Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2008, 12:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Astra @ 9/5/2008, 12:03)
E' quello che ho cercato di spiegare anche io!

Hai paragonato il tuo fuoristrada con l'Astra, dicendo che che quest'ultima non avresti potuto percorrere tutta quella strada in quinta. Non hai tenuto conto che l'Astra, però, ha rapporti "stradali", la tua 4x4 ha rapporti da fuoristrada.
Avere una quinta da velocità o da riposo cambia tantissimo, secondo me.
Mi paragoni una fuoristrada ad una berlina, e proprio nella rapportatura, e poi chiedi di non parlare di fuoristrada?
Forse perchè qui, in montagna, ci si fa molto caso ai rapporti (soprattutto per le moto), non mi pare possibile limitarsi a dire qui uso la seconda, qui la terza e qui la quinta.
Con la mia Bultaco andare in pianura o in montagna su strada asfaltata era la stessa cosa. Peccato che quel 350 cc in quinta facesse solo i 90-95 km/h, anche in discesa. Sarebbe stato ridicolo vantarmi che le salite del 15% riuscivo tranquillamente a farle in quinta.
La mia domanda è: come si traina? Con due auto a 5 marce, è meglio andare in quinta a 2/3 dei giri massimi o andare in quarta a circa la metà?
Allora dillo: per me conta solo la marcia che si tiene e non ne parliamo più.
Io vorrei far capire che è limitativo considerare solo alcuni fattori (tipo la coppia massima, la trazione integrale o la rapportatura) e trascurarne altri.
Mi pare logico che un'auto molto areodinamica e leggera, che riesce ad ottenere ottimi risultati con poca potenza, è più penalizzata di una pesante, poco aereodinamica e con molti attriti in caso di traino. Io però sono abituato a considerare i pro ed i contro, non solo i "pro". Diciamo che se traini per migliaia di chilometri e in Europa occidentale (come la maggior parte di noi fa e ha fatto) gli elementi da considerare sono molteplici ed articolati. Per spiegarmi meglio dovrei scrivere un "romanzo", probabilmente.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2008, 12:30
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


No io ho paraganato due macchine di diversa motorizzazione ma alla stessa velocita'. Con un diesel a 100 all'ora riesci a tenere SEMPRE la stessa velocita' a differenza di una macchina a benzina. E il concetto e' stato ribadito anche da Ettore. Non ho detto che in montagna col fuoristrada salgo in quarta e con l'Astra salivo in prima, c'e' una bella differenza!
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 12:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 9/5/2008, 08:33)
PER FAVORE NON SCADIAMO NEL DISCORSO FUORISTRADA SI FUORISTRADA NO stiamo parlando di diesel o benzina, detto questo in merito a quanto hai scritto sopra scusa ma a me sembra proprio il contrario, con i benzina non puoi scegliere se utilizzare i giri oppure no questo è l'inghippo!!...scusa ho trainato con 2, 1600cc a benzina una lada niva e un feroza 16 valvole, dimenticavo il renegade 4000 ma quello lo lasciamo perdere è fuori gara e il problema è che con motori che hanno coppie alte e quindi allungo sei sempre dietro a cambiare per riuscire a mandarli su di giri e sfruttare la loro potenza....abbi pazienza ma quando hai un rimorchio dietro e sei in sorpasso ad un'autotreno, quindi la velocità è almeno di 95/100 km/h perchè gli autotreni viaggiano a quella velocità non ai 70km/h, cominci il sorpasso, con un benizna devi arrivare almeno a 4500 giri quindi incomincia la pena, perchè se s'è un falso piano o vento contro a 4500 giri senza scalare non ci arrriverai mai neanche se preghi, per cui cosa fai scali, scalando l'auto fa l'effetto vecchietto con un'impennata dei giri e quasi una frenata in velocità a questo punto cominci a dare il gas di nuovo perchè l'auto finalmente lo prende, forse riesci a superare il camion dopo essere arrivato a 5000 giri imballato come un pollo preso per il collo, quindi ricambi e rallenti di nuovo e rischi che il camionista ti mandi un colpo perchè ti deve risuperare (io ho provato entrambe i motori al traino non per sentito dire), con un diesel anche da 110 cavalli non succede niente di tutto ciò, dai gas in quinta la macchina è già a 3500 giri quindi non solo a regime di coppia ma a regime di potenza massima, quindi prende il gas che è una meraviglia superi il tuo camion togli il gas e il gioco e finito...una bella differenza.... lo ripeto il benzina è da smanettoni

