Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICARICA BOMBOLE GAS, CHE SI FA?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2013, 14:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gp1962 @ 13/7/2013, 14:06) 
Io dico solo questo: caricarsi le bombole è talmente facile che tutti continueranno a farlo in casa ...

Nuovo arrivato,primo post,primo intervento a gamba tesa.
Mah.
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 18:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Torino

Status:


Mah, non capisco perché Kozan si sia sentito tanto offeso dal mio intervento, ma dopo aver appena speso 45 euro per 15 kg di gas sono un po' inca**ato. Non capisco il perché del suo commento. Cosa vuol dire "a gamba tesa": sei tanto contento di pagare il gas circa 4 volte tanto rispetto a quello che pagheresti "facendo" gas con l'automobile? Non è lo stesso gas? Sei tanto contento di pagare 'ste tasse? Poi: dopo circa 50 anni di campeggio (estivo e invernale) compreso un anno di campeggio nella pancia di mia madre, non sono tanto "nuovo"... Certo, è solo 20 anni che vado in caravan... tra l'altro abbiamo lo stesso caravan :) P.S: il post era il secondo... :)
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 19:01
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Scusa gp1962 ma sei arrivato senza nemmeno un minimo di presentazione, poi hai risposto ad una vecchia discussione; sarai arrabbiato, per carità....sul prezzo del gas possiamo essere daccordo che è esagerato quello in bombole (e lo so io che sono andato fino a poco fa con bombole anche a casa), tuttavia non puoi non constatare che il commento di Kozan si riferisce al tuo modo di entrare "a gamba tesa" nella discussione. Poi niente di male a presentarti ora e a smaltire la rabbia sotto un tendalino in un prossimo raduno!
:benvenuto:
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2013, 22:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Torino

Status:


O.K, scusate, ammetto di essere entrato un po' brutalmente. Sono un radioamatore (IZ1RHI, qrz.com per chi vuole sapere chi sono), purtroppo (si fa per dire) sono più abitato a parlare che a scrivere, trovo che sia molto più diretto e almeno non si creano (quasi mai) equivoci come si creano scrivendo (direi che non c'é bisogno di fare esempi...), e quando si creano si risolvono immediatamente, non con i tempi eterni dello scrivere. Non pensavo ci volesse una presentazione (prima volta che mi capita in un forum...), anche perché se sono qui è evidente la mia passione e non pensavo ci fosse bisogno di dire altro, per adesso. Il caravan, come info, è lo stesso della foto di Kozan, come ho già detto, con "qualche" palo in più per le antenne... L'età è evidente dal nickname. Ci si può presentare finche si vuole, ma si rimane sempre un nickname che scrive, secondo me. Il mio voleva solo essere un commento che mi sembrava ovvio fosse condiviso. Mi aspettavo al massimo commenti tipo "hai ragione, effettivamente..." Ma ricevere la risposta "Nuovo arrivato,primo post,primo intervento a gamba tesa. Mah" l'ho interpretato come: "ma cosa vuoi tu qui, non ti conosciamo neanche...". Diciamo che a mio avviso anche l'intervento di Kozan è un po' "a gamba tesa". Comunque, Sauro61, grazie per il benvenuto e scusate se ho fatto il commento senza presentarmi subito "come si deve"... :) Magari ci si vede, io sono abbastanza stanziale oltralpe, trovo i campeggi in montagna francesi decisamente migliori (ed economici !!!) dei nostri (e d'inverno ci si scalda a elettricità, 10 A, un lusso impensabile, da noi...) Ciao a tutti.

