Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Sberla

view post Posted: 12/3/2024, 21:28 Genova monaco di baviera e tanti dubbi - I nostri viaggi
CITAZIONE (g i o65 @ 11/3/2024, 23:09) 
Qui a loro fanno il verbale e al primo autogrill vanno in bagno e lo usano come carta igienica .
Non mi stupisco se tanti piuttosto di passare per la svizzera fanno il Brennero..

Ho la targa tedesca e ti assicuro che (finalmente) anche l'Italia le multe le invia oltre confine, e si fa pagare pure profumatamente.
view post Posted: 10/3/2024, 11:23 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (supersimbol2 @ 10/3/2024, 09:04) 
figurati se vanno a smontare un faro.........

Sicuramente non smontano un faro, ma nel dubbio (palese) ti inviano in Motorizzazione e loro si che ci vanno a fondo nella situazione.
Oltretutto, se una moderna Fiat Tipo con lampade LED può non dare nell'occhio, una vettura di 20-25 anni può darlo eccome.
view post Posted: 7/3/2024, 12:19 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (papero2 @ 7/3/2024, 09:42) 
CITAZIONE (Sberla @ 7/3/2024, 09:17) 
Ho un caro amico che lavora in Osram a questo progetto da ormai 6 anni. So che viene omologato il completo fanale più lampada LED, e non solo la lampada LED che, se legale all’interno di un fanale, all’interno di un altro non lo è più.
Nello specifico non so se la Panda abbia un kit legale di conversione, ma come dici tu la conversione è -attualmente- legale solo su determinati modelli di auto (per lo più attualmente o recentemente in produzione), e praticamente tutte le old timer ne sono escluse.

no, le LED GEN1 sono omologate come "sola lampada" per molte auto, ma non per la Panda; le GEN2 sono in corso di omologazione; ti parlo di omologazione valida in Italia

Le mie info non sono recenti, e vedo che con le omologazioni sono effettivamente andati avanti.
Che lampade monta la Panda?
view post Posted: 7/3/2024, 09:17 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (papero2 @ 7/3/2024, 08:44) 
CITAZIONE (Baldo. @ 6/3/2024, 23:47) 
La mia era una proposta per migliorare le auto con parabole normali. Io ho messo le lampadine a LED sulla Panda di mia moglie e i benefici sono stati notevoli. Il costo è stato più che sopportabile e non ho dovuto far fare nessuna modifica all'impianto.

Immagino che con i Matrix si vada molto bene. Già con i LED di serie si migliora molto, anche se con i miei vorrei un campo un po' più largo. Ma non è possibile montare i fari adattivi sulle auto in cui questi fari non sono previsti, penso.

che io sappia non c'è alcuna lampada LED omologata per la Panda; Osram ha di recente omologato le sue lampade LED anche per uso stradale, con allegata documentazione, e a memoria la Panda ne è esclusa

Ho un caro amico che lavora in Osram a questo progetto da ormai 6 anni. So che viene omologato il completo fanale più lampada LED, e non solo la lampada LED che, se legale all’interno di un fanale, all’interno di un altro non lo è più.
Nello specifico non so se la Panda abbia un kit legale di conversione, ma come dici tu la conversione è -attualmente- legale solo su determinati modelli di auto (per lo più attualmente o recentemente in produzione), e praticamente tutte le old timer ne sono escluse.
view post Posted: 7/3/2024, 09:13 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 7/3/2024, 08:02) 
CITAZIONE (Sberla @ 6/3/2024, 19:20) 
Molto bella.
Fino a qualche tempo fa avevo una Mercedes W123 200 benzina, automatica.
Purtroppo pagavo un garage per nulla, e negli 11 anni in cui l'ho avuta ci ho percorso meno di 10.000 km.
Da guidare era uno spettacolo, ma come auto di tutti i giorni avevo una moderna MB classe E che quasi guidava da sola. Se mi spostavo di corsia ed arrivava qualcuno me lo segnalava, e se non rientravo io mi spostava lei di corsia. Se non frenavo io frenava lei.
Di notte con i fari matrix LED era un altro vedere (la nuova che ho ordinato avrà anche una telecamera infrarossi oltre ai matrix).
Purtroppo tutte queste comodità e sicurezza mi mancavano ogni volta che prendevo la 123 anche solo per fare un giro. La frenata era ahimè differente, di notte i miei occhi si sono abituati a vedere bene, e le luci alogene le trovo preistoria, inoltre la moderna Mercedes ho scoperto solo ultimamente che modulava la frenata quasi autonomamente: a te bastava premere un poco il pedale del freno, e se la forza non era sufficiente lei lo compensava, senza dirti o segnalarti nulla. Con la 123 inconsciamente, essendo abituato (senza volerlo) a sfiorare soltanto il pedale del freno, ho rischiato più volte di tamponare l'auto che precedeva! =)
Ecco che alla fine ho preferito venderla.
Le auto d'epoca sono bellissime, ma non me le godo più. Purtroppo la tecnologia ci rende quasi schiavi, lo so. Ma facendo anche 25.000 km l'anno, molte volte la tecnologia mi ha evitato incidenti.

