Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Sberla

view post Posted: 23/8/2023, 20:19 Montenegro 2023 - I nostri viaggi
Un altro scorcio della città che è visibile dalle mura alte
view post Posted: 23/8/2023, 20:16 Montenegro 2023 - I nostri viaggi
Quest’anno il viaggio più lungo doveva essere in Portogallo, oppure in Scozia. Alla fine ha vinto il Montenegro, che neanche era tra i candidati.
I giorni a disposizione erano due settimane o poco più. Io in azienda sono riuscita a trovare ben 19 giorni tra un grande evento ed un importante meeting di strategia. Antonio per fine luglio ed inizio agosto non aveva in programma viaggi di lavoro fuori da Düsseldorf. Ma il 22, primo giorno delle nostre vacanze, c’era un matrimonio al quale proprio non potevamo mancare in quanto Antonio era uno dei testimoni. Ed ecco che, con non poca fatica, riusciamo a partire domenica nel primo pomeriggio.
La Elnagh è bella che pronta; da Krefeld, cittadina in cui riposa quando non la usiamo, partiamo in direzione Monaco percorrendo la A3, che Antonio conosce quasi a memoria.
Verso le 21:30 quasi per caso troviamo una sorta di area di sosta lungo il fiume Danubio. Ci sembra il luogo perfetto per dormire.
Il giorno dopo ripartiamo spediti attraversando l’Austria, la Slovenia e poi in Croazia verso sera arriviamo, dopo diverse ore di viaggio sotto una pioggia battente, all’Autocamo Zelena Dolina. Ci servirà come campo base per visitare le grotte di Plotvicke e per fare un’escursione di una decina di km a piedi.
Il 26 luglio riagganciamoci per fare una breve altra tappa verso più a sud della Croazia, precisamente all’Autocamp Sirena. Un carino campeggio a terrazze, con un buon ristorante. L’intento è di fare un paio di giorni di mare più una piccola escursione che però salterà a causa della prima notte passata insonne.
Dalle ore 21 circa infatti il sito è stato oggetto di forti raffiche di vento che arrivavano dalla costa. La Elnagh essendo la prima roulotte in direzione del vento, ed essendo anche circa 10 metri più alta rispetto al mare, riceveva delle forti raffiche di vento che letteralmente la facevano quasi ondeggiare, fino a spostarla, con tutto il freno tirato, di circa 10 cm in avanti.
Partiamo quindi in direzione metà finale, cioè Montenegro.
Percorriamo tutta la Croazia, fino all’ultimo metro quadrato di terra, con l’intento di passare la frontiera all’altezza di Vitaljina. Da lì Kotor dista solo circa 40 km. Ma non abbiano fatto i conti con una rivolta popolare in Montenegro, che blocca letteralmente la frontiera, e che ci farà restare per ben quattro ore a circa 15 metri dalla sbarra della dogana, senza poterla però superare. Alle 20, dopo ore di attesa sotto al sole cocente, la chilometrica coda di auto viene fatta lentamente passare. I manifestanti indietreggiano e si riesce a passare quasi normalmente.
Intorno alle 21:30 siano i primi di circa 5 equipaggi che arriveranno al primo campeggio, Zlokovic, che gentilmente sistemerà tutti per far passare la notte, pur non avendo fisicamente lo spazio (molte roulotte e camper verranno infatti parcheggiati lungo la strada principale del campeggio).
Il campeggio ci soddisfa, avevamo già pianificato di visitare la zona, quindi decidiamo di fermarci 3 notti. Questo sarà il nostro primo contatto con il Montenegro.

