CITAZIONE (Baldo. @ 30/10/2017, 15:46)
Tornando al discorso sui motori: un bel turbo benzina: a parità di cilindrata un diesel non tiene il confronto, se non per i consumi (nettamente a favore dei diesel).
Il problema è che su certe auto il motore più piccolo a benzina è 1000 cc. ed il più grosso 1400, per i diesel le cilindrate (sulla stessa scocca) sono magari 1600 e 2000. Facile vincere così...
Però dovremmo anche chiederci perché i motori a benzina sono molto spesso più piccoli di cilindrata sulla stessa auto...
Adesso ho esperienza di traino con entrambe i tipi di motore con cilindrate simili (un 5% di scarto lo considero trascurabile) e parlo con cognizione di causa.
A parità di cilindrata il mio benzina (rigorosamente turbo) al traino è superiore in tutto al vecchio TD, tranne nelle partenze in salita dove devo lavorare un po' di più con la frizione data la roulotte abbastanza pesante, la prima non cortissima, e il fatto che il diesel ha già una coppia robusta a 1000 giri. Ma roba da nulla, davvero trascurabile. Dopotutto parliamo di 100cv contro 163, non mi aspettavo nulla di diverso!
Nella guida di tutti i giorni il divario aumenta, soprattutto con questo tipo di motore dove la spinta del turbo è graduale e inizia molto presto rispetto a motori di analoga potenza, infatti la coppia massima e sotto i 2000 giri e non fa rimpiangere l'elasticità ai bassi del diesel. Con la differenza che se serve si dispone di un allungo vigoroso e senza cedimenti fino a 6000 giri. Ovviamente prlo solo delle differenze motoristiche perche sono auto molto diverse e di categoria differente.
I consumi son saliti decisamente, ma in termini economici dato il basso costo del GPL spendo qualcosina meno in totale, compresa la benzina.