Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by VersoSud

view post Posted: 31/1/2018, 16:48 Nuove batterie LiFePO4 - Victron Peak Power Pack - Elettricita'
CITAZIONE (Tosignoa @ 31/1/2018, 16:45) 
SCUSATE IGNORANZA INFORMATICA..... il precedente messaggio di [email protected] è mio..... non so cosa sia successo!

Si avevo intuito :D
view post Posted: 31/1/2018, 16:44 Nuove batterie LiFePO4 - Victron Peak Power Pack - Elettricita'
CITAZIONE (messa@infrastruttureenergia.it @ 31/1/2018, 16:37) 
Grazie per le spiegazioni.
Ognuno ha le proprie esigenze, ecco le mie:
- limitare i pesi. La tua optima da 75 ah dovrebbe pesare 26 kg, davvero troppi per la mia roulotte che ha soli 120 kg di portata utile
- io faccio mediamente 20 uscite l’anno, quindi uso il mover 60/80 volte l’anno. Spero che la mia batteria al litio duri 7/10 anni come indicato nelle istruzioni.
- non faccio mai sosta libera, qualche volta mi è capitato di dover usare la batteria solo per le luci, la TV di mia figlia ha la sua batteria.
- facilità di manutenzione: nelle istruzioni del PPP è indicato che non ha effetto memoria e che nel periodo di inutilizzo basta caricarlo una volta l’anno

Per te,come per molti,è perfetta, mover luci e volendo anche molto altro, l importante è farsi bastare i 30ah , io se non fosse per le mie elevate esigenze la prenderei inconsiderazione.
speriamo che tra qualche anno siano più economiche,il poco peso è un fattore da non trascurare
Ps. Considera che di optima ne ho due da 75ah in parallelo ( 150ah) peso: 54 kg :unsure:

Edited by VersoSud - 31/1/2018, 16:48
view post Posted: 31/1/2018, 15:43 Nuove batterie LiFePO4 - Victron Peak Power Pack - Elettricita'
Mi son letto l articolo che hai postato ieri ( mi era sfuggito )
Il loro ragionamento non fa una piega , però li si parla di fotovoltaico, dove l utilizzo delle batterie è quotidiano, quindi scaricando tutti i giorni ( ripeto ,tutti i giorni) la batteria agm del 30% il suo numero di cicli vitali si attesta intorno ai 2000 cicli contro i 6000 della litio, la differenza di costo la si ammortizza in 3_4 anni col vantaggio di aver potuto sfruttare all occorrenza più potenza e senza dover cambiare batteria 3-4 volte.
Per il nostro utilizzo non si parla di 365 gg l anno, ma di 5-10-20 gg all anno, quindi un batteria agm a scarica lenta a seconda di quanto e come la si usa ti durerà tot anni.
La mia batteria è data a un po più di 1200 cicli di vita se la scarico fino al 50% , se la dovessi scaricare all 80% mi durerebbe 3-400 cicli ( ciclo: carica o scarica ) , in un ipotetico conteggio bisogna considerare l utilizzo medio che si fa, cioè, non è che ogni volta che faccio sosta libera utilizzo l 80% della capacità, spesso ne utilizzo solo 40%, forse nel mio caso un ipotetica media può essere 6-700 cicli , diciamo per 30 giorni/volte in un anno cpnsiderando anche le ricariche arriviamo a 60 cicli all anno, dovrebbero,potrebbero, io ci spero,durarmi 8-10 anni, ammortizzerei il costo di quelle al litio forse in 30 anni.
Se il prezzo scenderà sicuramente quelle da 80-100 ampere ( me ne servirebbero due) le prenderei in considerazione.

Con quella da 30ah ci farei solo 4 ore di tv sky ( 7ah per 4 ore ) = 28ah ,praticamente ci farei un giorno spingendola a mano niente caffè niente microonde niente boiler ect ect ..mie esigenze.
view post Posted: 31/1/2018, 12:21 Nuove batterie LiFePO4 - Victron Peak Power Pack - Elettricita'
La capacità reale non c entra un fico secco...e ti posso garantire che la mia optima da 75ah è in grado di erogare quasi il 100% della sua capacità senza subire danni,la tua solo 30, le agm in genere supportano tranquillamente scariche fino all 80% ed oltre della loro capacità nominale, le batterie al piombo ( come dice acero) possono sopportare scariche fino al 30 / 40% della loro capacità, questo non significa che oltre questo limite si distruggono come erroneamente acero afferma, semplicemente cala drasticamente il numero di cicli vitali di quest ultima, è risaputo che le batterie da auto al piombo non sono adatte ad essere usate come batterie di servizi, sono progettate per uso automobilistico dove di norma non subiscono mai scariche oltre il 30% e vengono peraltro ricaricate tempestivamente dall alternatore, ciò non significa che non siano in grado di offrirti rispettando il fattore C20 gran parte della capacità dichiarata, ma anziché 5 anni ti durerà pochi mesi.
La tua batteria è in grado di azionare un mover per via dell ottimo erogazione di corrente che riesce ad erogare mantenendo una tensione della stessa molto alta, quando ad una batteria agm, piombo, ect attacchiamo un carico pesante la tensione ai morsetti scende a seconda del carico, la centralina del mover se legge una tensione sotto i ( se non ricordo male 11 volt ) va in protezione per preservare la batteria, ora supponiamo che la nostra batteria sia molto scarica ed abbia una tensione di 11,8 volt, azionando il mover questa tensione scende, se poi ci troviamo ad affrontare una salita il consumo del mover arriva anche a 80-100 ampere, questo grosso assorbimento abbassa notelvolmente la tensione e potrebbe bloccare il funzionamento del mover, tutto questo invece con la tua batteria a quanto penso di aver capito, non succede, perché è in grado di mantenere una tensione molto buona ( forse , prob.,mantiene i 13 volt fino alla fine ) quindi il mover funziona finché non si esaurisce, quindi anche da molto scarica.