ho sempre avuto anche auto aziendali di alta gamma e full optional, ebbene di tutti gli ammennicoli che vi erano a bordo non ne utilizzavo nessuno, anzi dove possibile disenserivo tutto ciò che era automatico.
un mio parente ha appena acquistato una forester ibrida e mi ha detto che per fortuna sul volante ha un tasto che esclude tutte quelle funzioni che trova eccessive.
l'altro giorno mi è capitato un ingorgo stradale e per fortuna con il mio pandino conoscevo una strada alternativa decisamente impervia che sinceramente nel momento in cui l'ho affrontata non me la ricordavo così disastrata e ripida, ebbene il vecchio muletto si è comportato benissimo e sebbene in qualche punto in salita ha un po slittato, tuttavia il saper guidare anche in condizioni più estreme mi ha comunque tratto d'impaccio, dandomi un piacere di guida notevole e soprattutto fregandomene dello stridio di alcuni rami sulle fiancate. :lol:
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3352060/37%20copia.jpg)

Infatti il segreto forse sarebbe proprio di non utilizzare i dispositivi per non sentirne la mancanza. Io però guido per spostarmi e non per piacere (per piacere guido la bicicletta, e li le storiche non mi mancano).
Tutto il tempo che passo in auto, tranne quando traino, per me è tempo perso 😅

Però chiaramente non tutti la possiamo pensare allo stesso modo.
view post Posted: 7/3/2024, 07:30 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 6/3/2024, 23:47) 
La mia era una proposta per migliorare le auto con parabole normali. Io ho messo le lampadine a LED sulla Panda di mia moglie e i benefici sono stati notevoli. Il costo è stato più che sopportabile e non ho dovuto far fare nessuna modifica all'impianto.

Immagino che con i Matrix si vada molto bene. Già con i LED di serie si migliora molto, anche se con i miei vorrei un campo un po' più largo. Ma non è possibile montare i fari adattivi sulle auto in cui questi fari non sono previsti, penso.

No, non è possibile in quanto questo lavorano con la telecamera sul parabrezza. Nel mio caso riconoscevano i centri abitati, i cartelli stradali (illuminandoli), e se la navigazione era attiva ti dava, ad esempio, dei segnali arrivato all’uscita autostradale.
Ho provato una Classe A con soli led, e devo dire che la mia precedente Mercedes con solo gli Xenon facesse un fascio luminoso decisamente migliore. Sulla mia successiva classe E con Multibeam (Matrix) la potenza dei led era decisamente superiore alla A provata con i soli led.
view post Posted: 6/3/2024, 19:20 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 5/3/2024, 08:26) 
CITAZIONE (warner @ 5/3/2024, 00:07) 
Concordo :ditosu:

ci sono auto che appena esci dalla concessionaria valgono già la metà del prezzo d'acquisto, altre che si rivalutano col tempo di anno in anno...
e questa una delle mie risposte al mantra della nuova religione... :lol: :
1%20wagoneer

