|
E' da parecchio che avevo questa idea; dopo aver provato la roulotte con lo stabilizzatore, ho notato la stabilità decisamente migliorata, ma in alcune situazioni sentivo che c'era qualcosa che mi tratteneva. Per esempio, tirando al massimo la 4 marcia (circa 95-100 km/h) in 5 poi l'auto moriva, e dovevo ritornare in quarta e ridurre la velocità a 85.
Be' con questo spoiler (di cui sono il primo ad ammettere l'orribilità estetica) metto la 5 anche a 90 all'ora e vado, sento che non c'è più "qualcosa che impunta" come succedeva talvolta prima. Grazie alle 3 coppie di cerniere lo posso regolare come voglio (anche se in teoria non serve, perchè la BX è autolivellante) e lo posso addirittura reclinare in avanti, facendolo scivolare sulle barre portatutto, per evitare di smontarlo quando si utilizza l'auto da sola.
Più precisamente, in autostrada ho tenuto velocità media 100-105, con punte anche di 120, temperatura acqua 75°, temperatura olio 115° (esattamente come se l'auto viaggiasse da sola). Non vi dico che mi sono divertito non poco a sorpassare quei camion che in discesa si lanciavano a non più di 90 e poi in salita morivano a 60.
Per quanto riguarda il consumo, ho fatto 10,5 km/l con queste medie. Forse li facevo anche prima (non l'ho mai verificato esattamente), ma così aumentando la velocità riduco i tempi di trasferimento e penso anche l'affaticamento del motore, senza continui cambi 4-5 marcia e innalzamento delle temperature.
In tempi di orario ho percorso i 670 km che separano il casello di Loreto (AN) e il campeggio dove ho soggiornato a Santa Cesarea Terme (LE) in 7 ore e mezzo, compresa una sosta per rifornimento, caffè e toilette.
Ciao a tutti Federico
|