Detto questo la tua è e sempre lo sarà una batteria da 30ah adatta al mover e a soste libere non impegnative, mai e poi mai potrà competere con una agm da 120ah , che se proprio vogliamo dirla tutta dopo che avrà erogato solo 30 ah della sua capacità ( 120ah) , ha ancora una gran bella energia tutta a disposizione, la optima ad esempio, tra le altre qualità ha anche quella di riuscire a mantenere ottimamente una tensione accettabile anche da molto scariche, spesso torno a casa con batt scariche, dopo soste libere impegnative ( anche -5gg )e il mover funziona regolarmente, non brillantemente ma non va in blocco.
view post Posted: 29/1/2018, 17:02 Nuove batterie LiFePO4 - Victron Peak Power Pack - Elettricita'
È un discorso molto complicato cmq il paragone che fanno è dovuto alla capacità di scarica, cioè son batterie che riescono ad erogare tutti i 30 ampere con il massimo dell efficenza quindi in teoria riuscirai a manovrare anche quando è molto scarica ,cosa che le altre batterie non riescono a fare, paragonarle a una agm da 120 mi sembra eccessivo, un optima da 75ah che ha un ottima resa di autoscarica è già nettamente superiore.

Se invece la paragoniamo a una al piombo ,batteria d auto, da 60 ah (C20) la tua litio da 30 e sicuramente superiore per l utilizzo di un mover in quanto offre prestazioni superiori,non lo è per farci funzionare una plafoniera a led , quella al piombo da 60 durerebbe quasi il doppio. Sono stato spiegato :lol:
view post Posted: 29/1/2018, 16:22 Nuove batterie LiFePO4 - Victron Peak Power Pack - Elettricita'
Innanzitutto ti dicono la capacità, non te la nascondono.
Se non sbaglio mi sembra di aver capito che ti dicono che puoi manovrare per mezz ora o un ora..o sbaglio?

Cmq Con un agm da 120 manovri almeno il triplo di tempo in più rispetto alla litio da 30
view post Posted: 29/1/2018, 15:57 Nuove batterie LiFePO4 - Victron Peak Power Pack - Elettricita'
Ti sbagli alla grande.
Il dato di alko è riferito alla possibilità di far funzionare il mover, niente a che vedere con la capacità di una batteria che è quella indipendentemente se questa è al litio al piombo o agm, una tanica da 30 litri conterrà sempre 30 litri, sia essa di cartone di plastica o rivestita d oro e diamanti.

Provo a rispiegartelo.
La capacità di una tanica si misura il litri, quella di una batteria si misura in ampere/ora.
La tua batteria ha una capacità di 30 ampere/ ora ,cioè è in grado ( e questo dato lo trovi anche nelle specifiche del link che hai postato) di far funzionare un apparecchio da 384 watt per 1 ora consecutivamente prima di esaurire la sua carica.
380 watt corrispondono a 30 ampere. La formula..384 watt diviso 12,8volt uguale 30 ampere. Una agm da 120ah è in grado di far funzionare un apparecchio da 384watt per 4 e non solo per 1 ora.
384 watt diviso 12,8 uguale 30
30 x 4 ore uguale 120 .
Questo solo in teoria perché in pratica la agm durerebbe un po meno di 4 ore, non sto a spiegarti il perché.

Cmq te lo ripeto, è semplice matematica.
view post Posted: 29/1/2018, 13:00 Nuove batterie LiFePO4 - Victron Peak Power Pack - Elettricita'
CITAZIONE (Tosignoa @ 29/1/2018, 12:45) 
ciao Versosud,

ho preso la batteria da 30.

Quando ho tempo smonto le plafoniere per verificare gli A delle mie lampade led, di sicuro non sono da 100W ma credo che nessuno abbia lampade da 100W in roulotte.

Le mie 50 ore di lampade accese significano una cosa molto importante: che con la mia roulotte posso stare super tranquillo in sosta libera.

