|
Ciao sono Federico. Aldo ha richiesto un mio parere sulle Adria ed eccomi qua a lanciare alcune conclusioni su questi straordinari mezzi da vacanza che possediamo. Io penso che uno dei pregi principali sia l'ottima tenuta della verniciatura esterna (il bianco è sempre brillante dopo 24 anni) e il fatto che la linea sia ancora piacevole (certe altre roulotte, soprattutto quelle con decorazioni sul marrone, sembrano decisamente datate). In secondo luogo la leggerezza, fattore non trascurabile. Terzo lo spazio dedicato alle dinette e al blocco cucina: quali case nel 1979 montavano blocchi cucina di 105x43 con letto matrimoniale largo 140 (come la roulotte di Aldo o quella di Michele). Se poi vogliamo parlare di disposizioni innovative, senza essere vanitoso la mia 380 non la batte nessuno: ci sono dentro contemporaneamente due letti matrimoniali e un tavolino sempre pronti, oltre ad armadio, cucina e toilette. Conseguente la larga diffusione ha contribuito alla tenuta delle quotazioni e alla familiarizzazione del pubblico con la marca. Certamente la qualità dei materiali non è eccelsa (e quando ci sono due piccole pesti come e mio fratello non c'è spigolo che si salva!) ma ricordiamoci sempre che le nostre Adria sono state messe in commercio nel 1980 e i prezzi di vendita erano decisamente bassi. Basti pensare che quella di Aldo con doppi vetri e stufa costava £ 3.300.000, mentre altre roulotte con disposizione similare e pari allestimento (Burstner, Elnagh, Fendt, VS) andavano da £ 3.900.000 in su (quasi il 20 % di più). Di roulotte ne ho viste tante: quand'ero piccolo appena arrivavamo al campeggio correvo subito a fare un giro per vedere quante e quali roulotte c'erano (e lo faccio tutt'ora). Di Adria marcie o in condizioni pessime non ne ho viste mai. Certo se una roulotte è ferma in un campo all'aperto per 14 anni, è logico che poi marcisce. Ma l'incuria di certi proprietari non può ledere alla bontà di un progetto che si è rilevato indubbiamente vincente.
Una curisità: ho notato che la mia Adria, insieme a quella di Aldo e quella di Michele appartengono proprio allo stesso periodo per due particolari: 1- all'origine tutte montavano quelle odiose guarnizioni grigie che dopo due anni si seccavano tutte; 2- tutte hanno sul frontale un catarifrangente in basso e il fanale a mezza altezza; nei modelli dal 1981 in poi hanno messo un fanale con catarifrangente incorporato in basso, eliminando quello al centro. Dal 1983 poi hanno montato guarnizioni nere (molto più resistenti) e hanno pure sostituito la serratura porta e le chisure delle finestre con altre identiche ma in plastica nera, più belle da vedere.
Spero che il mio commento vi abbia fatto piacere.
Ciao a tutti
Federico
|