Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Cornagro

view post Posted: 20/4/2017, 12:07 Cambio ruota ... e il crick? - Tecnica Restauro e Accessori
Si è sempre parlato di sollevare la roulotte lasciandola agganciata all'auto per avere più sicurezza.

Comunque specificatamente all'Eriba aggiungo la pagina del manuale.

Si dice di sollevarla dall'asse e non accenna al "tubo" da te indicato.
view post Posted: 20/4/2017, 11:42 Utilizzo furgone per campeggiare - Generale
CITAZIONE (tartarugagiramondo @ 19/4/2017, 23:05) 
Ma se uno per esempio ha un furgone con il quale normalmente ci lavora ... e volesse buttarci dentro un materasso x dormire. ..ai campeggi lo farebbero entrare?
Mio padre se lo chiedeva

Non avresti nessun problema.
view post Posted: 20/4/2017, 11:31 camper o caravan?? - Generale
Posto questo testo che mi ero salvato per eventuali discussioni camper/caravan.

Credo l'autore fosse @Manumb


Spero che quello che mi appresto a dire possa essere di aiuto a chi come me era indeciso se prendere un camper o una roulotte.
Adesso posso dire con convinzione che a noi piace e soddisfa di più la roulotte.
Allora cominciamo dall'inizio.......

Ho passato mesi e mesi a stressarvi per chiedervi informazioni su cosa prendere se roulotte o camper , poi dal 2008 abbiamo preso per due anni un camper dopo di che a Febbraio 2011 abbiamo ritirato la nostra nuova compagna di viaggio “Isotta”.

Appena usciti dal concessionario dove abbiamo preso la roulotte,”.. caspita quanto è grossa.. se è lungo il treno auto e roulotte.... ma di li ci passo?....” e altri mille pensieri.........
Dopo aver percorso una 20 km con la roulotte al traino , la guida è cominciata ad essere più rilassata e fluida, ho cominciato a godermi l’idea di avere preso una roulotte e che la stavo trainando con la mia amata auto il tutto con una bella musica di sottofondo e senza vibrazioni di mobili vari….

Prima di parlare dell'esperienza con Isota ritengo che una Premessa sia d'obbligo, noi prima della roulotte, come ho detto prima, abbiamo preso un camper, era stata una occasione , nel senso che c’erano un sacco di lavori da fare, ma li ritenevo alla mia altezza e visto che il prezzo era decisamente abbordabile abbiamo fatto il passo.
Finiti i lavori di restauro abbiamo cominciato a fare qualche giretto per testare il lavoro fatto.
Abbiamo fatto due anni di ferie e svariati w.e. in giro per il nord d’Italia con pregi e difetti della tipologia del mezzo.

Abbiamo passato molti bei w.e. in giro e abbiamo sostato principalmente in aree di sosta montane e a volte in alcuni campeggi.
Cosa dire delle aree di sosta, sono economiche, se ne trovano abbastanza in giro in modo da avere la possibilità di poter viaggiare senza meta, sono quasi sempre dei parcheggi asfaltati in cui sei vicino vicino uno con l'altro, quasi sempre senza sevizi igienici o giochi per i bambini e normalmente sono quasi sempre incustodite con la conseguenza che alla fine di notte io dormivo sempre mai tranquillo.

Di conseguenza, in considerazione di quanto detto, andavamo nei campeggi, sicuramente più cari ma più organizzati con servizi igienici e giochi per i bambini con l'unico neo che se volevi andare a visitare una località vicina o se ti mancava il pane ti dovevi spostare con il mezzo.
Senza contare che se avevi montato la veranda e tavolo e sedie , dovevi smontare tutto sistemare l'area e andare con il mezzo, poi al ritorno risistemare il tutto come alla mattina....non dico che non si può fare ma di lavorare in ferie alla fine non ne avevo voglia.

Poi parliamo delle ferie ;
Primo anno abbiamo girato un po’ in Italia e in Francia, resoconto finale dopo le prime ferie stanco ma con gran entusiasmo per le prime ferie fatte in camper, pensando che la stanchezza era dovuta alla poca esperienza.

