Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Sberla

view post Posted: 11/12/2023, 20:12 Ponte a Torino - Le nostre cartoline
CITAZIONE (Aldo80 @ 11/12/2023, 20:07) 
CITAZIONE (Sberla @ 11/12/2023, 20:02) 
OK, adesso ho capito. E' l'area dei concessionari, evidentemente hanno fatto un'area di sosta. Tra l'altro con lo stradone che c'è li, mi sa che la notte non sarà manco troppo silenziosa :o:

Si fra l'altro di concessionari è rimasto poco niente

Saranno almeno 8 anni che non passo da quelle parti, pazzesco. Se non erro c'erano almeno 3-4 concessionari.
view post Posted: 11/12/2023, 20:09 Dash cam - Parole in libertà
Controllerei la presa accendisigari: se si spegne ad auto spenta, il tutto è più semplice, certo a patto di avere il cavo lì.
Per il resto le cash cam fanno tutte da sole, e l'intervento di tuo papà è totalmente escluso.
view post Posted: 11/12/2023, 20:03 Ponte a Torino - Le nostre cartoline
CITAZIONE (Baldo. @ 10/12/2023, 12:19) 
A Moncalieri c'è un campeggio non eccezionale. Al Bella Torino ci sono stato quasi dieci anni fa perché lo utilizzavo come base (per via di un'operazione in ospedale di mia moglie). È comunque comodo: a pochi chilometri c'è un grande parcheggio vicino alla stazione della metropolitana. Qui mi sono trovato veramente bene anche per la cordialità dei gestori.
All'ultima sosta a Torino non ci siamo fermati al secondo campeggio (che, tra l'altro sarebbe stato comodo: si arrivava dal Frejus) perché risultava chiuso.

Per secondo campeggio quale intendi?
view post Posted: 11/12/2023, 20:02 Ponte a Torino - Le nostre cartoline
CITAZIONE (Aldo80 @ 10/12/2023, 11:50) 
Dovrebbe essere Abrate

OK, adesso ho capito. E' l'area dei concessionari, evidentemente hanno fatto un'area di sosta. Tra l'altro con lo stradone che c'è li, mi sa che la notte non sarà manco troppo silenziosa :o:
view post Posted: 11/12/2023, 20:00 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 10/12/2023, 12:37) 
Poi si dovrebbe vedere se alcune cose che dicono dei cerchi in lega siano vere. Per esempio, quelli in lega della Y10 non mi sembrano più leggeri di quelli in acciaio della Uno SX, che tengono anche la "bilanciatura" (a differenza dei cerchi dalla 128).

I cerchioni della Uno in acciaio erano, se non erro, dei cerchioni alleggeriti e fatti su misura per contenere il peso dell'auto a pieno carico e poco di più. Ecco che può benissimo essere che cerchi il lega e cerchi in acciaio abbiano lo stesso peso suppergiù.

Un utente di altro forum ha montato i cerchi della Uno su una Nardi Patrizia, e sono durati qualche migliaio di km prima di rompersi e far perdere l'aria al tubeless.
Sulla mia Nardi montai i cerchi della Fiat 131 per avere i pneumatici tubeless. Erano pesanti ma ben adatti.
Sulla mia attuale Elnagh ho dei rari cerchi di delle Fiat 1800/2100 da 14" a 5 fori. Sono pesanti, non sono tubeless, ma purtroppo non sono sostituibili con nulla. Quindi me li tengo e amen.
view post Posted: 10/12/2023, 11:48 Ponte a Torino - Le nostre cartoline
CITAZIONE (simogambaletto @ 8/12/2023, 14:59) 
CITAZIONE (mizio2 @ 8/12/2023, 12:30) 
In che campeggio stai soggiornando?

"Purtroppo" al GrinTo.
Purtroppo perché la posizione è ottima (è la cosa che ci ha fatto scegliere questo anziché Bella Torino) ma è veramente poco più che un parcheggio

Non pensavo esistesse un campeggio in C. so Moncalieri.

