Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by miknaus91

view post Posted: 9/5/2024, 18:40 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Ed infatti nessuno di noi due è sessista,ci mancherebbe. :)

Mi dispiace leggere che te l'aspettavi..
Anche perché non ci siamo mai conosciuti ed applicare etichette a chi non conosci è una cosa deplorevole.
Lontano da me l'idea,credimi.

Infatti,nel variegato mondo femminile e maschile esistono vari appassionati di auto e altri che non sanno manco con cosa vanno in giro. :D

Chiederò per curiosità i suoi consumi medi attuali,e credo che mi risponderà con sicurezza senza andare a guardare il trip nell'auto..

Di mestiere faccio altro,non conosco il mondo delle batterie per autotrazione..ma potrei a breve diventarne un utilizzatore.
Vedremo..
view post Posted: 9/5/2024, 13:12 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Non sono esperto del settore.

Ma vorrei sperare che tra la batteria del mio telefono da 200 euro e 5000mAh e una batteria da svariati kwh ci sia differenza..e voglio credere che la gestione della batteria sia diversa tra un telefono ed un'auto..
Il mio tel non preriscalda la batteria prima di una ricarica.. :|

Non sono sessista,la mia cliente è una signora molto attenta e competente nel settore delle auto..cmq non mancherà occasione di chiederle i suoi consumi medi e considerando che opera prevalentemente in città ed ha scelto una vera full hybrid (non la Panda mild hybrid con la batteria di un pc portatile,dai) per i consumi,se dice che va bene credo che possa asserire che i consumi siano ancora soddisfacenti.
Chiederò.

Cmq sono sempre disposto a sentire tutte le testimonianze poiché l'argomento a breve determinerà una mia scelta.

Di sicuro negli ultimi anni si trova sia chi elogia gli elettroni in batteria con molte argomentazioni convincenti sia chi conferma tutto il contrario.

Non resta che provare in prima persona..
view post Posted: 9/5/2024, 12:04 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Perdonami Cubanone..ma come fai ad essere così sicuro di quello che hai detto?
8 anni e le batterie di una ibrida sarebbero da buttare??

La mia testimonianza non fa testo ma una mia cliente gira con una Prius di 12 anni che va benissimo..in rete trovi un test (credo il canale sia o Quattroruote o Matteo Valenza) dove hanno testato le batterie di una Tesla molto chilometrata di un taxista ed erano in ottimo stato..

Non solo le batterie sono dove finiscono i maggiori investimenti,ma tutta l'elettronica di controllo delle batterie è molto evoluta e finanziata..
view post Posted: 7/5/2024, 05:33 Ne vale la pena? - Generale
Ciao.
Aggiungo un paio di cose.

Se guardi il lato economico,ovviamente non ha senso.
Ma dalla tua descrizione emerge il valore affettivo che dai a quella roulotte..ecco,quando si ragiona così,si lascia da parte il conto di quanto costerà e si va avanti sapendo che cmq si spenderà molto di più rispetto al valore di mercato dell'oggetto.

Poi tieni presente che 2 decenni in un campo potrebbero lasciare ingenti danni alla parte che non vedi..intendo il pianale ed il telaio,non so se hai avuto modo di verificarlo.
L'umidità del terreno e deleteria per tutto ciò che vi rimane sopra per un lungo periodo.

Quindi,oltre alle eventuali infiltrazioni dall'alto,bisogna verificare in modo scrupoloso le condizioni di tutto quello che sta sotto.
view post Posted: 1/5/2024, 17:06 Nuovo "trattore" - Auto da traino
Come è già stato scritto,soprattutto per il traino,serve conoscere il valore di coppia max,la rapportatura del cambio + eventuale riduttore e il rapporto al ponte..
view post Posted: 30/4/2024, 18:34 Nuovo "trattore" - Auto da traino
Come scrissi nella mia presentazione (ormai 12 anni fa.. :woot: ) da giovane ero sempre in auto con un mio amico possessore di un Mitsu L200..

Se non ricordo male era un 2.5 turbo diesel a iniezione indiretta con poco più di 100cv..

Siamo andati ovunque su strada ed in fuori strada,con terreni di tutti i tipi..5 marce corte (150km/h di strumento :ph34r: ) piu riduttore.
Rendeva meglio con il cassone bello carico ed a tal proposito,vedrai che se carichi parecchio peso dietro e agganci la rula si trasforma in una Rolls.. :D
Da vuoto,con una portata di 800 kg,è per forza rigido..manca parecchio precarico sulle balestre..

Curiosità:ha le ridotte?
view post Posted: 29/4/2024, 08:17 Nuovo "trattore" - Auto da traino
Girano voci che i ricambi siano pressoché introvabili..saranno solo voci,nel caso tienici aggiornati perché può interessare a molti..
view post Posted: 7/4/2024, 10:44 Vendo Volvo XC90 - Mercatino
Grazie,mi hai tolto una curiosità.
view post Posted: 6/4/2024, 11:52 Vendo Volvo XC90 - Mercatino
Molto bella!

