Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by teobubu

view post Posted: 15/2/2009, 23:07 Su ultimi problemi...... - Parole in libertà
tutto è nato perche il campeggio puo ospitare solo 35 roulotte e non si pensava di avere tante adesioni.... per fortuna ci sono tante adesioni (quando potro partecipero sicuramente) soluzioni diverse possono essere proposte ma non imposte.Personalmente mi sentirei in obbligo per chi si è dato da fare per organizzare in rispetto al suo lavoro Se non sono d'accordo non vado al raduno. Come ultima cosa nel caso in specifico mi sarebbe dispiaciuto essere escluso dal raduno delle roulotte antenate a cui mi sento di appartenere per constatare che qualcuno aveva portato degli amici magari che non hanno niente a che fare con il forum
view post Posted: 14/2/2009, 00:11 The Supernevada2 Rescue - Archivio
ho letto che hai fatto moltissimi lavori sulla elnagh. purtroppo non si vedono piu le foto che hai postato ti chiedevo se per risigillare i profili con il sakaflex bisogna smontarli cioe svitare le viti sotto le guarnizioni in plastica e rimontarle compresi i profili angolari. inoltre coe si tolgono i pannelli interni senza rovinarli... Ho trovato una piccola infiltrazione nella parte laterale posteriore e mi piacerebbe eseguire una preventiva sigillatura di tutta la roulotte per escludere il problema. Chiaramente sono nuovo del mondo delle roulotte e pur leggendo il forum con interesse non ho trovato istruzioni in tal senso Grazie a chi vorrà illustrarmi le operazioni
view post Posted: 9/2/2009, 08:49 Il Campeggio più Bello - Generale
consentitemi di segnalare questo Campeggio vicino alla foresta demaniale e dove è possibile fare il bagno nelle acque dell'oceano :B): :B): :B): Atlanticohttp://www.amiaux.fr/cadre1.htm
view post Posted: 2/2/2009, 00:07 Ammortizzatori ALKO - Meccanica
Ho scoperto che la mia Supernevada dell82 non ha gli ammortizzatori e nemmeno è predisposta da quanto ho letto nei vari post che mi hanno predceduto. il libretto di uso e manutenzione che è arrivato fino a me dall'82 dice che la sospensioni sono a cordoli in gomma visto che l'alternativa erano gli ingrassatori sull'assale che nella mia non ci sono. :o: :o: qualche esperto sicuramente mi sapra spiegare come funzionano dette sospensioni e se possibile come verificare la loro efficienza Grazie :antenate:
view post Posted: 26/1/2009, 00:43 Innalzamento dei limiti di velocità - Norme, leggi, circolari ecc
Sicurezza sulle strade
Rimorchio Frenato Rimorchio Sfrenato Una differenza che può salvarci la vita
Maurizio Pompei
Gli stabilizzatori per roulotte e per rimorchi in genere riducono del 17% lo spazio di frenata e sono indispensabili per la sicurezza stradale per chi viaggia con rimorchi.


