Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by cibbiere

view post Posted: 2/11/2017, 13:06 Cambio traino da disel a benzina - Auto da traino
CITAZIONE (VRC® @ 2/11/2017, 12:49) 
Gli incentivi per il digitale terrestre mi pare siano stati stanziati da coso, lì...
Come si chiama, quello senza conflitti d'interesse?
Quello che ha un fratello che al tempo possedeva la Amstrad, se non erro...
Che guarda caso ha iniziato a produrre decoder...?
Sbaglio?

Quelli erano ALTRI incentivi, già finiti... Questi sono nuovi!
"coso" non c'è più ma la musica è sempre la stessa.
view post Posted: 2/11/2017, 12:26 Cambio traino da disel a benzina - Auto da traino
CITAZIONE (Stressato @ 2/11/2017, 11:09) 
Comunciate a buttare tutti il televisore e dimostrare che non ve ne frega niente delle pagliacciate che ci trasmettono...
Poi vediamo cosa si inventeranno per metterci in testa quello che vogliono e cercare di manipolarci..
Fin che la gente fa debiti per comprare un televisore da 90 pollici continueremo a dare ragione a loro

Personalmente, se domani mi oscurano le reti Rai e Mediaset, a me non cambia nulla, perchè più che altro fruisco di servizi smart a pagamento o meno.
Quindi la cosa mi tocca molto marginalmente.
Ma se io e te e atri 10 buttiamo l'antenna TV (non vedo perchè dovrei buttare un televisore che ho pagato e che mi consente di guardare contenuti on demand molto interessanti) non cambia nulla.
Quello che mi fa parecchio incazzare invece, sono i 100 milioni di euro stanziati per questa inutile buffonata. Non mi pare che nei conti pubblici del nostro paese ci siano 100 milioni di euro che avanzano e non sappiamo che farci....
view post Posted: 2/11/2017, 10:44 Cambio traino da disel a benzina - Auto da traino
A proposito di incentivi e norme “ad minchiam” andatevi a vedere la storia del digitale terrestre che entro il 2022 non funzionerà più e andate a vedere quanto è stato stanziato un incentivi per l’acquisto di NUOVI TELEVISORI!!! Ci rendiamo conto? Non incentivi, che so, tanto per dire la prima cosa che mi viene in mente così al volo, per promuovere lo sport per i bambini, o per fare informazione alimentare dato il preoccupante aumento di bambini obesi, o qualunque altra cosa IMPORTANTE. I televisori porca pu@@@@a! Non iniziative volte a facilitare le assunzioni da parte delle imprese, o a tutela dei lavoratori sempre più precari... i televisori, sta massa di inetti che ci amministra e governa pensa ai televisori.... non ho parole.
E ancora siamo qui a disquisire se sia giusto o meno bloccare i Diesel.
Cambiano? Mi adeguo, c’è poco da fare. Io ci ho pensato un anno fa e sono passsato al GPL dopo tanti anni di Diesel, e se cambierà di nuovo, mi adatterò di nuovo. E non servono necessariamente 15mila euro per circolare e trainare più che decorosamente, anzi, molto più che decorosamente.
view post Posted: 2/11/2017, 08:47 vorrei cambiare auto - Auto da traino
CITAZIONE (VRC® @ 2/11/2017, 08:25) 
CITAZIONE (cibbiere @ 31/10/2017, 18:02) 
Sai che figata una rulotte da 9 tonnellate.....

Tirata da una Sedici...

Il motore della sedici, se alimentato a gas, ha bisogno di parecchie strategie di salvaguardia.
Sedi valvola inadeguate (come buona parte dei motori giapponesi).

Ne sei assolutamente certo? Mio cognato ha sentito due Installatori e io il mio meccanico che è anche installatore ufficiale Landi e hanno detto tutti la stessa cosa: GPL senza problemi o strategie particolari. Lo stesso meccanico che aveva bocciato la mia idea di gassare una Toyota esattamente per le ragioni che dici tu, quindi non credo sia uno sprovveduto...
view post Posted: 31/10/2017, 23:57 Cambio traino da disel a benzina - Auto da traino
CITAZIONE
A ma non interessano i rapporti complessivi, ma quale è la velocità massima utilizzabile ed il range di giri a disposizione.

