Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Sberla

view post Posted: 12/9/2023, 20:55 Salone del camper 2023 - Generale
Ho visitato Caravan Salon la settimana scorsa.

Le mie impressioni sono che vi è sempre meno varietà di tecnologie legate alla costruzione dei mezzi. Mi spiego meglio: i marchi che un tempo erano famosi per essere cosiddetti "di nicchia" sono stati oggi acquistati da grandi gruppi. Ne consegue che, ad esempio, LMC ha abbandonato la sua particolare costruzione di pareti, Dethleffs che ha sempre prodotto mobili di particolare qualità utilizza gli stessi di tanti altri marchi della sua costellazione, e via dicendo.

La qualità quindi sì, forse è un minimo diminuita, ma sui forum tedeschi cmq leggo di innumerevoli Knaus Sudwind di circa 15 anni che si infiltrano dal gavone anteriore, di Buerstner di pari età con problemi alle finestre, ecc. Quindi determinate cose le sapremo solo tra qualche anno.

I lati positivi visti al salone per me sono stati i tentativi di innovazione alle piante. Ogni marchio ha almeno una pianta con letto a ribalta, soluzione che ho sulla mia 55enne roulotte, che trovo pratica ma non meravigliosa. Certo, il mio letto è leggero perché costruito per essere leggero. Quelli nuovi non sono costruiti per essere leggeri. Ho notato un solo marchio proporre un mobilio veramente leggero (Adria Aviva).
Altra nota positiva l'utilizzo di sistemi di riscaldamento più moderni, e la tendenza a capitolare con l'uso della ormai vetusta Truma 3x.

Palese però è il continuo aumento dei prezzi. L'acquisto di una roulotte per una famiglia di 3-4 persone oggi impone una spesa minima di almeno 25 k Euro. Solo 10 anni fa', con la metà dei soldi, era possibile comprare una caravan nuova entry level.

Non mi dilungo sui van in quanto non avrei le competenze tecniche per esprimere delle opinioni. Quello che posso dire, almeno da quello che ho visto alla fiera della mia città (Duesseldorf) è che le proposte poco sotto i 50 k erano piuttosto vaste, quasi tutte su Fiat Ducato e/o famiglia.
view post Posted: 12/9/2023, 20:35 Montenegro 2023 - I nostri viaggi
CITAZIONE (ls4giovanni @ 29/8/2023, 10:19) 
Sberla chiedo lumi.
Io sono targato Portogallo dove i rimorchi hanno la stessa targa della trattrice da quel che vedo.
In Italia uso la stessa targa portoghese. Che è un copia che fanno nelle ferramenta e simili.
Hai mai avuto controlli in Italia per strada?
Ovviamente la targa del rimorchio rimane dove si trova.
Grazie

Ciao,

in Italia per evitare problemi applico al posteriore una targa ripetitrice tedesca che anche qui stampano nei negozi al costo di circa 10 Euro.
Con questa roulotte sono già stato in Danimarca, Olanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Polonia, Cechia, Slovacchia, Bulgaria, Montenegro, Croazia, Bosnia, Svizzera, oltre che la Germania dove vivo. Mi è capitato di subire controlli (non in Italia) e mai nessuno ha avuto da ridire.
view post Posted: 12/9/2023, 20:32 Montenegro 2023 - I nostri viaggi
CITAZIONE (cubanone @ 29/8/2023, 09:20) 
Il Montenegro per me è come un buco nero sulla cartina geografica, è una zona che non ho mai nemmeno pensato di visitare e quindi non mi sono mai informato, come sono i campeggi?..la situazione cani e tranquillità dentro i campeggi?

Ciao Cubanone,

i campeggi sono tendenzialmente spartani, tranne rari casi. La presenza di tende è elevata, quanto a cani non so dirti di precisione ma mi è parso di vederli.
Calcola che in tutti i giorni di viaggio abbiamo praticamente sempre usato bagno e doccia della caravan. Diversamente le docce potrebbero essere fatiscenti. I posti però meritano.

Ps: quanto lla lingua. La mia compagna è slava, nata nell'ex Cecoslovacchia. Pur essendo dei posti slavi, ho trovato moltissima gente che parla italiano. Non troppo diffuso l'inglese.
view post Posted: 25/8/2023, 16:30 Trainare con auto ibrida - Auto da traino
CITAZIONE (supersimbol2 @ 24/8/2023, 16:21) 
La yaseo farà la fine della deseo, se la compra marameo.........se non è morto .,.. nell'orto

Non so darti dei numeri certi, ma io vivo a Duesseldorf e nel mio quartiere ce ne sono ben tre che talvolta parcheggiano in strada.
Quando mi muovo lungo le autostrade non è cosa rara vederne. Certo, si vedono più Hobby e Knaus tradizionali, ma le Deseo non mancano.
view post Posted: 25/8/2023, 16:25 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 25/8/2023, 16:24) 
resto dell'idea che per realizzare il nostro paventato "benessere" vi sia davvero ben poco di etico e quello che avviene nelle miniere dove si estraggono le materie prime per produrre batterie per auto elettriche dovrebbe far riflettere se sia davvero questo il futuro che qualcuno vorrebbe...
del resto la storia ci insegna che lo sfruttamento già avveniva anche in europa quando i minatori morivano nelle miniere di carbone in belgio e purtroppo i cicli ritornano quando si tratta di alimentare interessi di ogni genere.

