Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldamento, Quesiti vari sui tipi di riscaldamento.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2004, 22:33

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Andrea, se la truma è ok anche a - 18 gradi ti ritrovi le brasiliane a ballare sul tetto della roulotte talmente fa caldo dentro!
 
Top
AntonioAgostini
view post Posted on 7/10/2004, 09:02




Sberla io forse ho trovato la stufa, è la stessa che hai trovato tu allo stanziAldo ciè la 3200 dell'85.
Me la vende Filippo di Cinisello del forum di tuttocaravan.
Poi toccherà a me installarla.
Sono un tecnico elettronico ad indirizzo radiofrequenze quindi di gas ci mangio poco però il fai da te mi piace e soprattutto di lavorare sulla roulotte mi gusta molto.
Hai qualche schema o consiglio da darmi sull'installazione ?
Te ne sarei grato.
P.S. la sto pagando 80 € comprensiva di tubo e camino di scarico che ne dici?

Fammi sapere ciao Antonio
 
Top
view post Posted on 7/10/2004, 10:55

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (AntonioAgostini @ 7/10/2004, 10:02)
Sberla io forse ho trovato la stufa, è la stessa che hai trovato tu allo stanziAldo ciè la 3200 dell'85.
Me la vende Filippo di Cinisello del forum di tuttocaravan.
Poi toccherà a me installarla.
Sono un tecnico elettronico ad indirizzo radiofrequenze quindi di gas ci mangio poco però il fai da te mi piace e soprattutto di lavorare sulla roulotte mi gusta molto.
Hai qualche schema o consiglio da darmi sull'installazione ?
Te ne sarei grato.
P.S. la sto pagando 80 € comprensiva di tubo e camino di scarico che ne dici?

Fammi sapere ciao Antonio

Il prezzo è ottimo, per l'installazione mi dovresti far sapere il modello della tua caravan e se ha la conduttura del gas nell'eventuale predisposizione.

Oggi pome vado in rimessaggio, se mi fai sapere nel giro di poco ti posto uno schema.

Ciaoooo
 
Top
AntonioAgostini
view post Posted on 7/10/2004, 11:35




La mia caravan è una Burstner Fun 410bj ma molti la chiamano 435 club comunque è del 1996 e non ha alcuna predisposizione per il gas.
Ho come tutti, i rubinetti della distribuzione sotto il lavello e che attualmente sono per frigo e fornelli ne aggiungerò uno per la stufa dal quale partirò con il rame fino all'armadio.

Ciao Antonio
 
Top
view post Posted on 7/10/2004, 12:28

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (AntonioAgostini @ 7/10/2004, 12:35)
La mia caravan è una Burstner Fun 410bj ma molti la chiamano 435 club comunque è del 1996 e non ha alcuna predisposizione per il gas.
Ho come tutti, i rubinetti della distribuzione sotto il lavello e che attualmente sono per frigo e fornelli ne aggiungerò uno per la stufa dal quale partirò con il rame fino all'armadio.

Ciao Antonio

ok, ti ringrazio.
Per caso è quella con doppia dinette in testa e coda, e armadio, bagno e cucina in centro?
Hai un letto fisso matrimoniale?
 
Top
AntonioAgostini
view post Posted on 7/10/2004, 12:56




Si la disposizione è a doppia dinette entrambe trasformabili, quella posteriore ha una cuccetta ripiegabile.
Al centro lato porta c'è la cucina e contrapposto armadio e bagno con piatto doccia lavello e portapotti estraibile dall'esterno.
Sto seriamente pensando a fare il letto posteriore fisso e rendere i gavoni accessibili dall'esterno.
Vedremo

Ciao Antonio
 
Top
view post Posted on 7/10/2004, 19:37

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Ciao antonio, ecco lo schema che farei sulla tua caravan.

Allora, innanzitutto fossi in te trasformerei la dinette anteriore in fissa, in modo tale da poter far comunicare l'apertura del gavone con il sotto letto.
Eventualmente potresti anche rialzare il letto, mettendo delle doghe e facendo un telaio, per l'appunto piu alto.

