CITAZIONE (kozan. @ 24/6/2011, 09:52)
CITAZIONE (MacGyver65 @ 23/6/2011, 17:07)
e ne farai altrettanti, se lo tieni tagliandato come si deve. I diesel di una volta arrivavano tranquillamente anche a 300/350'000 km
Quoto,ed aggiungo:raggiungono anche la ragguardevole velocità di 90 all'ora in discesa
Quando sono vecchi e aspirati.
Devo dire che a me scoccia parecchio questa cosa della velocità, i camper attuali di fatto in autostrada vanno a 120all'ora di media, mentre noi siamo legati agli 80, o al limite poco meno di 90. Sui viaggi lunghi si sente, noi in macchina e tenda facevamo viaggi da 10mila Km in 20 giorni, e adesso facciamo fatica a farne 7mila in un mese.
Senza dubbio i Km in un viaggio non sono sempre la cosa più importante, però di fatto le mete più interessanti sono a una certa stramaledetta distanza che bene o male devi coprire, quando hai la Germania da attraversare, a 88 all'ora non ti passa più. Ogni ora che passi al volante, i camperisti ti lasciano indietro di 30Km. Va bene viaggiare con calma, però poi loro a parità di ferie arrivano in capo al mondo.
Il difetto del camper, a mio avviso è il costo. Costano troppo, troppo per quello che sono. Sono cari all'acquisto, e dopo sono delle macchine tritasoldi con i costi di gestione. Cioè se uno usa il camper tutti i week end e si fa ferie estive e invernali sempre sul camper, costa un po' caro ma almeno lo si gode, ma se viene usato poche volte all'anno il costo raggiunge dei picchi che non hanno senso. Il plein air è bello, ma è anche un'esperienza di armonia con l'ambiente, se per praticarlo cavalchi un disastro ambientale semovente c'è qualcosa che non funziona.
Per non parlare poi dei casi estremi, cioè di chi usa il camper tipo per fare tre settimane al mare. Possibilmente stabilendosi in un ameno parcheggio di una periferia adiacente.