Edited by gp1962 - 14/7/2013, 01:17
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 20:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
214
Location:
UDINE

Status:


Scusate se ritorno sull'argomento: sono andato a prendere il gas per una uscita invernale (sulla mia roulotte ci sta solo la bombola da 5kg)
kg 5 €27.90 (cauzione €22) kg 10 €25.90 (cauzione €6) mi spiegate perchè prendendo la bombola piccola, lo stesso gas, lo pago più del doppio???
Ritengo che sia scorretto e chiedo se qualcuno mi insegna a fare il travaso (naturalmente con tutti gli accorgimenti in modo da fare l'operazione con la massima attenzione).
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 21:45
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (fedeud @ 28/11/2018, 20:54) 
Scusate se ritorno sull'argomento: sono andato a prendere il gas per una uscita invernale (sulla mia roulotte ci sta solo la bombola da 5kg)
kg 5 €27.90 (cauzione €22) kg 10 €25.90 (cauzione €6) mi spiegate perchè prendendo la bombola piccola, lo stesso gas, lo pago più del doppio???
Ritengo che sia scorretto e chiedo se qualcuno mi insegna a fare il travaso (naturalmente con tutti gli accorgimenti in modo da fare l'operazione con la massima attenzione).

Hai provato a cambiare spacciatore :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 21:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
214
Location:
UDINE

Status:


Pensi di essere simpatico
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 23:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (fedeud @ 28/11/2018, 21:48) 
Pensi di essere simpatico

Beh penso fosse una battuta quella di Teobubu, non prendertela.
Piuttosto: il "travaso" come tu lo chiami è una pratica vietata oltre che pericolosa.
 
Top
view post Posted on 29/11/2018, 08:22
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Secondo me basta provare con un altro fornitore
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 29/11/2018, 08:31




CITAZIONE (fedeud @ 28/11/2018, 20:54) 
Scusate se ritorno sull'argomento: sono andato a prendere il gas per una uscita invernale (sulla mia roulotte ci sta solo la bombola da 5kg)
kg 5 €27.90 (cauzione €22) kg 10 €25.90 (cauzione €6) mi spiegate perchè prendendo la bombola piccola, lo stesso gas, lo pago più del doppio???
Ritengo che sia scorretto e chiedo se qualcuno mi insegna a fare il travaso (naturalmente con tutti gli accorgimenti in modo da fare l'operazione con la massima attenzione).

Il travaso comporta una certa serie di problemi.
E' considerata un'operazione molto pericolosa, penso soprattutto per il problema della quantità di gas che metti nella bombola. Il GPL liquido all'interno della bombola naturalmente con la temperatura si dilata, e se non c'è un certo volume libero a disposizione, la bombola scoppia.
A ciò si aggiunge che il travaso è un'operazione che procede lentissima: il GPL liquido ci mette una marea di tempo a scendere da una bombola all'altra, perché naturalmente dopo pochi istanti le due bombole sono alla stessa pressione, e questo ostacola la discesa del liquido. Ovviamente gli impianti di ricarica delle bombole hanno un sistema di pompaggio e di misura della quantità di GPL immesso nella bombola, che tu non hai. E quindi dovresti lavorare su una bilancia discretamente precisa, e star lì più o meno un'ora a controllare come procede la cosa.

Ma secondo me stai partendo nella direzione sbagliata, se posso dirlo: la bombola da 5Kg non è idonea per un'uscita invernale. Ci sono delle questioni che sono insormontabili: primo che ci sta troppo poco gas, secondo che difficilmente ti caricano una bombola da 5Kg a propano puro. Terzo, che come hai potuto notare la ricarica ha dei costi infernali, dovuti credo principalmente al fatto che la bombola è tua, e quindi ha una logistica differente.
Hai provato a considerare l'eventualità di procurarti delle bombole diverse dalle schifezze che spacciano in Italia come bombole da 10Kg? Le bombole da 10Kg italiane sono molto alte, e pesano un disastro, ma non sono le uniche che ci siano al mondo. Ad esempio non molto distante da casa tua ci sarebbe l'Austria, dove distribuiscono delle bombole da 13Kg che hanno una tara inferiore alle italiane, e sono quel tantino più basse. Hai già considerato questa possibilità?
 
Top
view post Posted on 29/11/2018, 08:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


puoi anche prendere campeggi invernali che hanno l'attacco gas e levarti il problema della bombola, anche perchè con 5 chili se fa freddo non ci fai neanche un fine settimana.
 
Web  Top
acero
view post Posted on 29/11/2018, 09:38




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 29/11/2018, 08:48) 
anche perchè con 5 chili se fa freddo non ci fai neanche un fine settimana.

