Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by BX380

view post Posted: 6/12/2006, 13:48 Un traguardo importante - Auto da traino
Cerco di rispondere a tutti in un unico messaggio.

La manutenzione spicciola (cambio olio e filtri, pasticche, liquido radiatore, etc) l'ho sempre fatta da me. Mi sono rivolto al meccanico (autorizzato Citroen ma officina privata) per le sostituzioni delle cinghie e la periodica ricarica delle sfere sospensione; circa ogni 70.000 la porto dal pompista per pulire la pompa del gasolio, sebbene ogni 30.000 circa metto un filtro nuovo. A parte la frizione rifatta a 330.000, rattifica pompa gasolio ed iniettori a 350.000 e la guarnizione testa a 440.000 (per trafilamento olio), non ho cambiato altro che ciò che si consuma, cioè gomme, freni, liquidi, filtri e cuscinetti posteriori (quest'ultimi ogni 200.000) . Il radiatore originale avrebbe ancora resistito, ma quando ho rifatto la testata ne ho messo uno nuovo Valeo preso a prezzo di realizzo da un magazzino ricambi. L'anno scorso ho dovuto cambiare anche due tiranti dei bracci ruota anteriori e due testine di serraggio, sempre sulle ruote anteriori. La pompa alta pressione l'ho presa da uno sfacio 5 anni fa e funziona ancora bene. Ad oggi non consuma un goccio d'acqua e rabbocco l'olio non più di 1,5 lt per 10.000 km. Il motore è della famiglia XUD Peugeot, noti macinatori di chilometri dotati di meccanica semplice, efficace e con potenze equilibrate alle cilindrate ed alle masse.

Per l'aria condizionata, mi sono rivolto ad un certo Federico Governatori di Appignano (MC), che si è documentato su un forum francese, è andato in uno sfascio, si è smontato da solo tutto l'impianto da un'auto demolita, se l'è rimontato da solo sulla sua auto, ed infine è andato dall'elettrauto che ha collegato i fili e messo un termostato nuovo. Per montare l'impianto bisogna cambiare la coppa dell'olio e togliere completamente tutta la plancia per sostituire il gruppo riscaldamento, oltre al passaggio di alcuni tubi e cavetti.

E questo è quanto.

Ciao
Federico
view post Posted: 5/12/2006, 13:45 Un traguardo importante - Auto da traino
Domenica scorsa il contachilometri della mia auto ha segnato la cifra 500.000. Mi sono un po' emozionato, come se solo in quel momento mi fossi accorto che non sono pochi. Avevo pure la roulotte agganciata, e mi ha reso ancora più felice. Pensare che quest'estate la BX ha resistito al montaggio di un impianto di aria condizionata portandoci in Sicilia, viaggiando di giorno e sempre con l'aria accesa.

A parte un'inconveniente con l'alternatore a Pasqua 2005, non ha mai dato noie né tantomeno lasciato a piedi nessuno.

Ed ora tocca ai 600.000 .......


image
view post Posted: 24/11/2006, 21:57 Plates Fiamma + info su cunei - Tecnica Restauro e Accessori
Sebbene ritengo siano utili, io sono della vecchia scuola ed utilizzo 4 tavolette in legno di circa cm 10x10 e spessore 20mm. Le ho trovate in una piazzola al momento del mio arrivo parecchi anni fa, le ripongo dentro una scatola di cartone così non sporcano e non arrivano a pesare un chilo. Tempo fa avevo anch'io problemi per il retro basso della roulotte e questo mi ha fatto desistere dall'acquistare il set di plates, che comunque ritengo un accessorio utile.

Ciao
view post Posted: 22/11/2006, 09:01 Come siamo arrivati alla roulotte - Archivio
non avevo dubbi riguardo la tua imparzialità, ci mancherebbe altro: semplicemente non mi aspettavo che il mio modo di arrivare alla roulotte ricevesse un commento così affettuoso.

Un caro saluto
Federico
view post Posted: 20/11/2006, 08:55 Islanda:foto di viaggio - Photogallery & Amarcord
semplicemente F A N T A S T I C O !!!!

