Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldamento, Quesiti vari sui tipi di riscaldamento.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2004, 01:05

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (andrea_rossi9 @ 9/10/2004, 15:21)
Penso che il numero a cui si deve impostare il termostato dipende anche da come è regolato il gas perchè quando l'ho provata prima dell'acquisto per far rimanere solo la fiamma pilota ha dovuto mettere su 4, più basso si spegneva.
Bisogna anche dire che la bombola era appena stata messa e quindi il tubo era ancorqa vuoto.
Se non sbaglio quello da 1 a 10 gia a bordo della Trumatic è un termostato ambiente e non di regolazione in quanto quando rileva la temperatura desiderata fa spegnere la fiamma principale e rimane accesa quella pilote.
Se cosi non fosse dovrebbe agire sulla potenza erogata e questo modello a differenza della Primus non lo fa ( spento, fiammma pilota o fiamma principale ).

A parte gli alti costi del rivelatore fughe gas ho paura che parta anche cucinando a meno che non sia dei migliori ed i costi aumentano ancora.

A Sestriere a febbraio? guarda che io posso al massimo fare il pupazzo di neve. Con gli sci ai piedi sono una frana, le mie esperienze si fermano allo stile spazzaneve e scaletta per risalire. (va be esagero ho fatto addirittura la pista baby di Sestriere)
Sberla tu vieni a Barolo?

Ciao Andrea

Andrea, nessuno di noi sa sciare, andiamo li solo per passare il week-end!!

Io in teoria ci dovrei essere a Barolo!
 
Top
view post Posted on 10/10/2004, 22:04
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Inviato da: Pietro_VR 10/10/2004, 22:50

Ho un problema con la stufa che non vuole accendersi , chi mi puo dare qualche consilio vi ringrazio
Pietro
ho sbagliato posto scusate

Edited by BaldoMar on 10/10/2004, 23:00
--------------------------------------------------------------------------------
Inviato da: Sberla 10/10/2004, 23:01

------------ QUOTE ---------- Ho un problema con la stufa che non vuole accendersi , chi mi puo dare qualche consilio vi ringrazio
Pietro
ho sbagliato posto scusate -----------------------------
Togli il frontale e prova a pulire l'ugello dove c'è la termocoppia.
Se riesci magari prova ad accenderla con un fiammifero
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2004, 22:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Pietro VR scrive:
Ho un problema con la stufa che non vuole accendersi , chi mi puo dare qualche consilio vi ringrazio
Pietro


Ciao Pietro,
le cause di non funzionamento possono essere più di una:

- ugello della stufa sporco o intasato dall'ormai famoso ragnetto del gas
- camino chiuso (da controllare il bruciatore e il camino)
- accensione (manuale o automatica) che non funziona:
se è automatica e non a pressione (pietzo), potrebbe essere che le batterie sono scariche, basta sostituirle. Il portabatterie è una scatolletta che si trova vicino alla stufa, in basso, dietro il coperchio. Non mi ricordo se ha una o due batterie stilo. Se è a pressione, potrebbe essersi staccato un contatto o è da cambiare la parte (si trova facilmente sul mercato)
- mancanza di gas

Dopo avere controllato queste cose, facci sapere. Con indicazioni più precise, sicuramente qualche indicazione qualcuno riesce a dartela.

Edited by BaldoMar - 10/10/2004, 23:17
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2004, 22:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Mi ricordo ora che una volta ho avuto dei problemi perchè il filo dell'accensione si era "spellato", probabilmente a causa del calore, e scaricava a massa la corrente di accensione. Ho ripristinato l'isolamento e tutto ha ripreso a funzionare.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 11/10/2004, 18:41




CITAZIONE (BaldoMar @ 10/10/2004, 23:16)
Ciao Pietro,
le cause di non funzionamento possono essere più di una:

- ugello della stufa sporco o intasato dall'ormai famoso ragnetto del gas
- camino chiuso (da controllare il bruciatore e il camino)
- accensione (manuale o automatica) che non funziona:
se è automatica e non a pressione (pietzo), potrebbe essere che le batterie sono scariche, basta sostituirle. Il portabatterie è una scatolletta che si trova vicino alla stufa, in basso, dietro il coperchio. Non mi ricordo se ha una o due batterie stilo. Se è a pressione, potrebbe essersi staccato un contatto o è da cambiare la parte (si trova facilmente sul mercato)
- mancanza di gas

Dopo avere controllato queste cose, facci sapere. Con indicazioni più precise, sicuramente qualche indicazione qualcuno riesce a dartela.

Pietro Vr, sottoscrivo tutto quello che Baldo ha postato.
(.................. e poi dice che non se la sa cavare!?!? Secondo me si crea l'alibi!!!!..........)
CIAO
 
Top
Pietro_VR
view post Posted on 11/10/2004, 19:09




L'accensione è manuale non eletrica il camino è libero , pero' non vuole saperne di partire sta boia , sabato volevo uscire con il tempo che mi trovo servira', in settimano devo risolvere .
Vi ringrazio ancora dei vostri sugerimenti
 
Top
view post Posted on 11/10/2004, 20:08

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Pietro_VR @ 11/10/2004, 20:09)
L'accensione è manuale non eletrica il camino è libero , pero' non vuole saperne di partire sta boia , sabato volevo uscire con il tempo che mi trovo servira', in settimano devo risolvere .
Vi ringrazio ancora dei vostri sugerimenti

Pietro sei sicuro al 100% che arrivi il gas?
Prova ad accenderla con un fiammifero.