Decisamente no: la Truma sparata a cannone fa tre etti all'ora...
 
Top
view post Posted on 29/11/2018, 17:06
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
214
Location:
UDINE

Status:


Credo sia periocolosa se non eseguita con molta attenzione o senza rispettare le regole di sicurezza, non credo sia illegale in quanto non mi sembra ci siano differnze tra le sostanze delle due bombole o accise diverse (come accade per il gpl per autotrazione)
 
Top
view post Posted on 29/11/2018, 19:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


L'illegalità proviene dalla pericolosità del gesto che fai, in quanto metti in pericolo vite umane, la tua o quelle delle persone vicino a te. Una piccolissima fuga di gas che nel tempo però riesce a saturare un ambiente, magari alla base di un palazzo, può far crollare tutto e uccidere molte persone. È per fare cosa? Risparmiare 50 euro di gas all'anno quando poi ne spendete 800 con l'ultimo cellulare o 200 con un paio di scarpe. Per me il gioco non vale la candela.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2018, 19:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
214
Location:
UDINE

Status:


CITAZIONE (acero @ 29/11/2018, 08:31) 
CITAZIONE (fedeud @ 28/11/2018, 20:54) 
Scusate se ritorno sull'argomento: sono andato a prendere il gas per una uscita invernale (sulla mia roulotte ci sta solo la bombola da 5kg)
kg 5 €27.90 (cauzione €22) kg 10 €25.90 (cauzione €6) mi spiegate perchè prendendo la bombola piccola, lo stesso gas, lo pago più del doppio???
Ritengo che sia scorretto e chiedo se qualcuno mi insegna a fare il travaso (naturalmente con tutti gli accorgimenti in modo da fare l'operazione con la massima attenzione).

Il travaso comporta una certa serie di problemi.
E' considerata un'operazione molto pericolosa, penso soprattutto per il problema della quantità di gas che metti nella bombola. Il GPL liquido all'interno della bombola naturalmente con la temperatura si dilata, e se non c'è un certo volume libero a disposizione, la bombola scoppia.
A ciò si aggiunge che il travaso è un'operazione che procede lentissima: il GPL liquido ci mette una marea di tempo a scendere da una bombola all'altra, perché naturalmente dopo pochi istanti le due bombole sono alla stessa pressione, e questo ostacola la discesa del liquido. Ovviamente gli impianti di ricarica delle bombole hanno un sistema di pompaggio e di misura della quantità di GPL immesso nella bombola, che tu non hai. E quindi dovresti lavorare su una bilancia discretamente precisa, e star lì più o meno un'ora a controllare come procede la cosa.

Ma secondo me stai partendo nella direzione sbagliata, se posso dirlo: la bombola da 5Kg non è idonea per un'uscita invernale. Ci sono delle questioni che sono insormontabili: primo che ci sta troppo poco gas, secondo che difficilmente ti caricano una bombola da 5Kg a propano puro. Terzo, che come hai potuto notare la ricarica ha dei costi infernali, dovuti credo principalmente al fatto che la bombola è tua, e quindi ha una logistica differente.
Hai provato a considerare l'eventualità di procurarti delle bombole diverse dalle schifezze che spacciano in Italia come bombole da 10Kg? Le bombole da 10Kg italiane sono molto alte, e pesano un disastro, ma non sono le uniche che ci siano al mondo. Ad esempio non molto distante da casa tua ci sarebbe l'Austria, dove distribuiscono delle bombole da 13Kg che hanno una tara inferiore alle italiane, e sono quel tantino più basse. Hai già considerato questa possibilità?

-il posto nel gavone perette di tenere solo una bombola da 5kg, non ci sta una bombola più grande quindi devo obbligatoriamente usare quella dimensione.
-la bombola non è mia, e non vado a ricaricarla. I prezzi che ho indicato sono la sostituzione di una vuota per piena (dopo aver pagato la cauzione)
- Mi hanno detto che il tipo di gas che si trova nella bombola da 10 kg e quella da 5kg è la stesso
 
Top
84 replies since 31/10/2008, 10:27   39668 views
  Share