Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by BX380

view post Posted: 14/6/2006, 17:07 La lander di super Bazzi!!! - Archivio
Ma Eduardo, un aspirante Landerista con tanta voglia di "fai da te" come fa a comprare una 474 da sistemare? In giro se ne trovano belle da 3.500 in su, quelle meno belle (ma con il prezzo bellissimo) te le porti al santuario, a noi cosa ci rimane?

Un saluto
Federico


view post Posted: 21/9/2005, 23:12 Incontro di fine estate 23 24 25 settembre! PARMA! - Archivio
Io arriverò nella mattina di sabato, speriamo che il tempo ci assista per cenare fuori tutti insieme.

Ciao

Federico
view post Posted: 6/9/2005, 20:39 Lo stabilizzatore - Meccanica
Mi ero dimenticato di aggiornare questa discussione. Grazie per i consigli, ma all'atto pratico di montare lo stabilizzatore mi sono reso conto che la chiave dinamometrica non serviva. L'ho montato ai primi di luglio ed ho utilizzato un solo bullone+dado di serie, perchè l'altro bullone nella mia roulotte stringe anche il blocco per la retromarcia, e quindi non mi usciva dalla parte opposta. Quindi ho preso un nuovo bullone più lungo (marchiato 8.8 esattamente come quelli della ALKO) e ci ho messo due dadi autobloccanti, dato che c'era spazio.

In questi due mesi ci ho fatto circa 2000 km e non si è spostato di una virgola.

Un consiglio che vorrei dare, per la mia esperienza, è che lo stabilizzatore si sente quando c'è: fin dalle prime uscite mi sono reso conto che l'ondeggio della roulotte sarebbe stato d'ora in poi un ricordo.

Poi ognuno ha le proprie esigenze e le proprie idee, io quasi mi sono pentito di aver aspettato tanto ad acquistarlo.

Ciao
Federico
view post Posted: 3/9/2005, 00:38 Finalmente le foto del viaggio di nozze nordico!!! - Archivio
SEMPLICEMENTE STRAORDINARIO!!!!!


Sono ultrafelice per voi (anche perchè siete marchigiani), questi viaggi, pergiunta se di nozze, non li dimentichi più.


Se ci vediamo a Parma, vi prego di aiutarmi a convincere la mia ragazza ad andare al Nord Europa!!!

Ciao

Federico

view post Posted: 21/8/2005, 23:52 Spoiler per autovetture - Tecnica Restauro e Accessori
CITAZIONE
Mi fa piacere che Federico sia stato così abile da costruire uno spoiler efficiente alle velocità desiderate



Grazie per l'abilità ma non penso di averne molta, soprattutto nell'estetica!!!
view post Posted: 21/8/2005, 23:48 Spoiler per autovetture - Tecnica Restauro e Accessori
Lo spoiler non è fisso, infatti grazie alle tre coppie di cerniere può essere posizionato da o° a quasi 80°; l'ho posizionato in quel modo guardando il treno auto +caravan di lato in un terreno pianeggiante, con l'auto in moto (per riprodurre l'esatta altezza delle sospensioni in marcia) e mi è sembrato che in quella posizione il vertice superiore del parabrezza, il vertice superiore dello spoiler e il vertice superiore dalla roulotte fossero in linea retta.

Su una vecchia rivista 2C c'era addirittura una prova di ben 4 spoiler, ricordo che i maggiori benefici che generavano erano nel consumo, perchè tecnicamente un'auto sufficientemente potente riesce a prendere velocità (mi sembra di ricordare che Baldo ha asserito di aver raggiunto i 140 con la piccola Lander, lo stesso Eduardo con l'Espace andava sicuro a 110).

Nel mio caso, come ho già detto, mi è servito per andare più veloce con meno affaticamento per il motore, e penso anche con un miglioramento dei consumi.

Magari dovrei fare una prova 90km/h e vedere quanto ci faccio.


Adesso che ho ancora qualche giorno di tempo provo a fare qualche scansione di quel vecchio numero di 2C e vedere se riesco a metterla nel forum.

Ciao

Federico
view post Posted: 19/8/2005, 13:55 Spoiler per autovetture - Tecnica Restauro e Accessori
E' da parecchio che avevo questa idea; dopo aver provato la roulotte con lo stabilizzatore, ho notato la stabilità decisamente migliorata, ma in alcune situazioni sentivo che c'era qualcosa che mi tratteneva. Per esempio, tirando al massimo la 4 marcia (circa 95-100 km/h) in 5 poi l'auto moriva, e dovevo ritornare in quarta e ridurre la velocità a 85.

