Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by strednikov

view post Posted: 28/7/2016, 19:27 revisione assali torino - Meccanica
Immaginavo che intendessi qualcosa del genere (costruirselo), però non avevo escluso che ci fosse già qualcosa di pronto. Ad esempio per il maggiolino (che appunto ha le barre di torsione) ci sono anche degli ammortizzatori con molla esterna regolabile. Poco più di giocattoli, a dire il vero, ma se parliamo di un paio di cm aiutano.
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view post Posted: 28/7/2016, 18:40 revisione assali torino - Meccanica
CITAZIONE (Duke Van @ 19/7/2016, 10:18) 
Aggiungi un paio di molle,giusto per stare tranquillo ed aiutare a sopportare il carico,ovviamente che abbia gli ammortizzatori.. ;) ;)
LUKE

Non ho capito questa affermazione, che mi incuriosisce. E' possibile aggiungere un paio di molle?!
view post Posted: 27/7/2016, 21:17 Trova le differenze - Il nido delle Lander e Levante
CITAZIONE (Baldo. @ 27/7/2016, 16:13) 
Avere molto spazio, per me, vuole dire portare più cose inutili e non selezionare quello che porto, trovando poi gli armadietti comunque inutilmente pieni.

Hai ragione.
Mia moglie per ragioni ignote porta sempre in ferie almeno un paio di infradito di gomma, un paio di zoccolette di gomma, un paio di infradito eleganti da giorno, un paio di infradito eleganti da sera, almeno un paio di scarpe comode, un paio di scarpe chiuse eleganti, un paio di scarpe strane e forse altro che ora non ricordo.
Da quando c'è anche Eleonora, c'è tutto questo anche in versione bambina con l'aggiunta di un paio di scarpe ortopediche.
Tutte le volte mi domando se ho sposato una donna o un millepiedi.

Naturalmente quando c'è da fare una camminata non ha mai le scarpe adatte.
Misteri.
view post Posted: 25/7/2016, 22:10 Trova le differenze - Il nido delle Lander e Levante
L'angolazione del ruotino.
Le cifre sul contachilometri (attendo di essere smentito!)
view post Posted: 19/7/2016, 10:12 revisione assali torino - Meccanica
CITAZIONE (Camario @ 18/7/2016, 15:15) 
si faceva anche sulle vetture di recuperare un pò sull'assale agendo sul millerighe. Diciamo che in quel caso lo si faceva per abbassarla ;) ....

Sulle barre di torsione "vere" (quelle con il millerighe) per alzare e abbassare si sfila la barra e poi si riposiziona. La barra che ho visto io ha due millerighe: uno interno a contatto con il telaio e uno esterno a contatto con il braccio oscillante; uno scatto di ciascuno comporta un diverso grado di sollevamento e quindi si regolano e controregolano in base ai gradi che si vogliono ottenere (esperienza fatta con il maggiolone).
Gli assali delle roulotte nuovi invece li chiamano a barra di torsione ma hanno dei gommoni e non si possono regolare.
Bisognerebbe innanzi tutto capire che cosa hai tu...
view post Posted: 18/7/2016, 12:52 Mi date una mano con l'impianto elettrico? - Elettricita'
Confermo che il trasformatore originale non raddrizza: esce alternata che poi viene raddrizzata solo per le pompe e un'altra utenza che ignoro (c'è un terzo cavetto che non ho idea di dove vada).
Munito di tester con il puntale nero sulla morsettiera "negativa" e il rosso su uno degli altri due cavi rilevo 12 v alternati (lo scatolotto nero sembra avere le dimensioni di un relè, quindi immagino che serva a staccare l'alimentazione dalla batteria quando si è collegati alla 220). L'altro filo (quello che va al ponte diodi) mi sembra porti 16 v alternati e non capisco perché.
Ad ogni modo, direi che collegando lo switching con il negativo alla morsettiera, un positivo al relé e un positivo alle pompe bypassando il ponte diodi dovrei aver risolto, dico bene?
@ Acero: eviterei di togliere tutta la scheda perché suppongo che quel relè serva a qualcosa (a gestire la fonte di alimentazione o qualcos'altro).
Grazie a tutti.
view post Posted: 17/7/2016, 16:39 Mi date una mano con l'impianto elettrico? - Elettricita'
Fra l'altro... direi che la pompa prende il positivo dal ponte diodi, ma l'altro cavo va alla morsettiera dove c'è uno dei due poli non raddrizzati... Non ne capisco il senso: se non mi inganno, in questo modo il motorino gira solo quando alla morsettiera c'è una tensione negativa, poi si ferma, poi riparte, poi si ferma... in effetti ho sempre avuto l'impressione che la pompa anziché girare "bella rotonda" vibrasse. E' possibile?
view post Posted: 17/7/2016, 15:32 Mi date una mano con l'impianto elettrico? - Elettricita'
Ciao a tutti.
Vorrei sostituire il trasformatore della caravelair con un alimentatore, ma ho qualche difficoltà a capire l'impianto.
Dal trasformatore escono tre fili apparentemente identici di colore arancione (provo a incollare la foto da google drive: se non funziona ditemelo, grazie)



