Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Citroen DS

« Older   Newer »
  Share  
Ponchius
view post Posted on 31/1/2005, 20:16




Ciao a tutti!
Mi presento:sono Francesco ho 22 anni e sono di varese!
L'auto che Aldo ha postato all'inizio del topic è mia!
Bella vero?
Senza arrabbiarmi o fare il saputo(semplicemente penso di saperne più di voi sulle auto d'epoca in particolare Citroen come sono sicuro che voi ne sappiate molto di mpiù riguardo le roulotte e 1000 altere cose) volevo fare qualche precisazione!
La Citroen DS è stata prodotta in 1.455.746 esemplari dal 1955 al 1975!
La prima serie (1955-1967) comunemente detta monofaro e la seconda serie (1968-1975) quella coi fari carenati autodirezionali!
Stupenda stilisticamente parlando aveva 13 brevetti propri in quanto a parte il motore (convenzionale a causa dei costi troppo elevati) aveva molte cose mai viste prima:
-circuito idraulico che governava sospensioni-freni-sterzo-cambio
-servosterzo
-ripartitore di frenata
-5 livelli di altezza di marcia
-6 posti
-finestrini senza contorno(solo vetro con guarnizioni a pressione)
-sospensioni autolivellanti
-poltrone e divano invece dei sedili (provare per credere...)
-etc.etc.etc. tante cose oggi normali ma allora esclussive!
La cosa che dovrebbe interessare molto a tutti voi sono le sospensioni autolivellanti che oltre a permettere di viaggiare anche senza una ruota fa sì che la macchina si mantenga sempre allo stesso livello. Guidandola da solo o in 6 con bagagliaio pieno le sensazioni e il comportamento in curva sono le stese e trainando la vettura rimane perfettamente in asse senza "impennarsi".Questo accade anche su CX, SM, GS, GSA, BX, XM, Xantia, C5.
E'stata disegnata dal Varesino Flaminio Bertoni ed il cx(coefficente aerodinamico) è di 0,31 cioè un assoluto record per l'epoca e non solo!!!
I fari autiodirezionali erano di serie dal '68 per cui adesso fanno proprio ridere quando li presentano come una cpsa innovativa!
La versione cabriolet vale intornbo ai 40.000 euro mentre le berline e break vanno dai 3.000 euro ai 15.000.
La CX-Maserati non esiste:si chiama SM (1970-1975)è derivata dalla DS e non dalla CX (1975-1990) una stupenda Citroen con un v6 Maserati 2670cc.

Detto questo io sono in cerca di una piccola roulotte che abbia almeno una ventina d'anni e abbia 2 o 3 posti al max 4 con riscaldamento e wc.Preferenza lander-laika-elnagh-avion-tabbert(quella piccola a uovo) ben tenute rimanendo sotto ai 1500 euro!Qualcuno può aiutarmi?

E questo è il meno dato che devo ancora riuscire a trovare il gancio di traino! Cosa non facile per un'auto di 31 anni fa!!!

Scusate se mi sono dilungato così tanto!
Ciao a tutti?

 
Top
view post Posted on 31/1/2005, 21:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Per il gancio potresti trovarti davanti ad un vero problema.
Ho sentito (voce da verificare) che ai tempi delle "antenate" non esistevano ganci omologati, ma questi erano fabbricati da fabbri seguendo le indicazioni della casa costruttrice dell'auto. Forse per questo i ganci erano revisionati (e teoricamente controllati) assiema alla roulotte ogni anno.
Può darsi che una ditta possa fornirti un gancio omologato e installabile sulla tua Citroen, ma se non lo trovi, non penso sia più possibilie installarlo ora.
In bocca al lupo.

P.S. Comunque le ditte specializzate in ganci di traino o i club di auto storiche potrebbero darti consigli ed essere più precisi di me.

