Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by benny&renny6866

view post Posted: 20/3/2011, 13:20 COSA GUARDARE IN UNA ROULOTTE USATA? - Roulotte
Le cose da guardare sono molte, per un'antenata (+ di 18 anni) quindi, guarda che:

1° targa, libretto e collaudo siano in regola
2° infiltrazioni, controllare bene l'interno se ci sono rigonfiamenti o pareti molli al tatto,un sistema empirico ma efficace: batti con le nocche su tutte le pareti e devi sentire un rumore tipo toch toch della porta di casa" guarda anche dentro i gavoni e tutto il soffitto.
3° pavimento non deve flettere in nessun punto
4° vetri intatti , cambiarli costano un botto
5° oblò, aprili se fanno fatica o senti che la guarnizione si è incollata vuole dire che non sono stati aperti da anni e quindi dovrai cambiarli

Questa è la base, se la struttura è ok tutto il resto è sistemabile con spese accessibili.
:pace:

view post Posted: 20/3/2011, 13:06 FINALMENTE AIRSTREAM!!!!!!!!!!!!! - Roulotte
CITAZIONE (tonale24 @ 20/3/2011, 11:40) 
CITAZIONE (benny&renny6866 @ 17/3/2011, 11:50) 
Il TIR o meglio autoarticolato ha una meccanica differente dal rimorchio, praticamente quando è agganciato alla motrice è quasi un "tuttuno", per le caravan il discorso cambia, prima cosa è un problema di massa/volume, in viaggio a 70/80kmH la caravan, avendo un volume e superficie considerevole rispetto all'auto, è esposta a eventi aerodinamici che non sto a spiegare ma in poche parole è come una vela per una barca, più la vela è grande e pesante più la barca deve pesare e avere una deriva adeguata altrimenti si ribalta. Secondo, il fulcro di attacco dei due mezzi è esiguo rispetto alle masse in gioco. Ecco perché i collaudatori considerano un traino "sicuro" quando la caravan non supera il 65/70% del peso a vuoto della vettura a prescindere da cavalli e coppia .
Discorso diverso per la potenza, la tua Jeep può trainare benissimo l'airstream in montagna visto che ha 4 ruote motrici e coppia da vendere quindi per "muoverla" a 30/40kmh no problem. Il problema è viaggiare in autostrada, nel traffico, col vento, la pioggia.... e avere un margine di sicurezza.

Io ci penserei bene prima di affrontare altre spese


Ciao
:fonzie:

dico solo che essendo un 4x4 il rapporto tra F1/F2 e rimorchio viene calcolato a 1,5 e non a 0,8 come la autovetture.

discorso diverso è il margine di sicurezza che uno si vuole tenere

Giusto, i 4x4 hanno un rapporto diverso in funzione di quello che possono "tirare" tieni conto che in Italia al 90% il gancio traino sulle auto viene montato per i carrelli auto, sistema spesso usato dai piccoli concessionari per acquistare auto, ecco che il 4x4 o Suv ha il suo vantaggio perché potresti trainare un carrello con un'auto pesante più della motrice. ma come dicevo prima la caravan oltre al peso ha il volume che è influenzato dall'aerodinamica e quindi il peso della motrice deve necessariamente essere più alto a prescindere che sia una bicicletta o un blindato a trainare.
Qualche tempo fa sul forum, qualcuno diceva che gli incidenti più frequenti con le caravan si registravano con i 4x4, dando la colpa all'instabilità di questi mezzi, non so se è una bufala ma se è vero questo ha un senso, se sul libretto posso trainare una caravan pesante 1,5 volte la mia auto...



view post Posted: 19/3/2011, 15:47 FINALMENTE AIRSTREAM!!!!!!!!!!!!! - Roulotte
CITAZIONE (misterinterno6 @ 18/3/2011, 09:13) 
senz'altro avrete ragione visto che siete roulottomani da tempo! la mia impressione durante il mio trasferimento da Livorno a Viareggio in autostrada, trainandola con un bmw x5 più leggero del wrangler e con massa rimorchiabile di 2800 kg posso assicurarvi che l'americana era bella stabile e non sentiva l'influenza dei sorpassi dei tir e del forte libeccio che stava tirando allora. inoltre l'avevo appesantita dietro per alleggerire il gancio per cui sarebbe dovuta essere ben meno stabile e invece filava dritta come un missile. l'unica sensazione è che sulle dicontinuità trasversali tendeva come ad alzare il dietro dell'auto ma forse è normale per una roulotte?!
forse è stabile grazie al doppio asse che nelle curve strette invece contrasta parecchio le virate.
Pensate che a mano non sono riuscito a girarla su se stessa e neanche con un paranco di fortuna!!! Bel mio Stelvio!!!!!
Che mi dite? può aver senso ciò che ho scritto?
Ciao
Marco

Hai ragione l' X5 è troppo leggera per questa caravan, secondo me l'unica auto giusta "Europea" per trainare in sicurezza questa bestia rimane la Range Rover 3.6 td (2810kg) o al limite la Discovery 3.0 td (2583kg) del resto te lo fanno capire anche loro.....

www.airstreameurope.co.uk/
^_^




;)
view post Posted: 17/3/2011, 12:28 FONTI ENERGETICHE: PRO E CONTRO - Parole in libertà
CITAZIONE (max'68 @ 16/3/2011, 15:13) 
CITAZIONE (c.cinque @ 16/3/2011, 14:50) 
il problema non è come risparmiare energia , questo lo si può fare ma è come
produrla ................

