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Cerco di rispondere a tutti in un unico messaggio.
La manutenzione spicciola (cambio olio e filtri, pasticche, liquido radiatore, etc) l'ho sempre fatta da me. Mi sono rivolto al meccanico (autorizzato Citroen ma officina privata) per le sostituzioni delle cinghie e la periodica ricarica delle sfere sospensione; circa ogni 70.000 la porto dal pompista per pulire la pompa del gasolio, sebbene ogni 30.000 circa metto un filtro nuovo. A parte la frizione rifatta a 330.000, rattifica pompa gasolio ed iniettori a 350.000 e la guarnizione testa a 440.000 (per trafilamento olio), non ho cambiato altro che ciò che si consuma, cioè gomme, freni, liquidi, filtri e cuscinetti posteriori (quest'ultimi ogni 200.000) . Il radiatore originale avrebbe ancora resistito, ma quando ho rifatto la testata ne ho messo uno nuovo Valeo preso a prezzo di realizzo da un magazzino ricambi. L'anno scorso ho dovuto cambiare anche due tiranti dei bracci ruota anteriori e due testine di serraggio, sempre sulle ruote anteriori. La pompa alta pressione l'ho presa da uno sfacio 5 anni fa e funziona ancora bene. Ad oggi non consuma un goccio d'acqua e rabbocco l'olio non più di 1,5 lt per 10.000 km. Il motore è della famiglia XUD Peugeot, noti macinatori di chilometri dotati di meccanica semplice, efficace e con potenze equilibrate alle cilindrate ed alle masse. Per l'aria condizionata, mi sono rivolto ad un certo Federico Governatori di Appignano (MC), che si è documentato su un forum francese, è andato in uno sfascio, si è smontato da solo tutto l'impianto da un'auto demolita, se l'è rimontato da solo sulla sua auto, ed infine è andato dall'elettrauto che ha collegato i fili e messo un termostato nuovo. Per montare l'impianto bisogna cambiare la coppa dell'olio e togliere completamente tutta la plancia per sostituire il gruppo riscaldamento, oltre al passaggio di alcuni tubi e cavetti. E questo è quanto. Ciao Federico |