Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by BX380

view post Posted: 26/5/2005, 07:42 REVISIONE ASSALE NON ALKO - Meccanica
Se l'assale è ALKO la suddetta officina ha tutti i ricambi disponibili, anche per mezzi con più di venti anni. Se li contatti, forse ti possono fornire direttamente i ricambi che ti servono. Il numero di telefono è 045/8903997.

Per Toni: oltre a ricambiare il saluto, io penso che ogni assale si possa regolare in altezza, da personale competente. Sulla ZX di mio padre, dopo aver installato l'impianto a metano, il meccanico ha appunto agito sulla barra di torsione posteriore per alzare l'auto anzichè sostituire le molle, per non far irrigidire il retroteno. E dato che il funzionamento è lo stesso, non vedo perchè non si posssa fare nelle nostre amate roulotte.

Ciao
view post Posted: 25/5/2005, 21:44 Di ritorno da Arezzo - Archivio
Veramente un raduno positivissimo, sono felice per le riuscita, anche se egoisticamente.............







ME STO A ROSICA'!!!!!!!!!!!!!

Al prossimo incontro
Federico
view post Posted: 25/5/2005, 21:21 REVISIONE ASSALE NON ALKO - Meccanica
Tempo fa (in seguito anche ai consigli degli amici di TuttoCaravan PDR e Nello) ho contattato la ditta Ugolini di Verona (autorizzata ALOK) per far revisionare l'assale della mia roulotte, perchè pende di circa 3 cm dal lato destro.

Dopo aver smontato l'assale e averlo spedito tramite un amico camionista alla Ugolini, l'officina al ricevimento mi contatta subito dicendomi che quello non è un assale ALKO (nonstante il telaio lo sia) e non hanno la possibilità di ripararlo.

Scrivo subito all'Adria Italia che gentilmente mi risonde subito e mi conferma il tutto: inoltre mi suggerisce la riparazione che vi posto:

"Siamo spiacenti lei abbia smontato e spedito inutilmente il suo assale in AL-KO, e allo stesso tempo la informiamo che il problema da lei riscontrato è facilmente risolvibile senza dover smontare tutto. Gli elementi che determinano l'altezza da terra della caravan sono le barre di torsione situate all'interno dello stesso. Si tratta di tre lamine in metallo saldate assieme e inserite in ciascun lato dell'assale. La differenza di altezza tra i due lati è causata dalla rottura della saldatura che tiene assieme le tre lamine. Occorre quindi sfilare tutto il gruppo tamburo/braccio oscillante dall'assale , allentando i due dadi che si trovano sull'assale stesso, quindi rifare la saldatura e rimontare il tutto.
Le consigliamo se lei non dovesse essere pratico di rivolgersi presso una qualsiasi officina meccanica e/o riparatore del settore".

Adesso è in visione presso un tornitore-saldatore di comprovata fiducia ed esperienza, mi ha detto di passare sabato a ritirarlo. Gli ho spiegato il problema e mi ha detto di essere in grado di farlo, dopo che invece diverse officine meccaniche mi avevano detto no (quasi cadevano dalle nuvole).

Quindi se avete bisogno di questo tipo di revisioni, accertatevi bene dell'origine dell'assale.

Ciao

Federico


view post Posted: 25/5/2005, 21:11 Lo stabilizzatore - Meccanica
Non ho problemi con l'omologazione perchè sulla carta di circolazione non c'è scritto assolutamente nulla in merito.


Avrei potuto montarlo anche oggi, ma ho la roulotte sui mattoni e non lo posso provare (sto facendo revisionare l'assale, ne parlerò in una nuova discussione).
Spero di farlo tra 10 giorni.

Ciao

view post Posted: 25/5/2005, 21:09 Lo stabilizzatore - Meccanica
Per chi volesse acquistarlo vi consiglio caldamente di visitare ebay e ricercare in Germania o Regno Unito: benchè non tutti i venditori indicano "spedizione in Europa", molti sono disposti a spedire in italia, e la cifra si aggira intorno a quella che io ho pagato. In particolar modo ci sono degli utenti che vendono stabilizzatori nuovi (1300, 2000, 2700 e 3400) il cui prezzo finale è ragionevole: con un po' di pazienza si può fare un affare come lo fatto io. Alla Conero Caravan di Ancona il 1300 lo vendono a € 280 + montaggio, in promozione con sconto 10%. Mi sembra che le cifre di ebay, a parità di articolo, siano inferiori del 50% e decisamente più appetibili.

Ciao

Federico
view post Posted: 25/5/2005, 20:59 Lo stabilizzatore - Meccanica
Finalmente anch'io entro nel mondo degli "stabilizzati". Dopo costanti e affannose ricerche su ebay, ho concluso l'affare con un tedesco per l'acquisto di un AKS2000 nuovo al prezzo di € 137,00 più 22 di spese di spedizione. Mi è arrivato ieri in queste condizioni:
view post Posted: 25/5/2005, 20:56 Portaruota ALKO - Meccanica
In seguito alla discussione di Susy sulla stupenda Lander di Massimo mi è venuto da chiedere: il portaruota che si vede in una delle foto è applicabile in ogni telaio?

Io ho sempre pensato che si potesse applicare sui telai forati a basso peso di nuova generazione (presupponendo che i due puntali si infilassero in fori preesistenti del telaio) ma a quanto pare dalla foto si può mettere anche sui telai più vecchi.

Chi ne sa di più?

Grazie
Federico
view post Posted: 17/5/2005, 23:13 3° raduno delle Antenate 20-21-22/05/05 - Archivio
Mi spiace tantissimo ma per cause di forza maggiore (roulotte senza assale e fidanzata al lavoro) non posso partecipare al raduno.

Vi auguro di cuore di divertirvi e di far splendere le vostre antenate.

Buon raduno.
Federico
view post Posted: 4/5/2005, 20:21 Jimbo 76 - Archivio
su ebay c'è in vendita un piccolo carrello tenda che pesa 250 kg.
Lo potete trovare cliccando Citroen come parola chiave, tra gli oggetti che si trovano in Italia: infatti è agganciato ad una Mehari ed è pubblicizzato come rimorchio per 2CV e derivate.

Ciao

Federico
view post Posted: 2/4/2005, 18:32 A pasqua dove andate? - Archivio
Come si dice, oltre al danno anche la beffa... pensa che quel camperista mi ha pure chiesto, in chiaro accento romano: "Ma dove cavolo vai con questa macchina?"

Comunque questo weekend ci ha lasciato un ricordo positivo, nonostante tutto. L'importante è che il prossimo non abbia gli stessi intoppi!!!


Ciao

Federico
view post Posted: 1/4/2005, 22:33 Mini roulotte super antenata - Archivio
ultima: chissà se si può trainare con un Ape?
view post Posted: 1/4/2005, 22:30 Mini roulotte super antenata - Archivio
altra foto: è chiaramente scritto sia sul frontale, che sul posteriore che sul portabombole il nome etna, che sinceramente non ho mai sentito
view post Posted: 1/4/2005, 22:29 Mini roulotte super antenata - Archivio
guardata che roulottina che c'era al Camping panoramico Fiesole: non è più lunga di 2,2 metri, ha la cucina anteriore (si vede il beccuccio del lavello) e penso un unica dinette matrimoniale. E' del proprietario del campeggio (suppongo che se la passi bene, perchè possiede anche una Ferrari) e alla reception mi hanno detto che la affittano.
Chissà potrebbero anche venderla, si può provare a chiedere
121 replies since 12/9/2003