Lo schema è estremamente semplice, in rosso trovi le condutture dell'aria, in blu il tubo del gas.

Ovvimanete tenendo conto che il caldo va sempre verso l'alto i bocchettoni andranno sistemati il più basso possibile.
Per quanto riguarda il passaggio attraverso il bagno lo farei passare sotto il pavimento, un tubo opportunamente isolato permetterebbe di non forare il termoformato del bagno e cmq di non avere tubi a vista e lavori mal fatti.

Ecco lo schema.
Ciao!

Attached Image: Schema_riscaldamento.JPG

Schema_riscaldamento.JPG

 
Top
AntonioAgostini
view post Posted on 8/10/2004, 08:18




Sberla grazie 1000 .
 
Top
andrea_rossi9
view post Posted on 8/10/2004, 18:23




Allora sono mancato un po e leggo solo ora le risposte alla mia domanda.
Come immaginavo una roulotte delle mie dimensioni non necessiterebbero di cosi tanta potenza. Mi sembra che la stessa stufa venga montata anche su roulotte ben più grosse.
Se rimanesse sempre accesa la mia bombola da 3 kg durerebbe solo 15 h in quanto per una potenza di 3000 kcal/h ci vogliono circa 0.25 kg/h di GPL.

Mi impegno a fare un calcolo analitico delle dispersioni cosi vedo cosa succede.

Altra domanda:
Ma la stua è a camera stagna? Penso di si in quanto prende l'aria da sotto il pavimento ed espelle i fumi oltre la copertura.
Altrimenti sarebbe troppo pericolosa. Nelle abitazioni le caldaiette non a camera stagna sono vietate nei wc e nelle camer da letto perchè troppo pericolose e comunque necessiterebbero di aperture di ventilazione che la roulotte non ha.
La stufa mi preoccupa abbastanza anche perchè i tubi del gas corrono all'interno della roulotte.
Voi cosa ne pensate?

 
Top
view post Posted on 8/10/2004, 19:08

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (andrea_rossi9 @ 8/10/2004, 19:23)
Allora sono mancato un po e leggo solo ora le risposte alla mia domanda.
Come immaginavo una roulotte delle mie dimensioni non necessiterebbero di cosi tanta potenza. Mi sembra che la stessa stufa venga montata anche su roulotte ben più grosse.
Se rimanesse sempre accesa la mia bombola da 3 kg durerebbe solo 15 h in quanto per una potenza di 3000 kcal/h ci vogliono circa 0.25 kg/h di GPL.

Mi impegno a fare un calcolo analitico delle dispersioni cosi vedo cosa succede.

Altra domanda:
Ma la stua è a camera stagna? Penso di si in quanto prende l'aria da sotto il pavimento ed espelle i fumi oltre la copertura.
Altrimenti sarebbe troppo pericolosa. Nelle abitazioni le caldaiette non a camera stagna sono vietate nei wc e nelle camer da letto perchè troppo pericolose e comunque necessiterebbero di aperture di ventilazione che la roulotte non ha.
La stufa mi preoccupa abbastanza anche perchè i tubi del gas corrono all'interno della roulotte.
Voi cosa ne pensate?

La mia con un solo bruciatore a 2000 Kcal/h ha un consumo di circa 0,15 Kg/h, con 2 bruciatori e potenza 4000 Kcal/h 0,30 Kg/h, e con tre bruciatori e 6000 Kcal/h un consumo di 0,45 Kg/h.

In genere un bruciatore si usa con temperature fino a 0°C, il secondo si attiva per temperature fino a -20°C, ed il terzo si attiva con temperature sui -40°C o per portare velocemente in temperatura una roulotte gelata.

La particolarità del mio riscaldamento è che necessita di un regolatore di pressione del gas in grado di dare 0,5 bar, essendo studiata per usarla in viaggio e con forte vento.