Infatti se rileggi bene, ho specificato che sono valide e una buona soluzione per molti,tu tra questi, , poi siccome costano un occhio della testa ritengo sia giusto dare una corretta informazione, la capacità di queste batterie è cmq limitata, con una da 20ah secondo me si rischia di incappare in situazioni in cui non si riesca a manovrarla col mover.
Gli Ampere devi vederli come fossero litri di birra..
Esempio: per far ubriacare jacopo( jacopo è il mover ) ci vogliono 30 litri, quindi il tuo fustino da 30 litri raggiunge lo scopo esattamente come il mio fustino da 120 litri, l unica differenza è che nel mio resteranno 90 litri mentre il tuo sarà vuoto.
Non importa che lampadine ( o bicchieri) usi, hai sempre 30 ah o litri ,non aumentano magicamente.
view post Posted: 29/1/2018, 12:29 Nuove batterie LiFePO4 - Victron Peak Power Pack - Elettricita'
le case costruttrici dei mover consigliano, perché rendano al meglio, batterie da 80_100_120ah,per le litio consigliano i 20ah, restano cmq batterie da 20, per renderti l idea ,una batteria agm da 120 ah è in grado di far funzionare una lampadina da 12 watt per 120 ore, invece la litio da 20ah la stessa lampadina soltanto per 20 ore. È matematica, non si scappa.
Le tue 50 ore di luci accese non significano niente se non riporti il consumo di quest ultime, mi sembra di aver capito che hai preso la batteria da 40ah giusto?
view post Posted: 29/1/2018, 11:58 Nuove batterie LiFePO4 - Victron Peak Power Pack - Elettricita'
[/QUOTE]
Acero, quando ho letto il tuo post mi sono chiesto come fosse possibile che una batteria potesse muovere una roulotte per 1/2 ora ma faticasse a tenere accesa una lampada per una serata.
Pertanto ho fatto una prova ed ho acceso tutte le 8 lampade a led della mia roulotte - di solito ne accendo 1 o 2 al max - venerdì alle 19 e le ho spente alle 21 di domenica sera dopo 50 ore di uso continuativo, ho anche usato la pompa e scaricato i 30 lt del serbatoio, misurato la tensione 13.5 volt.
Insomma un risultato eccezionale, ben oltre le mie più rosee aspettative.
Con queste prestazioni e per le mie esigenze, il pannello solare è inutile.
[/QUOTE]


Sicuramente è un tipo di batteria da prendere in considerazione e che potrebbe soddisfare le esigenze di molti, le mie purtroppo no perché 40 ah sono troppo pochi, però hai esposto dei dati un po' alla farfallona :D , rubinetto lampade a led ect, la matematica non è un opinione,ad esempio, per svuotare i 30 litri del serbatoio ci avrai impiegato 10 minuti considerando i 20 watt della pompa hai consumato soltanto 0,25ah,praticamente un dato irrelevante che non può avvalorare l efficenza di suddetta batteria.
Per quanto riguarda le 8 luci a led dovresti riportare i watt di quest ultime , ma io ho il forte dubbio che, o hai lasciato il caricabatterie attaccato :lol: oppure eri proprio al limite le luci ormai erano deboli e non saresti ad esempio più riuscito a manovrare la caravan con il mover.
Mediamente 10 minuti di mover corrispondono a un consumo di 5Ampere ( mezz ora 15 ampere,un ora 30 ampere ) ,con strada tutta in salita forse ce ne vorrebbero 12( in dieci minuti) , una lampada ,prendiamo la peggiore, da 100 watt tenuta accesa 4 ore , quindi 400 watt diviso 12 corrispondono a 33 A, come vedi è possibilissimo che una lampada accesa per una serata scarichi una modesta batteria esattamente quanto un mover.
Spero di essermi spiegato :eek.gif:
view post Posted: 22/1/2018, 14:01 viaggio paesei Baschi e Asturie - I nostri viaggi
Grazie per aver condiviso ... Se tutto va bene quest estate ci andremo anche noi.
view post Posted: 18/1/2018, 15:05 24/25 febbraio Fiera Liberamente a Ferrara - Incontri e Raduni
Il due laghi è già da un po che mi frulla di farci un giro, m interessava per i periodi primavera-estate, con i cani dev essere un bel posticino,con relativa spiaggia.
Non credo di farmi un giro per fine febbraio ma non si sa mai...vedremo :schumi:
view post Posted: 16/1/2018, 11:05 Limitazioni gancio traino - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (confort76 @ 16/1/2018, 10:49) 
CITAZIONE (VersoSud @ 16/1/2018, 10:18) 
Non riesco bene a leggerlo, credo si riferisca alla larghezza, i 2,5 metri valgono per tutti ;)

è errato non è uguale per tutti, la mia a solo 2,450

Si...non volevo tirarla per le lunghe , diciamo che il max consentito, a parte qualche veicolo che può arrivare a 2,55 , è di 2,50 oltre il quale si entra nell ambito dei trasporti eccezzionali.
2535 replies since 13/10/2012