|
CITAZIONE (vinci33 @ 26/3/2014, 00:36) Ciao a tutti ho guardato sulla scheda tecnica, il Korando GPL traina 1500Kg ed il Duster GPL traina 1200 Kg I rispettivi 2000 e 1500 Kg per le due auto sono relativi alle versioni Diesel, e comunque a vantaggio del Korando vanno i 150 Hp su un 2000cc e 1650 kg di peso a vuoto contro i 110 Hp su 1600cc del Duster con 1250 kg di peso a vuoto. In oltre io vedo la differenza di surriscaldamento motore trà il traino anche di roulottes piccole con motori modesti e invece col 145 hp del Ford GPL traino anche per 400 km di autostrada e amche montagna senza che la temperatura salga mai oltre i 90°C. Notte a tutti I motori per non surriscaldare non è detto che debbano avere tanta potenza. Il mio ex Korando in 135.000 km non ha mai surriscaldato, ma aveva ben 9 lt di olio motore, e 10 lt di acqua nel radiatore. Ci sono auto che nella coppa olio hanno 3,5/4 lt e radiatori da 4 lt. Olio ha anche una funzione raffreddante oltre che lubrificante, il radiatore sappiamo tutti a cosa serve. E' in buona parte una questione di progettazione dell'auto.
|