Invece il problema è prorpio questo!

Perchè più energia si produce più ci sarà "necesstità" di farla consumare...

Un esempio su tutti: se i nostri citofoni consumassero energia solo quando viene premuto il tasto del campanello, solo in Italia, si potrebbe spegnere una centrale a turbogas come quella di Imperia.
Non è difficile da fare con la tecnologia di oggi eppure... ancora oggi i citofoni mangiano a tutte le ore del giorno e della notte senza fare un emerito ....

Bticino ???? dove sei ??
:ph34r:

Quanti altri esempi possiamo fare per risparmiare e farci bastare: sole, vento, acqua, lava ?

io ne ho altri 4.456.990
view post Posted: 17/3/2011, 11:50 FINALMENTE AIRSTREAM!!!!!!!!!!!!! - Roulotte
CITAZIONE (misterinterno6 @ 15/3/2011, 21:44) 
In poche parole devo prendere un doge RAM.....
Ma allora scusate l'ignoranza, ma i TIR come fanno? Non credo che la motrice pesi tanto quanto il carico e il rimorchio? O no? E anche il rapporto peso potenza non e' così favorevole. Chiaramente sulle salite si piantano... Vorrà dire che metterò le ridotte!

Dove e' ilraduno?

Il TIR o meglio autoarticolato ha una meccanica differente dal rimorchio, praticamente quando è agganciato alla motrice è quasi un "tuttuno", per le caravan il discorso cambia, prima cosa è un problema di massa/volume, in viaggio a 70/80kmH la caravan, avendo un volume e superficie considerevole rispetto all'auto, è esposta a eventi aerodinamici che non sto a spiegare ma in poche parole è come una vela per una barca, più la vela è grande e pesante più la barca deve pesare e avere una deriva adeguata altrimenti si ribalta. Secondo, il fulcro di attacco dei due mezzi è esiguo rispetto alle masse in gioco. Ecco perché i collaudatori considerano un traino "sicuro" quando la caravan non supera il 65/70% del peso a vuoto della vettura a prescindere da cavalli e coppia .
Discorso diverso per la potenza, la tua Jeep può trainare benissimo l'airstream in montagna visto che ha 4 ruote motrici e coppia da vendere quindi per "muoverla" a 30/40kmh no problem. Il problema è viaggiare in autostrada, nel traffico, col vento, la pioggia.... e avere un margine di sicurezza.

Io ci penserei bene prima di affrontare altre spese


Ciao
:fonzie:

view post Posted: 14/3/2011, 23:23 FINALMENTE AIRSTREAM!!!!!!!!!!!!! - Roulotte
Ok mi sta bene 2400 contro 1600 ma sei al 67% ma dai conti di Misterinterno 6 mi risulta che ha un'auto da 2200 e caravan da 2500 visto che la caravan è facile che pesi realmente 2500, l'auto dovrebbe pesare 3000/3200 almeno in modo di avere la caravan al 75% del peso dell'auto che è già un limite, se poi ci metti un crd 2.8 a tirare il tutto....auguri, ti dico questo perchè negli stati uniti quella Aistream l'ho vista trainare dai Dodge ram 3500 o i Suburban e non da un'"esile" Jeep Wrangler unlimited
:schumi:
view post Posted: 14/3/2011, 22:21 FINALMENTE AIRSTREAM!!!!!!!!!!!!! - Roulotte
CITAZIONE (AmericanDream. @ 14/3/2011, 22:16) 
si ma 2200 sono a vuoto è!!! quindi di F1 di F2 è molto di piu! e come tutte le auto non è consigliabile andare al limite quindi 3500 li tira senza problemi ma non è consigliabile, stessa cosa vale per una che ha 1000 di traino! e poi la sua airstream e 2500 quindi ci stà dentro alla grande!

