Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by mario68

view post Posted: 18/6/2014, 16:25 Burstner - Che marca di roulotte hai?
Un'altra Burstner, Holiday 3904 del 1992

Mario
view post Posted: 18/6/2014, 11:16 Salve a tutti - Presentazioni
Beh, alla fine, essendoci di mezzo anche il parere della moglie, abbiamo acquistato una Burstner Holiday 3904 del 1992, molto ben tenuta ed accessoriata.
Abbastanza (vecchia) per essere antenati?
view post Posted: 6/6/2014, 15:33 Peso rula e peso trainabile - Norme, leggi, circolari ecc
Beh, il mio massimo trainabile e di 1000 kg, spero di rimanere entro tale valore.
view post Posted: 6/6/2014, 15:03 Peso rula e peso trainabile - Norme, leggi, circolari ecc
Perbacco, non mi ero accorto subito di quanto questa discussione si fosse sviluppata.
Continuo qui perché attinente.
Ho visto una Burstner Holiday lunga 4 mt (la cellula) del 1992.
Il libretto riporta tara 700, totale 840 kg.
Per chi ne ha posseduta una simile: quanto vicino alla realtà potranno essere questi dati?
Se alla prova bilancia si dimostrassero troppo ottimisti, dovrò fare aggiornare il peso a libretto?
Grazie, Mario
view post Posted: 6/6/2014, 14:47 passaggio di proprietà - Norme, leggi, circolari ecc
Mi potete confermare che è sufficiente l'acquirente, ma non necessario il venditore?
Grazie
view post Posted: 18/4/2014, 03:01 PNEUMATICI M+D - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (KingSert @ 9/1/2014, 08:15) 
qui un pò di normativa riguardante gomme invernali

www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=2171

saluti>>L

Dallo stesso link leggete la circolare del 17.01.2014 prot 1049
perché in questi giorni finisce l'obbligo di montare pneumatici invernali, ma se li montate con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto - e solo in questo caso - vanno sostituiti con pneumatici conformi alle prescrizioni o estivi pena sanzioni non proprio a buon mercato o il rinvio a collaudo :(

Io che monto m+s tutto l'anno me la stampo e conservo unitamente al libretto di circolazione, non si sa mai :angry: che qualche solerte agente si confonda e voglia mandarmi a casa a piedi....
view post Posted: 4/4/2014, 11:28 ok ho deciso, è amore a prima vista!! - Il nido delle Lander e Levante
Grazie, vergine69, anche sul forum francese vedo che vanno via come il pane...
Truckscout24 me le trova solo in Germania, non so perché, io do come termine per la ricerca tutta Europa, boh...
Ora metto un annuncio nella sez mercatino, a me non piacerebbe una Lander, sono qui i apposta:-)

Edit: NON DISPIACEREBBE ! (correttore automatico) :angry:

OT: la tua è bellissima (rula)

Edited by mario68 - 4/4/2014, 15:15
view post Posted: 2/4/2014, 10:43 ok ho deciso, è amore a prima vista!! - Il nido delle Lander e Levante
Ho letto la discussione, ed essendo alla ricerca di una rula, ed essendo impossibile trovare in Italia un'Eriba piccola come piace a me, mi stavo dirigendo su qualcosa di economico, quindi non più giovane.
Naturalmente mi avete confuso le idee: pensavo che una scocca in vetroresina fosse una garanzia contro le infiltrazioni e di durata nel tempo, ma non tutti la vedono alla stessa maniera...
Insomma, se trovassi una Lander in buono stato o già restaurata di cosa mi dovrei preoccupare?
Perché la sua manutenzione risulterebbe più gravosa di altre tipologie di roulotte rispetto ad es. alle classiche con quattro pareti assemblate e sigillate?

Se ci sono vecchie discussioni che già rispondono indirizzatemi.

Per non andare OT:
http://m.subito.it/lim?q=lander&ca=6_s&c=0
l'annuncio puzza, mancano le foto reali...

Saluti a tutti
view post Posted: 25/3/2014, 21:16 Peso rula e peso trainabile - Norme, leggi, circolari ecc
Non ho il problema, ma mi avevano detto che se non la carico al massimo o ed il peso effettivo non sforava il trainabile ero a posto per la legge, era una questione puramente teorica che poteva interessare anche altri.
Grazie, ciao

Edited by mario68 - 3/4/2014, 16:37
view post Posted: 25/3/2014, 17:43 Peso rula e peso trainabile - Norme, leggi, circolari ecc
Mi sono letto tutta la discussione "variazione peso a libretto", ma non voglio inquinarla con OT,
Questa la mia domanda: se la roulotte ha una tara di es. 700 kg, in ordine di marcia con bombole e acqua arrivo a 850, ma a libretto era stata omologata esagerando per max 1100 kg, se la vettura può trainare 1000 kg. non è sufficiente restare entro detto peso per essere in regola con il CdS o è necessario abbassare il peso massimo ammesso del rimorchio?

Che papiro, spero sia chiaro :-)
Mario
view post Posted: 24/3/2014, 21:21 meglio chiedere prima... - Generale
CITAZIONE (bicinibicini @ 24/3/2014, 20:30) 
Anche la nostra non è proprio un'antenata ;) ...però l'auto ci si avvicina, oltre che come età anche come kilometraggio ...più del triplo della tua candidata!
...in compenso anche noi non simo proprio...di primo pelo ;)

Avete più di 420mila km fatti con un scenic? Se non vedo non ci credo :-)
view post Posted: 24/3/2014, 16:06 meglio chiedere prima... - Generale
Salve, mi sono presentato e l'accoglienza è stata grande, si vede che il forum è vivo e ben frequentato.
Dopotutto ricordo che in campeggio (quando ci andavo) tutti erano disposti a dare una mano.
Ho messo gli occhi su una Eriba 430 gt del 2003, anche se un po' più cara di un'Adria, Caravelair o equivalenti so essere di buona qualità e so che tiene il suo valore negli anni.
Il mio dubbio è se con una Fiat Idea 1.3 multijet versione 90 cavalli con quasi 140mila km potrò trainarla senza patire. La vettura è omologata per i 1000 kg, peso massimo ammesso della caravan.
Che dite?
Un'altra domanda, cosa controllare in fase di acquisto per non pentirsi in seguito?
Grazie a tutti
Mario

Edit: lo so non è un'antenata (ma quanti anni deve avere per godere del predetto titolo), ma negli anni le Eriba sono cambiate così poco che mi piace considerarla tale.
view post Posted: 22/3/2014, 17:55 Salve a tutti - Presentazioni
Grazie a tutti per la calda accoglienza, passo alle altre sezioni per le domande
Mario
view post Posted: 22/3/2014, 11:54 Salve a tutti - Presentazioni
Buongiorno a tutti dalla provincia di Torino
sono Mario, iscritto ad altri forumfree, non ho nemmeno dovuto faticare per registrarmi.
Ho sempre trascorso le vacanze in caravan fino ai trent'anni circa. I miei genitori all'inizio viaggiavano, poi sono diventati stanziali, ma la roulotte era un punto di riferimento.
Non amo alberghi o pensioni, quindi ora mi piacerebbe comprare una roulottina.
Il mio massimo desiderio sarebbe una eriba touring, ma il prezzo elevato e la scarsa diffusione mi fanno propendere verso un modello più economico, magari un'antenata.
Tra voi appassionati qualcuno mi dovrebbe convincere che 2000 euro per una Lander sono spesi bene, motivando con argomenti che esulino dall'affettività...
Grazie :-)
284 replies since 19/5/2011