Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Sberla

view post Posted: 25/2/2024, 19:44 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 25/2/2024, 19:17) 
CITAZIONE (Sberla @ 24/2/2024, 21:43)
Questo è in effetti uno dei vantaggi della presa 13 poli: frigorifero collegato al polo 10 che, a motore spento, interrompe il circuito.
Anche io dimentico facilmente, e per quello ho optato per la 13 poli dato che, per via dei 50 anni di età, il cavo a 7 poli andava in ogni caso sostituito.

Se mi capiterà di sostituire il cavo originale, magari penserò anche io di sdoppiare la linea dei 12 volt della roulotte, ma dovrei anche trovare uno che me lo faccia. Io non saprei come metterci le mani.
Penso che vada modificato anche il quadro di commutazione e mi troverei 3 linee a 12 volt... :rolleyes:

La cosa positiva dei cavi 13 poli (ma non tutti) e di avere le due linee a 12 V con cavi da 2,5 mmq. Nell'ultimo viaggio che abbiamo fatto ci siamo fermati per una notte con Webasto acceso tutta la notte. Al mattino ho messo il frigo a 12 V ed abbiamo percorso i restanti 500 km verso casa. Arrivati al rimessaggio ho messo a caricare la batteria ausiliaria, e dopo il ciclo di ricarica ho notato tramite applicazione che aveva ricaricato 0,5 Ah circa. Ciò significa che, pur con frigo acceso, la batteria della roulotte si è caricata.
I cavi di serie delle nostra antenate generalmente hanno cavi sottodimensionati, o con un rame ossidato e meno conduttività.
view post Posted: 24/2/2024, 21:43 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 23/2/2024, 23:34) 
Potrei dimenticare qualche utenza collegata alla corrente. Non voglio nessun assorbimento a veicolo spento e non mi interessa avere luci in roulotte durante il viaggio. Non mi va di preoccuparmi di poter trovare, magari, la batteria a terra dopo una lunga sosta.
Non penso che le utenze vengano scollegate automaticamente dalla centralina dopo un certo tempo, come succede per la macchina, e il frigorifero consuma parecchia corrente (più di 100 watt). Accenderlo e spegnerlo a tutte le soste è scomodo (e anche mi dimentico di farlo).
Non avendo la batteria in roulotte, però, non mi sono preoccupato di fare attivare le alimentazioni dal generatore. Quando vado dal mio elettrauto gli chiedo che sistema ha scelto (mi pare sotto quadro, ma non ne sono sicuro). Se così fosse e se, in futuro, dovessi mettere la batteria in roulotte, farò modificare l'impianto.

Questo è in effetti uno dei vantaggi della presa 13 poli: frigorifero collegato al polo 10 che, a motore spento, interrompe il circuito.
Anche io dimentico facilmente, e per quello ho optato per la 13 poli dato che, per via dei 50 anni di età, il cavo a 7 poli andava in ogni caso sostituito.
view post Posted: 23/2/2024, 22:33 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 22/2/2024, 17:50) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 22/2/2024, 17:12) 
E' solo da capire se conoscono la differenza!

Basta spiegargliela.
A me, però, si sono dimenticati di mettere le alimentazioni (io le voglio entrambe) sottoquadro (adesso che non c'è più la chiave, si dice così? :lol: ).
Anche per questo è meglio rivolgersi ad un elettrauto (possibilmente in gamba) che ad un meccanico: non occorre spiegargli niente e il lavoro risulta sicuramente "pulito".

Posso chiederti come mai preferisci averle entrambe sotto quadro?
view post Posted: 21/2/2024, 18:54 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (supersimbol2 @ 21/2/2024, 18:28) 
Non è che come tutte le francesi ha anche le limitazioni?

