Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by strednikov

view post Posted: 31/8/2016, 21:23 UNA BRUTTA SBANDATA - Generale
Secondo me che la roulotte saltelli su un dosso preso a 100 km/h è quasi inevitabile (con certi dossi, saltella anche se li prendi a 50). Il problema è capire se saltella un paio di volte (l'ammortizzatore fa il suo lavoro) o dieci (non lo fa). Se te ne sei accorto perché te lo hanno detto gli amici e non perché ti sembrava di andare in barca, a mio avviso non è un problema.
Però qui oltre al saltellamento c'è stata una sbandata, che a mio avviso dipende dal fatto che le due ruote hanno reagito diversamente (una ha perso più aderenza rispetto all'altra) e questo può dipendere dalla conformazione della strada oppure dalla ripartizione del carico non equilibrata, cosa che peraltro spiegherebbe anche il persistere dell'oscillazione.
view post Posted: 30/8/2016, 19:18 shampoo per lavare roulotte - Roulotte
Per le righe nere, oltre agli appositi prodotti, mi sembra che un discreto risultato si ottenga con il detergente giallo "rimuovi resina e insetti" che si trova in tutti gli ipermercati. Quantomeno le rende meno evidenti.
view post Posted: 29/8/2016, 21:34 Cosa Non Deve Mancare In Una Roulotte - Roulotte
CITAZIONE (lisalander @ 29/8/2016, 16:23) 
ad esempio la usi solo in estate la stufa non ti serve

Insomma... Quest'anno a luglio non ho certamente acceso la stufa a Granada, ma quando ho passato la notte sul Monginevro battevo i denti... La stufa l'ho accesa eccome!
view post Posted: 29/8/2016, 21:27 Peggio "questo" oppure peggio "quello"? - Generale
Personalmente ho sempre ritenuto (anche senza avere la preparazione scientifica di Moxy :fonzie: ) che scaricare prodotti chimici nel terreno fosse peccato mortale, mentre la stuoia fosse un peccatuccio espiabile. Però ultimamente non metto nemmeno più la stuoia (più che altro perché ho eliminato tutti i pesi superflui) e tutto sommato sto bene così. In ogni caso se si vuole evitare la polvere in roulotte bisogna spazzare regolarmente la stuoia, che è molto più grande della roulotte, senza contare che (se la vacanza è lunga) è facile che nella parte sottostante della stuoia si sviluppi un brulichio di forme di vita più o meno intelligenti che ormai la considerano cosa loro.
view post Posted: 29/8/2016, 21:08 Mover - Tecnica Restauro e Accessori
CITAZIONE (marcoprince84 @ 29/8/2016, 14:53) 
Cmq I rulli sono già verso fuori.

Mi son spiegato male io.
Quello che intendo dire è che normalmente il mover a riposo sta a qualche cm dalla gomma, poi per l'uso si avvicina alla gomma (quindi va verso l'interno, inteso come centro della ruota) e fa una pressione pazzesca sulla gomma.
Se si mette una cinghia, il discorso va capovolto: i rulli non dovrebbero avvicinarsi alla ruota ma allontanarsene, per tendere la cinghia dopo che è stata montata.
A meno che (come forse è intenzione di Benjie) il moto anziché essere trasferito direttamente dal mover alla ruota passi dal mover a un pignone che fa girare la ruota. A questo punto non serve nemmeno una cinghia (anzi, a mio avviso sarebbe impossibile mantenere in tensione la cinghia mentre il mover lavora per spingere il pignone verso la ruota). Resta però il problema di dove si monta il pignone: magari si può usare il foro previsto per il montaggio degli ammortizzatori, che più o meno potrebbe essere alla distanza giusta (ammesso che ci sia).
view post Posted: 29/8/2016, 06:17 Mover - Tecnica Restauro e Accessori
CITAZIONE (Benjie @ 28/8/2016, 18:37) 
potrei fare una cinghia di trasmissione, usando una striscia di copertone, che avvolga i ruotini

Però il mover per funzionare deve comprimere molto la ruota. Facendolo lavorare con una cinghia, o lo monti al contrario (con i rulli rivolti verso l'esterno) e quindi ci va una cinghia bella grossa, oppure secondo me non fa sufficiente presa.
Se è solo per entrare e uscire dal garage, io verificherei altre soluzioni (un verricello?).
view post Posted: 26/8/2016, 08:06 Mover "Mover kit Flex" - Meccanica
La tua quanto pesa?
Secondo me il mover è valido... se sposta la mia con quella batteria da moto che gli ho messo...
Obelink propone una batteria da 24Ah per questo mover, io ce l'ho da 14... e come vedi dalla foto si arrampica su due cunei (e considera che la strada lì è già in pendenza di suo...).
Con una batteria adeguata credo che muova bene anche la tua.
Per l'anno prossimo sto meditando l'acquisto di una batteria al litio, qualcosa così:
http://www.ridewill.it/p/it/li-on-24664010...-ltx20ch/45304/
view post Posted: 24/8/2016, 12:31 Mover "Mover kit Flex" - Meccanica
20% dovrebbe essere 10 gradi, se non erro. Direi di sì, ma solo per brevi tratti (buche).
view post Posted: 23/8/2016, 19:50 Mover "Mover kit Flex" - Meccanica
CITAZIONE (scrweb @ 23/8/2016, 12:27) 
un'ultima curiosità: che roulotte hai, ma soprattutto quanto pesa?
giusto per capire se la tua esperienza possa essere paragonabile per la mia Fendt 490

E' una caravelair 426, 10 quintali e spiccioli (diciamo 1050 kg). Dovrebbe bastare fino a 1250 kg (ma credo ci voglia una batteria con un po' più di spunto).