Allora ti piacciono i motori delle
Mie moto.... la più tranquilla è sfruttabile dai 2500 ai 14.000 giri.
Ti basta come “allungo”?

A parte le battute, la bellezza del motore Audi è che è pieno in basso e allunga deciso senza murare fino al limitatore. E questo mi ha sorpreso
view post Posted: 31/10/2017, 18:12 vorrei cambiare auto - Auto da traino
CITAZIONE (redbaron1983 @ 31/10/2017, 18:10) 
Anche io sono dello stesso parere. Optare per una a benzina e trasformarla a GPL. La mia intenzione era optare per una Fiat sedici 1.6 a benzina per poi trasformarla a GPL.

Ottimo, mio cognato si era anche informato da diversi installatori che hanno confermato che è gassabile molto bene e qui a Roma si sta sotto i mille euro per un Landi o simili.
view post Posted: 31/10/2017, 18:09 vorrei cambiare auto - Auto da traino
CITAZIONE (NKAPP @ 31/10/2017, 18:07) 
In discesa non ci sarebbero problemi a spuntare l'avvio.
Sicuramente si presenterebbero a..... zi amari per fermarsi.

Dipende con cosa traini, una roulotte da 9 tonnellate vuole minimo una trattrice da 10 tonnellate!!
view post Posted: 31/10/2017, 18:06 vorrei cambiare auto - Auto da traino
CITAZIONE (i Franzini @ 31/10/2017, 04:51) 
Ciao, anche a me prima o poi toccherà il cambio auto e visto i continui blocchi dei diesel passerò al GPL.
Guardandomi in giro grandi occasioni su usato GPL non ne trovo.
Al prezzo di un buon usato probabilmente puntero sulla tipo 1.4 t-jet gpl che ho già visto a km0 intorno ai 11/12000€ nell'allestimento intermedio 4porte.

Personalmente, parlando di usato, sarei più propenso ad acquistare un'auto a benzina per poi far installare l'impianto che dico io, da chi da chi dico io.
Anche perchè di solito le auto che già sono alimentate a GPL hanno parecchi km sul groppone, quelle a benzina, spesso, ne hanno pochi.
view post Posted: 31/10/2017, 18:02 vorrei cambiare auto - Auto da traino
Sai che figata una rulotte da 9 tonnellate.....
view post Posted: 31/10/2017, 12:31 Audi A3 buona per trainare ? - Auto da traino
CITAZIONE (Jacopo G. @ 31/10/2017, 11:56) 
Per 50 kg lascio perdere 😂😂😂


Consumi reali di quest’auto?

Guarda la mia Golf che aveva motore della stessa serie, (anche se con la vecchia indistruttibile pompa rotativa invece del comunque affidabile iniettore/pompa) veniva dichiarato per gli stessi consumi di questa Audi.
Nella pratica reale ti posso dire che in guida normale, percorso misto con parecchia città faceva 16 km/lt. In viaggio se guidava mia moglie senza superare i 110 km/h anche 20-21 km/lt, se guidavo io sui 17-18.
Al traino su percorsi lunghi si attestava sui 14/km lt, se poi c'erano molte salite o percorsi tortuosi, saliva.
Non sono motori esaltanti ne particolarmente frizzanti, ma piacevolissimi da guidare, straordinariamente affidabili e con costi di gestione molto contenuti. Trovi qualsiasi tipo di ricambio a qualsiasi prezzo, anche molto usato, volendo.
Io ho venduto la mia a 350mila km e ancora sta in giro....
view post Posted: 31/10/2017, 10:51 vorrei cambiare auto - Auto da traino
CITAZIONE (Parva Domus @ 31/10/2017, 10:25) 
Bella la Fiat sedici, piace anche a me e potrebbe essere una futura sostituta della mia Kangoo. Però quello che mi lascia molto perplesso è il bagagliaio, che ad occhio e croce è piccolo.