Con doveroso rispetto

Federico
view post Posted: 20/11/2006, 08:41 Come siamo arrivati alla roulotte - Archivio
CITAZIONE
kozan64 Inviato il: 17/11/2006, 00:03
--------------------------------------------------------------------------------

BX380:
Massimo rispetto.
anzi, massimissimo rispetto.

ti ringrazio Kozan per le tue parole, ma non penso di meritare un rispetto diverso da qualunque altro utente di questo forum. Mi fa molto piacere consatatare che equipaggi diversi sia nella composizione che nell'età arrivino alla roulotte in modi diversi, e ne restano conquistati. La roulotte, anche quella antenata, ti permette di vivere le vacanze in modi diversi, a seconda delle proprie necessità, e si adatta agevolmente a eventuali mutamenti di tempo libero, di disponibilità economiche o di variazione del nucleo familiare.

Con circa 2.000 euro si trovano antenate digitose, dotate di stufa, bagno e quattro posti comodi. I costi di gestione e manutenzione sono quasi nulli, poi ognuno decide di farne quello che vuole: la tiene ferma in garage, fa lo stanziale, ci gira mezza Europa, ci mette gli accessori che vuole, senza che nessuna delle decisioni intraprese impedisca in futuro di cambiare modo d'utilizzazione.

Un caro saluto a tutti
Federico



view post Posted: 16/11/2006, 20:04 Storia della Adria - Roulotte
Ce l'ho anch'io questo fascicolo, lo si poteva avere quest'anno a Mondonatura.

Secondo me però è incompleto: si sofferma solo sulla "First generation of caravan 1968-1979" omettendo le altre che secondo me non sono meno importanti: per esempio nel 1980 Adria raggiunse il picco storico di oltre 26.000 roulotte prodotte (la second generation, come la mia), nel 1984 lanciarono le nuove aerodinamiche come quella di Kozan mentre nel 1990, celebrando anche il 25 anno di attività, usciva la serie Forma che aveva una dotazione di serie ragguardevole: serbatoio interno 40 lt, cucina 3 fuochi, frigo da 72 lt, cappa aspirante, stufa truma 3000 con termoventilazione, toilette spaziosissime con WC thetford estraibile dall'esterno ubicato sotto il lavello ribaltabile, telefono e piatto doccia, ammortizzatori, telaio ALKO c/fori alleggerito, ruota di scorta, spessore pareti 29 mm.

Magari è prevista un'integrazione in futuro?
view post Posted: 16/11/2006, 19:52 Come siamo arrivati alla roulotte - Archivio
La mia prima esperienza risale al marzo 1979: avevo 8 mesi, il venerdi di Pasqua mio padre ritirò la roulotte nuova (un'Adria 380 quelle con il profilo a saponetta e la riga blu alta all'altezza dei vetri) per raggiungere altri tre equipaggi in un paesino di montagna vicino casa nostra facendo campeggio libero. L'anno dopo uscì l'Adria Superleggera che tuttora possiedo e i miei genitori decisero di acquistarla perchè più moderna come linea, perchè dotata di frigorifero e per via del letto ribaltabile a parete. La vita en plein air conquistò subito la nostra famiglia e alcuni amici tanto che fino al 1982-1983 la roulotte veniva usata spessissimo, anche per un giorno solamente o per brevi weekend al mare. Per vari motivi poi il suo utilizzo è scemato, dopo alcuni stagionali (dal 1984 al 1988) un paio di viaggi in Toscana 1989 e Basilicata 1991 e poi solamente una settimana l'anno nella vicina Porto Recanati.
Ai tempi delle superiori pensavo con affetto alla mia adolescenza, quando si viaggiava con la roulotte e quando giocavo con le macchine Lego e Majorette che rigorosamente trainavano qualcosa.
Il mio debutto ufficiale come utente della roulotte è dell'estate 1998: andiamo a Rimini in 5, finalmente divento un roulottista al 100%, come avevo sognato da bambino. Poco dopo mi fidanzo con Sara, passa un po' di tempo per conoscersi e per "vincere" le sue incertezze sulla vita in campeggio e dal 2000 in avanti iniziamo a viaggiare: Vieste (2 volte), parco d'Abruzzo, Argentario, Cinqueterre, Firenze, Salsomaggiore, Riolo Terme, Salento, Giulianova, Roma, fino alla favolosa Sicilia quest'estate, meta che sognavo da molto tempo.