Nel leggerti mi sembra di ritornare ai tempi in cui trainavo con la 128 familiare una Rollmec. Grazie, mi fai "tornare" giovane, richiamandomi ricordi quasi dimenticati.
Avevo un'auto da 55 cavalli, roulotte con aereodinamica "al contrario" (come dice qualcuno), con carreggiata stretta e pesante (in ordine di marcia era 910 kg).
Però sono passati più di 25 anni e tutto questo è solo un lontano ricordo.
In autostrada, adesso, se metto quarta o terza è per sorpassare più velocemente ed i fenomeni di "risucchio" non li sento proprio.
Metto quarta non per i sorpassi, ma quando voglio superare i 110 km/h. A 110 km/h la mia quarta è alla metà dei giri di potenza massima.
La mia auto (benzina) ha la coppia massima a 2500 giri su 6500 di giri massimi. Ti sembra poi così in alto? Non tutti i diesel hanno la coppia massima abbastanza sotto il 50% dei giri di potenza massima.
Se vai sul t-jet, i valori di coppia sono ancora più favorevoli, da tutti i punti di vista (tanto è vero che questo 1400 cc scarsi è paragonato al 1.9 m-jet, suo antagonista "naturale" e, alcuni dati dichiarati e consumo a parte, comunque perdente).
Non è che qui si fa di ogni erba un fascio?

CITAZIONE (Astra @ 9/5/2008, 13:30)
No io ho paraganato due macchine di diversa motorizzazione ma alla stessa velocita'. Con un diesel a 100 all'ora riesci a tenere SEMPRE la stessa velocita' a differenza di una macchina a benzina. E il concetto e' stato ribadito anche da Ettore. Non ho detto che in montagna col fuoristrada salgo in quarta e con l'Astra salivo in prima, c'e' una bella differenza!

Se tu in autostrada con l'Astra avessi tenuto la terza e non la quinta (dico la terza perchè probabilmente è quella che più si avvicina alla quinta del tuo fuoristrada come velocità massima) avresti potuto comunque tenere la stessa velocità per tutto il viaggio (quel tratto l'ho percorso più volte e so che non presenta salite di rilievo. Anzi, fino a Bologna è noiosa tanto è diritta e piatta. Alcune autostrade presentano pendenze ben superiori).
Anche io se tenessi la quarta e non la quinta non avrei problemi sulle salite autostradali. Visto che ho una marcia che mi permette di andare a velocità di crociera a 2000 giri (o poco più), perchè non approfittarne, però? Mi tengo il rapporto corto per dire: sulle salite non devo cambiare marcia?
Quando percorro 600-800 km al giorno, anche un minimo confort acustico migliore mi fa piacere. Non mi cambia la vita, ma personalmente lo apprezzo.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2008, 13:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


l'affermazione che non digerisco o meglio che secondo me è tecnicamente errata è che l'allungo dei motori a benzina è sfruttabile con un rimorchio dietro, tutto qui....Visto che llilput cita un paragone con un motore a benzina 1600 cc 16 valvole con un 2000 diesel al traino...il motore del feroza che ho avuto io 1600 16 valvole non è mica quello del 128 di 30 anni fa ma un motore con 100 cavalli a 6000 giri, eppure al traino si comportava come ho scritto sopra....Baldo saresti il primo che sfrutta l'allungo di un 1400 a benzina per il traino, perchè non c'è solo la coppia motrice in autostrada (come invece in montagna) che conta ma anche la potenza massima, quindi se la tua lancia ha la potenza massima a 6500 giri vuol dire che tu per sfruttare i tuoi 100 cavalli devi arrivare a 6000 giri, ciò vuol dire che in 4 a 6000 giri in virtù di quella rapportatura da te tanto decantata viaggi ai 140 all'ora, velocità improbabile con rimorchio dietro e 1400 a benzina perchè non ci arrivi a 6000 giri si affoga prima...con un diesel la potenza massima ce l'hai a 4000 giri quindi i tuoi 110 cv vengono sfruttati tutti dal primo all'ultimo perchè in 4° a 4000 giri sei a secondo delle auto e dei rapporti a circa 110 all'ora ma soprattutto a 4000 giri ci arrivi agevolmente al contrario del benzina..semplice..mui semplice
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 13:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La mia macchina è stata costruita con 5 marce, e questo mi permetterebbe, avessi bisogno, di utilizzare la potenza massima a 70 km/h (in prima) a 100 (in seconda) e a 160 (senza roulotte) in terza. Oltre il motore non riesce a fare raggiungere all'auto il regime di potenza massima. In quarta è la Seicento di mia moglie, quella con le "ridotte" :lol: :lol: , che fa i 140 km/h.
Fino ad ora le marce, com la rouootte, le ho tirate fino a circa 4000 giri costanti per non dovere affrontare salite alpine a 50 km/h, semplicemente. Non voglio percorre lunghi tratti al regime massimo, anche solo per il rumore.
La potenza massima sulla Tipo e sulla Lancia permettono di raggiungere (e spesso superare, anche se di poco) i 110 km/h (con le mie due Lander, naturalmente).
Per superare i 130 di tachigrafo basta la quarta. Sono arrivato, una volta, ben oltre i 140 km/h di tachigrafo (130 da navigatore, ho poi calcolato) con la 340, poi ho rallentato per ragioni di traffico, ma qualcosa avevo ancora (però non so se 10, 15 o più km/h). Questo in quarta e ben lontano ancora dalla potenza massima.
Certo che se uno ha 100 cavalli di potenza massima quando sono neccessari 110 cavalli, allora il motore lo deve sfruttare tutto e con la massima abilità. Non è il mio caso, anche se ho un benzina.

