Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by mario68

view post Posted: 22/2/2016, 17:06 Impianto elettrico - Elettricita'
Ieri ho montato dei differenziali-magnetoternici subito a valle della presa di corrente, a sostituire quello che mi è sembrato un semplice interruttore bipolare.

Quindi mi sono deciso a pensionare pure il trasformatore 220-12v, con uno di quegli alimentatori switching (da 30A) che già in tanti hanno usato per il medesimo scopo. La ventola si accende fissa, indipendentemente dal carico richiesto, e dalla temperatura. Se risulterà rumorosa per dormire verrà prontamente eliminata.

Poi mi sono chiesto: che cosa mai alimenterà? La pompa dell'acqua con il consenso degli interruttori nei rubinetti, e il neon del bagno, null'altro... Infatti le plafoniere previste per funzionare a 12v, sono collegate solo alla linea che va alla batteria dell'auto, nel mio caso anche a quella dei servizi e mover.

Il mio dubbio è: quando userò la batteria non dovrò isolare l'alimentatore? Oppure l'alimentatore non mi sta fornendo corrente alla batteria a mia insaputa? (tentando di caricarla nel modo meno idoneo?) Dovrò isolare le due fonti di alimentazione?

Questo lo schema dell'impianto
https://drive.google.com/file/d/0Bx633TM2T...iew?usp=sharing
scaricato dal sito Burstner
view post Posted: 20/2/2016, 17:18 considerazioni sulle auto elettriche - Parole in libertà
Il Rav4 è comunque un SUV, da asfalto o al limite strada bianca, nulla a che vedere con i fuoristrada. Infatti dal 2016 le altre versioni saranno disponibili solamente 2WD, l'unica integrale sarà la Hybrid, derivata da Lexus NX....
view post Posted: 20/2/2016, 10:01 considerazioni sulle auto elettriche - Parole in libertà
Rav 4 Hybrid 4wd: secondo questo test il migliore su ghiaccio e neve
view post Posted: 18/2/2016, 16:51 considerazioni sulle auto elettriche - Parole in libertà
Io ogni pieno segno tutto: km, lt, prezzo unitario.

Poi se ci tieni riporti tutto su http://spritmonitor.de/

Vai a vedere per curiosità
view post Posted: 18/2/2016, 14:26 batteria GEL per roulotte - Elettricita'
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 18/2/2016, 14:19) 
Io ho preso la Optima e mi pare un ottimo prodotto.

Lo è ma si fa pagare.

Cosa hai preso, Blu, Gialla, Rossa?
view post Posted: 18/2/2016, 09:15 batteria GEL per roulotte - Elettricita'
Io ho una tradizionale da 100Ah per il mover, penso abbia almeno 10 anni, funziona ancora (però tengo d'occhio il livello dell'elettrolita e all'occorrenza rabbocco).
view post Posted: 18/2/2016, 09:00 batteria GEL per roulotte - Elettricita'
Ieril'altro per una fiamm AGM
www.fiamm.com/media/251393/folder-ecoforce_ita.pdf

mi hanno chiesto 135€ per la 70Ah e 180€ per la 80Ah

Se hai un caricabatterie elettronico (va bene anche quello della LIDL da €19.90) e la tieni bene valuta se spendere quella cifra o, come suggerisce Leo, se restare su una tradizionale. Dipende dalle tue necessità e da quanto vorrai stare in sosta libera lontano da colonnine elettriche.
view post Posted: 18/2/2016, 08:33 considerazioni sulle auto elettriche - Parole in libertà
No, in questo caso il cambio non è automatico, nè con cinghie su pulegge a diametro variabile, ma sempre in presa grazie ad un artificio costituito da ingranaggi satelliti e planetari chiamato PSD che lega motore termico ed elettrico.
Qui una bellissima animazione lo schematizza
http://eahart.com/prius/psd/
Può essere macchinoso, ma funziona e non porta attriti o consumi di un automatico a 3-4 marce, quando l'ideale sarebbero 6.

Come già detto dall'amico soddisfatto non c'è la frizione (non andrà mai rifatta), la frenata è quasi sempre rigenerativa e non si consumano le pastiglie (la mia Prius 2006 mai fatte fino a 170.000km quando la restituii in concessionaria per la nuova).
Il prezzo dei tagliandi è più basso della media. Oggigiorno che la concessionaria guadagna poco sulla vendita del nuovo, ti spenna dopo con l'assistenza obbligatoria in garanzia :angry: .

L'ho già detto, la Prius non traina nulla, ma per l'uso di tutti i giorni :wub:
view post Posted: 18/2/2016, 06:57 considerazioni sulle auto elettriche - Parole in libertà
L'ingeniere dirà che non sente il rombo del motore, che questa storia del cambio CVT (a variazione continua) è una sciocchezza perchè in accelerazione fa effetto frullino, sale di giri come gli autobus, e che l'auto è rifinita spartanamente.