Pare che qua in Germania non abbiano limitazioni. L'unica limitazione pare nella massa massima ammessa di 3300 Kg, intesa come treno. Ma i 1350 kg di traino rimarrebbero in ogni caso al loro posto.
view post Posted: 21/2/2024, 18:28 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 21/2/2024, 12:53) 
Io ho fatto mettere l'alimentazione 12 volt sottochiave dal mio elettrauto, perché l'installatore della Fiat non lo aveva fatto. È un lavoro veloce e poco costoso.
Se conosci un buon elettrauto, facendo così vai sul sicuro.

P.S.: questa volta ho fatto fare tutto al concessionario per via della garanzia, ma prima facevo fare il lavoro sull'impianto elettrico del gancio all'elettrauto e non al meccanico. Di "praticoni" in giro ce ne sono fin troppi. :D

Nelle Mercedes con kit originale il 9 è continuo ed il 10 sottochiave.
Nella Elnagh, avendo montato una presa 13 poli ed avendo sostituito in toto il cavo 7 poli con uno 13 poli, ho collegato frigo e freni elettrici sotto chiave, ed il vecchio polo 2 a corrente continua come in origine.

Diciamo che se Peugeot in fabbrica cabla la presa 13 poli come da regola ISO sono ben che felice. Se cablano fino al polo 7 e mancheranno poi tutti gli altri collegamenti, dovrò farci mettere (ahimè) mano sopra.

Avevamo visto per la Tesla Y, e non solo il gancio originale viene cablato per le sole luci, ma è totalmente impossibile, a detta dell'addetto dello Store, alimentare i poli 9 e 10 con tensione 12 V. Anche nel manuale utente viene specificata la stessa cosa.
view post Posted: 21/2/2024, 18:22 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (mizio2 @ 21/2/2024, 12:08) 
Mi sa che se la dovessi comprare, dovrei per forza cambiare caravan ........

Purtroppo non traina molto. E spero di non pentirmene! :rolleyes:
view post Posted: 21/2/2024, 12:03 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (mizio2 @ 21/2/2024, 11:22) 
Bellissima; è una delle auto che in questo momento comprerei se dovessi sostituire l'attuale.
Per curiosità, puoi dirmi la massa rimorchiabile e la motorizzazione che hai ordinato?
Circa il cablaggio, ho avuto una Peugeot 5008 con gancio montato in fabbrica, ma sinceramente non so proprio rispondere alla tua richiesta. Ricordo solo che in retro, se avevo il gancio montato, riconosceva l'ingombro del gancio traino.......per il resto non ricordo.

Ciao, si esteticamente mi piace molto.
La versione Benzina da 180 HP, che però in Italia non ho visto sul configuratore (vivo in Germania) e di traino qui in Germania (in Italia potrebbe differire) con l'opzione gancio traino installato in fabbrica traina 1350 Kg, diversamente 1200.
view post Posted: 20/2/2024, 22:57 Vent'anni di forum - Generale
CITAZIONE (Astra @ 15/2/2024, 21:20) 
Iscritto dal 17 gennaio 2004, quando usavo la Roller SuperB 2001 dei miei e tu la Puntina con la Adria 390 comfort.. Ne e' passata di acqua sotto i ponti!
...Pero' Stanz, io preferivo quando aprendo la pagina c'era questa musica:

www.youtube.com/watch?v=LCPBhnlL8Lo

Iscritto da settembre 2004, e quella musica proprio non la ricordo.
view post Posted: 20/2/2024, 22:52 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
In sostituzione della mia Mercedes E 220d ho ordinato una Peugeot 408.
Nella configurazione ho incluso il gancio traino originale che verrà montato in fabbrica.

Purtroppo in concessionaria nessuno è in grado di dirmi se la presa 13 poli sia cablata come (ad esempio) nelle Mercedes, e cioè con polo 9 fisso e con polo 10 sottochiave. Avendo la mia vecchia Elnagh i freni elettrici, questo sarebbe per me assolutamente indispensabile.

Qualcuno ha una Peugeot con gancio di fabbrica che può darmi delucidazioni in merito?
view post Posted: 4/2/2024, 00:30 Oggi giornata deprimente, roulotte batte in rampa - Generale
CITAZIONE (papero2 @ 1/2/2024, 15:53) 
CITAZIONE (SasukeCAG @ 1/2/2024, 15:34) 
Certamente, mi seccherebbe perdere il rimessaggio al coperto ma..

