Ciao, la roulotte essendo più bassa del normale ed avendo un profilo aerodinamico, non richiede per forza lo stabilizzatore.
L'importante è non superare i limiti di velocità in strada: in salita poi piuttosto si scala una marcia, per non tenere un regime troppo basso.
Ho avuto la stessa vettura in passato, a 160.000 km il FAP non riusciva più a fare il suo ciclo di pulizia e l'intasamento sottraeva potenza al motore...
Quando si caricano i bagagli noi mettiamo gli oggetti più pesanti (la cassa di birre
) in macchina, (dove andrebbero anche eventuali biciclette se possibile), quelli leggeri (vestiti, piumoni o sacchi a pelo, cuscini) in roulotte. Evitare se non necessario i serbatoi pieni in viaggio. Superare il peso massimo rimane purtroppo sempre molto facile.
I pesi vanno distribuiti in roulotte centrando il baricentro e mantenendolo basso.
Meglio che ci sia il giusto peso sul timone, circa il 5% del rimorchio (50 kg nel tuo caso);Un timone troppo "alleggerito" renderebbe il traino instabile.