E' probabile che nel 2035 smettano di produrre auto con motore a combustione. C'è chi dice che le ultime auto prodotte (intorno al 2035) dureranno altri 10 anni. Dobbiamo però considerare alcuni fattori, ed immaginiamo di trovarci di fronte ad una successione matematica e di analizzarne gli elementi che possono essere funzioni, numeri, o punti nello spazio geometrico per arrivare ad un risultato che, come in una successione, non è detto sia un numero reale ma semplicemente una indicazione:
a. molti produttori già adesso hanno smesso di avere a listino auto con motore diesel. Questo significa che, se tutti seguiranno questo filone, nel 2035 le auto diesel saranno forse già estinte di suo.
b. se qualcuno dovesse continuare a produrre parallelamente (insieme alle elettriche) auto diesel fino al 31.12.2034, probabilmente sarà impossibile utilizzare queste auto, in quanto i carburanti diventeranno sempre meno richiesti e di conseguenza assumeranno dei costi inaccessibili. Ecco che, in una possibile ipotesi, i motori termici potrebbero estinguersi ancora prima del 2035.
c. (secondo me la più probabile) le auto elettriche diventeranno più efficienti, i distributori di carica saranno più diramati sul territorio, le batterie avranno dei costi di produzione inferiori e di conseguenza i prezzi delle auto elettriche diminuiranno un po'. In questa ultima ipotesi, nessuno più vorrebbe guidare un'auto a benzina o diesel dove: 1. devi cambiare tu le marce manualmente; 2. non puoi far preriscaldare/raffreddare l'abitacolo ed ogni mattina entri in un'auto congelata/bollente; 3. per circolare devi usare un carburante costoso e ormai raro; 4. sei costretto a far eseguire delle manutenzioni all'auto che sono costose; 5. le prestazioni sono nettamente inferiori a quelle di una media auto elettrica, emette fumo ed inquinamento.
Qualcuno potrebbe dire che non siamo in grado di caricare così tante auto elettriche, ed ha ragione. Bisogna però tenere presente che già oggi alcuni camion per il trasporto di merci e autobus per il trasporto di persone sono elettrici: i treni. E questi si muovono con energia elettrica. Altra cosa da considerare: in Europa ci sono troppe auto. Qualsiasi cosa accadrà dal 2035, una cosa è sicura: dobbiamo cambiare le nostre abitudini. Io stesso per recarmi al lavoro (25 km) ho due possibilità: andarci in auto, col fattore traffico che è una incognita e prevede un valore (in minuti) variabile da 30 a 70, oppure andarci in metropolitana suburbana + bici che prevede un valore (in minuti) da 30 a 50 minuti (con multipli di 20 min) a seconda di quanti treni Deutsche Bahn sopprime sulla mia linea. io preferisco andarci in treno + bici, per quanto Deutsche Bahn sia una delle peggiori compagnie ferroviarie in tutta Europa, ebbene sì, peggio di Trenitalia.
Sempre in merito ad elettrico sì - elettrico no: dobbiamo aprire la nostra mente e impostarci ad una lunghezza focale più ampia. Che senso ha avere motori diesel o benzina in città per percorrere, quotidianamente, meno di 10-15 km tra andata e ritorno, quando è possibile fare con stesso percorso con un'auto elettrica che non abbatte l'inquinamento ma che lo sposta fuori città?
Purtroppo non è possibile prevedere dei dati certo e non è possibile continuare a fare quello che abbiamo fatto dal 1945 ad oggi. Il mondo sta cambiando, e come succede in questi casi, chi si adatta avrà la meglio. Chi non ha capacità di adattarsi avrà, in modo darwiniano, la peggio.
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