Lieto di rendermi utile (dopo tanto aver avuto dal forum...)
view post Posted: 23/8/2016, 11:14 Mover "Mover kit Flex" - Meccanica
Cinque minuti sono già abbondanti: si prende il motore, si infila, si blocca con il perno e si collega lo spinotto. Un minuto per ciascun motore, direi. Poi chiaramente si deve avvicinare il rullo alla ruota (come con qualsiasi mover), diciamo un altro minuto se conti il tempo per andare a prendere la chiave in auto.
Questo avendo già la centralina installata con la sua batteria, mentre se hai tutto nella valigia probabilmente ci vuole qualche minuto in più.
La parte che ti rallenta di più è riconoscere il motore destro dal sinistro... ma dopo un po' ti fai l'esperienza.

Ho notato che la centralina assorbe un po' anche a mover fermo, perché ho caricato bene la batteria (12.99 volt) e il giorno dopo era già un po' scarica (12.40).
view post Posted: 23/8/2016, 11:03 Pendoli, schiaffi e altre situazioni - Generale
CITAZIONE (gigiceox @ 16/8/2016, 12:30) 
Però ancora non ho sentito altre esperienze possibile che siano capitati solo a me?

Io di solito vado all'estero, soprattutto Francia, dove il limite è 130 e tengo i 100 di tachimetro (qualche volta anche un po' di più). Quindi non faccio il tappo quasi mai.
Talvolta però qualche tir mi ha sorpassato strombazzando... Di solito se mi rendo conto che uno vuole sorpassare decido se adeguare la mia andatura (se posso e se riesco) oppure se lasciarlo andare (rallentando).
Qualche volta in salita inizio un sorpasso per non perdere la rincorsa e poi il tir mi risorpassa sulla destra senza grossi problemi né da parte mia né da parte sua.
Non ho però mai incontrato tir così tanto aggressivi da spingermi in corsia di emergenza, anche perché quelli aggressivi non hanno problemi a buttarsi in seconda corsia anche se hanno gente dietro: talvolta capita a me di dover rallentare perché un tir inizia un sorpasso con un delta v di 1 km/h e chiaramente io in terza corsia non riesco a entrare.
view post Posted: 23/8/2016, 10:44 Mover "Mover kit Flex" - Meccanica
Eccomi di ritorno.
Ho usato il mover in Camargue, su fondo misto sabbia/erba non pianeggiante e poi a casa su asfalto non pianeggiante.
Il montaggio dei due motori, in termini di tempo, aggiunge poco al complesso delle procedure di sgancio-aggancio e sistemazione.
Mi sono divertito a far girare la roulotte per tutta la piazzola, posizionandola in vari modi fino a trovare quello che mi è sembrato migliore. Ho quindi avuto il miglior posizionamento della mia vita e senza sudare.
In salita si sente che fa un po' di fatica, ma non so se dipenda dal mover o dalla batteria che è piccola (comunque ce la fa).
Sono nel complesso soddisfatto.

Non supera l'esame invece il cuneo giallo "modello base" di Obelink, che si è già spaccato in due pezzi...
view post Posted: 11/8/2016, 12:21 C4 Picasso SemiAut 2.0 HDI - Auto da traino
Appena presa la roulotte, mi sono fidato ad affrontare il primo viaggio senza pesare. Ho ipotizzato che avendo un limite di 75 kg di carico statico (come la maggior parte delle auto normali) non avrei dovuto preoccuparmi: "sarà più o meno quello che scarica una roulotte da 10 quintali in assetto da viaggio" mi son detto.
Poi ho scoperto che avevo gli anabbaglianti alti anche se regolati al minimo e mi son detto "vuoi vedere che son troppo carico?". Tornato a casa ho pesato e ho scoperto che avevo 100 kg (quindi 25 kg in eccesso).
Morale della favola: secondo me un peso eccessivo non comporta situazioni drammatiche, ma distrugge le sospensioni posteriori e alza troppo il davanti dell'auto.
Per 5 o 10 kg non mi preoccuperei e soprattutto non cercherei di caricare meno, perché se hai l'occhione troppo leggero rischi di sbandare. Una volta dicevano di caricare il 10% del peso sull'occhione, adesso è difficile visti i pesi che hanno raggiunto le roulotte, ma resta valida la logica del caricare il più possibile il davanti.
Con un 2000 diesel puoi trainare tranquillamente le roulotte che desideri, avendo l'accortezza di valutare il peso reale e non quello a libretto.
view post Posted: 10/8/2016, 15:37 Mover "Mover kit Flex" - Meccanica
CITAZIONE (scrweb @ 10/8/2016, 15:22) 
quanto ti dura la batteria?

L'ho presa da due giorni e per il momento è ancora carica :lol:
Penso comunque che non la lascerò mai scaricare: appena la uso, la ricarico.
view post Posted: 10/8/2016, 12:11 Pendoli, schiaffi e altre situazioni - Generale
Ti capita di "scodinzolare" anche in situazioni diverse (senza bisarca)?
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