Molto bella.
Fino a qualche tempo fa avevo una Mercedes W123 200 benzina, automatica.
Purtroppo pagavo un garage per nulla, e negli 11 anni in cui l'ho avuta ci ho percorso meno di 10.000 km.
Da guidare era uno spettacolo, ma come auto di tutti i giorni avevo una moderna MB classe E che quasi guidava da sola. Se mi spostavo di corsia ed arrivava qualcuno me lo segnalava, e se non rientravo io mi spostava lei di corsia. Se non frenavo io frenava lei.
Di notte con i fari matrix LED era un altro vedere (la nuova che ho ordinato avrà anche una telecamera infrarossi oltre ai matrix).

Purtroppo tutte queste comodità e sicurezza mi mancavano ogni volta che prendevo la 123 anche solo per fare un giro. La frenata era ahimè differente, di notte i miei occhi si sono abituati a vedere bene, e le luci alogene le trovo preistoria, inoltre la moderna Mercedes ho scoperto solo ultimamente che modulava la frenata quasi autonomamente: a te bastava premere un poco il pedale del freno, e se la forza non era sufficiente lei lo compensava, senza dirti o segnalarti nulla. Con la 123 inconsciamente, essendo abituato (senza volerlo) a sfiorare soltanto il pedale del freno, ho rischiato più volte di tamponare l'auto che precedeva! =)
Ecco che alla fine ho preferito venderla.

Le auto d'epoca sono bellissime, ma non me le godo più. Purtroppo la tecnologia ci rende quasi schiavi, lo so. Ma facendo anche 25.000 km l'anno, molte volte la tecnologia mi ha evitato incidenti.
view post Posted: 29/2/2024, 20:27 Canaline Lander - Il nido delle Lander e Levante
CITAZIONE (Checcocorse @ 29/2/2024, 18:35) 
Prima di far costruire qualcosa vedi se puoi attingere dal mondo della nautica. Per esempio, senza alcuno scopo pubblicitario, www.spraystore.it/accessori/965--c...zerie-m200.html

Ottima idea; nel caso dovesse essere necessario curvarla, penso sia possibile farlo inserendo all'interno del profilo un cavo avente la stessa sezione del diametro interno della canalina, da togliere una volta curvata.
view post Posted: 28/2/2024, 20:27 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
E' probabile che nel 2035 smettano di produrre auto con motore a combustione. C'è chi dice che le ultime auto prodotte (intorno al 2035) dureranno altri 10 anni.
Dobbiamo però considerare alcuni fattori, ed immaginiamo di trovarci di fronte ad una successione matematica e di analizzarne gli elementi che possono essere funzioni, numeri, o punti nello spazio geometrico per arrivare ad un risultato che, come in una successione, non è detto sia un numero reale ma semplicemente una indicazione:

a. molti produttori già adesso hanno smesso di avere a listino auto con motore diesel. Questo significa che, se tutti seguiranno questo filone, nel 2035 le auto diesel saranno forse già estinte di suo.

b. se qualcuno dovesse continuare a produrre parallelamente (insieme alle elettriche) auto diesel fino al 31.12.2034, probabilmente sarà impossibile utilizzare queste auto, in quanto i carburanti diventeranno sempre meno richiesti e di conseguenza assumeranno dei costi inaccessibili. Ecco che, in una possibile ipotesi, i motori termici potrebbero estinguersi ancora prima del 2035.

c. (secondo me la più probabile) le auto elettriche diventeranno più efficienti, i distributori di carica saranno più diramati sul territorio, le batterie avranno dei costi di produzione inferiori e di conseguenza i prezzi delle auto elettriche diminuiranno un po'. In questa ultima ipotesi, nessuno più vorrebbe guidare un'auto a benzina o diesel dove: 1. devi cambiare tu le marce manualmente; 2. non puoi far preriscaldare/raffreddare l'abitacolo ed ogni mattina entri in un'auto congelata/bollente; 3. per circolare devi usare un carburante costoso e ormai raro; 4. sei costretto a far eseguire delle manutenzioni all'auto che sono costose; 5. le prestazioni sono nettamente inferiori a quelle di una media auto elettrica, emette fumo ed inquinamento.

