CITAZIONE (enzifive @ 26/10/2017, 00:20)
Dipende dalle misure effettuate.
Uno dei pochi studi veramente approfonditi lo fece ENI qualche tempo fa, prendendo in considerazione tutte le particelle (e non fermandosi al particolato con d.medio 10, 5 o 2.5ųm) e comprendendo nel ciclo di prova la fase di rigenerazione del DPF.
Risultato, massa di particolato ridotta ma non in modo efficiente come si pensa, riduzione del diametro delle particelle e quindi deciso aumento di numero e pericolosità (detta terra terra...il pm ultrafine entra dagli alveoli polmonari direttamente nel sangue, non viene filtrato dai bronchi.
Dai bronchi la polvere esce col x catarro, dagli organi in cui si accumula se ne va quando ti cremano o ti decomponi...).
Ma poi nelle città i test li fanno sulle PM10 (perché questo detta la burocrazia), quindi gli Euro 4/5/6 risultano puliti...
E comunque...
Si parla di auto nuove, in prova.
Quanto dura la funzionalità di un DPF?
Si crepa frequentemente e non da problemi.
Ma se funziona o non funziona lo si vede guardando nel tubo di scarico.
Se è nero, il DPF ha qualche problema.
Ma niente paura, tanto in revisione l'auto con dpf ha gli stessi limiti di quelle senza.