... e ultimo, il problema resta quando si sale in nave e noi abbiamo la fortuna di viaggiare spesso :-(

se l'assale è da rifare ci metterei mano, qualcosa guadagni; poi potresti montare pneumatici con la massima circonferenza fra quelli disponibili a libretto

Se la roulotte è del 2002 e l'assale non è mai stato rifatto non penso ci sia molto da discutere o da prendere in considerazione ulteriori lavori: l'assale va rifatto, anche per quanto riguarda la sicurezza di guida in strada.
Come dice Paolo gli ammortizzatori in questa situazione, per quanto possano essere ormai inservibili, non svolgono alcun ruolo.
view post Posted: 23/1/2024, 08:14 roulotte 50enne devo pagare il bollo? - Archivio
Nel mio caso essendo iscritto AIRE non è ben chiaro se io appartenga ancora al Piemonte o al Lazio.
In ogni caso per 25 euro preferisco pagare e dormire sonni tranquilli.
Non so quanto ne valga la pena rischiare.
view post Posted: 21/1/2024, 21:04 Ma è sempre vero che? - Generale
CITAZIONE (Baldo. @ 21/1/2024, 17:13) 
Pur essendo lunga dietro...

Forse fanno anche i pneumatici, che hanno spalla più bassa, o forse anche il punto di ancoraggio del gancio. Non so se la geometria delle sospensioni sia simile. Inoltre anche la distribuzione del peso, magari la Tipo ha un avantreno più pesante.
E' una gran bella auto, ed anche ben riuscita. Purtroppo pare che tra i piani della Fiat non sia prevista un'erede.
view post Posted: 21/1/2024, 16:58 Ma è sempre vero che? - Generale
CITAZIONE (Baldo. @ 21/1/2024, 15:36) 
Un altro "È sempre vero che?".
Si legge che avere poco sbalzo posteriore aiuti al traino. Dovrebbe essere vero, ma io ho trainato con una vecchia Tipo e una Lancia Dedra SW. Stesso pianale, stesso interasse, stesse sospensioni (ma più morbide sulla Lanciona barcona). La Lancia era molto più lunga dietro. Cosa c'è di meglio per confrontare?
Differenze? Sul traino praticamente niente (a parte che per motore e cambio). L'unica differenza è che con l'auto lunga la roulotte stringeva un pò meno le curve.
Quindi, alla guida preferivo la Lancia, ma solo perché per entrare dove tengo la roulotte c'è una curva molto stretta e vado a sfiorare la recinzione. Quindi con la Lancia dovevo essere meno preciso.
Quindi: forse non sempre è meglio avere poco sbalzo dietro per trainare (anche perché tra il baule della Tipo e della Lancia c'era parecchia differenza e il suo volume in vacanza conta).
Piuttosto le sospensioni più raffinate mi hanno dato sensazioni migliori nella guida. Con la Grande Punto andavo un pò meno bene. Però la nuova Tipo con interasse più lungo va molto bene al traino (meglio anche della Lancia), forse anche per l'elettronica. Però la curva stretta è più impegnativa.

Penso che la nuova Tipo oltre ad avere un pianale molto più moderno, abbia anche sospensioni più "raffinate".
Il pianale della vecchia Tipo (se non erro si chiamava proprio pianale Tipo 1) era molto valido per l'epoca, ma oggi resta comunque un pianale superato.
La tempra ad esempio era disponibile, in versione SW, con sospensioni posteriori più rigide, ed al traino era molto gettonata.
view post Posted: 21/1/2024, 16:52 info al riguardo - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 21/1/2024, 16:49) 
La precedente era manuale immagino

Aggiungo anche che era Euro 4 e non Euro 6d. Sono arrivato a 310.000 km circa senza nessuna noia, cosa che questa nuova immagino li veda solo col binocolo.
4023 replies since 13/9/2004