Edited by BaldoMar - 9/5/2008, 14:19
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2008, 13:15
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


Senza contare l'urlo del motore che a 6000 giri e' secondo me al limite. Quanto tempo puoi tenerlo sto motore a 6000 giri? Fino allla fine del prossimo sorpasso? E dopo? Si ricomincia da capo? E quanto pensi possa durare un motore che viene scannato in questo modo usandolo regolarmente al traino? In che modo arrivi a destinazione dopo che ti sei sciroppato km e km di continui cambi di marcia e col motore costantemente a 5-6000 giri? Parlo sempre di autostrada perche' diverso sarebbe il discorso sulle statali, anche se...
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 13:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La Fiat e la Lancia consigliano, sui manuali delle auto che ho o che ho avuto, di non tenere il motore per lungo tempo con la lancetta in zona rossa. Non fa nessun riferimento al limite di potenza massima, che non è il limite massimo dei giri del motore (sulla Lancia, sulla Punto e sulla Seicento a 1000 giri sopra il regime di potenza massima non c'è sfarfallamento ed il limitatore non si inserisce ancora, oltre non saprei dire).
Con le moto a 4 tempi (rapportate più corte per la montagna) percorrevo decine di chilometri al regime di potenza massima e i motori non mi davano problemi di durata. Sulle 2 tempi non lo facevo perchè quei motori avevano troppe alette per la strada, quindi rischiavano di raffreddare troppo la parte esterna.
In autostrada solo in Francia e su tratti particolari in Italia metto sotto la terza. A 4000 giri (in terza) vado quasi a 100 km/h. Come farei a tenere il motore al regime massimo?
Qui mi si propongono situazioni mai verificate e poco probabili. Non saprei rispondere.

Edited by BaldoMar - 9/5/2008, 14:45
 
Web  Top
tequilasunrise
view post Posted on 9/5/2008, 13:54




Ho letto con interesse i post e...non ci ho capito una beneamata fava! :wacko:
Ho una Nissan 22TD con 87kw (trattabili), mi trovo in autostrada ai 90/100 a 3000 giri in 5° ma devo scalare in 4° appena trovo un po'' di falsopiano o di venticello (anche a regime di brezza) contrario.
Non consuma l'iradiddìo (non so esattamente "quanto") ma mi sembra di avere poca riserva di potenza. Sulle strade in salita (tipo E45) non trovo grandi difficoltà ma la velocità cala e di parecchio...è del 2000 e ha 170.000 km, non è il common-rail montato sulle ultime ma il vecchio motore Nissan TD.

Ha un CRATERE ai bassi regimi ma non ho ancora trovato il tempo per portarla dal meccanico a farle dare un occhiata a una certa valvolina, spero che cambi significativamente, sennò rischio di addormentarmi...ronf...ronf...