Una curiosità strettamente personale: nella mia ingenuità ero convinto che per l'omologazione Euro 6 fosse necessario avere il filtro scr e quindi l'AdBlue..
La tua è nata senza o è stato disattivato?

Nelle mie 2 ultime auto ben più leggere della tua (E6 D-temp ed E6) ho sempre trovato l'Scr..
view post Posted: 18/3/2024, 13:44 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Appoggio in pieno l'ultimo post.

Inoltre l'inerzia nei cambiamenti è, per il genere umano,molto faticosa..è più rilassante rimanere con le care vecchie abitudini.

In un paese dove l'età media è in costante aumento non c'è da stupirsi..
Chi ha vissuto più di metà della sua aspettativa di vita spesso se ne infischia di chi verrà dopo,nipoti o meno.

E questo per me è sconvolgente.
view post Posted: 2/3/2024, 14:03 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Certamente.

Sono full quelle che possono avere trazione in alcuni momenti
esclusivamente elettrica e in altri termica.
Conosco il sistema honda non per sentito dire.
Se usi in città,il termico non si accoppia mai alle ruote,il termico genera energia.

Non conosco invece il sistema sulla Tipo.
Può muoversi solo in elettrico?

Cmq rimangono solo definizioni.
Su questo non c'è dubbio.
view post Posted: 2/3/2024, 12:19 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Il sistema Honda viene considerato elettrico visto che la trazione è quasi sempre elettrica tranne quando si viaggia oltre una certa velocità.
Negli altri casi il termico è un generatore.

Renault è un full hybrid con 2 motori elettrici con prima e retro solo elettriche e le altre marce tradizionali.
Non ha frizione e sincro poiché un motore elettrico assolve la funzione di sincronizzatore.

Cosa è il mild hybrid avanzato?
view post Posted: 2/3/2024, 06:37 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 29/2/2024, 16:10) 
Oppure l'auto ibrida è una a motore termico con anche un motore elettrico.
Tutto dipende da che tipo di ibrido* ti riferisci e da come la usi.

* ci sono 4 o 5 tipi (a mia conoscenza), senza considerare il tipo di cambio o di combustibile fossile.

Io ne conosco 3:

Mild hybrid con piccola batteria in grando di alimentare un motore elettrico che non può muovere mai da solo le ruote e aiuta in alcune fasi il termico.Anche con cambio manuale.

Full Hybrid con batteria da circa 1 kwh che può,in alcune fasi,muovere le ruote in autonomia.Solo cambio automatico.

Full Hybrid plug-in come il full Hybrid ma con batteria più capace e spina per ricarica esterna..di solito tra i 40 e i 50 km di autonomia full electric.Solo cambio automatico.


Gli altri quali sono?
view post Posted: 20/1/2024, 00:28 info al riguardo - Auto da traino
Ciao.
Più che sul motore (stai attento ai rumori metallici che potrebbero segnalare un allungamento della catena) io mi concentrerei sul cambio.

Il dual logic non è proprio adattissimo al traino.

Soprattutto nelle partenze sotto sforzo (pendenze) o cambi marcia con peso sostenuto.

Ma in fin dei conti bisogna sempre considerare quanto trainerai nell'arco di 1 anno.

Inutile avere una "bestia da traino" super potente ed inquinante quando si faranno si e no 3/4 uscite in 12 mesi.

Cerca di tenere l'auto in ordine,preventiva un cambio frizione magari anticipato (ma dipende dalle strade che farai) e un service anche per il "robottino".

Forse.
O forse no se avrai attenzione alla guida.


Io ho trainato con "numeri" inferiori a te senza problemi.

Sta a te evitare lo Stelvio e similari.


Buon traino!
view post Posted: 21/12/2023, 20:46 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 20/12/2023, 00:16) 
Come al solito, la lezioncina... :lol:
Stiamo andando OT.
La mia curiosità è su cose meno banali e più tecniche: come fa ad attivarsi (o disattivarsi) la valvola FSD?
Ma non rispondere, altrimenti ci cacciano dal forum. Non è fondamentale. So che c'è, mi pare che funzioni (però facendoci caso dopo avere saputo della sua presenza :lol: ) e tanto mi basta. Non ci fosse stata... sarebbe stato uguale. :lol: :lol:

O.T per O.T

Baldo,se ti interessa,cerca su you tube il video di Quattroruote della Tipo..è almeno di 5 anni fa ma il grande ingegnere Paolo Massai spiegava con la sua straordinaria perizia tutta la meccanica dell'auto con riferimento agli ammortizzatori e alla suddetta valvola.

Se non altro,anche sulle auto elettriche,ad idrogeno o cmq del futuro,lo schema sospensivo rimarrà..staremo a vedere come evolverà.
Io scommetto che nella maggior parte di elettriche di basso/medio prezzo rimarrà il classico mcpherson con barra stabilizzatrice e posteriore a ruote interconnesse..
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