Dimenticavo: benvenuto nel forum!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2005, 08:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Benvenuto Ponchius,
anche se non dovessi trovare la tua nonnina in tempo per il prossimo raduno vieni lo stesso con la tua auto, ahahaha saremo in parecchi a sbavarci di passione sopra.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 1/2/2005, 08:33




Prova dal concessionario di zona della ELLEBI', gli trasmetti copia del libretto di circolazione con gli elementi di omologazione e ti prenota il gancio omologato.
Ciao e benvenuto:
 
Top
view post Posted on 1/2/2005, 12:11
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ciao francesco complimenti per la tua bellissima macchina, non vedo l'ora di vederti con una roulotte agganciata. AL raduno antenate, se verrai, sarai davvero l'invidia di tutti.
Ci fa piacere se ci "erudisci" in campo di auto d'epoca.
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2005, 13:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Appignano (MC)

Status:


ciao Francesco benvenuto.

Io sono Federico e sono un Citroenista vecchia maniera, cioè quello che pensa che le Citroen per essere tali debbono necessariamente avere le sospensioni idrauliche. Ti faccio un milione di complimenti per la tua DS, bellissima ed efficientissima, e te ne farò altrettanti quando ritirerai una roulotte.
Entrando in merito, vorrei chiedere al mio amico restauratore se ha qualche gancio di traino per la DS. Se non ricordo male, all'epoca non esistevano ancora quelli a pipa, bensì quelli a sfera, in cui la sfera appunto era fissata sopra un'asta squadrata inclinata verso il basso.
Speriamo poi di non avere problemi con l'omologazione.

Ti (Vi) terrò informato (i).

Nell'attesa saluto tutti, in special modo Paperinik, da cui attendevamo un giudizio più cospicuo sulla DS..... non è che non ti piace per caso?

Scherzo
Ciao
Federico
 
Top
view post Posted on 1/2/2005, 21:37

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


premetto che di citroen non me ne intendo, quindi non le so bene riconoscere, ma ho letto che la vettura della foto è stata prodotta dal 1955 al 1975, e in effetti è così! su questo non ci sono dubbi!

a questo punto mi chiedo: che ci fa (sempre se è lei), su un libretto di istruzioni stampato l' 11/87 con una caravan agganciata prodotta solo dopo l'86??
dalla foto l'auto pare neanche immatricolata, e cmq si vede che è nuova.

Ciao!!

Attached Image: citroen.JPG

citroen.JPG

 
Top
view post Posted on 1/2/2005, 21:59

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Ponchius @ 31/1/2005, 20:16)
Ciao a tutti!
Mi presento:sono Francesco ho 22 anni e sono di varese!
L'auto che Aldo ha postato all'inizio del topic è mia!
Bella vero?
Senza arrabbiarmi o fare il saputo(semplicemente penso di saperne più di voi sulle auto d'epoca in particolare Citroen come sono sicuro che voi ne sappiate molto di mpiù riguardo le roulotte e 1000 altere cose) volevo fare qualche precisazione!
La Citroen DS è stata prodotta in 1.455.746 esemplari dal 1955 al 1975!
La prima serie (1955-1967) comunemente detta monofaro e la seconda serie (1968-1975) quella coi fari carenati autodirezionali!
Stupenda stilisticamente parlando aveva 13 brevetti propri in quanto a parte il motore (convenzionale a causa dei costi troppo elevati) aveva molte cose mai viste prima:
-circuito idraulico che governava sospensioni-freni-sterzo-cambio
-servosterzo
-ripartitore di frenata
-5 livelli di altezza di marcia
-6 posti
-finestrini senza contorno(solo vetro con guarnizioni a pressione)
-sospensioni autolivellanti
-poltrone e divano invece dei sedili (provare per credere...)
-etc.etc.etc. tante cose oggi normali ma allora esclussive!
La cosa che dovrebbe interessare molto a tutti voi sono le sospensioni autolivellanti che oltre a permettere di viaggiare anche senza una ruota fa sì che la macchina si mantenga sempre allo stesso livello. Guidandola da solo o in 6 con bagagliaio pieno le sensazioni e il comportamento in curva sono le stese e trainando la vettura rimane perfettamente in asse senza "impennarsi".Questo accade anche su CX, SM, GS, GSA, BX, XM, Xantia, C5.
E'stata disegnata dal Varesino Flaminio Bertoni ed il cx(coefficente aerodinamico) è di 0,31 cioè un assoluto record per l'epoca e non solo!!!
I fari autiodirezionali erano di serie dal '68 per cui adesso fanno proprio ridere quando li presentano come una cpsa innovativa!
La versione cabriolet vale intornbo ai 40.000 euro mentre le berline e break vanno dai 3.000 euro ai 15.000.
La CX-Maserati non esiste:si chiama SM (1970-1975)è derivata dalla DS e non dalla CX (1975-1990) una stupenda Citroen con un v6 Maserati 2670cc.