Qualcuno potrebbe dire che non siamo in grado di caricare così tante auto elettriche, ed ha ragione. Bisogna però tenere presente che già oggi alcuni camion per il trasporto di merci e autobus per il trasporto di persone sono elettrici: i treni. E questi si muovono con energia elettrica.
Altra cosa da considerare: in Europa ci sono troppe auto. Qualsiasi cosa accadrà dal 2035, una cosa è sicura: dobbiamo cambiare le nostre abitudini. Io stesso per recarmi al lavoro (25 km) ho due possibilità: andarci in auto, col fattore traffico che è una incognita e prevede un valore (in minuti) variabile da 30 a 70, oppure andarci in metropolitana suburbana + bici che prevede un valore (in minuti) da 30 a 50 minuti (con multipli di 20 min) a seconda di quanti treni Deutsche Bahn sopprime sulla mia linea.
io preferisco andarci in treno + bici, per quanto Deutsche Bahn sia una delle peggiori compagnie ferroviarie in tutta Europa, ebbene sì, peggio di Trenitalia.

Sempre in merito ad elettrico sì - elettrico no: dobbiamo aprire la nostra mente e impostarci ad una lunghezza focale più ampia. Che senso ha avere motori diesel o benzina in città per percorrere, quotidianamente, meno di 10-15 km tra andata e ritorno, quando è possibile fare con stesso percorso con un'auto elettrica che non abbatte l'inquinamento ma che lo sposta fuori città?

Purtroppo non è possibile prevedere dei dati certo e non è possibile continuare a fare quello che abbiamo fatto dal 1945 ad oggi.
Il mondo sta cambiando, e come succede in questi casi, chi si adatta avrà la meglio. Chi non ha capacità di adattarsi avrà, in modo darwiniano, la peggio.
view post Posted: 27/2/2024, 18:49 Batteria servizi - Elettricita'
CITAZIONE (papero2 @ 21/2/2024, 09:21) 
CITAZIONE (Panta74 @ 21/2/2024, 08:06) 
Ok,allora a questo punto faccio solo che installare un carica batteria idoneo tipo questo

www.campingsportmagenta.com/it/new...-12v-16a-c-cavo

secondo me è sovrabbondante: andrei su un Victron tipo questo, da 10A

Io nella mia Elnagh, per preservare il trasformatore ultra 50enne, ho messo proprio un caricabatterie/alimentatore Victron, se non erro da 13 Ah nell'involucro impermeabile in alluminio. In circa 30 minuti ricarica la batteria, la quale è collegata all'ingresso "BATT" del trasformatore, quindi muovendo il selettore RETE/BATT posso scegliere se usare il trasformatore o la batteria con CB.
Fa il suo lavoro egregiamente, con una spesa modesta di circa 130 Euro.
view post Posted: 27/2/2024, 15:36 Primo acquisto con questa pianta - Roulotte
Pianta secondo me molto bella, una delle poche vere novità. Tuttavia il budget andrebbe almeno moltiplicato per 1,8.
view post Posted: 27/2/2024, 12:15 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (papero2 @ 27/2/2024, 11:27) 
CITAZIONE (Astra @ 26/2/2024, 18:38) 
Che ci fossero le limitazioni lo sapevo ma pensavo fosse una pippa tutta italiana!
Certo che da una iniziale potenziale scelta di una full electric ad una turbobenza... Te ne accorgerai quando farai rifornimento, scordati i consumi del gasolone!

Alessandro la "pippa" come la chiami tu è di derivazione transalpina: cerca "report de charge" in francese e ti si aprirà un mondo, a mero titolo di esempio qui

Articolo molto interessante. Grazie!
view post Posted: 26/2/2024, 22:20 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (Astra @ 26/2/2024, 18:38) 
Che ci fossero le limitazioni lo sapevo ma pensavo fosse una pippa tutta italiana!
Certo che da una iniziale potenziale scelta di una full electric ad una turbobenza... Te ne accorgerai quando farai rifornimento, scordati i consumi del gasolone!