Secondo anno le possibilità di andare lontano non c'erano cosi le ferie le decidiamo di passare ricalcando in parte la tipologia di viaggio dell'anno prima , resoconto finale! stanchi e delusi perché abbiamo fatti tanti km e non abbiamo approfondito nessuna località, bambini nervosi e stanchi e io e mia moglie con i capelli dritti.
Alcuni amici mi hanno detto che non mi sono organizzato bene, in parte è vero ma io sono della idea che lo scopo del camper è proprio quello di partire senza meta e viaggiare viaggiare viaggiare…….. ma alla fine ai figli di viaggiare e viaggiare non è che gli interessa più di tanto.

Di conseguenza, meditando su come abbiamo passato le ferie mi era venuta una idea; "perché non ci organizziamo per portarci la moto dietro?", ma visto che noi siamo in 4 ce ne sarebbero servite almeno due , allora mi sono informato su un camper con garage o con il gancio di traino ma alla fine abbiamo desistito per i soldi che avremmo dovuto tirare fuori.

Poi un giorno mi viene in mente di rispolverare il forum delle antenate che avevo per un po’ trascurato visto che mi sentivo in difetto nei vostri confronti per aver preso un camper dopo che vi avevo assillato per mesi sulle roulotte.

Leggendo quello che scrivevate mi è comincia a sbattere da una parte all’altra, del mio piccolo cervello, l’idea iniziale, di prendere un roulotte.
Seduti al tavolo,...... riunione di famiglia..... mille dubbi ci assalgono.................., certo che con la roulotte possiamo fare questo....... che con il camper non possiamo fare.................... però è anche vero che con il camper possiamo fare questo..................... e con la roulotte!!....…anche!! …….

Ricomincio di nuovo a chiedere consiglio al forum e alla fine grazie ai vostri consigli sempre entusiasti ci convinciamo a provare.....

A febbraio il lieto evento ....è arrivata la nostra “Isotta”…

Resoconto a oggi sull’utilizzo della nostra amata." già da qui capite il nostro punto di vista", Direi fantastico!!!!!!!!!!……..

Le ferie sono state aimè corte ma finalmente rilassanti, siamo andati in un campeggio vicino ai posti in cui eravamo andati con il camper e in questa occasione abbiamo capito di aver fatto la scelta giusta.

Alla mattina prendevamo la macchina e con lei siamo andati per stradine stradette in giro per i monti, abbiamo fatto sterrati e passeggiate in zone che con il camper non avremo potuto raggiungere, poi dopo una bella camminata tornavamo al campeggio dove ci aspettava la nostra “isotta”con la veranda già pronta il tavolo le sedie fuori e ci sedevamo a tavola a gustare le lecornie comprate nelle frazioni vicine cucinate dalla consorte.

Ogni volta era un piacere tornare e non dover montare niente e dover solo pensare a rilassarsi e riposarsi.

Anche i bambini hanno apprezzato le ferie si sono divertiti ed erano liberi di giocare senza avere il fiato sul collo dei genitori sui mille pericoli delle aree di sosta, hanno fatto amicizia con altri bambini e hanno passato con loro bei momenti.

Oltre alle ferie abbiamo fatto varie uscite, di due o tre giorni, senza trovare alcuna difficoltà che a priori pensavo ci potessero essere rispetto al camper.

Se dovessi fare un resoconto finale di pregi e difetti dei due mezzi potrei dire questo:

Camper:
Pregi:
• Mobilità senza dover per forza sapere se in zona esiste un campeggio;
• Autonomia di corrente e acqua, utile solo quando sei fuori dai campeggi;
• Aree dedicate esclusivamente a loro;
Difetti:
• Mobilità arrivati a destinazione, come ho descritto prima;
• Viaggio abbastanza rumoroso essendo tutto collegato, di conseguenza mobili e stoviglie che vibrano a ogni buca;
• Costo di acquisto;
• Costo di manutenzione che si aggira mediamente tra i € 700,00 e i € 1000,00 annui tra assicurazione bollo gomme e tagliandi, a cui bisogna aggiungere le spese di manutenzione della macchina che si usa tutti i giorni.
• Svalutazione del mezzo e in più il pensiero che con l'evoluzione delle norme anti inquinamento alla fine un camper ha una vita limitata nel tempo perché alla fine non essendo più a norma non puo più circolare
• Ultima ma secondo me la più importante, poca sicurezza per i passeggeri, nel senso in caso di incidente io e mia moglie in cabina eravamo protetti da lamiere invece i miei figli dietro erano solo protetti dalla struttura della cellula che tutti sappiamo che fragilità ha;