Da quello che ho capito in questo poco tempo che traino è che la massa è importante (cioè è importante che sia rapportata a ciò che traini) e così la potenza...poi quando si incomincia a parlare più "tecnico" mi perdo... :ph34r:
 
Top
Lilliput
view post Posted on 9/5/2008, 17:10




CITAZIONE (cubanone @ 9/5/2008, 14:00)
l'affermazione che non digerisco o meglio che secondo me è tecnicamente errata è che l'allungo dei motori a benzina è sfruttabile con un rimorchio dietro, tutto qui....Visto che llilput cita un paragone con un motore a benzina 1600 cc 16 valvole con un 2000 diesel al traino...il motore del feroza che ho avuto io 1600 16 valvole non è mica quello del 128 di 30 anni fa ma un motore con 100 cavalli a 6000 giri, eppure al traino si comportava come ho scritto sopra....Baldo saresti il primo che sfrutta l'allungo di un 1400 a benzina per il traino, perchè non c'è solo la coppia motrice in autostrada (come invece in montagna) che conta ma anche la potenza massima, quindi se la tua lancia ha la potenza massima a 6500 giri vuol dire che tu per sfruttare i tuoi 100 cavalli devi arrivare a 6000 giri, ciò vuol dire che in 4 a 6000 giri in virtù di quella rapportatura da te tanto decantata viaggi ai 140 all'ora, velocità improbabile con rimorchio dietro e 1400 a benzina perchè non ci arrivi a 6000 giri si affoga prima...con un diesel la potenza massima ce l'hai a 4000 giri quindi i tuoi 110 cv vengono sfruttati tutti dal primo all'ultimo perchè in 4° a 4000 giri sei a secondo delle auto e dei rapporti a circa 110 all'ora ma soprattutto a 4000 giri ci arrivi agevolmente al contrario del benzina..semplice..mui semplice

Cosa c'e' di cosi' indigesto?

Faccio un esempio...Autostrada sgombra, pianura, 1600 a benzina e 980 kg di rulla appresso: quinta marcia motore a 3000 giri e velocita' di 85 all' ora :rolleyes: (cuba, la 307 in quarta a 4000 giri fa ben piu di 110 all' ora....) il motore e' sottocoppia, ma non servono TUTTI i 110 cavalli per
quest'andatura..e ci mancherebbe ancora.....Cosa vuol dire? che se devo sorpassare e ho sufficente spazio e tempo, esco premo l'accelleratore e lo faccio con tutta tranquillita'....Se invece ho fretta, o sono nel traffico esco, SCALO (perche'
fa male alla salute scalare? viene il gomito del tennista, anzi, del cambista?) il motore sale di 1000 giri e comincia tirare che e' un piacere.....Nota che siamo attorno ai 4000_4500 giri, cioe' BEN LONTANO dal regime di massima rotazione (che sta sui 6000) giri e VICINISSIMO al regime di coppia massima che mi serve TUTTA nel sorpasso. e che mi fa andare via con qull' allungo che dici di non capire.....e che durerebbe ben oltre i limiti di velocita'ammessa...

Certo che il turbodiesel e' piu' adatto al traino, non si discute, se nn altro per una ragione di consumi, ma io faccio 9000 km all'anno, ti pare mi venga in mente qualche litro di benzina in piu' quando sono in vacanza?

In piu' quando sgancio ho (avevo :cry: ) una macchina silenziosa (che non mi fa "ballare il cervello in testa" al minimo), comoda e divertente da guidare...(brillante non "smanettona", in fondo c'e' a chi piace infilarsi con l'auto nel fango fino al brettio e a chi piace guidare usando il cambio).....

o no? :pace:
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 17:17
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


Mah... Anche io avevo un 1.6 a benzina, 101cv, ho una roulotte da 980kg, pero' i 3000 giri in quinta li facevo solo se la spingevo a 100 all'ora! Sotto i 100 mi moriva fino a dover scalare in quarta.
 
Top
Lilliput
view post Posted on 9/5/2008, 17:33




Credo dipenda dai rapporti. A quello che ho capito, per esempio, la 307 montava due diversi cambi sullo stesso motore. La mia montava quello rapportato piu' corto (per fortuna, dirai..visto che nn si scelgono). la quinta la regeva bene, devo dire, certo che dopo un po' sul falsopiano dovevi scalare.... :sick:
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 18:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Lilliput @ 9/5/2008, 18:10)
CITAZIONE (cubanone @ 9/5/2008, 14:00)
l'affermazione che non digerisco o meglio che secondo me è tecnicamente errata è che l'allungo dei motori a benzina è sfruttabile con un rimorchio dietro, tutto qui....Visto che llilput cita un paragone con un motore a benzina 1600 cc 16 valvole con un 2000 diesel al traino...il motore del feroza che ho avuto io 1600 16 valvole non è mica quello del 128 di 30 anni fa ma un motore con 100 cavalli a 6000 giri, eppure al traino si comportava come ho scritto sopra....Baldo saresti il primo che sfrutta l'allungo di un 1400 a benzina per il traino, perchè non c'è solo la coppia motrice in autostrada (come invece in montagna) che conta ma anche la potenza massima, quindi se la tua lancia ha la potenza massima a 6500 giri vuol dire che tu per sfruttare i tuoi 100 cavalli devi arrivare a 6000 giri, ciò vuol dire che in 4 a 6000 giri in virtù di quella rapportatura da te tanto decantata viaggi ai 140 all'ora, velocità improbabile con rimorchio dietro e 1400 a benzina perchè non ci arrivi a 6000 giri si affoga prima...con un diesel la potenza massima ce l'hai a 4000 giri quindi i tuoi 110 cv vengono sfruttati tutti dal primo all'ultimo perchè in 4° a 4000 giri sei a secondo delle auto e dei rapporti a circa 110 all'ora ma soprattutto a 4000 giri ci arrivi agevolmente al contrario del benzina..semplice..mui semplice