Penso che in ogni caso ci siano persone che fanno profitto e sfruttati. Giustissimo quello che dici sulle batterie al litio, cosa che però ha il suo peso non solo per le auto ma anche per i telefonini.
Le soluzioni che non fanno arricchiere nessuno in genere non sono mai piaciute. Probabilmente passeremo dalla dipendenza dal petrolio alla dipendenza dal litio.
view post Posted: 25/8/2023, 16:21 Cuscinetti ruota lander p.c. - Meccanica
Li hai trovati facilmente?
Sulla mia roulotte ho avuto difficoltà, in quanto trovavo solo marchi poco probabili e scadenti.
view post Posted: 24/8/2023, 19:36 Aiuto finestre squadrate - Restauro&Allestimenti
La mia Elnagh penso che abbia delle finestre del tutto simili.
Hanno infatti una cornice di alluminio con angoli retti in alto e stondati in basso.
Nel mio caso ho aperto la cornice dal lato superiore, ho sfilato il vetro (in acrilico) salvaguardando la guarnizione, ho comprato il nuovo materiale e l'ho fatto tagliare su misura.
In questo modo ho tutte le finestre nuove (avevano delle crepe del tutto simili alle tue) ma, sempre nel mio caso, le finestre non erano doppie.
Il foglio di acrilico era spesso 4 mm.

Onestamente penso che sia la sola soluzione per preservare l'originalità del veicolo ed avere delle finestre nuove.

Non voglio scoraggiarti ma penso sia impossibile trovare qualcuno che, senza stampi, possa arrotondare il vetro acrilico come in origine.
view post Posted: 23/8/2023, 21:46 Montenegro 2023 - I nostri viaggi
Cercherò di farlo. Ho seguito il forum negli anni ma tramite Facebook. Adesso però mi rendo conto che il forum vecchio stile, per quella che è la mia opinione, offre una qualità generale migliore.
view post Posted: 23/8/2023, 21:19 Montenegro 2023 - I nostri viaggi
CITAZIONE (Baldo. @ 23/8/2023, 22:08) 
Complimenti Sberla e bentornato.
Rimpiango ancora i vecchi confronti Nardi/Lander. Adesso mi pare che tu abbia una Elnagh, però.

Non capisco la targa storica con un'auto moderna.

Ciao Baldo, alla fine tu sei stato fedele, io ho cambiato caravan!

Per la targa:
vivendo in Germania ho un'auto con targa tedesca. La caravan è rimasta italiana perché, pur essendoci modelli identici immatricolati in Germania, loro non sanno come mettere nel sistema il freno "elettrico". Poi non si spiegavano il perché la tara coincidesse con il peso max ammissibile.
Per evitare di toccare tasti dolenti ho mantenuto l'immatricolazione italiana (con una Lander non avrei avuto di questi problemi, e da quando vivo qua ne ho già viste almeno tre con targa tedesca).
Ho chiesto quindi alla Polizei lumi e loro mi hanno detto di richiedere in italia un duplicato della targa rimorchio da applicare al posteriore, oppure (ma avrebbe creato confusione per l'assenza dei due bollini adesivi) un duplicto della targa tedesca dell'auto. Ho specificato che non era possibile, ma ho specificato la possibilità di averne una "identica" e loto hanno detto che andava benissimo.
Per quando vengo in italia invece ho una targa tedesca duplicato della mia auto che attacco al posteriore, in modo tale da essere in regola anche in Italia. O almeno si spera...

Un caro saluto
view post Posted: 23/8/2023, 20:38 Montenegro 2023 - I nostri viaggi
Lungo la statale bosniaca, un'area di sosta che mostra i segni dell'ultima guerra.
view post Posted: 23/8/2023, 20:27 Montenegro 2023 - I nostri viaggi
Lungo la strada per Dormitor. Le piazzole, o meglio i parcheggi per fermarsi non sono mai asfaltati, sono in pendenza e spesso affollati.
view post Posted: 23/8/2023, 20:25 Montenegro 2023 - I nostri viaggi
Traghetto da Kamenari a Harbour. I traghetti sono piccoli, contengono un numero limitato di auto, ma sono frequenti. Il costo della traversata (auto più rimorchio) è di 9 Euro.
view post Posted: 23/8/2023, 20:22 Montenegro 2023 - I nostri viaggi
Frontiera per entrare in Montenegro. A causa di una manifestazione/rivolta in frontiera ci sono volute quasi quattro ore per passare la frontiera, pur essendo a poche auto dal punto di controllo documenti.
view post Posted: 23/8/2023, 20:21 Montenegro 2023 - I nostri viaggi
Gatti randagi: in tutto il Montenegro abbiamo visto centinaia di gatti.
Nelle zone più popolose li si possono trovare in posti anche originali, come questo.
4023 replies since 13/9/2004