La sicurezza di un mezzo di trasporto è sempre importante, ma nel momento in cui ci si trova a trainare un rimorchio, che sia una roulotte o di qualsiasi altra natura, diventa imperativo affidarsi alle più moderne tecnologie, concepite con l'unico scopo di garantire la nostra sicurezza.
Chi traina un rimorchio avverte più di qualunque altro automobilista la necessità di avere un mezzo sicuro e affidabile. Rispettare i limiti di velocità è il primo indiscutibile metodo per non creare incidenti stradali, un equipaggiamento tecnico affidabile il secondo. Un sistema ormai indispensabile per la guida sicura è il rimorchio frenato, cioè quando si preme il pedale del freno, oltre ad azionare i freni dell'automobile, entrano in funzione contemporaneamente i freni sulle ruote del rimorchio. Test effettuati dalla rivista tedesca "Boote" hanno evidenziato la differenza di frenata tra due automobili nuove, dello stesso modello e cilindrata, con due caravan identici, uno con il rimorchio frenato e l'altro con il rimorchio sfrenato: i numeri parlano chiaro, alla velocità di 90 km/h per il rimorchio sfrenato il percorso di frenata è stato di 53,5 metri mentre per quello frenato di soli 45,5 metri, un percorso di frenata ridotto di circa 8 metri, il 17 %, insomma un accessorio molto utile sia in situazioni di velocità sostenute sia nel traffico cittadino.
La sicurezza e la tenuta di un caravan dipendono anche dalla stabilità anti-sbandamento e si può definire sicuro un rimorchio che non inizia a sbandare nei limiti di velocità consentiti. Il punto di aggancio tra l'automobile e il caravan costituisce uno snodo fondamentale per la sicurezza durante il viaggio, e proprio a questo scopo nei più moderni modelli di caravan viene montato uno stabilizzatore, che permette di ridurre notevolmente i tempi di recupero dello sbandamento del rimorchio, e permette di aumentare la velocità massima teorica. Lo stabilizzatore è composto da due ferodi laterali che agiscono sulla sfera del gancio di traino, e impediscono efficacemente principi di sbandamento che possono avvenire per una manovra brusca, un colpo di vento, un sorpasso di camion, ma anche per una strada dissestata.
La misura per valutare la stabilità anti-sbandamento si chiama velocità critica: più questo valore è alto, più il mezzo è sicuro, sempre nel rispetto dei limiti di velocità stabiliti dalla legge, i parametri da controllare sono nella norma ISO TC 22/SC 9/WG 4 N.
Una curiosità: in Germania, paese all'avanguardia nello studio di tecniche per la sicurezza stradale nei veicoli ricreativi, se un rimorchio rispetta i requisiti di sicurezza sui rimorchi frenati e sugli stabilizzatori, può aumentare la velocità di guida sulle autostrade nazionali a 100 km/h, ulteriore garanzia di affidabilità.
view post Posted: 22/1/2009, 23:42 imbottiti ! manule per l'uso. - Tecnica Restauro e Accessori
Sicuramente è un problrma che tutti (chi piu chi meno) hanno dovuto affrontare acquistando delle roulotte usate . La pulizia delle tappezzerie dei cuscini ed il problema delle imbottiture. Attualmente ho acquistato una roulotte dell'82 e dalle foto di roulotte che ho visto sui vari siti mi sono reso conto che sono gli originali. I miei peraltro come fodere sono perfetti ma tenuto conto dell'età e del vissuto vorrei igienizzarle ..Mi sono informato in una lavanderia industriale dove mi hanno proposto il lavaggio delle fodere e della gomma piuma senza smontarli in acqua.Il manuale d'istruzioni che ancora accompagna la mia Elnagh consiglia il lavaggio a secco x evitare eventuali restringimenti...Qualcuno ha consigli ???? :rolleyes: Nella mia zona non conosco rivenditori di gomma piuma da poter ricostruire i cuscini ..Accetto qualsiasi consiglio Grazie :rolleyes:
view post Posted: 20/1/2009, 09:29 Circolazione nelle rotatorie - Norme, leggi, circolari ecc
qui parlavamo della freccia di sinistra usata per scoraggiare qualcuno a tagliarci la strada in quanto noi andando diritto non cambiamo direzione e non dovremmo segnalare niente. Certamente se tutti facessero uso del la freccia di destra quando escono agevolerebbero chi si deve immettersi dagli accesi laterali snellendo il traffico .Ma questo anche qui non lo fa nessuno.. Buona giornata
view post Posted: 19/1/2009, 18:16 Il 27 giugno.... - Parole in libertà
AUGURI ..... a 27 mi sono sposato e dopo 27 anni di matrimonio sono qui ad augurarvi tanta FELICITA?
view post Posted: 19/1/2009, 12:57 Circolazione nelle rotatorie - Norme, leggi, circolari ecc
Il codice della strada non regolamente le rotatorie in specifico pertanto si circola come un normale strada. Quello della corsia esterna (lo ripeto) della corsia esterna non ha nessun obbligo di uscire alla prima a destra ma puo continuare a circolare all'interno della rotonda all'infinito. Sono gli automobilisti della corsia centrale che per uscire debbono dare la precedenza a destra art 154/1 In caso di incidente ha sempre ragione chi circola sulla corsia esterna :comandante:
view post Posted: 19/1/2009, 08:05 Circolazione nelle rotatorie - Norme, leggi, circolari ecc
L 'obbligo di usare la "freccia" c'è solo se cambi corsia o direzione . Ogni volta che cambi corsia devi dare la precedenza In realta molti pensando che tu circoli nella corsia esterna debba uscire alla prima a destra . Cosi ti afffiancano a sinistra per uscire a loro volta e cosi avvengono le dinamiche dei sinistri stradali piu frequenti all'interno delle rotonde. L'uso della freccia a sx per proseguire diritto è sbagliato ma finoa che tutti non capiamo che ci circola nella corsia esterna puo non uscire fin che gli pare aiuta a non vedersi tagliare la strada dal veicolo proveniente alla nostra sinistra. Per cui sarà sbagliato ma a me ha gia salvato diversi incidenti. :ditosu:
view post Posted: 19/1/2009, 00:22 area di sosta Mantova (loc sparafucile) ancora mazzate alle roulotte.... - Archivio
fare entrare nell'area di sparafucile solo i camper è il modo di non fare entrare I nomadi (leggi zingari) ormai anche tra costoro in particolare Rumeni potrebbero permettersi di pagare il posteggio qualche giorno e quindi far scappare i camperisti...
Quindi non potendo selezionare i rolottisti ci tengono tutti fuori ...

Io la penso cosi ... fanno la selzione :( :(
view post Posted: 18/1/2009, 00:26 PRESENTAZIONI - Archivio
benvenuti anche da teobubu a tutti .... sembra proprio che le roulotte stiano recuperando estimatori ;javascript:;
view post Posted: 14/1/2009, 10:05 RADUNO DEGLI STANZIALONI - Incontri e Raduni
Anch'io avrei piacere di sapere per tempo dove si fa ... trovassi il tempo farei la prima uscita.... :logo: :logo: :logo: javascript:;
http://www.roulotteantenate.it/Immagini_lo...ogoQuadrato.JPG
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