Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by sauroc61

view post Posted: 31/3/2023, 20:09 Aiuto acquisto - Roulotte
Ciao, io ho la Polo 39 e ti posso dire che come roulotte è valida ma ha diversi annetti sulle spalle, pardon, sulle ruote. Il peso da libretto è quello ma in realtà si avvicina se non supera i 1000 (anche se al traino è stabile e non avrai problemi nel trainarla). Il wc chimico ha il solo difetto che devi provvedere allo scarico con una stagna esterna portatile, a meno che tu non vada su uno scarico come ci sono nelle aree di servizio autostradali (o un camper service) e in quel caso è anche più comodo. Il prezzo è un po' alto anche rispetto a quello pagato da me che è più o meno la metà di quello offerto (ma si trattava anche di 16 anni fa!!!...maremma come passa il tempo!!). :benvenuto: :fonzie:
view post Posted: 25/3/2023, 13:14 Tappe intermedie fra Parigi e Milano rientrando dalla Svizzera - Consigli su progetti di viaggio
Quest'anno, passando dalla Svizzera, mi sono fermato al camping del gruppo TCS a Sempach e poi in Alsazia a Riquevhir; anni fa, se ben ricordo, mi fermai nella zona di Beaune o Digione; in ogni caso in Francia puoi scegliere anche all'ultimo momento perchè i campeggi li trovi ovunque. ;) :)

Ah, pardon, ho visto solo ora che la domanda era di Agosto 2022, per cui probabilmente hai già fatto il viaggio (a meno che non pensassi a quest'anno). ^_^ :)
view post Posted: 24/3/2023, 21:40 Auguri di Buon Compleanno! - Parole in libertà
CITAZIONE (antocar1 @ 24/3/2023, 06:30) 
E oggi tocca pure a Daniele. Tanti, tanti, tanti auguri. :auguri: :auguri: :auguri: :compleanno: :compleanno: :compleanno:

Non sono tanti ma è faticoso scriverli tutti (gli anni) per quelli che ne hanno di più, per cui sfrutto quelli di Antonio.... :lol: :lol: :auguri: :auguri:
view post Posted: 17/3/2023, 22:39 Presentazione - Presentazioni
Urca che bel trenino!!! Complimenti!! ;) :fonzie: :benvenuto:
view post Posted: 17/3/2023, 22:35 Barcellona - Campeggi, Aree di sosta ed Agricampeggi
Beh le prime proposte erano di Gennaio 2022 per cui si riferivano all'estate scorsa; forse a Barcellona ci sono già andati.... :rolleyes: :o: :B):
view post Posted: 16/3/2023, 22:26 Auguri di Buon Compleanno! - Parole in libertà
Auguri anche ad Oscar57...buoni agganci antenati!! :auguri: :auguri:
view post Posted: 4/3/2023, 13:54 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Ho appena finito di leggere l'articolo "Auto a benzina, stop allo stop", dove si dice che è stato rinviato a data da destinarsi il voto sullo stop alle auto diesel e benzina dal 2035 da parte degli ambasciatori degli Stati presso l'Unione Europea, ovvero tutto fermo e tutto come prima anche se, si legge sempre nell'articolo, alcuni paesi, come la Francia, proseguono nel programma di industrializzazione verso il 2035 come prima, ovvero senza diesel e benzina; insomma della serie non prendiamocela tanto o, come diceva Trapattoni, non dire gatto fino a che non ce l'hai nel sacco....o giù di lì.... :D :D per cui, relax e continuiamo a trainare...ma con un occhio all'ambiente, mi raccomando!! ;)

p.s. scusate ho quasi ripetuto la notizia riportata sopra, ma ho riguardato l'articolo solo dopo aver scritto e letto su un altro giornale (La Nazione).

