Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Grand scenic 1.9 e Dethleffs 540?, ce la faccio?

« Older   Newer »
  Share  
rauri
view post Posted on 15/5/2008, 14:27




e a questo punto la domanda da profano:
fino a 4,5 di lunghezza cosa vuol dire in termine di sigle?
nel senso le roulotte hanno spesso dei codici 390, 420, 450 ecc io devo cercare al max una 450?
grazie ancora
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 15:35
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


non mi fraintendere la mia era un'informazione molto generica, nel senso che sicuramente una caravan lunga 5,40 non starà mai nel peso di 1100 kg, quindi ti tocca scendere di lunghezza e guardando un pò in giro i pesi delle caravan nei 1100 kg ci stanno dentro quelle lunghe 4,50m (senza timone), dopo dipende dalla marca, modello ecc, tu però non ti basare solo sulla lunghezza ma chiedi di vedere la carta di circolazione della caravan così pui verificare l'effettivo peso massimo all'istante.
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 16:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 15/5/2008, 16:35)
tu però non ti basare solo sulla lunghezza ma chiedi di vedere la carta di circolazione della caravan così pui verificare l'effettivo peso massimo all'istante.

Tenendo presente che nella migliore delle ipotesi la caravan peserà però un 20% in più...ma questa è un'altra storia :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 17:21
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


da questi confronti risultano sempre dati curiosi:
la clio dci 80 cv può trinare 1200 kg ( anche se non ho mai provato: la mia caravan pesa 750 kg)
la gran scenic 7 posti 1.9 dci 120 cv traina 1300 kg;
la vw touran 105 cv FAP 7 posti traina 1500 kg;
la BMW 323I 170 cv traina 1500 kg;

non mi sembra che abbiano molto senso questi dati, non trovate?
 
Top
enec
view post Posted on 15/5/2008, 18:56




CITAZIONE (Giavalros @ 15/5/2008, 18:21)
da questi confronti risultano sempre dati curiosi:
la clio dci 80 cv può trinare 1200 kg ( anche se non ho mai provato: la mia caravan pesa 750 kg)
la gran scenic 7 posti 1.9 dci 120 cv traina 1300 kg;
la vw touran 105 cv FAP 7 posti traina 1500 kg;
la BMW 323I 170 cv traina 1500 kg;

non mi sembra che abbiano molto senso questi dati, non trovate?

Concordo.
Ricordo, se non vado errando, che Dadonero con un Mercedes classe A aveva una limitazione di traino a 750 kg. e questo mi ha scandalizzato!!!!
:unsure:
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 19:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Abbiamo già visto che spesso le omologazioni per il traino non sembrano seguire un senso logico.
Per la classe A, se del primo tipo, la limitazione a 750 kg, però, non dovrebbe meravigliare più di tanto. Vi ricordate i risultati del famoso test dell'alce che la Mercedes non è riuscita a "nascondere" al grande pubblico?
Sembra che una parte della "cura" sia stata fatta nella clinica Fiat ;) .
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2008, 07:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


comunque a parte inghippi solo burocratici che determinano differenze di traino non motivate, il peso rimorchiabile non è dato solo dalla potenza del motore, anzi quella conta relativamente poco, conta molto invece la massa dell'auto la telaistica il tipo di sospensioni ecc. le berline difficilmente supereranno 2000 kg di traino anche le più grosse, il mio terrano nonostante abbia solo 125 cv può trainare 3000 kg, quindi non vi meravilgiate di differenze di traino con auto con potenze simili o addirittura auto meno potenti che possono trainare di più....
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 08:30
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


concordo, ma il confronto clio 1.5 a 1200 kg e grand scenic 1.9 a 1300 Kg dimostra la contraddizione: oltre a masse completamente diverse i due telai non credo che possano essere paragonati eppure.......

ma lo stesso vale per il paragone bmw - touran: entrambe con 1500kg; la prima ovviamente omologata per 5 e la seconda per 7; la prima con 170 cv, la seconda con 100: nella configurazione di pieno carico non mi sembra che possano essere equiparate.

