tassa di proprietà

in pratica una fregatura :alienff:

nel 2006 ho venduto il carrello portabarca facendo regolare passaggio di proprietà, ma solo in motorizzazione perchè era decaduto l'obbligo al pra, ma mi sono fatto fare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dal compratore :shifty: (ho detto non si sa mai), e come prevedevo è arrivata la richiesta della tdc per l'anno 2007.

come è facile prevedere non c'è stata la comunicazione da parte della motorizzazione del passaggio per cui il pra bussa a me ,e con la copia della dichiarazione vado all'aci a cercare di regolarizzare..............fin qui tutto logico nò? no

all'aci vogliono una fotocopia del libretto con il tagliandino del passaggio :wacko:

si ricomincia contattando il compratore (sperando nella disponibilità) e scopro che nel 2008 l'ha rivenduto facendo il passaggio nella stessa agenzia dove l'avevo fatto io e che non si ricorda a chi l'ha venduto!!!!!!!

quindi ora tocca andare a lui (e se se ne frega tanto al pra l'intestatario sono io?) <_< in agenzia a rintracciare il proprietario e farsi dare una fotocopia del libretto!!!!!!!!

vi sembra una cosa normale? quando vendiamo dobbiamo controllare che sia stato fatto il passaggio e farci dare una fotocopia del libretto, mi sembra che si stia esagerando e tutto perchè i due enti preposti (uno la fotocopia dell'altro) non comunicano :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff:
e il bello è che li paghiamo noi con tutti i balzeli vari :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

mi viene un altro dubbio, chi compra e non paga la tassa di proprietà il pra come se ne accorge se non comunica con la motorizzazione? :wacko:

La risposta è in QUESTA PAGINA.
La soluzione al tuo problema è richiedere un cronologico alla Motorizzazione e portarlo all'Ufficio Tassa di possesso della Regione di residenza.
;)


Un passaggio importante che spero chiarisca l'idea....
"Quì ci vuole......
"Quello che fa il naso, non lo sa la bocca"
"Quello che fa la Motorizzazione non lo sa il PRA" ecco preché L'Ufficio Entrate nel rivolgersi al PRA va a pescare il vecchio intestatario e non l'effettivo possessore della roulotte."
;)
 
Top
pstgni62
view post Posted on 1/11/2010, 21:13




Chiedo scusa se "rispolvero" questa discussione, ma ho letto alcune cose che ritengo debbano essere chiarite:

Per il bollo, o tassa di possesso, le Regioni tengono un proprio Archivio, che di solito non è quello dell'ente convenzionato alla riscossione, che non sempre è l'ACI.
L'Archivio Regionale può non essere aggiornato, specialmente per i veicoli di immatricolazione precedenti alla "regionalizzazione" del bollo.

Non è vero che non è più necessario fare il passaggio di proprietà al P.R.A.!
Non è più obbligatorio dare "pubblicità" dell'avvenuto cambio della proprietà del rimorchio (<= 3500 kg) o dell'avvenuta immatricolazione.
Appunto per dare "pubblicità" agli eventi che riguardano autoveicoli, motoveicoli e rimorchi naque, nel 1931, il P.R.A., eventi che non riguardano la condotta di guida del veicolo stesso o il suo stato di efficenza/manutenzione per i quali vi sono altri enti a ciò preposti.
Nel caso non si dia "pubblicità" all'evento, solitamente per una mera questione di risparmio economico, si può però incorrere in "effetti collaterali" spiacevoli quali il ricevimento di multe prese da perfetti sconosciuti ai quali non si è in grado di risalire perchè l'Archivio Regionale non è stato aggiornato e perciò la Regione ha verificato al P.R.A., ente disposto a ciò come scritto più sopra, chi ne risulti essere l'intestatario.
Nel caso l'unica strada percorribile è fare una "dichiarazione di perdita di possesso per vendita del veicolo a persona della quale non si conoscono i dati necessari per la trascrizione al P.R.A." (o una formula similare, comunque abbreviata in "perdita di possesso") per potersene chiamare fuori, o, in alternativa per quando si conoscono i dati dell'acquirente, una "trascrizione dell'atto di vendita a tutela del venditore".
Nel caso della "tutela del venditore" bisogna però verificare preventivamente se la Provincia competente per la residenza del venditore prevede l'obbligo o meno di corresponsione della I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione) perchè questa è sempre a carico del richiedente la formalità a meno che la stessa Provincia non abbia disposto diversamente.
Attenzione all'obbligo del pagamento bollo, variando da Regione a Regione può darsi che per alcune Regioni sia sufficiente la "perdita di possesso" a far data dal ......... (data precedente al bollo non pagato) mentre per altre la "perdita di possesso" potrebbe valere solo dalla data di trascrizione al P.R.A. della medesima, idem per la "tutela del venditore":

La Motorizzazione (D.T.T.) non è tenuta a comunicare al P.R.A. l'avvenuto rilascio del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione o del duplicato della medesima dietro richiesta di chi se ne è dichiarato proprietario, stante il fatto che non è obbligatorio autocertificare la data dell'avvenuto passaggio di proprietà, il prezzo a cui ciò è avvenuto e le generalità di chi ha autenticato* la dichiarazione di vendita tra i due soggetti; tutti dati che invece il P.R.A. deve obbligatoriamente acquisire agli atti.
*la firma su un atto "traslativo della proprietà del veicolo" (la formula è + o - questa) può essere autenticata da: notaio, ufficiale d'anagrafe -Comune-, titolare (a qualunque titolo) di S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista) o persona da questi delegata. Gli S.T.A. possono essere indifferentemente Agenzie di pratiche auto, Delegazioni A.C.I., Delegazioni T.C.I..

scusate se mi sono dilungato.
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 10:42
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,865
Location:
Varcaturo (NA)

Status:


Ieri pagata la tassa di possesso con tantissimo piacere 22,86 euro....... :lol: :lol: :wub: :wub: :antenate: :roulotte: :roulotte:
 
Top
293 replies since 27/6/2005, 17:19   53658 views
  Share