Ti confermo che è piccolino.
Confrontato ad esempio a quello della mia vecchia Golf (auto di dimensioni esterne identiche) è decisamente più piccolo.
Per il resto, ottima abitabilità.
view post Posted: 31/10/2017, 09:36 vorrei cambiare auto - Auto da traino
Mia sorella ha la 16 benzina ma nin ha messo il GPL perché fa pochi km e non ha necessità di traino. Lei è il marito sono molto contenti, l’auto è carina e va bene, 100 onesti cv e nin consuma molto. Carino il sistema della trazione 4x4 inseribile manualmente o automatico. In ogni caso sopra i 50km/h si disinserisce e torna trazione anteriore.
Di Fiat ha ben poco, sostanzialmente è una Suzuki, prodotta dalla Suzuki e il motore benzina è Suzuki anche esso, il Diesel è Fiat.
A me sembra un’auto versatile, intelligente e adatta al traino di una rolulotte media-leggera.
Potrebbe fare al caso tuo

P.s. Usata si trova davvero a poco soprattutto quella a benzina
view post Posted: 31/10/2017, 08:51 Cambio traino da disel a benzina - Auto da traino
Non è solo questione di rapportatura, il TD aveva proprio una resa differente alla prova dei fatti quando girava molto basso di giri, (sotto i 1500) nonostante il grosso gap di potenza.
Infatti ho scelto un’auto con “qualche” cv in più proprio per sopperire a questo, perché la mia rolulotte è discretamente pesante e aerodinamica come una palazzina di 3 piani!
A parità di potenza continuo a ritenere il Diesel decisamente più adatto al traino del benzina.
Più avanti farò un report dettagliato del mio primo anno con l’Audi....
view post Posted: 30/10/2017, 19:35 Cambio traino da disel a benzina - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 30/10/2017, 15:46) 
Tornando al discorso sui motori: un bel turbo benzina: a parità di cilindrata un diesel non tiene il confronto, se non per i consumi (nettamente a favore dei diesel).
Il problema è che su certe auto il motore più piccolo a benzina è 1000 cc. ed il più grosso 1400, per i diesel le cilindrate (sulla stessa scocca) sono magari 1600 e 2000. Facile vincere così...
Però dovremmo anche chiederci perché i motori a benzina sono molto spesso più piccoli di cilindrata sulla stessa auto...

Adesso ho esperienza di traino con entrambe i tipi di motore con cilindrate simili (un 5% di scarto lo considero trascurabile) e parlo con cognizione di causa.
A parità di cilindrata il mio benzina (rigorosamente turbo) al traino è superiore in tutto al vecchio TD, tranne nelle partenze in salita dove devo lavorare un po' di più con la frizione data la roulotte abbastanza pesante, la prima non cortissima, e il fatto che il diesel ha già una coppia robusta a 1000 giri. Ma roba da nulla, davvero trascurabile. Dopotutto parliamo di 100cv contro 163, non mi aspettavo nulla di diverso!
Nella guida di tutti i giorni il divario aumenta, soprattutto con questo tipo di motore dove la spinta del turbo è graduale e inizia molto presto rispetto a motori di analoga potenza, infatti la coppia massima e sotto i 2000 giri e non fa rimpiangere l'elasticità ai bassi del diesel. Con la differenza che se serve si dispone di un allungo vigoroso e senza cedimenti fino a 6000 giri. Ovviamente prlo solo delle differenze motoristiche perche sono auto molto diverse e di categoria differente.
I consumi son saliti decisamente, ma in termini economici dato il basso costo del GPL spendo qualcosina meno in totale, compresa la benzina.
view post Posted: 30/10/2017, 19:32 Cambio traino da disel a benzina - Auto da traino
CITAZIONE (VRC® @ 30/10/2017, 18:15) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 30/10/2017, 14:54) 
vabbè ma donne e motori.....

Si dai ma ostia, è squalificante leggere "salire a bordo" di una persona...
A me certe cose stan sulle palle.

Tu esprimi i pensieri che io taccio....
2924 replies since 18/11/2010