Dal Camping Zlokovic ci muoveremo poco in auto, e solo per visitare una vicina spiaggia dove faremo una giornata (quasi) di solo snorkeling e Petra delle riprese subacquee. Il fondale è molto particolare, con una natura quasi incontaminata.
Arriva però il giorno di ripartire per proseguire più a sud. Notiamo che con un traghetto c’è la possibilità di evitare l’interminabile lungo mare, o per lo meno di evitarne il pezzo più intenso di traffico. Ci svegliamo presto e ci imbarchiamo al porto di Kamenari che ci porterà a Lepedane (una manciata di km in linea d’aria). Il costo di auto e caravan è di 9 Euro, il traghetto da l’impressione di essere un residuato bellico dell’ultima, triste, guerra del Balcani. Gli addetti sono molto sbrigativi e non badano troppo alla forma.
Una volta al porto ci immettiamo sulla strada statale magistrale, dove pensavamo di trovare poco traffico e di impiegare circa un’ora per coprire i 47 km che ci separano dalla tappa successiva. Ma non abbiano fatto i calcoli con la città di Budua.
I primi 30 km li percorreremo infatti ad una velocità media di 5 km/h. Fino a Budua, una città che da la sensazione di essere una -quasi- nuova Dubai, il traffico procederà a passo d’uomo. La sola ed unica strada disponibile passa anche per il vicino aeroporto di Budua.
Poco dopo Budua un incidente sulla strada ci bloccherà ulteriormente. Molte auto fanno inversione, alcuni aspettano, altri spariscono. Consultando una mappa pare esserci un’alternativa che sembra essere una strada di montagna. Chiediamo informazioni e ci dicono che sì, quella strada è un’alternativa che però né il navigatore dell’auto né Google prendono minimamente in considerazione. La spiegazione di ciò apparirà davanti ai nostri occhi qualche km più tardi: la strada è si una stradina di montagna, ma in buona parte senza asfalto e con un fondo stradale a tratti ondulato che, pur a ridotta velocità, farà saltellare e quasi galleggiare la nostra Elnagh. I tornanti sono ripidi, le ruote posteriori dell’auto borbottano e talvolta lanciano delle pietre anche verso il frontale della roulotte, ma dosando bene il gas e pur accendendosi mille avvisi di cattiva aderenza sul display dell’auto riusciamo a fare ogni singolo tornante senza troppi problemi. Percorriamo circa 10 km in queste condizioni con soste, di tanto in tanto, per richiudere qualche pensile che si è aperto all’interno della caravan, e per verificare che non sia venuto giù il mondo. Uno specchio supplementare dell’auto si stacca, faccio appena in tempo ad aprire il finestrino e ad afferrarlo con la mano sinistra. Il navigatore continua a dirci di tornare indietro, fino a quando, ad un certo punto mette l’anima in pace e ci segnala la strada che noi abbiamo adocchiato sulla mappa. Ad un certo punto ancora un salto, poi il silenzio: è tornato l’asfalto e siamoa Prżno. Ci fermiamo ancora una volta. Il frigo si è aperto, il contenuto si è rovesciato sul pavimento, per una qualche spiegazione illogica le uova sono tutte intere. Sistemiamo le cose, e procediamo verso il campeggio Masilina che dista ormai poco.
Ci attendono due giorni di relax assoluto, poi saliremo a 2000 metri per fare Hiking.
La spiaggia però, per quanto bella, è intasata di persone e di impianti balneari con musica frastornante. Percorrendo la spiaggia a piedi verso sud, dopo circa un km, scopriamo una spiaggia libera, deserta, silente.
view post Posted: 18/7/2023, 20:19 Capo Nord e dintorni - Consigli su progetti di viaggio
CITAZIONE (Baldo. @ 6/7/2023, 14:41) 
Ma per entrare occorre registrarsi?

Nel 2021 dovetti compilare un questionario con dati personali piú indirizzo.
All'ingresso nel paese vi era un vero e proprio posto di blocco dove da un lato veniva consegnato il questionario e dall'altro bisognava riconsegnare il tutto compilato.
Non so dirti se fosse a causa della pandemia, in quanto non vigeva nessun obbligo di mascherina e non ci chiesero neanche i certificati di vaccinazione.
view post Posted: 18/7/2023, 20:13 Viaggio verso l'Olanda - Consigli su progetti di viaggio
La sosta notturna in Germania é teoricamente possibile, anche se lo StVO (Codice della Strada tedesco) talvolta riserva l'uso dei parcheggi lunghi (per LKW) unicamente a complessi di veicoli diversi da PKW (autovetture) e con massa massima superiore a 3,5 t. Al tempo stesso lo stesso StVO dice che é diritto di agni automobilista utilizzare le aree di sosta per questioni di riposo fino ad un max di 10 ore.
É da intendersi quindi possibile.

