CITAZIONE (DJit @ 26/11/2017, 22:53)
Mi intrometto solo un pochino nella discussione per dare qualche altro spunto di riflessione. Sembra che il mercato delle batterie stia per subire una rivoluzione: si parla ormai insistentemente di batterie allo stato solido, la cui ricarica avviene in minuti anziché ore e la cui capacità sarà decine di volte quelle attuali ... Toyota in primis le adotterà sui suoi modelli molto presto. Sarà un'accelerata verso la rottamazione dei motori endotermici?
Forse sono molto ripetitivo ed un pirlone, ma l'enegia delle auto elettrice arriva sempre da un'altra fonte. E' come dire che l'idrogeno è energia pulita, non è vero H-powered è come avere un cavo elettrico: si produce e si consuma, ma non si estrae.
Il solare, anche termico, non può risolvere la questione, il geotermico, pure profondo con le trivelle al plasma (che però non sono ancora del tutto funzionali) dopo pochi anni si esaurisce, quindi bisogna spostare di continuo la fonte (allo Yellowstone hanno più di 30 pozzi che fanno "girare" per poter dare il tempo di ricarica).
Le batterie allo stato solido sono, in pratica, quelle con il cambio di elettrolita (vedi Nanoflowcells)?
Per il traino non ci sono problemi: il motore elettrico è al 100% di coppia a qualsiasi giri/min.... basta avere 100cv che traini il mondo, il problema sono solo le batterie.
Per esempio nessuno sta percorrendo la strada del motore a giri costante per produrre energia e 4 motori elettrici alle ruote per produrre trazione. solo con quello e batterie ridotte avremmo il 25-35% in meno di inquinamento e consumo.
La soluzione non è certamente una, ma tante combinate (poi tanto il 50% dei gas serra è il metano prodotto dagli animali, compreso l'uomo, soprattutto d'allevamento...)