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CITAZIONE (tonale24 @ 20/3/2011, 11:40) CITAZIONE (benny&renny6866 @ 17/3/2011, 11:50) Il TIR o meglio autoarticolato ha una meccanica differente dal rimorchio, praticamente quando è agganciato alla motrice è quasi un "tuttuno", per le caravan il discorso cambia, prima cosa è un problema di massa/volume, in viaggio a 70/80kmH la caravan, avendo un volume e superficie considerevole rispetto all'auto, è esposta a eventi aerodinamici che non sto a spiegare ma in poche parole è come una vela per una barca, più la vela è grande e pesante più la barca deve pesare e avere una deriva adeguata altrimenti si ribalta. Secondo, il fulcro di attacco dei due mezzi è esiguo rispetto alle masse in gioco. Ecco perché i collaudatori considerano un traino "sicuro" quando la caravan non supera il 65/70% del peso a vuoto della vettura a prescindere da cavalli e coppia . Discorso diverso per la potenza, la tua Jeep può trainare benissimo l'airstream in montagna visto che ha 4 ruote motrici e coppia da vendere quindi per "muoverla" a 30/40kmh no problem. Il problema è viaggiare in autostrada, nel traffico, col vento, la pioggia.... e avere un margine di sicurezza. Io ci penserei bene prima di affrontare altre spese Ciao dico solo che essendo un 4x4 il rapporto tra F1/F2 e rimorchio viene calcolato a 1,5 e non a 0,8 come la autovetture. discorso diverso è il margine di sicurezza che uno si vuole tenere Giusto, i 4x4 hanno un rapporto diverso in funzione di quello che possono "tirare" tieni conto che in Italia al 90% il gancio traino sulle auto viene montato per i carrelli auto, sistema spesso usato dai piccoli concessionari per acquistare auto, ecco che il 4x4 o Suv ha il suo vantaggio perché potresti trainare un carrello con un'auto pesante più della motrice. ma come dicevo prima la caravan oltre al peso ha il volume che è influenzato dall'aerodinamica e quindi il peso della motrice deve necessariamente essere più alto a prescindere che sia una bicicletta o un blindato a trainare. Qualche tempo fa sul forum, qualcuno diceva che gli incidenti più frequenti con le caravan si registravano con i 4x4, dando la colpa all'instabilità di questi mezzi, non so se è una bufala ma se è vero questo ha un senso, se sul libretto posso trainare una caravan pesante 1,5 volte la mia auto...
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