Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by gigiotty

view post Posted: 27/11/2020, 20:54 Consiglio per tendalino - Generale
Non è complicato ma io non lo farei mai, occorre bucare in punti precisi dove ci sono i travetti altrimenti strappi via tutta la parete.
view post Posted: 27/11/2020, 05:29 Moover e revisione - Generale
CITAZIONE (der Löwe @ 21/11/2020, 09:45) 
Che tristezza!!! E non dico questo perché "giustifico" Gianluca per il lavoro nobile che fa, ma perché ci poteva essere chiunque dall'altra parte della tastiera che, per un motivo o per un altro, non aveva avuto la possibilità di leggere oppure era semplicemente un "distratto".
Credo che essere gentili e disponibili in un gruppo, è un OBBLIGO!! E non solo con chi, come Gianluca, in questo momento si sta facendo in quattro a causa di questa emergenza sanitaria...

Ma poi, cosa sarebbe successo se ci fosse stato un secondo o terzo post con lo stesso argomento??? NIENTE! Assolutamente niente, magari si avvisava un amministratore e si unificavano..
E invece no, a noi piace spulciare ogni singolo messaggio per trovare la virgola fuori posto per fare i protagonisti.
Rilassiamoci un po', anche perché qui siamo tutti ospiti e tutti meritiamo il rispetto di tutti, che si tratti di un infermiere o che si tratti di un "utente bancomat".

Chiudo come ho aperto: Che tristezza!!

Come non quotarti approvo in pieno riga per riga

In merito all'argomento, l'altro giorno sono andato alla revisione in officina autorizzata in prov di Bg e l'Ing non ha detto nulla sul mover
view post Posted: 6/10/2020, 19:56 Vacanze gran Canaria - Generale
CITAZIONE (Pablogiu100 @ 6/10/2020, 19:13) 
Ma mi chiedo... perché questo Post?

Mi chiedo perché no?

È un utente che va in vacanza e porta un saluto anche se non è in vacanza in roulotte qual è il problema?
view post Posted: 18/9/2020, 11:06 la revisione affosserà la caravan - Generale
CITAZIONE (luigi vs letizia @ 18/9/2020, 06:32) 
Siamo alle solite, siamo italiani. Se il collaudo del gancio è fatto con scrupolosità ,sollevanfo l'auto e un controllo accurato , l'ingegnere è pignolo, se te la boccia è un figlio di p. Se te la passa in fretta ,fa un controllo visivo, non ha voglia di lavorare, è in incompetente. Lo stesso vale per le revisioni, se c'è un ingegnere scrupoloso cambiamo provincia, se fa il minimo freni luci ecc ecc. È una buffonata. A gli italiani non sta mai bene niente

........90 minuti di appalusi ......... condivido IN PIENOOOOOO

Dal mio punto di vista ben vengano le revisioni, ben vengano le radiazioni di mezzi non revisionati, ben venga un "patentino" extra per chiunque vuol trainare, solo allora potremo parlare di altre cose come, strutture più ricettive per roulotte itineranti perchè sapranno che chi itinera ha i mezzi a posto, di velocità a 100kmh perchè sapremo che chi è sulla strada sa trainare ed ha i mezzi consoni per farlo, concessionari più "onesti" perchè saranno consapevoli di cosa vendono in base a cosa uno può trainare, mezzi più sicuri perchè le case costruttrici saranno consapevoli che "barare" sui pesi porterebbe l'utente a fare scelte diverse tra i marchi ecc. ecc.

Non condivido per nulla che le revisioni affosseranno le caravan, affosseranno ed allontanerà da questo mondo chi vuol fare il furbo e se ne frega delle regole.
view post Posted: 18/9/2020, 10:59 cosa posso trainare - Auto da traino
Il problema è che la Bmw può trainare 2000kg ma devi sapere il valore F2 dell'auto per capire cosa puoi trainare con la B, perchè se prendi un roulotte con pianta FU, se è una 500 starà da libretto a 1200kg, se la tua auto pesa da F2 2400 kg non puoi trainare questa roulotte con la sola B.

Se vuoi avere una indicazione precisa metti
F2
F3
O1

dell auto cosi puoi vedere cosa puoi trainare con la sola patente B, a quel punto in base ai pesi che puoi trainare ti si può dare una indicazione più precisa e pratica indirizzandoti su alcune piante piuttosto che altre
view post Posted: 7/9/2020, 19:37 Letto dinette anteriore - Restauro&Allestimenti
Se vuoi fare un lavoro perfetto dovresti mettere una rete a doghe con due pistoni laterali in modo che puoi sollevare la rete a doghe e quindi evitare il problema indicato da papero2, inoltre quello che dicevo di mettere un frontale era In pratica la soluzione del cassetto che hai pensato anche tu
view post Posted: 7/9/2020, 13:14 Letto dinette anteriore - Restauro&Allestimenti
Mi sembra una soluzione più che intelligente è che non presenta nessunA controindicazione, anzi avresti una dimette ed un letto sempre pronti.