Il Bella Torino è di proprietà di un mio caro amico, e so per certo offrire un servizio di navetta per raggiungere la città.

Salutami la mia bella città natale.
view post Posted: 10/12/2023, 11:40 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 7/12/2023, 13:38) 
CITAZIONE (Baldo. @ 7/12/2023, 12:24) 
Ma il kit lo puoi sempre sostituire con ruota o ruotino. Ti lasciano scegliere e qualche volta hai tre alternative.
Se prendi un'auto con il kit, trovi la ruota di scorta facilmente su internet (per la mia Tipo ne ho trovato di solo cinque tipi diversi).
Adesso vi sono i sensori di pressione, hai gomme tubless (che in caso di foratura si comportano diversamente rispetto alle gomme con camera d'aria) e si buca molto meno. Se uno va a lacerare un copertone, o ha avuto un incidente raro e imprevedibile altrimenti è meglio che non giri.
Io preferisco avere il ruotino, ma il kit può avere una sua ragione.
L'ultima volta che ho utilizzato la bomboletta (ai tempi non c'erano i kit) ho tirato avanti per un anno e mezzo, poi ho sostituito le ruote per usura.

Io trovo la mancanza della scorta una ennesima riduzione costi nonché speculazione da parte dei costruttori.Incidente raro spaccare la spalla di una gomma?Non è questione di Tubeless o sensori (sono anche gommista) è questione che abbiamo spalle di pneumatici che sono dai 50 a scendere oramai,diffusissimi 40/45...basta una buca a pizzicarle se conosci un gommista prova a chiedergli quante ne vede.
Bomboletta io non la userei mai,non hai idea di che impiastro combinano con i sensori poi il top...🤣
Un mio cliente con la Tipo per il kit ruotino ha speso 180 euro+iva, cioè io compro un auto nuova e devo pagarti una cosa di sicurezza a parte...???

Sulla mia auto (Mercedes E 220d S213) al momento dell'ordine la ruota di scorta non era neanche contemplata. Per quanto sia una vettura di grande stazza, ed avendo un baule con pavimento a doppio fondo, il posto per la ruota di scorta non c'è!

La concessionaria mi aveva proposto un ruotino che costava se non erro 350 Euro, ma lo avrei dovuto riporre nel baule.
Ho quindi comprato il kit comprendente cric, chiave ed un mastice che, in caso di foratura, se inserito nel buco va a tappare il tutto. Il compressore era di serie.

Per contro però devo dire che in vita mia ho guidato tra vita privata e (specialmente) lavorativa più di un milione di km, ma ho bucato una sola volta in vita mia. Evidentemente qualcosa vorrà dire, evidentemente i pneumatici moderni sono davvero più resistenti.
Sicuramente mi capiterà ancora in vita mia di bucare, ma se una volta ogni tanto dovessi avere mai bisogno di chiamare qualcuno per sostituire un eventuale pneumatico lacerato non sarebbe neanche una grossa spesa se distribuita in tutti i km percorsi senza forature.
view post Posted: 10/12/2023, 11:28 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 6/12/2023, 19:58) 
CITAZIONE (Sberla @ 6/12/2023, 18:16) 
Io il Tempomat adattivo l'ho fatto disattivare dopo qualche mese. Mi capitava di trovarmi dietro auto che inizialmente andavano, ad esempio, a 120 km/h, poi rallentavano a 90, magari in corsia di sorpasso, la mia rallentava e me ne accorgevo dopo qualche tempo.
Preferisco assolutamente il non adattivo.

Quanto al LIMIT invece, è una delle funzioni che più utilizzo per evitare di prendere sanzioni. Imposto la velocità al limite, e poi non ci penso più. Volendo se cambia il limite potrei "richiamare" l'ultimo limite letto dalla telecamera nel parabrezza, ma a quel punto spesso l'auto frena da sola piuttosto decisamente, e se sei in Italia rischi di essere tamponato.