Cosa c'e' di cosi' indigesto?

Faccio un esempio...Autostrada sgombra, pianura, 1600 a benzina e 980 kg di rulla appresso: quinta marcia motore a 3000 giri e velocita' di 85 all' ora :rolleyes: (cuba, la 307 in quarta a 4000 giri fa ben piu di 110 all' ora....) il motore e' sottocoppia, ma non servono TUTTI i 110 cavalli per
quest'andatura..e ci mancherebbe ancora.....Cosa vuol dire? che se devo sorpassare e ho sufficente spazio e tempo, esco premo l'accelleratore e lo faccio con tutta tranquillita'....Se invece ho fretta, o sono nel traffico esco, SCALO (perche'
fa male alla salute scalare? viene il gomito del tennista, anzi, del cambista?) il motore sale di 1000 giri e comincia tirare che e' un piacere.....Nota che siamo attorno ai 4000_4500 giri, cioe' BEN LONTANO dal regime di massima rotazione (che sta sui 6000) giri e VICINISSIMO al regime di coppia massima che mi serve TUTTA nel sorpasso. e che mi fa andare via con qull' allungo che dici di non capire.....e che durerebbe ben oltre i limiti di velocita'ammessa...

Certo che il turbodiesel e' piu' adatto al traino, non si discute, se nn altro per una ragione di consumi, ma io faccio 9000 km all'anno, ti pare mi venga in mente qualche litro di benzina in piu' quando sono in vacanza?

In piu' quando sgancio ho (avevo :cry: ) una macchina silenziosa (che non mi fa "ballare il cervello in testa" al minimo), comoda e divertente da guidare...(brillante non "smanettona", in fondo c'e' a chi piace infilarsi con l'auto nel fango fino al brettio e a chi piace guidare usando il cambio).....

o no? :pace:

Finalmente qualcuno che mi capisce!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2008, 18:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (tequilasunrise @ 9/5/2008, 14:54)
Ho letto con interesse i post e...non ci ho capito una beneamata fava! :wacko:
Ho una Nissan 22TD con 87kw (trattabili), mi trovo in autostrada ai 90/100 a 3000 giri in 5° ma devo scalare in 4° appena trovo un po'' di falsopiano o di venticello (anche a regime di brezza) contrario.
Non consuma l'iradiddìo (non so esattamente "quanto") ma mi sembra di avere poca riserva di potenza. Sulle strade in salita (tipo E45) non trovo grandi difficoltà ma la velocità cala e di parecchio...è del 2000 e ha 170.000 km, non è il common-rail montato sulle ultime ma il vecchio motore Nissan TD.

Ha un CRATERE ai bassi regimi ma non ho ancora trovato il tempo per portarla dal meccanico a farle dare un occhiata a una certa valvolina, spero che cambi significativamente, sennò rischio di addormentarmi...ronf...ronf...

Da quello che ho capito in questo poco tempo che traino è che la massa è importante (cioè è importante che sia rapportata a ciò che traini) e così la potenza...poi quando si incomincia a parlare più "tecnico" mi perdo... :ph34r:

Penso che solo i tecnici più informati conoscano tutti gli aspetti delle auto da considerare per poterla considerare adatta ad un dato uso. Noi ci limitiamo a: sezione frontale, CX, attriti di vario tipo, peso della motrice, assetto, dimensioni, carreggiata e passo, rapporti del cambio, tipo di gomme, sospensioni, resa del motore, distribuzione della coppia e della potenza, trasmissione e motricità, tipo di alimentazione e poche altre cosa ancora, di secondaria importanza.
Poi alla fine, la mia teoria è che per conoscere sul serio una macchina devi mettere il sedere sul suo sedile di guida per almeno alcune centinaia di chilometri (però mi è anche capitato di fare più di 200 km con un'auto e non conoscerla ancora come avrei voluto).