Be' con questo spoiler (di cui sono il primo ad ammettere l'orribilità estetica) metto la 5 anche a 90 all'ora e vado, sento che non c'è più "qualcosa che impunta" come succedeva talvolta prima. Grazie alle 3 coppie di cerniere lo posso regolare come voglio (anche se in teoria non serve, perchè la BX è autolivellante) e lo posso addirittura reclinare in avanti, facendolo scivolare sulle barre portatutto, per evitare di smontarlo quando si utilizza l'auto da sola.

Più precisamente, in autostrada ho tenuto velocità media 100-105, con punte anche di 120, temperatura acqua 75°, temperatura olio 115° (esattamente come se l'auto viaggiasse da sola). Non vi dico che mi sono divertito non poco a sorpassare quei camion che in discesa si lanciavano a non più di 90 e poi in salita morivano a 60.

Per quanto riguarda il consumo, ho fatto 10,5 km/l con queste medie. Forse li facevo anche prima (non l'ho mai verificato esattamente), ma così aumentando la velocità riduco i tempi di trasferimento e penso anche l'affaticamento del motore, senza continui cambi 4-5 marcia e innalzamento delle temperature.

In tempi di orario ho percorso i 670 km che separano il casello di Loreto (AN) e il campeggio dove ho soggiornato a Santa Cesarea Terme (LE) in 7 ore e mezzo, compresa una sosta per rifornimento, caffè e toilette.

Ciao a tutti
Federico

view post Posted: 19/8/2005, 13:35 Spoiler per autovetture - Tecnica Restauro e Accessori
Allego un particolare da più vicino


user posted image


Edited by BX380 - 19/8/2005, 14:56
view post Posted: 19/8/2005, 13:34 Spoiler per autovetture - Tecnica Restauro e Accessori
Ciao a tutti e benritrovati.

Al ritorno dalle vacanze nel Salento avrei il piacere di mostrarvi lo spoiler estremamente rudimentale che mi sono autocostruito: ho utilizzato come struttura dei tubi in alluminio, le cerniere sono del tipo a biscotto con apertura di 180°, il tutto fissato con viti e doppi bulloni.

user posted image
view post Posted: 5/7/2005, 07:21 Auguri di buon compleanno Archivio prima parte - Archivio
tutto mi aspettavo, tranne che trovare gli auguri qui nel sito...


Grazie di cuore a tutti.


Ciao


Federico
view post Posted: 4/7/2005, 13:24 Un'altra Antenata per Billo - Archivio
Grazie Eduardo!


Speriamo proprio di incontrarci a settembre, in modo che possa stringere la mano ad un re del restauro come te (o meglio, il Pelè del restauro!!!).


Ciao

Federico

view post Posted: 1/7/2005, 13:24 Un'altra Antenata per Billo - Archivio
Trattando l'auto allo stesso modo in cui trattiamo le nostre amate roulotte, esse potranno darci tante soddisfazioni, anche se molto vecchie.

Chiedete alla mia BX, data per spacciata più di 4 anni fa da tutti quelli che mi conoscono, ma che a 445.000 km va ancora e va bene.

Ciao
Federico
view post Posted: 15/6/2005, 13:44 Aspirante antenata - Archivio
Ma è vero o è uno scherzo????? Mi lasci l'unico possessore della serie storica dell'Adria tra gli antenati?

Voglio proprio vedere a Parma: io scommetto che vieni ancora con l'Adria.



Comunque se è vero che hai preso la Knaus è davvero tenuta bene, colori non troppo austeri (come nella vecchia tradizione tedesca), sbrigati a cambiare i vetri e metti un bel serbatoio interno da 100 litri.

Ciao

Federico
view post Posted: 27/5/2005, 22:52 Lo stabilizzatore - Meccanica
In teoria la roulotte è stabilizzata, ma in pratica devo ancora provarla, perchè è ancora sui mattoni.

Visto che devo ancora montare lo stabilizzatore, vorrei utilizzare anch'io una chiave dinamometrica, anche perchè sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che il bulloni autobloccanti vanno utilizzati una sola volta.

Ciao
Federico
121 replies since 12/9/2003