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Rieccomi! Per qualche ragione, ero anch'io convinto che la batteria fosse in dotazione, invece... no! Ho controllato per scrupolo sul sito e in effetti non viene menzionata. Ho risolto prendendo una batteria da moto al primo brico, da 14 Ah, che sembra andar bene. Se pensi di metterla in valigia, l'ideale sarebbe una batteria stagna che possa essere ribaltata. Io credo invece che domani riporrò la valigia da qualche parte e monterò la centralina in roulotte, quindi poco male per la batteria del brico: starà in macchina senza valigia.
Comunque per il momento sono soddisfatto: dopo aver costruito un invito piramidale da inserire nel tubo, i motori si montano facilmente e il mover fa quello che deve fare.
Due dritte sul cablaggio, così eviti di perdere tempo dove l'ho già perso io... Innanzi tutto, come vedrai, dalla centralina partono due spinotti (uno rosso e uno grigio), così da distinguere il cablaggio del motore sul lato della porta (grigio) e l'altro (rosso). Fai quindi attenzione a girare correttamente la prolunga che passa sotto il pianale: lo spinotto grigio va al motore sul lato opposto della centralina e quello rosso deve rimanere sul lato della porta (altrimenti ti trovi con due spinotti grigi sul medesimo lato). Qui però c'è un problema, perché se guardi la figura 16 (quella dove c'è indicato "caravan front") puoi notare che il progetto si riferisce evidentemente a una roulotte inglese (con porta sul lato sinistro)! Quindi la prolunga, che è numerata 1 e 2 e andrebbe da progetto al motore A (destro), in realtà la useremo per alimentare il motore B (sinistro, poli 3 e 4). Esattamente il contrario... quindi avremo i due spinotti invertiti, con la conseguenza che anziché andare a destra la roulotte va a sinistra... Per farla breve, si risolve invertendo alla centralina i faston del motore A con quelli del motore B, mantenendo le polarità. Poi ti puoi dimenticare i numeri: basta cablare rosso con rosso e grigio con grigio.
Ultimo appunto: i motori con il loro imballo occupano uno spazio di cm 48x38 alto 28... se non stanno sotto la roulotte devono comunque stare da qualche parte!
Confermo che una distanza rullo/gomma di 2,5 cm va bene.
Se hai domande, sono qui!
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