Sul tavolo io opterei per due soluzioni per evitare il problema portata, o lasci il tavolo, oppure potresti costruirti un pannello da mettere all inizio, magari con un sportello così da compensare la portata ed al tempo stesso crearti un vano dove poter riporre delle cose, tipo scarpe ad esempio.

Spero di essermi spiegato.
view post Posted: 3/9/2020, 07:42 Piccolo sfogo... - Parole in libertà
CITAZIONE (MauroGe @ 3/9/2020, 00:00) 
Boh, più leggo e più continuo a non capire i contestatori. Anni or sono, qualcuno(se non sbaglio Aldo 80 ) si è preso la "briga" di creare questo forum dettando un regolamento ben preciso per dar la possibilità di riunire virtualmente (e successivamente anche realmente) utenti aventi lo stesso spirito e passione, cioè caravan itineranti. Capisco che nella vita è difficile accontentare tutti, ma l' WEB è vasto, e consiglio a coloro che non sono d'accordo ai principi della Community di perdere qualche minuto cercare un forum più adatto alle proprie esigenze. Insistere nel criticare il regolamento lo trovo inutile e poco rispettoso, al limite trovo lecito proporre una modifica dello stesso, ma criticare e paragonare proprio no.... se una cosa non piace la si evita.....

Concordo in pieno con Mauro e mi spiace se a seguito del mio intervento precedente si è alzato ulteriormente un polverone, ma io non ho mai criticato il regolamento o fatto un escursus su roulotte con timone segato ecc. ecc.

Ho semplicemente detto che, ribadisco, comprendo il regolamento e le ragioni ma a volte può sembrare un po stucchevole insistere con le richiese di informazioni sulle persone, se uno chiede senza presentazione, invece che mettere 3-4 post con "non ti sei presentato ecc" non gli si risponde punto.

Poi come sempre è un forum libero, uno chiede se non trova nessuno che gli risponde se ne andrà se qualcuno vuole comunque rispondere avrà la sua info ma non frequenterà cmq questo lido.

E' come nella vita reale, se andate in campeggio e trovate un vicino che vi vede arrivare e viene e vi chiede un info cosa fate? gli chiedete chi sei da dove vieni che vacanze fai ecc. ecc. NO gli rispondete, poi se è una persona cortese e che vi aggrada farete le dovute presentazioni e diventerete amiconi, se non si farà più vivo perchè non vuole o perchè non è simpatico non lo rivedrete più ma l'informazione gliel'avete data, tutto li.

Quindi io non ho mai criticato il regolamento o detto di cambiarlo, sia chiaro.
view post Posted: 1/9/2020, 13:04 Piccolo sfogo... - Parole in libertà
Ciao a tutti io pur comprendendone le ragioni sono in disaccordo, io che leggo e scrivo su questo forum da più di 10 anni, trovo un po’ antipatico L interrogatorio ad un nuovo iscritto in generale, magari c è gente che ha la stessa passione nostra, ha necessità di una informazione ma più di un tot non gradisce dire di se stesso, d altro de anche in campeggio c è chi si butta subito a chiacchierare e chi invece sta sulle sue.

Quindi io quando una persona entra su un forum e chiede un informazione, se non si è presentato piuttosto lo ignoro, ma non sto a Chiedere chi sei dve vai cosa fai ecc.

A volte mi è capitato di leggere gente che chiedeva se era meglio la roulotte bianca o rossa (passatemi L esempio stupido) e gente che gli chiede chi sei di dove sei che vacanze fai, che ti drag di saper è che vacanze faccio per dirmi se è più bella là caravan bianca o rossa, ecco questo mi da fastidio.

Ovvio che diverso è se mi chiedi delucidazioni sul traino di un modello od un altro, in quel caso si che sapere che tipo di viaggi vuoi fare è utile per darti una risposta sensata.

Capitolo a parte invece sulla vendita dì qualsivoglia articolo, in quel caso L affidabilità è importante, per quello che io permetterei la vendita solo ad utenti che frequentano il forum o che hanno un minimo tot di messaggi.
view post Posted: 28/8/2020, 16:49 Costo pedaggio x attraversare francia e spagna - I nostri viaggi
In Francia paghi più o meno come in Italia, il maggior costo della caravan è dato dall altezza Perché il sistema francese legge L altezza del rimorchio, per quello che in Francia vanno molto le roulotte con tetto rialzabile perché al casello viene letta come sola auto.

In Spagna non ricordo ma mi pare qualcos ameno che da noi, ma in Spagna esistono le superstrade a più corsie che spesso corrono parallele all autostrada e quelle sono gratuite
view post Posted: 28/8/2020, 16:45 Roba da matti - Parole in libertà
Beh io non capisco il senso del post ... perché dovrei definirli soggetti? Sono presentatori che fanno una trasmissione Ed in questa occasione hanno gareggiato con roulotte attaccate, tutto li.