Roulotte:
Pregi:
• Mobilità senza dover per forza sapere se in zona esiste un campeggio. ma consigliato;
• Una volta piazzata in campeggio è come avere una casa;
• Viaggiare in sicurezza tutta la famiglia visto che si viaggia tutti in macchina;
• Viaggiare rilassati con l'aria condizionata e ascoltando la musica in sottofondo senza rumori assordanti;
• Poter esplorare il territorio molto più facilmente e comodamente con la propria auto;
• Costo di acquisto del mezzo molto molto inferiore rispetto al camper;
• Costo di manutenzione annua quasi nullo, e nel nostro caso quello che risparmio rispetto al camper lo posso spendere sia per sopperire la differenza tra il prezzo dell'area di sosta e il prezzo del campeggio e sia nella manutenzione della macchina che poi uso tutti i giorni;
• Esempio di funzionalità a 360° : In occasione delle feste di pasqua siamo andati in un campeggio, sfiga a voluto che il giorno dopo mi sale la febbre a 39 e mezzo con vomito e altro che non vi dico , cosi decidiamo di tornare a casa, e qui secondo me è uno dei pregi, in considerazione che era un campeggio montano siamo tornati a casa solo con la macchina con la comodità di lasciare la roulotte in campeggio. Se avessimo avuto il camper, non dico che mia moglie non sarebbe riuscita a portarlo a casa ma essendo un mezzo ingombrante sommato alla poca familiarità di guida del mezzo di mia moglie sarebbe stato un problema. Questo per dire che per necessita urgenti uno può anche decidere di tornare velocemente a casa lasciando temporaneamente la roulotte in luogo sicuro.
Difetti:
• Se si può dire difetto, prendere la mano nelle manovre , ma ho visto che dopo un pò di uscite si riesce a fare le manovre con facilità.
• Costo dei campeggi, in particolare qui in Italia, rispetto al costo delle aree di sosta, che però devo dire che alla fine la differenza in più si spende volentieri se si riesce a riposare e a goderti le ferie;
• Dover pensare ad organizzare le ferie con campeggio posto nel centro di una ipotetica stella in cui gli estremi sono le località da raggiungere, con il negativo di dover tornare al centro ogni volta. Però alla fine i trasferimenti non pesano perché prima di tutto i trasferimenti li organizzi corti e poi non li fai con il camper ma con la tua macchina e di conseguenza sono molto più agevoli.

Spero che quel poco che ho scritto possa essere di aiuto a chi come me era indeciso se prendere un camper o una roulotte e adesso posso dire con convinzione che a noi piace e soddisfa molto di più la roulotte.
Un ringraziamento a tutti voi che mi avete consigliato in modo ottimale .
Grazie.
view post Posted: 12/4/2017, 15:25 Antifurto per timone - Tecnica Restauro e Accessori
CITAZIONE (Stressato @ 12/4/2017, 12:21) 
....
Volevo chiedere a qualche esperto che ha l al-ko aks1300
Se vale la pena di comprare il safety che copre la maniglia e cacciare su la pallina o se è sufficente il perno come questo che ho visto su internet, sempre con la palla.
.....

Io ho proprio questo con relativa pallina.
Spero di mai provare se funziona oppure no.

sgrat...sgrat...
view post Posted: 12/4/2017, 14:43 Forum o non forum? - Archivio
Rgazzi sia come sia, questo forum è ben vivo e vegeto.

Considerando l'argomento di nicchia (la caravan è di nicchia) mi stupisce il numero sempre in aumento di utenti e considerando il livello di maleducazione imperante specie nei vari forum, direi che siamo un'oasi felice :P

W il forum delle antenate, W la roulotte e W il plan-air.

Un saluto a tutti!!! domani si inizia la stagione itinerante!!!