Rettifica: questa sera tornando a casa, mentre guardavo il quadro della macchina, mi è venuto un dubbio "atroce": vuoi vedere che non è la Lancia che ha un range di 1000 giri in zona rossa, ma era la Tipo? Non ricordavo la lancetta del contagiri sul rosso su quel contagiri. Infatti!!!! Sulla Lancia la zona rossa comincia a 6500 giri, ma il limitatore entra drasticamente a 7000 giri giusti giusti. Naturalmente questa prova, viste le marce e le nostre strade, è stata fatta in prima. Fa un certo effetto sentire il motore che può ancora guadagnare ma si impianta irrimediabilmente.
Perchè la cosa mi secca? Perchè ho dovuto correggere la mia precedente affermazione, logico. :sick: :sick:

Edited by BaldoMar - 9/5/2008, 23:22
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2008, 13:02

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 11/4/2008, 08:49)
CITAZIONE (BaldoMar @ 10/4/2008, 18:12)
Multipla Natural Power: velocità massima 168 km/h; accelerazione 0-100 13,5 secondi, con 103 cavalli
Patrol 3.0 TD: velocità massima 160 km/h; accelerazione 0-100 da 14,8 a 15,2 secondi, a seconda del modello, con 160 cavalli.

sENZA SPIRITO DI CONTRADDIZIONE ma stai paragonando un trattore di quelli grossi con le prestazioni in velocità di una clio, non sono parametri paragonabili rispetto al tipo di auto, il patrol è un trattore!! ben rifinito e comodo si intende ma sempre un trattore, se anche la velocità di punta è bassa come è giusto che sia con un patrol se vuoi i 160 li fai anche con un biasse da 2000 kg attaccato dietro e in leggera salita è quella la differenza....
x la multipla immaginavo fosse piccolo il serbatoio benzina, diciamo che come dice groma dovrai destreggiarti un pò fra passaggi metano benzina frequenti, rifornimenti di benzina frequenti, visto che il metano non lo trovi ovunque, dovrai essere oculato nel tipo di strada che sceglierai per il tuo viaggio nel senso di non cacciarti in situazioni gravose perchè ne potresti uscire con la frizione bruciata, non avere fretta e caricare poco e bene la roulotte al fine di ottenere un rimorchio più leggero possibile e ben bilanciato, quindi poca roba dentro la caravan quando viaggi e ben messa, cerca di caricare piuttosto la macchina...se adotterai questi accorgimenti trainerai anche con la multipla 1600 a metano..ciao

Non capisco come si possa fare un simile paragone. La motrice di un Tir ci metterà 20, 25 secondi (senza rimorchio) ad arrivare a 100 Km/h, e farà a tavoletta i 120 Km/h, prestazioni quindi nettamente inferiori alla Multipla. Però la motrice di un TIR può trainarsi giusto un po' di + di 1000 Kg...

Ma sono sicuro che Baldo appena trainerà con un fuoristrada capirà tutti i perchè del traino col fuoristrada. Come dicevo in altre occasioni, prima provare, poi giudicare.

Quanto all'utente che ha chiesto info: la Multipla a metano in salita non cammina già di suo, da scarica, non oso immaginare con un rimorchio. Se la devi usare, sicuramente ti consiglierei un rimorchio leggero (l'Adria 430 penso sia già troppo) e di usare la benzina.

Attenzione a chi dice che con motori simili ha fatto di tutto, un conto è trainare con un auto leggera (quindi in pratica quasi una roulotte con motore), altro conto è trainare con un auto con un peso proprio non indifferente ed un motore sicuramente non abbondante già per la sola auto.

Buona scelta.
 
Top
view post Posted on 10/5/2008, 17:12
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Si sta paragonando comunque un motore turbo con uno aspirato, sicuramente l' aspirato ha la necessità di essere tenuto allegro per reagire mentre il turbo compresso no;
Di certo è che l' aspirato non ne risente di allunghi a giri dicamo elevati: per i benziana 3-4500 giri sono i 2-3000 dei diesel, mentre un motore turbo portato sempre alto di giri scalda maledettamente.
Provate a paragonare un turbo benzina ma non un 2000 200 cv ma un 1400-1600 120- 140 cv altro che diesel!!
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2308 views
  Share