Edited by sauroc61 - 4/3/2023, 16:17
view post Posted: 28/2/2023, 22:09 Consigli Parigi Disneyland - I nostri viaggi
A Disneyland Paris ci andai nel 1997 ma in aereo e pullman, tuttavia con la roulotte, in Francia, non ho mai trovato difficoltà perchè i campeggi ci sono quasi in tutti i paesi e penso che anche quello consigliato da Arigas possa andare a pennello perchè anche se non vicinissimo, puoi sempre usare l'auto per gli spostamenti e parcheggiare anche meglio (e questo è il bello della roulotte!).
;) :D
view post Posted: 20/2/2023, 21:46 🎭CARNEVALE SULL'ACQUA A COMACCHIO 19 Febbraio - Incontri e Raduni
Ma quanta bella gente; questa volta un pensierino (serio) ce l'avevo fatto anche io ma meno male che non mi ero iscritto (o almeno volevo fare un salto giornaliero alla mia maniera), perchè proprio venerdì passato mia figlia si è ribeccata il Covid, per cui niente uscite e nemmeno giornaliere; peccato perchè comincio un po' a scocciarmi di uscire solo in estate..maremma stanzializzata!! :angry: :D :D :fonzie: :fonzie:
view post Posted: 20/2/2023, 21:41 Nuova auto: acquisto o noleggio a lungo termine? - Auto da traino
Per quanto riguarda il gancio mi hanno detto che non ci sono problemi e che si può mettere, chiaramente su quelle su cui è previsto; per quanto riguarda i km il contratto che ho adocchiato prevede una durata di 36 mesi e 100 mila km, il che mi sembra molto buono, a fronte di un certo anticipo che comunque si può anche omettere (chiaramente aumenterà il canone), In ogni caso la cosa dovrà essere accuratamente ponderata per evitare sorprese "in corso d'opera".
:thankyou:
view post Posted: 19/2/2023, 22:22 Nuova auto: acquisto o noleggio a lungo termine? - Auto da traino
La mia gloriosa Hiunday I20 ha ormai oltrepassato gli 11 anni e i 300mila km e seppure molto soddisfatto da tutti i punti di vista (prestazioni, consumi, traino, ecc.) devo cominciare a pensare alla sua sostituzione e mi sto guardando in giro ma il dilemma non è il tipo di auto (potrei rimanere sulla Hiunday ma non mi dispiacerebbe nemmeno la Dacia - mi piaceva la Dokker ma mi sa tanto che non sia più in produzione), quanto il modo di fruizione, ovvero orientarsi per un nuovo acquisto (come ho fatto fino ad ora) e quindi, aimè, con rate abbordabili ma per alcuni annetti, oppure orientarsi per un noleggio a lungo termine (fra l'altro la mia azienda ha pure delle agevolazioni), con rate ugualmente costanti ma anche con formula tutto compreso. I pro e i contro ci sono, nel primo caso la macchina è tua e la puoi tenere fino allo sfinimento oppure rivenderla dopo pochi anni, ma devi pagare tutto, manutenzione, bollo, assicurazione, ecc., nel secondo caso avresti sempre un'auto nuova (il cambio è previsto ogni 3 anni), bollo, assicurazione e manutenzione comprese (casomai esclusi i pneumatici); in entrambi i casi comunque c'è la possibilità di montare il gancio traino, anche sul noleggio, e questo mi rincuora. Mi piacerebbe sapere da voi qualche parere, soprattutto di chi ha già provato la formula del noleggio, sperando di non aumentare in me i dubbi.
Grazie in anticipo dei pareri.
view post Posted: 18/2/2023, 18:27 info su guida - Generale
Buondì Macykkk, io che in autostrada ci vivo e lavoro tutti i giorni ti posso confermare quanto detto sopra, ovvero che i TIR viaggiano intorno ai 92 all'ora perchè sanno che a quella velocità anche il Tutor "chiude un'occhio", anche se la sicurezza non chiude mai gli occhi! Detto questo direi di non preoccuparti troppo dei sorpassi, o almeno il giusto; io che ho un treno al limite devo solo tenere le mani ben ferme sul volante ma quando ti sorpassano sento un po' il "risucchio" ma senza grossi problemi. Lo stabilizzatore se c'è è una sicurezza in più ma io non ce l'ho e non ho mai accusato particolari problemi, l'importante è che il carico sia ben distribuito e soprattutto concentrato sull'asse della roulotte e non in cima e in fondo; solo una delle prime volte che trainavo mi accorsi di un ondeggiamento un po' troppo accentuato ma una volta fermato e ricontrollato il carico (e centrato appunto sull'asse) non mi ha dato altri problemi. A velocità da codice o un po' superiori soprattutto con una adeguata motrice, non avrai problemi. Solo una cosa mi fa paura, il mancato rispetto della distanza di sicurezza, soprattutto fra i TIR (e questo lo noto tutti i giorni); sono dei pazzi a viaggiare a 90/100 km/h a 20 metri l'uno dall'altro!!!
Per la cronaca, con che auto hai intenzione di trainare e su quale roulotte ti saresti orientato?
:benvenuto: :benvenuto: :fonzie:
view post Posted: 15/2/2023, 22:37 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Cinquant'anni fa ci fu la prima vera crisi energetica e ricordo le prime domeniche senza macchine (per me che abitavo in campagna si sentiva solo il "rumore" del silenzio). Allora si parlava che fra cinquant'anni sarebbe finito il petrolio ma non ricordo di cosa si parlava come alternativa. A distanza di questi cinquant'anni il petrolio c'è ancora e si parla di questa transizione ecologica, auto elettriche, ecc. Francamente non so più come pensarla ma una cosa è certa, la prossima auto sarà sempre diesel o, al più, benzina e gpl (mia sorella ce l'ha esclusivamente a metano ed è disperata; l'altro giorno me la prestò e feci il pieno di metano e misi anche un po' di benzina; in tutto misi quasi 40 € di carburante e l'autonomia era di appena 360 km). Il problema semmai, almeno per noi, sarà il traino! Lo si potrà fare ancora? e in che modo? Tempo fa vidi una mercedes con un rimorchio in ricarica in autostrada, per cui forse in futuro si potrà ancora trainare, ma forse ci sarà da pagare un prezzo in termini di autonomia (ma penso anche in termini di prezzo, perchè non mi sembra che le auto elettriche siano molto economiche). E' proprio il caso di dire che "chi vivrà, vedrà" . :=/: ;) :)
8876 replies since 6/10/2008