Sulla mia il cruise control adattivo deve essere attivato di volta in volta e lo disinserisci semplicemente anche solo toccando i freni.
Se ti accorgi che un'auto ti sta sorpassando e sta rientrando troppo vicina alla tua auto, basta "aiutare" un po' premendo dolcemente l'acceleratore, così non rallenti. Poi appena la tua auto "si accorge" che l'auto davanti è più veloce, mantiene la velocità anche se la distanza impostata è minore. Anche la distanza impostata dà reazioni differenti. Io preferisco metterla a tre secondi (qualche volta con la roulotte a quattro).
In caso di lettura di differenti limiti di velocità, con il mio limit puoi scegliere se ignorarli o seguirli. Non mi pare che dia frenate improvvise (anche perché se si schiacciasse l'acceleratore per superare la velocità impostata e poi l'auto frenasse improvvisamente sarebbe pericoloso). Comunque questa funzione non è che mi piaccia più di tanto anche perché, così come è sulla mia, l'intervento del guidatore potrebbe essere troppo frequente (dovrei "richiamare" ad ogni nuovo limite) e a questo punto l'utilità va a farsi friggere.
Ogni auto è fatta a suo modo...

Probabilmente la tua auto ha una tecnologia più avanzata della mia. Nel mio caso l'adattivo può essere disattivato solo in officina, in quanto quando è presente questo optional automaticamente non è presente quello tradizionale, e questo lo trovo molto limitativo.
Sulla mia l'unica cosa che potevo regolare era la distanza di sicurezza (se non ricordo male su 4 posizioni).
Se attivavo l'indicatore di direzione sx ignorava la distanza di sicurezza ma ad una certa poi quando era troppo vicina al veicolo che mi precedeva, magari perché nel mentre nessuno mi faceva passare, rallentava bruscamente (e puoi immaginare con la roulotte con i freni elettrici).
Un'altra cosa che non uso quasi mai è la funziona di parcheggio autonoma. Riconosce bene una possibilità di parcheggio, sia a spina di pesce che di traverso o longitudinale, ma sterza le ruote sempre da ferma, e nel dare gas è troppo brutale.

Insomma, secondo me di strada ne deve essere ancora percorsa sotto certi aspetti, specialmente dai marchi tedeschi che a livello tecnologico sono rimasti molto indietro rispetto alla concorrenza.
view post Posted: 6/12/2023, 18:17 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 5/12/2023, 08:43) 
CITAZIONE (Sberla @ 4/12/2023, 23:11) 
Purtroppo non posso che darti ragione. Fino a poco fa avevo una Mercedes del 1979 affiancata all'attualmente prodotta Mercedes classe E.
La prima senza ABS, con uno sterzo primitivo, senza sensori, senza nulla di nulla.
Anche per andare a fare gite fuori porta ultimamente la prendevo sempre più di rado, perché mi dicevo sempre: "e se succede qualcosa?"
Alla fine dopo 10 anni che la possedevo, e circa 5 che stava in garage, ho deciso di venderla e disfarmene.
E' stata uno sfizio, me lo sono tolto, e va bene così.

La mia nuova Mercedes mi da meno emozioni, verissimo, ma se sono distratto e quello davanti a me inchioda, lei frena per me.
Se non mi accorgo, prima di sorpassare, che la corsia è impegnata, lei mi avvisa ed in estremi mi rigetta in carreggiata.
Sarà che non ho più 20 anni, ma così mi sento più sicuro, e così preferisco anche trainare.

Solo con la fotografia preferisco il vecchio analogico, perché col digitale proprio mi annoio a morte. Ma è altra cosa.