Quindi per andare via sicuro dovrebbe caricare 5 persone da 100kg e 2 San Bernardo da 60 kg nel bagagliaio fare il pieno raso, e 4/7 valige sul tetto, almeno per arrivare ad avere un minimo di vantaggio rispetto alla caravan ?
view post Posted: 14/3/2011, 22:07 FINALMENTE AIRSTREAM!!!!!!!!!!!!! - Roulotte
CITAZIONE (misterinterno6 @ 14/3/2011, 07:49) 
CITAZIONE (benny&renny6866 @ 13/3/2011, 19:14) 
CITAZIONE (misterinterno6 @ 10/3/2011, 19:33) 
confermo. è scritto sul libretto: 3500 kg

Una domanda....ma quanto pesa l'auto che tira 3500 kg ?

Siamo sui 2200 kg.

Quindi mi dici che la tua auto persa 2200 Kg e tira 3500 kg :o:
io ero rimasto che le uniche a portare più del loro peso erano le formiche :lol: :lol:

Se hai un'auto che pesa 2200 Kg e la caravan 2500 Kg non è l'auto che traina !!!
view post Posted: 13/3/2011, 23:44 PRIME INFO ROULOTTE - Generale
CITAZIONE (beppe73 @ 13/3/2011, 22:19) 
ma si sitratta delle prime volte io li ho utilizzati una volta

Dalla foto del nik vedo che hai una Knaus da 210/240 di larghezza, con una Opel Astra gli specchi supplementari sono obbligatori.

Benny
view post Posted: 13/3/2011, 19:14 FINALMENTE AIRSTREAM!!!!!!!!!!!!! - Roulotte
CITAZIONE (misterinterno6 @ 10/3/2011, 19:33) 
confermo. è scritto sul libretto: 3500 kg

Una domanda....ma quanto pesa l'auto che tira 3500 kg ?

view post Posted: 13/3/2011, 19:04 PRIME INFO ROULOTTE - Generale
Per l'auto non ci sono problemi,anche se normalmente sono per le auto un pò più grandi, si gli specchi sono obbligatori, visto che la Clio, sicuramente è più stretta della caravan che acquisterai, se posso darti un consiglio per la caravan non superare i 2.10 metri di larghezza e i 750 kg omologati che normalmente diventano 950 kg quando hai caricato tutto il necessario.

Buona ricerca !!!!

view post Posted: 13/3/2011, 12:20 A PROPOSITO DI TERREMOTI - Parole in libertà
CITAZIONE (Sberla @ 13/3/2011, 10:40) 
CITAZIONE (gigiceox @ 12/3/2011, 14:27) 
Niente mi toglierà dalla testa che c'entrano in qualche modo gli esperimenti nucleari sotterranei e sottomarini...o che comunque aiutano... dove va a finire quell'immensa energia sprigionata?

"Purtroppo" gli esperimenti nucleari sotterranei non c'entrano nulla. I terremoti avvengono sempre negli stessi punti (confini placche tettoniche) e continueranno sempre ad esserci.

Siamo anzi fortunati, perchè nella preistoria si sono verificati terremoti ben più violenti. Ad ogni modo leggevo su La Stampa che questo ultimo terremoto a livello d'intensità è il quarto terremoto più grave avvenuto sino ad oggi (di quelli registrati, ossia dai primi del 1900 ad oggi).

Il fatto che il Giappone utilizzi il nucleare è sinonimo di sicurezza per chi vende impianti nucleari " se ci sono li che i terremoti sono devastanti, figurati se non sono sicuri dove i terremoti non ci sono" Mi dispiace che sia capitato in Giappone, ma questo spero, sia un bene per l'umanità e faccia capire che la strada del nucleare è sbagliata, Chernobyl è stata dimenticata, le nuove generazioni non sanno neanche cosa sia, Io mi ricordo che durante i primi giorni di Chernobyl i telegiornali dicevano che era cosa da niente e solo alcuni tecnici erano stati coinvolti, solo poche settimane dopo gli effetti compromettevano anche la nostra economia, adesso ascoltando i tg mi sembra di rivivere le stesse cose.
Lo scoppio visto in TV è stato minimizzato ma la nube che ho visto scatenarsi sopra in qualche decimo di secondo mi sembrava molto simile a quella del fungo atomico :alienff: spero vivamente di sbagliarmi.
view post Posted: 8/3/2011, 23:08 Camping in Crazia: Polari o Vestar? - Campeggi, Aree di sosta ed Agricampeggi
Anche noi siamo stati al Polari nell'Agosto 2008 avevamo prenotato per paura di non trovare posto, meno male che l'abbiamo fatto, infatti tutti quelli che sono arrivati con noi e non l'avevano fatto sono finiti nei prati sotto il solleone e esposti al vento, noi avevamo la piazzola da 100MQ sotto la pineta al fresco e al riparo dal vento con tanto di acqua corrente in piazzola, e posto auto in fianco alla caravan, ecco il ns post

https://docs.google.com/document/d/1Km704I...uthkey=CPn1uu0O

Ciao
view post Posted: 7/3/2011, 21:34 Condoglianze - Generale
Condoglianze.

Renata e Andrea
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