:wub: :wub: :wub:

:fonzie:
view post Posted: 12/4/2017, 10:04 progetto Francia Giugno-Luglio - Le nostre cartoline
Itinerario bello e vario, complimenti per la scelta.

:comandante:

Ogni luogo/paese/stato ha le sue bellezze.

Certo l'Italia oggettivamente è il paese con maggiori e ineguagliabili bellezze artistiche ma per il tipo di vacanza come la nostra reputo la Francia il posto meglio organizzato e conveniente.

Inoltre girare in Italia (come sono costretto a fare io) in agosto è davvero faticoso.
Sia per il caldo sia per il fatto che i campeggi sono collocati soprattutto sulla costa e sui laghi e in agosto sono un bordello...

:schumi:

IMHO
view post Posted: 12/4/2017, 09:54 Viaggi - Elenco - I nostri viaggi
Caspita Piro, gran bel e utile lavoro...

:fonzie:
view post Posted: 10/4/2017, 10:54 Tour 2016 - Francia - I nostri viaggi
Grazie, grazie. E' sempre bello girare e ormai è ora di ricominciare !!! ;)

:schumi:
view post Posted: 10/4/2017, 10:50 Olanda per scoprire lei, e gli Olandesi. - I nostri viaggi
Cavolo me l'ero perso...

Complimenti in ritardo per il viaggio.
:fonzie:
view post Posted: 10/4/2017, 10:32 Consigli di viaggio - Consigli su progetti di viaggio
CITAZIONE (carlab @ 19/3/2017, 17:01) 
Buongiorno e buona domenica a tutto il forum, avrei bisogno dei vostri preziosi consigli di itinerario: devo andare in Francia precisamente a Saint Jean Montclair ma non voglio passare dal Monginevro, mi hanno detto che si può passare dal colle della maddalena ma gradirei avere qualche notizia in più su come siano le strade se qualcuno mi può aiutare.
Ringrazio e saluto
Carla

tunnel del Frejus.
view post Posted: 10/4/2017, 10:31 Viaggio a Lourdes....consigli!! - Consigli su progetti di viaggio
Stavamo valutando il tragitto che ci hai proposto. Per il ritorno però non vorrei passare dal valico di Torino....mi dicono che la strada non sia molto bella.

Ciao,
io intendo il traforo del Frejus.
Costa un po' ma la strada è bella...

Passi alpini non ti so consigliare...
view post Posted: 7/4/2017, 10:34 ERIBA - Che marca di roulotte hai?
CITAZIONE (Stressato @ 4/4/2017, 21:50) 
Ciao a tutti, venerdi andiamo a ritirare la nostra prima rula.
L abbiamo cercata per quasi tre anni e finalmente è arrivata. :ciao:
È una 430 triton del 2004
Consigli benvenuti

:fonzie:

Mi raccomando foto....
view post Posted: 28/3/2017, 13:53 PRESENTAZIONE - Presentazioni
Roulotte & Barca a Vela

che accoppiata stupenda!

:fonzie:
view post Posted: 28/3/2017, 12:00 Viaggio a Lourdes....consigli!! - Consigli su progetti di viaggio
CITAZIONE (mimmomi @ 24/3/2017, 18:40) 
Cornagro,se gli amivci non hanno interesse particolare per fermarsi in Camargue,forse non gli conviene raggiungere S.Marie de la Mer perchè allungherebbero.
Io su quella "rotta" mi sono fermato alcune volte a "le Domaine du Crin Blanc",camping Acsi con piscina tra Arles e Nimes.Risparmia tempo e km.Oppure,visto che non scenderebbe a Sainte Marie,potrebbe fermarsi a Montpellier,all'incirca un altro 500 km.che ha un gran bel camping sul mare,e a quel punto hanno guadagnato un giorno.

Si certo Mimmo, se non hanno interesse e vogliono raggiungere la meta nel più breve tempo possibile conviene come dici tu.

Il mio è un suggerimento per un viaggio anche di visita, con tappe intermedie e apprezzare un po' le cose che ci sono sul cammino...

Poi le possibilità sono infinite e tutte interessanti...

:schumi:
1385 replies since 28/7/2010