è la medesima cosa se sei un appassionato del vintage nulla è più gratificante di ciò, la mia collezione di analogiche oltre a valere più di quando le ho acquistate mi da enorme piacere anche solo a guardarle, poi mio figlio per uso professionale ne ora utilizza ovviamente altre che ormai fanno tutto da se, tranne la creatività....., quasi come la differenza tra auto d'epoca e storiche con le attuali....quindi altra cosa è il piacere, un po come il caffè se non è buono che piacere è. :D
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Una vetrina molto interessante. Io per lo più uso il formato 120. il 35 lo uso solo su una Leica II del 1938.
Mi sono permesso di sbirciare il tuo sito, bello.
view post Posted: 6/12/2023, 18:16 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 6/12/2023, 13:38) 
Possibilmente il cruise control adattivo...
Io oramai il cruise control "normale" non lo utilizzo più e, vista l'età -_- , non riesco ad apprezzare lo speed limiter.

Per gli altri interventi, l'Arcadia automobilistica non è mai esistita, a mio parere. Piuttosto, rimpiangiamo i tempi in cui eravamo giovani e ci sembravano belli anche i Roy Rogers.

Io il Tempomat adattivo l'ho fatto disattivare dopo qualche mese. Mi capitava di trovarmi dietro auto che inizialmente andavano, ad esempio, a 120 km/h, poi rallentavano a 90, magari in corsia di sorpasso, la mia rallentava e me ne accorgevo dopo qualche tempo.
Preferisco assolutamente il non adattivo.

Quanto al LIMIT invece, è una delle funzioni che più utilizzo per evitare di prendere sanzioni. Imposto la velocità al limite, e poi non ci penso più. Volendo se cambia il limite potrei "richiamare" l'ultimo limite letto dalla telecamera nel parabrezza, ma a quel punto spesso l'auto frena da sola piuttosto decisamente, e se sei in Italia rischi di essere tamponato.
view post Posted: 4/12/2023, 23:11 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 3/12/2023, 23:50) 
CITAZIONE (warner @ 3/12/2023, 16:25) 
Amico mio con me sfondi una porta aperta io odio quasi tutti i gadget inutili quelle di oggi sono senz'anima,non trasmettono emozioni hai trovato la definizione giusta.
Se ne avro' le possibilita' il mio sogno e' un officina dedicata a storiche e yongtimer

Saranno senz'anima, ma sono comode e ti rendono la vita più semplice.
Poi sono piene di sorprese :lol: . Questa sera (dopo più di un anno dall'acquisto e quasi 30mila chilometri percorsi) mi sono accorto di due nuove funzioni (che non sono descritte, mi pare, sul manuale di uso e manutenzione) della mia Tipo. Pensate, se fosse stata un'auto di gamma alta con più "gadget", sarei ancora a metà strada nello scoprirli. :lol: :lol: Con la Tipo, come succedeva due mesi fa, penso di essere all'ultima "scoperta".
Una di queste funzioni, mi chiedevo perché non l'avessero fatta :lol: :lol: .
Poi rimpiango molto i finestrini che si alzavano e abbassavano con il telecomando, "facilitati" e con l'antipizzicamento della Grande Punto. Sulla Tipo non li hanno messi :angry: , ha solo la "facilitazione" sul finestrino del guidatore e, parziale, su quello del passeggero davanti (praticamente come sulla Panda) :( .

Per carità, anche a me piace il vintage, ma solo per passione, se affianca il moderno.
Ho preso una moto storica (registrata storica FMI), l'ultima che ho utilizzato (circa una settimana fa) è proprio questa, ieri le ho messo a posto la luce del freno, ma per fare i percorsi più impegnativi ne ho una moderna (senza luce del freno X) ). La storica, quando era prodotta, era forse la migliore sul mercato di quel tipo, ma è decisamente inferiore alla moderna.
Anche adesso dell'Aurelia B24 si direbbe "non va neanche a spingerla", nonostante il suo motorone, e beve come una petroliera. Ai tempi era una signora macchina, forse una delle migliori in circolazione.

Dimenticavo: ho la roulotte vintage, non affiancata dal moderno, ma per le roulotte è diverso.

