Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Sberla

view post Posted: 21/1/2024, 16:50 info al riguardo - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 21/1/2024, 16:49) 
La precedente era manuale immagino

No sempre automatica, se non ricordo male però 5 marce. Aveva però due cilindri in più :lol:
view post Posted: 21/1/2024, 16:43 info al riguardo - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 21/1/2024, 15:45) 
Lieve pendenza in discesa immagino con 134NM di coppia dell'Alfa,diverso il discorso con i ben 400NM della Mercedes ovvio che come me non senti salite,discese o partenze in salita

Col cambio automatico a 9 rapporti le partenza in salita avvengono comunque anche solo lasciando il pedale del freno.
La 320 CDI che avevo prima però pur avendo gli stessi cavalli di questa mi dava una sensazione di potenza differente, migliore.
view post Posted: 21/1/2024, 15:37 info al riguardo - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 21/1/2024, 15:32) 
Beh con una Laguna 1800 che ha una coppia di 165NM di coppia per di piu' a GPL far volare una roulotte a 130 senza accorgersene....Scusa...ma cala cala...

Nei tratti di autostrada con lieve pendenza è possibile ritrovarsi a velocità sostenute al traino.
Mi capitò con la 145 1.6 Boxer, ed una Nardi 440, di ritrovarmi a 110 km/h in un tratto di autostrada con una leggera pendenza.
Lo notai non per aver visto il tachimetro, ma per la sensazione di instabilità :lol:

Concordo pienamente sulla coppia. Non so quanta ne abbia la mia (Mercedes E220d) ma la cosa di impostare il tempomat a 100 e non preoccuparsi minimamente di salite o discese, è una bella comodità
view post Posted: 21/1/2024, 15:20 Roulotte con targa ma senza libretto - Generale
CITAZIONE (Carmen Di Benedetto @ 10/1/2024, 22:32) 
Ok quindi Adria e knaus affidabili.. altre?

I marchi affidabili sono le roulotte che sono state tenute bene, e manutenzione.
Una roulotte lasciata all'esterno per anni, senza mai curarsene, può presentare problemi anche dopo pochi anni.
Bisogna avere pazienza e cercare, cercare, e cercare.
view post Posted: 21/1/2024, 15:11 info al riguardo - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 21/1/2024, 14:51) 
Warner, la Grande Punto 1.4 T-jet in Italia traina 1000 Kg, in Gran Bretagna 1200. La Lancia Dedra SW da 100 cavalli trainava 1200 o 1300 Kg, mi pare, come la Tipo con 85 cavalli. Al traino la Tipo era molto meglio. La Y10 con condizionatore montato dalla casa trainava 400 Kg, con il condizionatore montato after market ne trainava 900. La Grande Punto T-jet, anche se con meno traino, almeno per motore (non per telaio), era molto meglio di Tipo e Lancia.
Morale: quello che dichiarano le case sul peso trainabile lascia il tempo che trova.

La Tipo, che aveva lo stesso telaio della 145, immagino trainasse bene anche per il ridottissimo sbalzo posteriore.
La Fedra aveva molto sbalzo e immagino che al traino non fosse troppo confortevole.
view post Posted: 21/1/2024, 15:06 Ma è sempre vero che? - Generale
Io, essendo passato da una roulotte antenata, a due moderne, e poi di nuovo ad una ancora più antenata, posso dire le mie personali riflessioni:

Il WC con porta esterna è secondo me molto comodo. Lo svuotamento non costringe a sforzi strani con la schiena. Ma quello portatile lo sposti un po' dove vuoi;

Il serbatoio fisso lo vedo un po' come il WC con carico/scarico dall'esterno. Ma nel caso di Baldo, se lo hai nel gavone anteriore la differenza è minima;

Veranda: mai avuta, qualche volta ho avuto il solo tendalino. Non ho voglia di montare nulla, e sopratutto mi piace l'idea di partire tirando solo su i piedini e agganciando;

Ventole frigo: quest'estate il piccolo frigo della Elnagh è andato un po' in crisi per via del sole e del calore. Nel mio caso è bastato mettere un asciugamano lungo sulla finestra della cucina che coprisse, con l'ombra, le griglie del frigo. Ma essendo vegetariani e non avendo cose congelate la temperatura non ottimale ci ha toccato solo lateralmente.