Peró dalle ore 17 i vari camion inizieranno ad occupare le zone ad essi riservate (LKW), che in teoria sarebbero anche quelle destinate a caravan.
Ne consegue che la ricerca di uno spazio adeguato sará piuttosto problematica.
Se dalle ore 22, qualora le zone LKW fossero occupate é consentito, in genere fino alle ore 7 (da verificare all'ingresso dell'area di sosta), occupare le zone riservate ad auto (PKW).
All'uopo, verifica che all'ingresso della zona per PKW (auto) ci sia il cartello che riporta "Für PKW - Ab 22 Uhr auch LKW" salvo indicazione pittografica.
Verifica anche -naturalmente- che non ci siano barriere che ne limitino l'altezza.

In ogni caso, e te lo dico perché oltre a viverci frequento spesso le Autobahn tedesche, cerca di evitare -nei limiti del possibile- le autostrade A3 ed A6 in quanto vi sono numerosi cantieri aperti, non finiti, e pericolosi.

Valuta eventuali alternative ed utilizza navigatori a guida dinamica.

Un'alternativa per dormire sarebbero gli Autohof a pagamento, che spesso hanno tariffe contenute. Si trovano esternamente all'Autobahn e sono piú silenziose.

Buon viaggio.
view post Posted: 18/7/2023, 19:42 assale alko - Meccanica
Leggo ora che hai appuntamento con Ugolini; penso sia la cosa migliore da fare.
view post Posted: 18/7/2023, 19:40 assale alko - Meccanica
È assolutamente impossibile dare un'opinione guardando questa foto.
Verifica ad occhio con l'aiuto di una squadra a 90°, con roulotte sulle ruote e senza piedini. L'inclinazione del braccetto deve essere contenuta entro certi limiti.
Se il braccetto dovesse avere 0° rispetto al suolo, non é buon segno.

Calcola che il braccio, da scarico, ha un'angolazione di circa 20° rispetto al piano orizzontale del terreno.
Essendo la staffa di ancoraggio ammortizzatore fissata a 90° di angolazione rispetto al terreno, una verifica puó essere eseguita osservando l'angolazione della stessa rispetto al terreno in piano.

Secondo la scheda tecnica Al-Ko un'assale sotto carico ed in buono stato dovrebbe avere un'escursione statica minore di 10°

Allego estrapolato scheda tecnica.
Immagine Allegata: Al_ko Achse prüfung
view post Posted: 18/7/2023, 19:20 Portata tetto roulotte - Come utilizzare il Forum
No, se intendi salirci e starci con le ginocchia no. Appoggia una tavola che distribuisca il tuo peso.
view post Posted: 6/6/2022, 09:18 boiler maggiorato - Tecnica Restauro e Accessori
Se intendi in modo sicuro e produttivo: no; diversamente puoi acquistare un boiler di maggiore capacità, elettrico o a gas.
Con quello Truma a gas da 10 litri ci facciamo tranquillamente la doccia in due
view post Posted: 2/6/2022, 15:07 freni Elnagh 325 - Presentazioni
CITAZIONE (Danielegiuffrida @ 29/5/2022, 21:23) 
LoriSabry ciao! Come ti stai trovando con la centralina presa su amazon? Ho visto che costa poco e soprattutto è rapida come spedizione... Hai risolto la variabilità dei volt in uscita?