Ciao!
 
Top
view post Posted on 11/10/2004, 22:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Quando dai la scintilla, controlla, attraverso il vetrino in basso, che si attivi effettivamente.
Il controllo si fa attraverso una fessura (sulla mascherina protettiva) che dovrebbe essere lungo la seconda fila di feritoie partendo dal basso (seconda feritoia partendo dall'esterno).
Per vedere la scintilla ti devi "allineare" con una certa precisione (e attenzione).
Le aperture di controllo dovrebbero essere due, ma la scintilla si vede solo da una di queste. Le mie Truma hanno il bruciatore sulla destra, ma potrebbe essere anche a sinistra. Il coperchio è stato fatto per essere usato su modelli con bruciatore in posizione differente.
Se il vetro è sporco, ti conviene pulirlo, così puoi controllare anche la "qualità" della fiamma. Il lavoro è molto semplice.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, speriamo di sì.
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2004, 08:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,716
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Se l'accensione è manuale per sapere se arriva il gas ti basterà premere in basso il selettore della potenza, dopo 20 secondi anche se non si accende dovresti sentire odore di gas. Se non lo senti allora il problema è proprio quello. Se invece lo senti prova a levare il frontale della stufa e a dare una energica soffiata con il tubo dell'aria compressa al fine di eliminare tutta la polvere, poi riprova l'accensione (a bombola chiusa) per vedere se va il piezo. se non vedi scintille prova a pulire con la punta di un cacciavite piatto i due elettrodi e controlla nel contempo il filo elettrico che arriva ai due elettrodi. Poi senza usarie il piezo spingi solo il seletore con la bombola aperta e controlla se arriiva il gas. Se tutto questo non funziona la mia esperienza finisce qui (è quello che hanno fatto alla mia stufa al concessionario di Modena dopo è partita al primo colpo) (tra l'altro chi si trovasse da quelle parti ci vada in velocità perchè una persona così onesta ancora la devo trovare).
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2004, 12:10

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 12/10/2004, 09:03)
Se l'accensione è manuale per sapere se arriva il gas ti basterà premere in basso il selettore della potenza, dopo 20 secondi anche se non si accende dovresti sentire odore di gas. Se non lo senti allora il problema è proprio quello. Se invece lo senti prova a levare il frontale della stufa e a dare una energica soffiata con il tubo dell'aria compressa al fine di eliminare tutta la polvere, poi riprova l'accensione (a bombola chiusa) per vedere se va il piezo. se non vedi scintille prova a pulire con la punta di un cacciavite piatto i due elettrodi e controlla nel contempo il filo elettrico che arriva ai due elettrodi. Poi senza usarie il piezo spingi solo il seletore con la bombola aperta e controlla se arriiva il gas. Se tutto questo non funziona la mia esperienza finisce qui (è quello che hanno fatto alla mia stufa al concessionario di Modena dopo è partita al primo colpo) (tra l'altro chi si trovasse da quelle parti ci vada in velocità perchè una persona così onesta ancora la devo trovare).

NOOOOOOOO

Assolutamente non toccare l'ugello con la punta di un cacciavite, si posono fare danni inimmaginabili, e neanche il piezo!! Al max sul piezo una pounta di carta vetro finissima.

In questi casi usate sempre un vecchio spazzolino da denti o roba simile, ma cmq nn oggetti rigidi ed appuntiti!!

Bagnino che mi combini????

Edited by Sberla - 12/10/2004, 13:12
 
Top
view post Posted on 13/10/2004, 07:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,716
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Perchè sberla? Le operazioni che ho descritto le ha fatte il proprietario dell'officina dove sono andato e dopo la stufa funzionava. Anche per la caldaia a gas che monto in casa il tecnico, per l'ugello e gli elettrodi, usa una spazzola in acciaio sicuramente non delicata. Sinceramente pensavo fosse una cosa normale.
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2004, 12:17

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 13/10/2004, 08:35)
Perchè sberla? :punto-interr.gif: Le operazioni che ho descritto le ha fatte il proprietario dell'officina dove sono andato e dopo la stufa funzionava. Anche per la caldaia a gas che monto in casa il tecnico, per l'ugello e gli elettrodi, usa una spazzola in acciaio sicuramente non delicata. Sinceramente pensavo fosse una cosa normale.

anche il mio meccanico mi ha montato una pompa della benzina che nn centra nulla, ma..........

non è consigliabile usare oggetti contro l'ugello, una variazione del diametro porterebbe a problemi gravi.

Veramente!
 
Top
view post Posted on 13/10/2004, 12:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,716
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Ok lo sai che per me il tecnico sei tu
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2004, 12:28

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 13/10/2004, 13:25)
Ok lo sai che per me il tecnico sei tu

eheh, se non ci credi prova sulla tua pronipote!!!!


 
Top
view post Posted on 13/10/2004, 12:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,716
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Tranquillo che ci credo, dopo aver risolto il problema del frigo se mi dici di camminare sulle acque io vado.....
 
Web  Top
49 replies since 27/9/2004, 09:32   954 views
  Share