Purtroppo ho l'impressione che per omologare il traino il costruttore non tenga in considerazione gli standard di sicurezza, ma piuttosto altre esigenze a noi oscure. <_<
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 08:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


per la clio e scenic, può essere il tipico caso burocratico immotivato, le bmw e la touran pur non conoscendo bene le 2 auto il fatto che entrambe abbiano 1500 kg di peso rimorchiabile ma la touran ha 7 posti e solo 100cv è il tipico caso dove la massa dell'auto conta di più della potenza quindi secondo me capibile, altrimenti un porshe carrera che ha 300 cv dovrebbe poter trainare 5000 kg ed invece penso proprio che abbia un peso rimorchiabile piuttosto bassino...
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 09:10
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


Si ok la massa, ma resto perplesso:
immaginiamoci la touran con 7 persone a bordo ed una caravan da 1500 kg agganciata e con cliamtronic attivato sul tratto dell'autostrada della Cisa, oppure su un tratto di montagna con pendenza impegnativa................ capisco l'importanza della massa, ma con 100 cv secondo me qualche difficoltà c'è.....

Ovviamente il conducente in tale conformazione sarebbe da considerare un ipochino incoscente, ma a volte certe imprese estreme purtroppo si compiono senza tanti scrupoli
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 10:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


in quella condizione non corri nessun pericolo al massimo vai piano perchè il motore sforza, ma l'auto ha una massa e un peso enorme quindi la caravan sta li bella ferma...se è vero che diversi trainano carvan di 4 metri con dei 1200 a benzina, posso trainare con la touran anche 1500 kg con 7 persone dentro e sono ancora meno incoscente....
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 11:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


CITAZIONE (enec @ 15/5/2008, 19:56)
CITAZIONE (Giavalros @ 15/5/2008, 18:21)
da questi confronti risultano sempre dati curiosi:
la clio dci 80 cv può trinare 1200 kg ( anche se non ho mai provato: la mia caravan pesa 750 kg)
la gran scenic 7 posti 1.9 dci 120 cv traina 1300 kg;
la vw touran 105 cv FAP 7 posti traina 1500 kg;
la BMW 323I 170 cv traina 1500 kg;

non mi sembra che abbiano molto senso questi dati, non trovate?

Concordo.
Ricordo, se non vado errando, che Dadonero con un Mercedes classe A aveva una limitazione di traino a 750 kg. e questo mi ha scandalizzato!!!!
:unsure:

In quel caso mi pare fosse a causa della trasmissione automatica.
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 12:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Giavalros @ 16/5/2008, 10:10)
immaginiamoci la touran con 7 persone a bordo ed una caravan da 1500 kg agganciata e con cliamtronic attivato sul tratto dell'autostrada della Cisa, oppure su un tratto di montagna...

Il tratto della Cisa l'ho fatto anche con la Uno 60 Fire e Lander 474 prima serie (più di 900 kg in ordine di marcia). In salita (in discesa non osavo andare più di tanto, visto che l'auto era leggera rispetto alla roulotte) ho sorpassato anche dei camion (ricordo anche di un sorpasso particolare).
Penso che se si hanno problemi sulla Cisa allora è meglio controllare molto bene le strade che si percorrono, altrimenti c'è il rischio di impantanarsi.
Magari si usa solo la seconda, ma visti i rapporti della auto moderne, comunque ci si muove.
I condizionatori modeni non dovrebbero assorbire troppa potenza. Il mio lo sento appena. Se non fosse che con il condizionatore l'acqua scalda di più (con roulotte e auto in movimento la ventola potrebbe anche non esserci se il condizionatore non è inserito, ma se lo inserisco diventa indispensabile, nelle calde giornate estive) farei fatica ad accorgermi. Alcune vote mi accorgo di averlo inserito per via del rumore o/e della spia della ventola che gira.
 
Web  Top
rauri
view post Posted on 21/5/2008, 10:28




Buondì a tutti di nuovo,

ho trovato una Fendt 560 del '97 che dicono dal libretto pesi "solo" 1160 mi rivolgo di nuovo a voi per chiedervi:
1) è possibile che pesi così poco? visto che il modello 2008 pesa molto di più?
2) ce la faccio con la grand scenic 1.9 120 cv?
3) posso rischiare di prenderla anche se non ho mai guidato con qualcosa dietro? -_-
grazie ancora per i preziosi consigli!

ps: c'è x caso qualcuno che ce l'ha che mi può dire come si trova o devo cambiare forum?
 
Top
Armandosil
view post Posted on 21/5/2008, 18:04




Guarda,pur essendo l'ulktimo arrivato,credo che tu possa trainarla tranquillamente,anche perche' non credo avrai prestazioni brillanti,e per favore,LASCIATE PERDERE I DISCORSI DEI COLLAUDI E DELLE OMOLOGAZIONI!! :o: :sick: Ford Fusion DOCET!! :wacko:
 
Top
37 replies since 15/5/2008, 09:29   1174 views
  Share