Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by strednikov

view post Posted: 10/8/2016, 12:09 Mover "Mover kit Flex" - Meccanica
Ecco la foto dell'invito. L'ho fatto con un profilo a L in alluminio, tagliato con il flessibile, sagomato, riempito di colla a caldo e quindi levigato un po'.



Con il motore montato (bisogna togliere un tappino, perché la punta della piramide esce di 1 cm)



La centralina alla fine l'ho messa nel gavone. Ho messo anche la batteria (che tanto pesa un'inezia) decidendo che la bombola campingaz la tengo in macchina, tanto la uso talmente di rado che nel caso monto la bombola e smonto la batteria.
Avrei voluto avere tempo e voglia di tagliare i fili a misura, ma alla fine li ho fascettati e lasciati lì...



Prove di arrampicata...



Sabato vediamo come se la cava in campeggio, poi ti dico...
view post Posted: 9/8/2016, 20:57 Mover "Mover kit Flex" - Meccanica
Rieccomi!
Per qualche ragione, ero anch'io convinto che la batteria fosse in dotazione, invece... no!
Ho controllato per scrupolo sul sito e in effetti non viene menzionata.
Ho risolto prendendo una batteria da moto al primo brico, da 14 Ah, che sembra andar bene. Se pensi di metterla in valigia, l'ideale sarebbe una batteria stagna che possa essere ribaltata. Io credo invece che domani riporrò la valigia da qualche parte e monterò la centralina in roulotte, quindi poco male per la batteria del brico: starà in macchina senza valigia.

Comunque per il momento sono soddisfatto: dopo aver costruito un invito piramidale da inserire nel tubo, i motori si montano facilmente e il mover fa quello che deve fare.

Due dritte sul cablaggio, così eviti di perdere tempo dove l'ho già perso io...
Innanzi tutto, come vedrai, dalla centralina partono due spinotti (uno rosso e uno grigio), così da distinguere il cablaggio del motore sul lato della porta (grigio) e l'altro (rosso). Fai quindi attenzione a girare correttamente la prolunga che passa sotto il pianale: lo spinotto grigio va al motore sul lato opposto della centralina e quello rosso deve rimanere sul lato della porta (altrimenti ti trovi con due spinotti grigi sul medesimo lato).
Qui però c'è un problema, perché se guardi la figura 16 (quella dove c'è indicato "caravan front") puoi notare che il progetto si riferisce evidentemente a una roulotte inglese (con porta sul lato sinistro)!
Quindi la prolunga, che è numerata 1 e 2 e andrebbe da progetto al motore A (destro), in realtà la useremo per alimentare il motore B (sinistro, poli 3 e 4). Esattamente il contrario... quindi avremo i due spinotti invertiti, con la conseguenza che anziché andare a destra la roulotte va a sinistra...
Per farla breve, si risolve invertendo alla centralina i faston del motore A con quelli del motore B, mantenendo le polarità. Poi ti puoi dimenticare i numeri: basta cablare rosso con rosso e grigio con grigio.

Ultimo appunto: i motori con il loro imballo occupano uno spazio di cm 48x38 alto 28... se non stanno sotto la roulotte devono comunque stare da qualche parte!

Confermo che una distanza rullo/gomma di 2,5 cm va bene.

Se hai domande, sono qui!
view post Posted: 8/8/2016, 21:04 Mover "Mover kit Flex" - Meccanica
Oggi è arrivato il pacco (3 pacchi, per la precisione) da Obelink. Dal momento che ho fatto l'ordine martedì scorso, mi tolgo il cappello per la logistica di Obelink che si conferma davvero efficiente.

Veniamo al prodotto. Non l'ho ancora acceso, quindi per il momento commento la dotazione, il montaggio e quello che si vede senza usarlo.
Arrivano a casa: due motori, la barra principale, due adattatori per abbassare (o alzare?) i motori rispetto alla posizione standard, bulloneria, due fascette; una valigia contenente centralina, cavi e la chiave per avvicinare/allontanare i rulli.

Prime critiche: due fascette sono poche per fissare il cavo (e una fra l'altro mi è arrivata inutilizzabile perché rotta) e la cinghia della chiave all'interno della valigia è arrivata scollata dalla sua sede. I cappucci degli spinotti hanno un anello che in teoria presumo dovesse passare intorno allo spinotto ma in realtà la gomma si rompe appena iniziata l'operazione. Insomma: potevano fare meglio.