Non sono dei privati che hanno fatto una scemenza e non odiano nemmeno le roulotte tant è che non esprimono alcun giudizio sui mezzi o sul traino, è una Puntata di trasmissione televisiva punto e stop.
view post Posted: 27/8/2020, 12:37 Eventuali lavori da fare e funzionamento roulotte - Restauro&Allestimenti
CITAZIONE (Samanta21 @ 26/8/2020, 23:26) 
Grazie mille per le risposte intanto.

Quindi da quello che ho capito scarichi direttamente a terra ovunque sei? Per i camper fanno mille problemi anche se poi semmai stai solo facendo un lavaggio con acqua senza neanche saponi...in questo caso quindi mi devo preoccupare di più sul tipo di detersivo di piatti che uso o del bagnoschiuma/shampoo per una eventuale doccia invernale in roulotte...

Ciao no come ti ha ben specificato 250gto non si scarica a terra, non ho detto questo, solo che i camper hanno solitamente un serbatoio dedicato, le caravan, di solito, no e quindi si mette un serbatoio rotellato o una bacinella sotto allo scarico e quando è piena si svuota.

Nulla vieta però, compatibilmente con pesi e spazi a disposizione, di mettere come hanno fatto in diversi un serbatoio sotto al pianale ed a quel punto usare tale serbatoio allo stesso modo del camper.
view post Posted: 26/8/2020, 22:07 Eventuali lavori da fare e funzionamento roulotte - Restauro&Allestimenti
Ti ho messo le risposte da parte alle domande

CITAZIONE (Samanta21 @ 26/8/2020, 22:38) 
Buongiorno,
stiamo cercando la nostra prima roulotte, ma voglio capire come funziona ed eventualmente il costo (indicativo :) ) dell'aggiungere determinate cose per renderla più vivibile e comoda (per me ahahah).

Oggi ad esempio abbiamo visto una Burstner Ventana 480 TK, spazio proprio come vogliamo noi, ma è una roulotte mai usata e non mi fido nel prenderla (in quanto non sanno proprio come funziona, e quindi se funziona il gas, la stufa, l'acqua, la batteria, lo scarico etc...).

Intanto non aveva un tendalino, quanto può costare farlo mettere?
Si devono controllare i freni, il gancio (era arrugginito) ? Le guarnizioni sembravano fuori guida e consumate, ma dentro non abbiamo visto infiltrazioni (forse perchè è estate)?

Il mover è essenziale? Quanto costa? No sicuramente comodissimo ma si può farne a meno, costi tra mover ed installazione sui 1.300 a stare bassi.

La batteria servizi non c'era, quanto costa metterla? Se metti il mover nell installazione di solito è compresa la batteria.

Lo scarico delle acque nere è più piccolo del camper? Non mi hanno potuto aprire lo sportello, quindi non ho visto la cassetta. È identico

Le acque grigie non hanno dove scaricare? Perchè aveva solo un tubo che usciva direttamente fuori. Per scarica4e le grigie devi mettere un serbatoio aggiuntivo, di solito le roulotte non hanno questo serbatoio.

La bombola del gas può essere da 20kg come per il camper? Di solito c’è ne stanno 2 da 10 kg

Conoscete su Roma qualcuno che può controllare e fare questi lavori eventualmente aggiuntivi? Qui non so,aiutarti

Scusate le mille domande ma è per capire quanto eventualmente pagare la caravan usata e i lavori che dovrei farci sopra, comunque quella vista oggi non la prenderemo, aspettiamo soluzioni migliori..

Buona serata a tutti
Samanta
view post Posted: 26/8/2020, 09:22 Roulotte piccola per vacanze fuori stagione - Roulotte
Come dice Aspo ognuno tira acqua al suo mulino, io ho avuto 2 knaus ed ora Adria, per me la migliore che ho avuto sicuramente come come coibentazione
view post Posted: 9/7/2020, 07:36 In cerca di un conforto - Roulotte
CITAZIONE (Checcocorse @ 7/7/2020, 19:50) 
Sapevo che esistevano dei limiti di lunghezza di trainabile. Per ciò che riguarda i circensi, se ricordo bene, erano gli unici a poter trainare roulotte molto lunghe. Qualcuno ne sa qualcosa? Comunque il rimorchio doppio asse, confermo perchè ho trainato un rimorchio da 13 q.li di tale tipologia, è realmente più stabile su strada ma le manovre necessitano di spazi nettamente superiori. Comunque il doppio asse mi intriga moltissimo sia per stabilità sia per sicurezza (difficilmente scoppiano due ruote in contemporanea!!)

Da Cds lunghezza massima 18,75 metri. larghezza massima: 2,55 metri. altezza massima: 4 metri, direi che con qualsiasi roulotte doppio asse, anche con la Kabe Hacienda 1000 stai in queste misure di lunghezza.
3476 replies since 5/10/2009