Mover: non posso esprimermi in quanto non l'ho mai provato/avuto. Per ora ho sempre cercato di sistemare la roulotte in piazzola con l'auto. Ma sicuramente in qualche condizione il mover avrebbe reso le cose più semplici, forse.

Timone pesante: sulle ultime due auto ho sempre avuto sospensioni pneumatiche autolivellanti. Al di la del peso sul timone, penso sia questa la cosa che fa più la differenza: auto sempre in assetto, beccheggio zero, confort sempre elevato.

Nel mio specifico caso però quello che più mi manca, specialmente in inverno, sono le finestre doppie, ed uno sportello esterno per caricare le cose sporche, nonché un pavone anteriore che non contenga solo una bombola da 5 kg e niente altro.
view post Posted: 21/1/2024, 14:50 info al riguardo - Auto da traino
Penso che il solo dato da valutare sia quello che uscirà dalla stampa dello scontrino post pesa.
I libretti dell'epoca avevano riportati dei pesi assolutamente irrealistici.
Ancora meglio sarebbe pesare la roulotte in "assetto di marcia".
view post Posted: 21/1/2024, 14:45 Immacolata a Torino - I nostri viaggi
CITAZIONE (C@te @ 6/1/2024, 11:22) 
Oddio, dire che Torino sia rinata per qualche pista ciclabile mi sembra eccessivo eh.
La verità è che Torino è sovradimensionata senza la FIAT. Impossibile per lei campare colo con la Lavazza e il turismo se devi sfamare due milioni di persone (ovvero gli abitanti della Provincia, pardon, Città Metropolitana).
Ciò non toglie che sia una bellissima città ma non saranno certo gli ingressi alla Mole o al Museo Egizio (con dati gonfiati dalle gite scolastiche) a risolvere i suoi atavici problemi

Sicuramente ci sono ancora tanti problemi, però quel poco di innovazione fatta è meglio che nulla.
view post Posted: 25/12/2023, 16:01 Traino con auto targa estera europea - Auto da traino
Io vivo in Germania ed ho una roulotte italiana del 1968, con targa rimorchio.
In Germania alla polizia mi hanno esplicitamente detto di attaccare qualcosa dietro alla roulotte. Se una targa ripetitrice dell'auto (qui la richiedi presso un'autoaccessori al costo di 10 Euro, ufficiale naturalmente) oppure un duplicato della targa rimorchio, o la stessa targa rimorchio, per loro era indifferente.

Ho optato per far duplicare in formato grande la targa rimorchio italiana. Avrei potuto far duplicare la targa dell'auto, ma non avrei avuto i due adesivi che hanno le targhe tedesche e questo avrebbe creato confusione.

Sono stato fermato in Germania due volte, ed una volta in Bosnia e nessuno si è mai preoccupato neanche di chiedere il libretto della roulotte, che però io ho sempre fornito di default. Nessuno mi ha mai chiesto spiegazioni.