Veniamo al montaggio: dicono di montarlo con i motori assemblati sul tubo, ma io l'ho trovato scomodo (forse si può fare con la roulotte sul ponte), quindi ho montato il tubo e poi sono andato a tentativi finché non ho trovato la posizione corretta (quindi ci ho messo un po'). Alla fine non ho comunque rispettato le specifiche (rullo a 2 cm dalle gomme) perché mi sembrava che sforzasse troppo: ho messo i rulli a 2,5 cm dalle gomme.

Dopo aver assemblato tutto seguendo le istruzioni, ci si trova a dover improvvisare: in dotazione non c'è nulla per fissare i cavi volanti durante il viaggio.

Ma la più grave pecca a mio avviso è la difficoltà di montaggio dei due motori (che dovrebbe essere rapida). Con un motore di quel peso in mano è infatti piuttosto scomodo prendere la mira per incastrarlo nel tubo: avrebbero dovuto svasare il finale anziché lasciarlo dritto. Per fortuna c'è un po' di margine, per cui penso che mi autocostruirò un invito che renda più agevole l'inserimento.

La centralina è leggera, quindi si potrebbe anche installare in roulotte (ci penserò).

Domani lo provo.
view post Posted: 6/8/2016, 21:40 Pendoli, schiaffi e altre situazioni - Generale
Spesso si è discusso dell'effetto pendolo (meglio accelerare o rallentare?) ma la mia impressione è che la discussione di solito sia astratta.
Tornando dalle ferie il mese scorso, ho provato a ricapitolare le varie esperienze e ho pensato che potremmo confrontarci sull'argomento.

Io ho vissuto le seguenti situazioni.

Il risucchio
Definisco in questo modo la situazione in cui la roulotte tende ad essere trascinata verso un grosso veicolo. Succede quando si sorpassa o si viene sorpassati. Faccio fronte al fenomeno adeguando la traiettoria in direzione opposta.
Il risucchio può peggiorare in "doppio risucchio" quando si sorpassa e subito dopo si viene sorpassati: in questo caso è necessario adeguare la traiettoria due volte.

Lo schiaffo
Si tratta di una spinta verso un lato, normalmente causata dal vento improvviso. Gli schiaffi più violenti possono essere molto difficili da compensare perché fanno perdere la traiettoria improvvisamente, ma di solito terminano subito e quindi sono sufficienti buoni riflessi, nervi saldi e un po' di fortuna.

Lo scodinzolamento
Succede quando ci sono particolari turbolenze (a me è capitato dietro a bisarche o autocisterne). La roulotte ondeggia a destra e sinistra e anche il posteriore dell'auto diventa instabile. Probabilmente questa situazione potrebbe innescare il famigerato "pendolo" ma a me non è mai successo: è sufficiente allontanarsi dalla causa che genera lo scodinzolamento per risolvere il problema.

Voi? Dite la vostra!
view post Posted: 4/8/2016, 19:28 Quanti Kg sul gancio ???? - Generale
Il carico statico è deciso in fase di omologazione dell'auto. Se c'è una discrepanza con il valore omologato del gancio (magari perché omologato anche per altri veicoli o in paesi dove l'auto è omologata diversamente) la cosa dovrebbe emergere in fase di collaudo del gancio.
A me era successo con il maggiolino: avevo in mano il nullaosta della vw che indicava carico max 50 kg e un gancio con omologazione europea da 75 kg. L'ingegnere ha preteso la correzione della targhetta perché da circolare ministeriale il dato deve essere corretto.
Quindi se tu hai scritto s135 sulla targhetta i casi sono due:
- l'auto è omologata per 135 kg;
- l'ingegnere non se n'è accorto (e restiamo nel dubbio).
Di fatto non c'è modo di conoscere l'omologazione dell'auto a meno di non guardare la scheda tecnica depositata (sulla carta di circolazione non c'è) ed è questo il motivo per cui la targhetta deve essere precisa altrimenti non passi il collaudo (sempre ammesso che l'ingegnere sia attento).
view post Posted: 4/8/2016, 19:22 Quanti Kg sul gancio ???? - Generale
Ok, allora sull'auto non hai problemi.
view post Posted: 4/8/2016, 19:18 Quanti Kg sul gancio ???? - Generale
Potrebbe... Non è così scontato (devi cercare sigle che iniziano con ak, generalmente). Ma il gancio dell'auto hai controllato quanto regge?