Purtroppo non posso che darti ragione. Fino a poco fa avevo una Mercedes del 1979 affiancata all'attualmente prodotta Mercedes classe E.
La prima senza ABS, con uno sterzo primitivo, senza sensori, senza nulla di nulla.
Anche per andare a fare gite fuori porta ultimamente la prendevo sempre più di rado, perché mi dicevo sempre: "e se succede qualcosa?"
Alla fine dopo 10 anni che la possedevo, e circa 5 che stava in garage, ho deciso di venderla e disfarmene.
E' stata uno sfizio, me lo sono tolto, e va bene così.

La mia nuova Mercedes mi da meno emozioni, verissimo, ma se sono distratto e quello davanti a me inchioda, lei frena per me.
Se non mi accorgo, prima di sorpassare, che la corsia è impegnata, lei mi avvisa ed in estremi mi rigetta in carreggiata.
Sarà che non ho più 20 anni, ma così mi sento più sicuro, e così preferisco anche trainare.

Solo con la fotografia preferisco il vecchio analogico, perché col digitale proprio mi annoio a morte. Ma è altra cosa.
view post Posted: 24/11/2023, 13:14 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 24/11/2023, 08:02) 
CITAZIONE (Sberla @ 23/11/2023, 10:02) 
In un mondo idilliaco, o forse utopico, le autovetture non dovrebbero trovarsi nel centro della città, indipendentemente che esse siano termiche o elettriche. Muovere 1000-1500 Kg di automobile per spostare 70-90 Kg di persona è una follia.
E' anche vero che in città grandi aprire la finestra di casa per cambiare l'aria significa far entrare odore di smog, diesel, e via dicendo.

Sempre in un mondo migliore non esisterebbero le crociere, che non solo inquinano enormemente per portare tot persone dal punto A al punto A passando per X, Y e Z. Da tenere in conto non solo l'inquinamento ma l'enorme produzione di rifiuti.

Sempre nello stesso mondo utopistico, non dovrebbe esistere un volo che copre una distanza di circa 250 km, come Dublino - Manchester, oppure Londra - Jersey, Malaga - Tetouan, e via dicendo.
Inoltre, conosco gente che vola ogni singolo mese, non per necessità lavorative ma per svago. Ecco, in un Europa che davvero tiene al clima, forse, e dico forse, bisognerebbe porre dei limiti a ciò, e non solo alle auto private, dove è possibile porre dei limiti in maniera più semplice proprio perché in ballo non ci sono grandi compagnie, multinazionali, o "investitori" politici.

L'elettrico è green in determinati casi. Non nell'uso dell'utente medio che non è in gradi di prodursi da se l'energia necessaria.
Che poi sia più piacevole una elettrica da guidare rispetto ad una termica è, almeno per me, fuori discussione. E spesso chi prova a guidare elettrico si ricrede.

in un mondo idilliaco in città dovrebbero funzionare alla perfezione solo i mezzi pubblici, vedi tram e filobus, che da anni viaggiano elettrico....
:lol:
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I mezzi pubblici assolutamente, ma bisognerebbe rendere anche le città ciclabili. La bicicletta che ci piaccia oppure no farà parte del nostro futuro.
view post Posted: 23/11/2023, 10:02 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
In un mondo idilliaco, o forse utopico, le autovetture non dovrebbero trovarsi nel centro della città, indipendentemente che esse siano termiche o elettriche. Muovere 1000-1500 Kg di automobile per spostare 70-90 Kg di persona è una follia.
E' anche vero che in città grandi aprire la finestra di casa per cambiare l'aria significa far entrare odore di smog, diesel, e via dicendo.

Sempre in un mondo migliore non esisterebbero le crociere, che non solo inquinano enormemente per portare tot persone dal punto A al punto A passando per X, Y e Z. Da tenere in conto non solo l'inquinamento ma l'enorme produzione di rifiuti.

Sempre nello stesso mondo utopistico, non dovrebbe esistere un volo che copre una distanza di circa 250 km, come Dublino - Manchester, oppure Londra - Jersey, Malaga - Tetouan, e via dicendo.
Inoltre, conosco gente che vola ogni singolo mese, non per necessità lavorative ma per svago. Ecco, in un Europa che davvero tiene al clima, forse, e dico forse, bisognerebbe porre dei limiti a ciò, e non solo alle auto private, dove è possibile porre dei limiti in maniera più semplice proprio perché in ballo non ci sono grandi compagnie, multinazionali, o "investitori" politici.