Se vuoi spendere poco compra la Tekonsha 9030 Voyager. Ha una qualità collaudata, è semplice, non si guasta mai, è facile da impostare, e se la monti in roulotte e non in auto mantiene sempre i valori impostati. Alla fine della fiera costerà qualche decina di Euro in più.
La trovi anche su eBay.
view post Posted: 2/6/2022, 15:04 freni Elnagh 325 - Presentazioni
CITAZIONE (LorisC @ 14/1/2022, 23:51) 
La centralina è qst: www.amazon.com/gp/aw/d/B01M59QRWK/...g?ie=UTF8&psc=1

Il problema "strano" è che i volt in uscita dalla centralina vengono regolati dalla sua inclinazione...la inclino in un lato e ho 12V, spengo la macchina...riaccendo...e ho in uscita 3V. Inclino dall'altro lato e ho 12V, spengo ...riaccendo...e ho di nuovo 3V. La rinclino dall'altro lato e ricomincia la giostra....non so perché.
Non so se sn riuscito a spiegarmi..scusate.

E' normale. All'interno c'è un pendolo potenziometro attivato dalla decelerazione dell'auto: più è intensa la frenata, più volt arrivano. Se l'auto è ferma e tu premi i freni, arrivano pochi volt. Se inclini la centralina muoverai artificialmente il pendolo e arriveranno più Volt ai freni.
Fai le regolazioni del caso come da manuale. Dei freni nuovi hanno bisogno di tempo per assestarsi, ancor di più se fai percorsi autostradali.
view post Posted: 2/6/2022, 14:53 Aiuto BOILER? 😱 - Idraulica
Chiudi la valvola blu e quello rosso. Apri uno dei rubinetti su acqua calda e faai fare spurgo e riempimento.

Se il boiler è a corrente non puoi usarlo con la batteria. Va usato a corrente.
view post Posted: 11/7/2021, 18:43 magneti per freni elettrici - Tecnica Restauro e Accessori
Qualcuno per caso ha cambiato i cuscinetti Elnagh e sa già che tipo di auto li montava uguali?
view post Posted: 10/2/2020, 09:15 ciao amico - Generale
Ricordo in lui una persona sempre molto disponibile e cordiale. Condoglianze alla famiglia.
view post Posted: 13/9/2017, 21:45 cambio gomme a libretto lander - Meccanica
CITAZIONE (Baldo. @ 13/9/2017, 21:15) 
Le gomme della 474 (se 155 R 13) sono adeguate e non scaldano di più di quelle dell'auto (ho controllato più volte, in condizioni di temperatura diverse e su almeno tre marche e due tipi di pneumatici). Piuttosto potresti prendere delle gomme del tipo rinforzato da carico. Attenzione che poi devi anche cambiare la pressione, secondo quanto indicato sulla spalla.
Per la stabilità: se hai problemi con una Lander o la trattrice è piccola oppure i pesi sono male distribuiti.
Con la 340, ma anche con la 474, sono arrivato a 130 Km/h reali sia con la Lancia Dedra che con la Grande Punto. Solo per prova, su brevi tratti senza vento e traffico e non in Italia, naturalmente. Con la Tipo arrivavo a 120 quando mi distraevo. A velocità codice (o poco più) dovresti guidare in piena tranquillità, anche senza stabilizzatore.

In effetti, come dice Baldo, prendendo pneumatici con indice C (da carico) la misura attualmente presente è assolutamente ok.
In caso di problemi di stabilità occorre controllare la disposizione del carico e lo stato degli ammortizzatori, nonchè lo stato dell'assale (elementi elastici in gomma che sicuramente saranno a fine ciclo vitale data l'età del mezzo).
view post Posted: 14/3/2016, 07:36 Quindi, secondo il mio comune..... - Auto da traino
In Germania tutte le auto BENZINA immatricolate dopo il 1.1.1993 hanno la Feinstaubplakette verde col 4 e possono circolare LIBERAMENTE per tutta la città. Da dire però che qui dal 1993 vi é stato l'obbligo di marmitta catalitica Euro 1 (tre vie) e non Euro 0 come in Italia (quello é stato reso obbligatorio/disponibile dal 1989).

I diesel anche euro 4 senza antiparticolato sono però penalizzati.
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