Se viaggi in Italia farei duplicare la targa estera e l'attaccherei dietro.
view post Posted: 23/12/2023, 16:39 Immacolata a Torino - I nostri viaggi
A Torino ci sono nato e cresciuto, e ci ho vissuto fino al 2015. Poi mi sono trasferito all'estero.
Ho lasciato una Torino che aveva perso la bussola, che dopo la massiccia presenza delle industrie non sapeva più che direzione prendere.
Complice il caro affitti a Milano, ed il basso prezzo degli affitti a Torino, da dopo il Covid Torino sì è riempita ancor più di universitari. Negli ultimi tempi ho ritrovato una Torino più giovane, più attenta ai giovani, con una criminalità combattuta con la cultura che prende sempre più piede e possesso della città.
Se continua così Torino diventerà una vera città europea. Pare che stiano costruendo più piste ciclabili e pedonali. E pare pure che l'amministrazione abbia capito che se ci sono strutture, le bici e i piedi le persone li usano.
Sperem...
view post Posted: 22/12/2023, 17:45 la mancelle - Roulotte
CITAZIONE (Checcocorse @ 22/12/2023, 12:54) 
CITAZIONE (Sberla @ 22/12/2023, 11:58) 
La abbiamo vista quest'anno in fiera a Duesseldorf, ed in settimana siamo anche tornati in fiera proprio per un preventivo.
Nel nostro caso eravamo interessati ad una Liberty, che avevamo già visto nel 2019 e che costava circa 27 k Euro. Quest'anno il prezzo sfiorava i 45 k Euro.
Abbiamo cercato di capire se era possibile uno sconto, oppure avere un modello 2023, ma il modello 2023 sarebbe costato pressappoco come il modello 2024.
Abbiamo quindi deciso di tenerci i soldi e far tenere loro la roulotte. un aumento di circa 15 k Euro per lo stesso prodotto, nel giro di 3 anni, lo trovo ridicolo e speculazione pura.

La Fantaisy vigile nel video era stata presa anche da noi in considerazione. La qualità di costruzione secondo me è alta, partendo dalla cellula e arrivando al mobilio. peccato per la larghezza interna: 10 cm in più a mio modesto parere avrebbero permesso un'abitabilità interna ben maggiore, e un ingombro esterno comunque contenuto.

Il giorno che ritoccheranno i prezzi a livelli più onesti, magari ci faremo un pensierino.

Peccato che siamo in pochi a pensarla così! Se solo le persone avesssero evitato acquisti nel momento in cui ci sono stati aumenti spaventosi, specialmente di beni voluttuari, le aziende avrebbero rivisto la loro politica pena non vendere nulla. E non venissero a raccontare storielle, gli aumenti sono stati voluti a livello globale da qualcuno che ha interessi mondiali!!

Io avevo ordinato una nuova auto che doveva arrivare entro 7-8 mesi. dopo 7 mesi mi hanno detto che ci andavano altri 5 mesi circa, e che il prezzo era aumentato del 7%. Gli ho detto di tenersi l'auto.

Attualmente MB ha circa 7000 auto prodotte e non vendute, e l'auto che avevo ordinato e configurato (non la stessa, ma una simile) è in vendita con un prezzo di listino gonfiato ma con 18 k Euro di sconto. Sarebbe il momento di prenderla, ma avendo deciso di prendere direttamente una elettrica mi rivolgerò (in futuro) altrove.
Per me i marchi Europei possono ben che chiudere.
view post Posted: 22/12/2023, 11:58 la mancelle - Roulotte
La abbiamo vista quest'anno in fiera a Duesseldorf, ed in settimana siamo anche tornati in fiera proprio per un preventivo.
Nel nostro caso eravamo interessati ad una Liberty, che avevamo già visto nel 2019 e che costava circa 27 k Euro. Quest'anno il prezzo sfiorava i 45 k Euro.
Abbiamo cercato di capire se era possibile uno sconto, oppure avere un modello 2023, ma il modello 2023 sarebbe costato pressappoco come il modello 2024.
Abbiamo quindi deciso di tenerci i soldi e far tenere loro la roulotte. un aumento di circa 15 k Euro per lo stesso prodotto, nel giro di 3 anni, lo trovo ridicolo e speculazione pura.

La Fantaisy vigile nel video era stata presa anche da noi in considerazione. La qualità di costruzione secondo me è alta, partendo dalla cellula e arrivando al mobilio. peccato per la larghezza interna: 10 cm in più a mio modesto parere avrebbero permesso un'abitabilità interna ben maggiore, e un ingombro esterno comunque contenuto.

