|
Anch'io sono un citroenaro, o citroenista, come dir si voglia. In casa abbiamo oltre all'intramontabile BX una ZX break 14 (identica a quella di Paperinik) e una AX 10. In passato abbiamo avuto altre due BX (16 a metano e 19 diesel) e una 2CV charleston. Ad eccezione della BX 19 (la prima citroen in assoluto acquistata nel 1985), tutte le altre le abbiamo prese usate e non abbiamo avuto mai problemi. Per la mia esperienza personale, i prezzi dei ricambi si sono livellati molto negli ultimi 10 anni. Ai tempi della prima BX in effetti ci sembrava caro il costo della manutenzione, ma penso perchè si aveva a che fare con dei pezzi sconosciuti rispetto alla altre vetture. Nel lungo periodi ci si rende conto che invece molti altri pezzi hanno una durata maggiore alla media. Per esempio, nella mia BX turbo diesel ho sostituito la frizione a 300.000 km, i cuscinetti posteriori a 270.000, i cuscinetti anteriori mai, ho aggiustato solo una volta l'alternatore, ho cambiato i dischi dei freni solo due volte (km 190.000 e 350.000). Con un treno di gomme ci faccio più di 80.000 km, e come consumo, nei percorsi medi che faccio abitualmente, faccio tranquillamente 18 km/l.
Senza contare che quando si viaggia in una Citroen con sospensioni idropneumatiche, sembra di stare adagiati su un divano, la tenuta di strada è ottima, puoi caricare l'auto a dismisura e non si abbassa di un millimetro.... non c'è paragone con le auto concorrenti.
X Camerino: nello specifico quali modelli di CX e BX hai posseduto? Lo sai che io sto pensando alla CX da diverso tempo. Volevo farmi la 25 TRD TURBO 2 break, l'unico inghippo è il superbollo. Ma un mio amico che restauta auto d'epoca mi ha detto che dal 2005 aboliranno definitivamente il superbollo per tutte le auto diesel che ancora lo pagano, e allora il discorso cambia. Posso davvero farci più di un pensiero, senza però assolutamente mandare in pensione la BX!!!!!
Ciao Federico
|