Che dire, forse se i miei genitori non avessero iniziato non avrei questa grande passione, ma un c'è un detto che dice "con i se e con i ma la storia non si fa!", quindi sono ultra-felice di essere un campeggiatore, di avere una roulotte antenata, di averla avuta sempre io e di averla migliorate secondo le mie esigenzae.

view post Posted: 25/10/2006, 21:40 Camping Campofreddo - Campeggi Sud
1- nome campeggio: camping Campofreddo
2- località: Giovinazzo (BA)
3- anno/mese di visita: agosto 2006
4- ombra presente nel campeggio: discreta
5- dimensione piazzola: discreta
6- Presenza stanziali: almeno il 98%
7- note: camping pieno di stanziali, arroccati nelle loro classiche ed "amene" strutture, fortunatamente senza scadere nell'osceno (a parte uno che aveva smontato completamente il telaio e l'assale di una nuovissima Burstner Flipper). Offre un bar, un minimarket ed è sulla spiaggia, di difficile accesso perchè scogliosa. Lo segnalo perchè ha dei servizi eccezionali, sia nel numero che nella pulizia quasi maniacale. Anche in agosto viene lasciata disponibile un'area per chi è di passaggio, lo consiglio non per il soggiorno ma come tappa intermedia, dato che si trova vicino al casello dell'A14. In due abbiamo pagato € 21,00 per un giorno, a mio parere un prezzo più che buono.
Volendo c'è il sito http://www.campofreddo.com
view post Posted: 25/10/2006, 21:30 Camping La zagara - Campeggi Sud
1- nome campeggio: camping "La zagara"
2- località: lungomare Fondachello di Mascali (CT)
3- anno/mese di visita: agosto 2006
4- ombra presente nel campeggio: buonissima
5- dimensione piazzola: media
6- presenza stanziali: zero
7- note: piccolo camping sul lungomare, di fronte a spiaggia sia libera che privata. Bagni puliti, acqua calda gratis, servizio bar, auto parcheggiate all'interno, custode notturno, prezzi concorrenziali. Offre tutto quello di cui un campeggiatore ha bisogno, a mio parere è un vero camping, e non un villaggio turistico. Ubicato a pochi km dal casello di Fiumefreddo della A18, maggiori informazioni al sito http://www.campinglazagara.it
view post Posted: 26/7/2006, 07:42 Quanto costava una roulotte nel 1980?? - Archivio
Confermo che la mia Adria 380 Superleggera fu pagata nell'aprile 1980 circa £ 2.500.000 perchè dotata di frigo. Direi che dopo 26 anni il costo si è ammortizzato senza troppi sacrifici.

Ciao
Federico
view post Posted: 20/7/2006, 16:43 Bombola gpl - Gas
Vorrei far presente agli amici del forum la mia situazione.
Lo scorso anno ho acquistato due bombole nuove per GPL, una da 3kg e l'altra da 5kg. Ho avuto la garanzia da colui che me le ha vendute (concessionario di camper con market accessori) che si potevano ricaricare tranquillamente presso i distributori di GPL, perchè sono bombole omologate per essere ricaricate. Le ho caricate due volte presso due distributori diversi senza alcun problema, senza che nessuno si sia sentito fuori legge. Ho fatto questa scelta perchè ho un gavone piccolo e non posso inserire la bombola da 11 kg.
Non voglio in nessun modo correre dei pericoli con il gas, ma mi sento di dire che posso ricaricare le mie bombole con tranquillità (limitando la carica all'80%): chiaramente devo avere l'accortezza di verificare lo stato delle bombole e preventivare una loro sostituzione tra 6-8 anni, ma allo stato attuale non vedo controindicazioni.

Concordo al 100% con groma quando dice che non si deve rischiare di far esplodere una bombola per risparmiare 10 euro, ma a determinate condizioni, come penso ci siano nel mio caso, si può stare tranquilli.

Un saluto
Federico
view post Posted: 14/7/2006, 19:19 Elnagh... - Archivio
CITAZIONE (Pegaso76 @ 13/7/2006, 19:45)
non è che per caso ne hai delle roulotte successive??

No purtoppo, non ho molte riviste successive al 1986.
In un altro topic posto delle foto che possono interessare.
Ciao
Federico
view post Posted: 13/7/2006, 18:27 Elnagh... - Archivio
Forse queste scansioni possono essere utili per conoscere le serie Elnagh dal 1975 al 1983. Sono tratte dal n° 100 di Caravaning del settembre 1983.

http://img248.imageshack.us/my.php?image=storia36ri.jpg


http://img421.imageshack.us/my.php?image=storia47cy.jpg





Edited by BX380 - 13/7/2006, 19:41
121 replies since 12/9/2003