PS: catalogo dell'alko con gli occhioni:
http://www.smid.hu/smid/images_alkatresz/p...DA5A641C121E600

Edited by strednikov - 4/8/2016, 20:20
view post Posted: 4/8/2016, 19:10 Quanti Kg sul gancio ???? - Generale
Se carichi dietro le ruote non dovrebbe aumentare il peso sull'occhione, ma diminuire (perché fa impennare il carrello). Comunque non c'è modo di aumentare il carico statico sul gancio dell'auto perché è stabilito dall'omologazione, mentre per quando riguarda l'occhione dipende sicuramente dall'occhione (sono omologati per un tot) ma non escludo che possa dipendere anche dal telaio. Bisognerebbe innanzi tutto vedere se puoi montare un occhione omologato per un carico superiore (vedi a libretto le sigle).
Ma per 3 kg a mio avviso non vale nemmeno la pena di aprire il libretto... tranquillo che ci sono margini abbondanti di sicurezza.
view post Posted: 4/8/2016, 18:41 Quanti Kg sul gancio ???? - Generale
Con la roulotte non l'avrei nemmeno preso in considerazione di riequilibrare in coda (anche perché 3 kg si compensano mettendo un po' di carico nelle panche appena dietro le ruote anziché nel gavone, al limite), ma essendo un carrello... dipende da cosa ha nel carrello...
view post Posted: 4/8/2016, 18:37 Il campeggiatori imbruttito 😂😂 - Parole in libertà
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 4/8/2016, 15:36) 
ci vede come poveracci o zingari...

Ma quali zingari? Io sono peggio.

La settimana scorsa mi hanno rubato una grondaia di rame (ipotizzo chi possa essere stato) ma la roulotte non l'hanno nemmeno toccata. La mia roulotte fa talmente schifo che non la vogliono nemmeno gli zingari :unsure:
view post Posted: 4/8/2016, 18:14 Quanti Kg sul gancio ???? - Generale
Per 3 kg secondo me non succede niente, ma se vuoi stare tranquillo basta spostare qualche carico pesante verso la coda per riequilibrare.
view post Posted: 3/8/2016, 17:39 Mover "Mover kit Flex" - Meccanica
Io sono uno di quelli con problemi di pesi (anche di rimorchiabile), quindi dopo aver soppesato la questione ho deciso di ordinarlo.
Ho già incontrato troppa gente gentile che non vedeva l'ora di strapparmi le maniglie.
Compenserò l'aumento di 7 kg eliminando la bombola del gas (ho preso un adattatore per bombola camingaz da 5 kg che è più che sufficiente), sostituendo il trasformatore a mattonella con uno switching (grazie ancora a chi mi ha aiutato!) ed eliminando la tanica d'acqua interna (tanto l'ho usata una volta in sette anni).

Spero che arrivi entro metà della prossima settimana (poi andiamo via una settimana), altrimenti lo monterò al rientro.

Poi vi dirò.
view post Posted: 2/8/2016, 20:40 Camping El Cantal (Mojacar, Almeria) - Campeggi Europa
1- nome campeggio: El Cantal
2- località: Mojacar
3- luglio 2016
4- ombra presente nel campeggio: poca
5- dimensione piazzola: grande, ma non ben delimitata
6- Presenza stanziali: non rilevati
7- note:
Mojacar è frequentata prevalentemente da giovani e sul lungomare ci sono locali notturni aperti fino a tardi. Il campeggio sembra essere diviso in "area famiglie" (con piazzole ampie per camper e roulotte) e "area giovani" (con piazzole per tende), ma la cosa poco sensata è che i giovani sono nella zona più lontana dalla strada e le famiglie in quella vicina, con il risultato che è quasi impossibile dormire.
In più, la spiaggia è sporca (anche in mare galleggiano rifiuti), così come i marciapiedi.

Se avete 20 anni, forse vi piace, ma tutto sommato le discoteche le potete trovare senza andare così lontano...
view post Posted: 2/8/2016, 20:29 Camping Tau (San José, Almeria) - Campeggi Europa
1- nome campeggio: Tau
2- località: San José
3- luglio 2016
4- ombra presente nel campeggio: buona
5- dimensione piazzola: adeguata ma senza esagerare
6- Presenza stanziali: non rilevati
7- note:
Campeggio senza fronzoli per chi vuole star tranquillo e visitare il parco Cabo de Gata Nìjar.
Wifi gratis (abbastanza buono dove ero io, vicino ai bagni).
Alcune curve sono un po' strette e bisogna prendere bene le misure...


www.campingtau.com
view post Posted: 1/8/2016, 18:07 Mi date una mano con l'impianto elettrico? - Elettricita'
Questo fine settimana ho fatto il lavoro. Sono abbastanza soddisfatto e ringrazio nuovamente per il supporto tecnico e morale.

Dubbio: ricordo di aver letto o sentito dire che gli alimentatori di questo tipo non dovrebbero essere lasciati senza carico. In effetti con nessuna utenza emette un ronzio, come i classici alimentatori da frigo a cella di peltier ma più forte (suppongo sia proporzionale all'amperaggio). Voi cosa ne dite?
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