Detto questo io sono in cerca di una piccola roulotte che abbia almeno una ventina d'anni e abbia 2 o 3 posti al max 4 con riscaldamento e wc.Preferenza lander-laika-elnagh-avion-tabbert(quella piccola a uovo) ben tenute rimanendo sotto ai 1500 euro!Qualcuno può aiutarmi?

E questo è il meno dato che devo ancora riuscire a trovare il gancio di traino! Cosa non facile per un'auto di 31 anni fa!!!

Scusate se mi sono dilungato così tanto!
Ciao a tutti?

azzo ma la citroen era troppo avanti! mi ricorda qualcuno!

cmq devo dire che con la DS ha anticipato soluzioni sia stilistiche che tecnologiche che altri marchi a quei tempi si sognavano, e da cui tanti marchi oggi hanno preso spunto (vedi fari a regolazione auto e tante altre cose).

Inoltre come linea non c'è che dire, davvero bella.
Girando su internet ho trovato questa immagine. potrebbe essere l'evoluzione della DS pallas?

Attached Image: citroen_cairlounge01.jpg

citroen_cairlounge01.jpg

 
Top
brunolaika5000
view post Posted on 1/2/2005, 23:36




CITAZIONE (Sberla @ 1/2/2005, 21:37)
premetto che di citroen non me ne intendo, quindi non le so bene riconoscere, ma ho letto che la vettura della foto è stata prodotta dal 1955 al 1975, e in effetti è così! su questo non ci sono dubbi!

a questo punto mi chiedo: che ci fa (sempre se è lei), su un libretto di istruzioni stampato l' 11/87 con una caravan agganciata prodotta solo dopo l'86??
dalla foto l'auto pare neanche immatricolata, e cmq si vede che è nuova.

Ciao!!

ciao sberla, credo che le foto che hai, che fanno parte di un libretto di istruzioni, non sia altro che un disegno oppure si riferisce a foto scattatte 20 anni prima....
quest'ultima è la risposta più plausibile, infatti un mio amico a comprato una fendt nuova e sul libretto c'è una fendt anni '70 credo e una audi 80 di un modello che orami non si vede più.......
credo che sia così.... fammi sapere per curiosità grazie
 
Top
view post Posted on 1/2/2005, 23:48

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (brunolaika5000 @ 1/2/2005, 23:36)
CITAZIONE (Sberla @ 1/2/2005, 21:37)
premetto che di citroen non me ne intendo, quindi non le so bene riconoscere, ma ho letto che la vettura della foto è stata prodotta dal 1955 al 1975, e in effetti è così! su questo non ci sono dubbi!

a questo punto mi chiedo: che ci fa (sempre se è lei), su un libretto di istruzioni stampato l' 11/87 con una caravan agganciata prodotta solo dopo l'86??
dalla foto l'auto pare neanche immatricolata, e cmq si vede che è nuova.