Ed avrebbe ragione comunque :shifty:
view post Posted: 17/2/2016, 16:09 Quanto deve pesare la roulotte? - Auto da traino
CITAZIONE (darwin 20 @ 17/2/2016, 13:10) 
O mi consigliate qualche altro oggetto..?baget grosso modo quello.... è la nostra prima esperienza e avevamo pensato di partire con un oggetto usato e quindi di investirci grosso modo quella cifra

La disposizione è tradizionale e pratica, due dinette ai lati e servizi in centro, sembra.
Se sei vicino valla a vedere, oppure se sei scomodo fatti mandare altre foto, ben fatte e particolareggiate, da quelle dell'annuncio non si vede nulla.
Piuttosto apri un altro topic con titolo "che ne pensate di questa?": quando si allungano diventano dispersivi, per ora abbiamo chiarito pesi e patenti per rimorchiare ;)
view post Posted: 17/2/2016, 08:58 Quanto deve pesare la roulotte? - Auto da traino
Infatti l'estensione E vale allo stesso modo per la patente B come per la C. Consente di trainare rimorchi "non leggeri".
Per i leggeri questa estensione non è necessaria, indipendentemente dai pesi della trattrice (sempre che a libretto possano trainare il peso del rimorchio in questione).

A creare confusione è la parola ovvero nell'articolo che definisce le abilitazioni della patente B del cod. della strada:
"B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t"
ovvero va letta come oppure disgiuntivo e non come cioè esplicativo
Vi sono circolari emesse in seguito a specifiche richieste di chiarimento ricercabili in rete,
a titolo di esempio
www.camperonline.it/doc/rimorchileggeri.htm

CITAZIONE (darwin 20 @ 17/2/2016, 08:38) 
Ok grazie adesso ho un quadro piu completo della situazione.la mia intenzione era di prendere una tecnica con peso complessivo di 1000kg .cosa ne dite di questa marca voi che sei esperti in materia?

Era una tec.

Penso sia questa:
http://www.subito.it/caravan-e-camper/roul...o-153136548.htm

Non conosco il marchio, ma essendo tedesco sarà al livello degli altri produttori.
Magari con più foto si potrebbe valutare meglio la roulotte, qua sul forum siamo esperti a far le pulci agli annunci conto terzi :D
I consigli soliti sono di verificare lo stato di conservazione, di aprire tutte le cassapanche e metterci il naso, di controllare le infiltrazioni tastando le pareti...
view post Posted: 16/2/2016, 21:27 considerazioni sulle auto elettriche - Parole in libertà
@moxy: chiedi al tuo amico con la yaris quanta benzina consuma, a quelle velocità dovrebbe (pieno su pieno) fare 25 km litro reali.
Un amico che ha provato la mia ex Prius ha comprato la Yaris hybrid e dopo 100000 km l'ha cambiata per una Auris hybrid della quale è entusiasta. Per questo dico che non può necessariamente piacere a tutti.

Plug-in: non sono elettrici puri, non hanno batterie con più dì 8 - 10 KWh.

Anch'io ho due bici elettro-assistite, in città tu metti la tua parte e il motore aiuta: un ciclomotore senza bolllo e assicurazione!!

Ho avuto in passato una Renault Twizy, 6 KWh, in grado di fare 80km con una carica al max 80 kmh di scomodità :D , ma aiuta a capire che viaggiare elettrico si può
view post Posted: 16/2/2016, 17:51 Quanto deve pesare la roulotte? - Auto da traino
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 16/2/2016, 17:32) 
No non può deve stare a 620 kg

Dalla discussione che ho linkato, e qui il link alla pagina 3

https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=33979479&st=30

io dedurrei il contrario, anzi in più ricerche (leggi anche quello dell'autoscuola) l'esempio fatto è che pure con un ducato o camper con il peso limite di 3500 kg, si possa ancora trainare un rimorchio leggero: purchè la motrice abbia almeno 750 kg trainabili a libretto.

Sillogismo.
La roulotte è un rimorchio, un rimorchio è leggero se non supera i 750 kg, quindi la roulotte è un rimorchio leggero se omologata entro i 750 kg, in Italia mai niente che sia sicuro al 100% perbacco :angry:

EDIT: non ce l'ho con Valerio, ce l'ho con il legislatore
view post Posted: 16/2/2016, 17:30 Quanto deve pesare la roulotte? - Auto da traino
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 16/2/2016, 16:44) 
credo non si debba confondere l' omologazione "rimorchio leggero" con "caravan".

Penso.

Stiamo inquinando il 3D, ma la risposta gliela abbiamo già data e non è troppo O.T. ciò che ho scoperto...
Ricordavo questa datata e dibattuta discussione
https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=33979479&st=15

Inoltre (ma è di parte)
www.minarelliautoscuole.it/news/patente-per-rimorchi/

Ho anche appena chiamato in allcar, e la signorina che ha risposto mi ha saputo solo dire: "sono omologate entro i 750kg" senza esaudire la mia completa curiosità.

Saluti

CITAZIONE (darwin 20 @ 16/2/2016, 17:24) 
Scusa Mario se io trovo un roulotte che pesa meno di 750kg di peso complessivo la posso portare?

Scrivevamo contemporaneamente,
io direi di si, ma una ulteriore indagine prima di rischiare la farei...

Usata:
http://www.subito.it/caravan-e-camper/allc...o-152835434.htm

Edited by mario68 - 16/2/2016, 17:32
284 replies since 19/5/2011