L'elettrico è green in determinati casi. Non nell'uso dell'utente medio che non è in gradi di prodursi da se l'energia necessaria.
Che poi sia più piacevole una elettrica da guidare rispetto ad una termica è, almeno per me, fuori discussione. E spesso chi prova a guidare elettrico si ricrede.
view post Posted: 22/11/2023, 16:17 Giusto la prova fotografica per chi fosse in dubbio sul costo carburante - Generale
CITAZIONE (cubanone @ 16/10/2023, 09:38) 
mea culpa mea culpa mea gradissima culpa....è ora che noi Italiani smettiamo di fare le vittime e facciamo autocritica...I prezzi dei carburanti sono la prova provata del fatto che i restanti paesi d'europa hanno fatto politiche molto più lungimiranti della nostra e questi sono i risultati.
Non possiamo abbassare le accise perchè in Italia abbiamo un'evasione fiscale pari quasi al 40% quindi le accise, tassa che per forza pagano tutti, servono a tappare i buchi dell'evasione, so che da quell'orecchio noi non ci sentiamo e cominicano ad inveire che non è vero, che siamo costretti e bla bla bla, ma il perchè la benzina da noi costa tanto è solo quello....
Chiunque in Italia abbia anche solo tentato di abbassare l'evasione fiscale è caduto prontamente in disgrazia... chi è stato votato?' chi prometteva a gran voce di abbassare le tasse, cosa che non si può fare..ma noi ci crediamo sempre :(

La situazione in Europa non è poi tanto meglio. In Germania la gente si scandalizza delle accise esattamente come in Italia.
Quanto ad evasione fiscale la situazione è un po' meglio, ma non molto. Nella nostra azienda la Finanzamt (GdF tedesca) ci ha chiamato per dirci che nel giro di due settimane sarebbe arrivata per fare un controllo fiscale. Ecco perché nei controlli trovano meno polvere sotto al tappeto che in Italia.
Evito di parlare di cantieri in autostrada e nelle città che non vanno avanti per mancanza di fondi o di personale, nonché del terribile stato in cui versa DB.

Questo solo per dire che la situazione Europea è un po' la medesima ovunque. Le scellerate decisioni sono state prese all'unanimità diversi anni fa, e adesso ne paghiamo (e pagheremo) le conseguenze.
view post Posted: 12/9/2023, 21:03 Trainare con auto ibrida - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 26/8/2023, 17:32) 
CITAZIONE (TopVr @ 26/8/2023, 15:45) 
Con quale altro cambio potresti arrivare fino ai 90km/h a poco più di 1000rpm? Ovviamente al traino.

La maggior parte delle auto hanno regimi più alti perché il motore lavori bene. La mia non arriva a "poco più di 1000 giri" in nessun rapporto perché la centralina ha deciso che il numero di giri sarebbe troppo basso. Anche il regime di coppia massima (1500 rpm) non è considerato. Troppo basso.
Se mi facesse girare il motore a 1000 giri in settima, qualcosa sarebbe da mettere a punto.
Evidentemente il tuo motore può lavorare bene a regimi bassissimi.
Al contrario di te, i proprietari delle auto di cui sopra si lamentavano che nelle salite ripidissime il motore saliva molto di giri con velocità ridicole.

Ho un cambio automatico classico (con convertitore di coppia) a 9 rapporti gestito da un motore da circa 200 CV.
Essendo che l'auto tramite presa 13 poli riconosce il rimorchio attaccato, la 9 marcia, che mi consentirebbe un regime di circa 1000 giri/min a circa 90 km/h, viene esclusa. Col rimorchio si arriva al massimo all'8a marcia.

Come dice Baldo, sotto i 1500 giri/min un motore, aggiungo io diesel o benzina che sia, non può lavorare bene.
4023 replies since 13/9/2004