L'elettrica non la sceglievo per risparmiare, ma per la natura in se. Con la mia precedente arrivavo anche a percorrenze di 21 km/litro a 140 km/h, ma MB non prevede pacchetti di tagliandi come lo fanno quasi tutte le altre case. Idem BMW. E di spendere 1000 o 1200 Euro l'anno per un tagliando anche no. Inoltre qua in Germania anche i diesel Euro 6 vedranno a breve la tassa di circolazione (che era già il doppio dei benzina) quasi triplicata. Per non parlare del prezzo alla pompa, che ormai equivale a quello della benzina. Un diesel, almeno qua in Germania, non ha davvero più senso. Oltretutto Mercedes e BMW sono praticamente gli ultimi produttori a produrre ancora auto diesel. Tutti gli altri produttori non hanno più a listino auto diesel, ma solo ibride, elettriche, o turbobenzina.
Tesla purtroppo al traino ha percorrenze (reali) di circa 200-250 km. A tal punto preferisco viaggiare ancora due anni a benzina, e tra due anni vedrò come si saranno evolute le nuove batterie. Non avessi avuto la roulotte avrei preso già oggi Tesla ad occhi chiusi.
Probabilmente, ci fossero più colonnine di ricarica meglio strutturate, e che non richiedono di sganciare ogni volta l'auto dalla caravan per ricaricare, avrei ancora chiuso un occhio. Ma di sganciare ogni 200 km seriamente non ne ho voglia.
view post Posted: 25/2/2024, 21:58 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (Astra @ 25/2/2024, 21:37) 
CITAZIONE (Sberla @ 21/2/2024, 12:03) 
Ciao, si esteticamente mi piace molto.
La versione Benzina da 180 HP, che però in Italia non ho visto sul configuratore (vivo in Germania) e di traino qui in Germania (in Italia potrebbe differire) con l'opzione gancio traino installato in fabbrica traina 1350 Kg, diversamente 1200.

Certo che un macchinone del genere traina solo 1350... Ma e' solo benzina o ibrido plug in?

Pare le francesi abbiano limitazioni al traino. E' un turbobenzina.
In ogni caso i 1350 Kg mi bastano, visto che la Elnagh ha un peso reale di 1100 Kg circa.
view post Posted: 25/2/2024, 19:44 Peugeot 408 dal 2022> - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 25/2/2024, 19:17) 
CITAZIONE (Sberla @ 24/2/2024, 21:43)
Questo è in effetti uno dei vantaggi della presa 13 poli: frigorifero collegato al polo 10 che, a motore spento, interrompe il circuito.
Anche io dimentico facilmente, e per quello ho optato per la 13 poli dato che, per via dei 50 anni di età, il cavo a 7 poli andava in ogni caso sostituito.

Se mi capiterà di sostituire il cavo originale, magari penserò anche io di sdoppiare la linea dei 12 volt della roulotte, ma dovrei anche trovare uno che me lo faccia. Io non saprei come metterci le mani.
Penso che vada modificato anche il quadro di commutazione e mi troverei 3 linee a 12 volt... :rolleyes:

La cosa positiva dei cavi 13 poli (ma non tutti) e di avere le due linee a 12 V con cavi da 2,5 mmq. Nell'ultimo viaggio che abbiamo fatto ci siamo fermati per una notte con Webasto acceso tutta la notte. Al mattino ho messo il frigo a 12 V ed abbiamo percorso i restanti 500 km verso casa. Arrivati al rimessaggio ho messo a caricare la batteria ausiliaria, e dopo il ciclo di ricarica ho notato tramite applicazione che aveva ricaricato 0,5 Ah circa. Ciò significa che, pur con frigo acceso, la batteria della roulotte si è caricata.
I cavi di serie delle nostra antenate generalmente hanno cavi sottodimensionati, o con un rame ossidato e meno conduttività.
4022 replies since 13/9/2004