Ciao!!

ciao sberla, credo che le foto che hai, che fanno parte di un libretto di istruzioni, non sia altro che un disegno oppure si riferisce a foto scattatte 20 anni prima....
quest'ultima è la risposta più plausibile, infatti un mio amico a comprato una fendt nuova e sul libretto c'è una fendt anni '70 credo e una audi 80 di un modello che orami non si vede più.......
credo che sia così.... fammi sapere per curiosità grazie

guarda, stavo giusto controllando, e ho notato che: il timone è del modello prima della mia (costruita dall'83 all'85), il gavone è della serie della mia (costruita dall'87 al 89), e la macchina, osservando a fondo... sembra un fotomontaggio.
che dite?

In pratica c'è un mix di tutto.

cmq il libretto di istruzioni della serie prima della mia (83 - 85), come trattrice ha una Lancia Prisma, e nel mio modello c'è la DS!

boh...!

Inoltre Romano Nardi oltre che costruttore di caravan era anche un colezionista di auto, magari può anche essere che aveva una DS, ma dubito con gancio traino e pari al nuovo senza targa.... e che la usasse per le foto dei libretti di istruzioni...

Edited by Sberla - 1/2/2005, 23:53
 
Top
Bernardo
view post Posted on 6/2/2005, 23:59




mi viene in mente una cosa...in quei mitici anni..molte citroen del tipo in oggetto erano usate come trattrici per le caravan....perchè non fai un salto(o forse lo hai già fatto)in qualche autodemolizione e ti informi se c'è una citroen come la tua con il gancio...lo smonti e te lo fai rimontare..chissà--
 
Top
brunolaika5000
view post Posted on 7/2/2005, 11:56




l'idea di bernardo è giusta, solo che l'auto deve essere demolita, nel senso che per passare un gancio, da un'auto all'altra, dev'essere cancellata la registrazione dal p.r.a.
perchè altrimenti risulterebbero due auto con lo stesso gancio traino, il chè non è possibile.....
 
Top
view post Posted on 7/2/2005, 12:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


non solo, se non vado errato, dovrebbe farsi anche dare tutti i documenti del gancio per procedere ad una nuova installazione, cosa quasi impossibile perchè rimangono nelle mani dell'installatore.
 
Web  Top
ROLLERLILLIPUT
view post Posted on 7/2/2005, 18:37




CITAZIONE (mauri.b @ 28/1/2005, 17:42)
e la cx maserati chi se la ricorda?
mauri

Alcuni qui a genova la ricordano come lo "Squalo" al posto della DS.
counque era molto bella anche questa, sebbene la linea fosse meno pulita di quella della DS.
 
Top
ROLLERLILLIPUT
view post Posted on 7/2/2005, 18:46




CITAZIONE (Sberla @ 1/2/2005, 21:37)
premetto che di citroen non me ne intendo, quindi non le so bene riconoscere, ma ho letto che la vettura della foto è stata prodotta dal 1955 al 1975, e in effetti è così! su questo non ci sono dubbi!

a questo punto mi chiedo: che ci fa (sempre se è lei), su un libretto di istruzioni stampato l' 11/87 con una caravan agganciata prodotta solo dopo l'86??
dalla foto l'auto pare neanche immatricolata, e cmq si vede che è nuova.

Ciao!!

Probabilmente le foto adoperate per il libretto sono piu' vecchie: lo deduco dal tipo di occhione della caravan, la cui maniglia sembra risalire ai primi anni '70. Per esempio sul libretto della mia Roller del '79 le immagini relative all' agganciamento mostrano la Fiat 125 (all' epoca gia' sostituita
dalle 131-132) e Roller piu' vecchie, tanto che il tipo di occhione della mia non era descritto e la Lilliput non appariva nemmeno nell' elenco dei modelli assieme ad altre sue "sorelle"coeve (Alice, Robinson, Golia, ecc)
 
Top
74 replies since 25/1/2005, 11:08   1543 views
  Share