 
Top
andrea_rossi9
view post Posted on 8/10/2004, 19:30




Mi sembra già migliore della Trumatic, se non sbaglio ha solo un termostato da 1 a 10, per impostare la temperatura desiderata. Nel caso in cui si raggiunge la temp. desisderata si spegne la fiamma grossa e rimane quella pilote.
Non c'è modo di variare la potenza erogata.

Comunque parlo per quello che ho visto in quanto non ho ancora avuto modo di provarla.

Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 8/10/2004, 19:57

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (andrea_rossi9 @ 8/10/2004, 20:30)
Mi sembra già migliore della Trumatic, se non sbaglio ha solo un termostato da 1 a 10, per impostare la temperatura desiderata. Nel caso in cui si raggiunge la temp. desisderata si spegne la fiamma grossa e rimane quella pilote.
Non c'è modo di variare la potenza erogata.

Comunque parlo per quello che ho visto in quanto non ho ancora avuto modo di provarla.

Ciao Andrea

Si, ha un termostato da 1 a 10 la truma, ma ti consiglio di mettere un termostato ambiente!

Andrea, tu a febbraio verrai a Sestriere? Se non vieni ti veniamo a tirare per le orecchie!! Inoltre abbiamo già un programma per quest'estate!!!
 
Top
view post Posted on 8/10/2004, 20:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Dati dichiarati della Truma Trumatic 3200:
consumo 20:280gr/h.

Le mie Truma hanno un sensore interno alla caravan che rileva la temperatura ambiente e fa partire, quando necessario, la fiamma principale. La "sonda" si trova vicino alla stufa stessa. Sulle mie roulotte funziona perfettamente, si tratta solo di capire quale numero del temostato è l'ideale per te. Su altre marche, magari meno isolate, non so, però, se va altrettanto bene.
Le fiamme si trovano sotto la stufa e prendono l'aria necessaria dall'esterno. Se l'impianto è fatto bene, il tubo "a vista" dovrebbe avere uno scopo protettivo del tubo principale, che è nel suo interno. L'impianto dovrebbe essere sicuro.
Per essere più tranquillo, puoi montare un rilevatore di gas, anche se rischi che ti parta solo per l'anidride carbonica prodotta da chi è in roulotte, la sua durata è di alcuni anni e costa qualcosina.
Sul manuale di uso e manutenzione della Lander, è consigliato di tenere gli aereatori aperti, quando la stufa funziona.
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2004, 20:50

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Nel mio sistema Primus c'è il termostato ambiente che regolo sempre a 22 °C circa.

Devo dire che è veramente fantastica, anche perchè fa tutto da sola.

Cmq mi pare che per regolarlo su circa 20°C si debba mettere a 3-4.
 
Top
andrea_rossi9
view post Posted on 9/10/2004, 14:21




Penso che il numero a cui si deve impostare il termostato dipende anche da come è regolato il gas perchè quando l'ho provata prima dell'acquisto per far rimanere solo la fiamma pilota ha dovuto mettere su 4, più basso si spegneva.
Bisogna anche dire che la bombola era appena stata messa e quindi il tubo era ancorqa vuoto.
Se non sbaglio quello da 1 a 10 gia a bordo della Trumatic è un termostato ambiente e non di regolazione in quanto quando rileva la temperatura desiderata fa spegnere la fiamma principale e rimane accesa quella pilote.
Se cosi non fosse dovrebbe agire sulla potenza erogata e questo modello a differenza della Primus non lo fa ( spento, fiammma pilota o fiamma principale ).

A parte gli alti costi del rivelatore fughe gas ho paura che parta anche cucinando a meno che non sia dei migliori ed i costi aumentano ancora.

A Sestriere a febbraio? guarda che io posso al massimo fare il pupazzo di neve. Con gli sci ai piedi sono una frana, le mie esperienze si fermano allo stile spazzaneve e scaletta per risalire. (va be esagero ho fatto addirittura la pista baby di Sestriere)
Sberla tu vieni a Barolo?

Ciao Andrea
 
Top
49 replies since 27/9/2004, 09:32   954 views
  Share