CITAZIONE (LordNemo @ 8/4/2008, 13:49)
vale quindi la pena di prestare molta attenzione sia alla spina (lato caravan) che alla presa (lato macchina) in quanto i pin 9 e 13 sono quelli direttametne interessati all'alimentazione delle utenze.
I pin 10/11/12 di norma non sono usati...
Saluti
LN.
Non è vero, di norma sono usati eccome.
Il pin 10 è il positivo sotto-chiave, e l'11 è la massa del positivo sotto-chiave.
Nella mia caravan il frigo a 12 V non funziona se non sente corrente al polo 10. E oltre a sentire corrente deve anche sentire una tensione mi pare maggiore di 13 o 13,5 V, tensione che si ha solo con motore acceso. A quel punto funziona (anche se in realtà con presa collegata alla motrice il frigo e la luce interna del frigo sono attivi, ma il polo 10 fa da "remote").
Questo da impianto originale, senza nessuna modifica. Ed è secondo me una cosa molto importante.
Sulle nuove caravan l'unico pin non utiizzato è il n. 12, ma per il resto la presa a 13 poli viene utilizzata appieno.
Rispetto alla 7 poli la ritengo enormamente più sicura e longeva, basta vedere la cura usata per l'ermeticità.
Sulla presa a 7 poli il polo 2 non è dedicato a portare corrente al rimorchio, ma è dedicato solo ed esclusivamente ad alimentare il retronebbia. che poi in Italia i costruttori lo abbiano adibito a portare corrente al rimorchio è un altro discorso. Per avere tutte le utenze sulla caravan un tempo esistevano 2 prese 7 poli: una identica a quella che conosciamo, l'altra dedicata alle utenze della caravan. Ma in Italia è sempre solo stata usata un unica presa a 7 poli.