Il giorno che ritoccheranno i prezzi a livelli più onesti, magari ci faremo un pensierino.
view post Posted: 22/12/2023, 11:43 Cinebasto "all in one" - Tecnica Restauro e Accessori
CITAZIONE (papero2 @ 22/12/2023, 10:35) 
CITAZIONE (cubanone @ 21/12/2023, 16:53) 
nei pareri dei vari cinebasto ho trovato spesso segnalato il rumore della pompetta del gasolio che si sente, tu nel california dove l'avevi installato?

il "battito pulsante" della pompetta di alimentazione gasolio è il tallone di Achille di TUTTE le soluzioni alimentate con questo combustibile: Truma, Webasto, Eberspacher non fanno eccezione alcuna; nel California in questione credo sia installato dal costruttore all'origine

Autoterm ha una pompa gasolio silenziata. Io la ho esattamente sotto al letto matrimoniale (esternamente sotto al pianale) e anche di notte, quando il riscaldatore si posiziona con la ventola al minimo (quasi impercettibile) il classico "tic-tic" non lo si sente.
La pompa va però spurgata al momento del montaggio, diversamente fa lo stesso rumore di una normale pompa.
view post Posted: 22/12/2023, 11:33 Cinebasto "all in one" - Tecnica Restauro e Accessori
CITAZIONE (carlo.massi @ 17/10/2022, 19:20) 
Premetto che non voglio polemizzare o promuovere il cinebasto.
Il sono stato uno dei primi a montarlo. Ero molto diffidente.
Con il passare degli anni ho avuto l'opportunità di smontare un webasto e paragonarlo al mio cinebasto...... le differenze ???? Solo la marchiatura.
Il rumore, la puzza e il rumore dell'aria mossa dalla tubina sono precisi ed identici....

Quello che cambia è l'elettronica. Il display e la presenza in base al modello del sensore della pressione barometrica, che migliora la combustione in montagna.

Per il resto sono uguali.
Probabilmente l'avrai sentito più rumoroso perché chi l'ha montato non ha utilizzato la marmitta ed un tubo di scarico dimensionato.

Hai detto poco. Al di la del fatto che ad occhio nudo non puoi valutare la qualità dei metalli impiegati, delle guarnizioni, ecc., è un po' come dire che una bici Bianchi da corsa sia uguale ad una bici da supermercato, se non per il colore del telaio.

Su un sito tedesco avevano smontato alcuni riscaldatori cinesi ed avevano analizzato bene il tutto. Come prima cosa mancavano alcuni sensori di temperatura, presenti sui marchi premium, che vanno a disattivare il riscaldatore in caso di ostruzione aria in ingresso e/o uscita. In questo modo il riscaldatore avrebbe continuato a riscaldare potendo produrre un principio di incendio. Questo era per me già un fattore determinante per escluderli.
Quanto al pannello di comando, su Webasto, Eberspächer, Autoterm puoi programmare molti fattori, tra cui la modalità di funzionamento. Ad esempio puoi decidere di non farlo spegnere completamente ma di fargli ridurre la temperatura in modo costante e progressivo all'avvicinarsi della temperatura richiesta. In caso di funzionamento in modalità termostato puoi anche decidere il delta gradi in positivo ed in negativo.

Insomma, le differenze ci sono.

Quanto all'uso: io in campeggio cerco di non farlo mai partire a meno che non sia in un posto deserto o quasi. Se ho altri mezzi accanto per i primi 10-15 minuti l'odore è forte e fastidioso. Ecco perché non è proprio un'alternativa ad un riscaldamento a gas.
Mi capita di tenerlo acceso in viaggio (l'ultima volta è rimasto acceso per due giorni interi di viaggio) ed in quel caso è molto pratico.
Al contempo non gradirei che qualcuno lo accendesse in campeggio accanto a me.
view post Posted: 11/12/2023, 20:14 Presentazione - Presentazioni
Benvenuti e complimenti, ma ci piacerebbe vedere qualche foto di questa bella Patrizia!
4023 replies since 13/9/2004