Un filo va sulla scheda stampata, in prossimità del ponte diodi (mi sembra)

un secondo filo va in prossimità di un altro scatolino nero sempre dietro la scheda stampata (in prossimità del fusibile del frigorifero)

il terzo filo va ad una morsettiera da cui partono tutti i "negativi" (o come si chiamano) ma è collegato anche ad un cavetto nero che va direttamente alla scheda stampata (nella foto è il terzo a partire dal basso)



Al momento non trovo il tester... Ipotizzo che i primi due fili siano "positivi" e l'ultimo "negativo" (o fase e neutro... insomma quello che sono).
Mettendoci un alimentatore stabilizzato, suppongo di dover portare un positivo a valle del ponte diodi visto che tanto non ce n'è più bisogno e rispettare le polarità degli altri due fili, vale a dire che porto un positivo nello scatolotto nero e un negativo alla morsettiera.
Dico bene?
Però non capisco cos'è quello scatolotto nero.

Suggerimenti e supporto morale sono benvenuti!
Grazie.
view post Posted: 17/6/2016, 06:17 Vita da camper - Generale
CITAZIONE (Cornagro @ 15/6/2016, 14:55) 
il voler "ricostruire" in campeggio la propria casa o appartamento, con tutti i confort;

Tempo fa mi portai in campeggio la grattugia elettrica, per il formaggio. Un giorno stavo preparando il pranzo, ho avviato la grattugia e ho notato che a un paio di piazzole una donna ha alzato lo sguardo nella mia direzione.
Ho pensato "Se mi guarda, mi sente. Se mi sente sto rompendo le palle" e da quella volta ho ripiegato su una grattugia manuale.

Credo che il desiderio di star comodi sia lecito, quello che non è lecito è non mettersi mai in discussione ;)
Il punto di partenza è che siamo tutti rompipalle, chi per una ragione e chi per l'altra (magari banalità a cui non pensiamo ma per altri possono essere fastidiose). Dare per scontato che i maleducati sono solo gli altri non mi sembra un buon approccio: molto spesso la grande maleducazione degli altri diventa giustificazione per la piccola maleducazione nostra ("Cosa vuoi che sia? Ho visto di peggio!").
Io personalmente non ho mai saputo che qualcuno abbia ammesso di essere maleducato: siamo tutti sempre perfettamente (auto)giustificati per le nostre mancanze, eppure tutta questa maleducazione sarà pur originata da qualcuno, no?
Il rumore della grattugia era il mio! Appena capisco di essere maleducato per qualcos'altro, vengo a riferire ;)
view post Posted: 16/6/2016, 05:41 Quale Graziella posso trainare? - Il nido delle Lander e Levante
Ciao. Benvenuto e complimenti!
Di che anno è il maggiolino grigio?
Prima di avere il maggiolone nero del 74 che ho in avatar (650 kg rimorchiabili) avevo un maggiolino del 77 non ganciato, ma sul libretto uso e manutenzione erano indicati 800 kg.
view post Posted: 26/5/2016, 06:04 Traino con autocarro??? - Norme, leggi, circolari ecc
A prescindere dal merito della discussione, è sempre spiacevole vedere che colleghi impiegati della pubblica amministrazione non sanno o non vogliono motivare le ragioni di fatto e di diritto che hanno condotto a una determinata decisione.
Angelo B. ha tutto il diritto di avere una risposta dall'impiegato.

CITAZIONE (anonimo19 @ 26/5/2016, 01:30) 
forse ti brucia il cuxx perchè non hai avuto la stessa fortuna di altri trovando l'ingegnere incompetente? mmmm Mistero :lol: :lol: :lol:

Scusa, ma ti sei iscritto apposta per prendere per i fondelli un utente del forum che ha esposto educatamente un dubbio più che lecito? O hai solo cambiato nick e prima eri Brp? (quello che trollava in un altro thread di Angelo B. scrivendo che la sabbia è un carico indivisibile).
view post Posted: 29/4/2016, 06:12 percorrenza giornaliera - Generale
Non capisco mai come si riesca a tenere una velocità media effettiva pari quasi al limite.

Per me i 650 km fino a Marseillan Plage (l'unico dato che ho sotto mano) considerando sia la parte autostradale che il Monginevro si percorrono in 10 ore escluse le soste per il pranzo e la notte (incluse però le soste per il carburante o per sgranchirsi cinque minuti).
Per il solo tratto autostradale da La Saulce a Montpellier (che include il breve attraversamento di Aix), che è lungo 290 km, impiego 4 ore e mezza.

Essendo in Francia il tachimetro è sempre sopra gli 80, ma la velocità media è inferiore ai 70 km/h.
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