Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by cubanone

view post Posted: 12/2/2024, 09:08 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Comunque cari colleghi negli ultimi periodi ho fatto un sondaggio totalmente empirico, personale e senza ambizioni di voler essere significativo, ma nella schiera delle mie conoscenze rilevo un 50% di persone almeno che hanno acquistato un'auto Ibrida, guardando invece genericamente in strada ne vedo sempre di più in giro, quindi temo che la conversione all'elettrico sia già cominicata e ben avviata, visto che l'ibrido è l'anticamenra dell'elettrico e sento sempre più genete che ha fatto il noleggio a lungo termine, che va ad ovviare la questione scadenza batterie, secondo me nel 2035 l'elettrico non sarà ancora l'alimentazione principale ma sarà comunque molto diffusa.
Quindi mettiamoci il cuore in pace toccherà anche a noi prima o poi.
view post Posted: 25/1/2024, 13:04 Ma è sempre vero che? - Generale
CITAZIONE (Baldo. @ 20/1/2024, 15:32) 
Premetto che ritengo che ognuno di noi concepisce il modo di fare roulotte in maniera personale, anche secondo le proprie esigenze, anche momentanee (tipo TV o radio in roulotte, trapano per azionare i piedini di stazionamento, mover, condizionatore, aria canalizzata, tendalino o veranda ecc.) e che molte scelte sono indubitabilmente le migliori per chi le ha adottate, per ragioni pratiche, ma anche per ragioni psicologiche. Per esempio, avere gli ammortizzatori sulla Lander 340 non serve, ma io ho preferito metterli alla mia, per avere la sensazione di una roulotte più sicura.

Queste le mie idee su alcune soluzioni. Non discuto le scelte degli altri, ma questa è la mia opinione.

Serbatoio fisso. E’ più grande, ma più difficile da caricare (a meno che non si abbia una canna dell’acqua), da pulire e da sostituire. A me basta una tanica da 20 litri da caricare ogni giorno. Prima era da 25, ma era quasi troppo pesante da piena, quindi ne ho presa una sufficiente per la giornata, ma appena più leggera. Prima di ogni riempimento la scarico anche completamente. Prima di partire la scarico in un minuto.
Periodicamente la tanica viene cambiata con spesa minima anche per via dell’invecchiamento della plastica (sulla 474, mi pare, sono alla terza o alla quarta).
La mia roulotte è predisposta per portare la tanica internamente in inverno (cosa che non ho mai fatto), quindi non mi preoccupa il fatto che l’acqua nel gavone possa gelare.

Serbatoio unico scarico. Leggendo sul forum ho avuto l’idea di unificare (sulla 340 che ho venduto) gli scarichi e prendermi un serbatoio con rotelle per lo scarico. E’ il lavoro più inutile che ho fatto sulle mie roulotte. Sulla attuale 474, dopo avere provato, conservo le due taniche di scarico con la “finestra” laterale (questa sì che è utile) per vedere il livello di riempimento. Ho trovato anche un carrellino pieghevole leggero e compatto che mi serve per quando vado a caricare l’acqua della tanica, per le taniche di scarico e per il serbatoio del Porta Potty (ci stanno anche due taniche assieme e non occorre fissarle). Quindi, anche le taniche carrellate non necessariamente servono. Il serbatoio fisso è molto bello, ma poi come lo scarico? Ho lo scarico in piazzola (in questo caso anche gli scarichi unificati potrebbero servire. Ma io di piazzole con scarico ne ho trovate poche, fino ad ora); sposto la roulotte al camper service; utilizzo una tanica entro cui travasare (ma allora è meglio mettere l’acqua direttamente in tanica, ho anche meno spruzzi che mi potrebbero raggiungere).

Ventoline del frigorifero. Servono se la temperatura esterna è molto alta, ma dove vado io in vacanza anche in estate non è mai troppo caldo. In cambio, se fa caldo le devo tenere per forza accese perché dove sono state messe chiudono un po’ il passaggio dell’aria. Un vantaggio lo trovo nel raffreddamento del frigorifero in viaggio. Dovessi tornare indietro, sarei molto indeciso se metterle o no. Quindi, in molti casi forse sarebbe meglio avere prese d'aria adeguate più che avere le ventoline

Stabilizzatore AKS 1300 su roulotte da 1000 Kg. Io l’ho provato sulla Graziella 340 e sulla Graziella 474 (circa 900 Kg in ordine di marcia). E’ adeguato per la 340, sulla 474 “lavora”, ma un 2004 va molto meglio. Visto il peso delle roulotte moderne, forse non è un caso che non lo facciano più. Qualche volta faccio notare sul forum che il peso indicato spesso si riferisce a quello massimo e non al peso ideale. Lo stesso ragionamento vale per il gancio di traino.

Più è pesante il timone più la roulotte è stabile. Troppo peso sul timone alleggerisce l’avantreno dell’auto, diminuendo in alcuni casi la direzionalità, il confort e la trazione (se è anteriore). In alcuni casi rendono anche le molle delle sospensioni posteriori inadeguate. Il peso sul gancio deve essere quello giusto (penso che vari da roulotte a roulotte) e non quello massimo. Potrebbe capitare che il peso massimo sul gancio corrisponda a quello migliore per un treno, ma non penso che sia la norma.

WC chimico con lo sportello esterno. Se la roulotte è così di serie, ben venga, ma vale la pena di sostituire il vecchio Porta Potty con un WC fisso? Io non ne vedo i vantaggi (o meglio, penso che il gioco non valga la candela) e, guardando gli altri roulottisti quando “scaricano”, le operazioni non mi sembrano più semplici per loro. Se poi piove, sono contento di potere effettuare le operazioni di sgancio serbatoio internamente alla roulotte. Con un minimo di attenzione, non si versa neppure una goccia di liquido in toilette quando si separano le due parti del Porta Potty. Inoltre, il Porta Potty più grande ha anche il serbatoio di raccolta più capiente. Potendo portare fuori dalla roulotte anche la tazza, la pulizia è più facile e può essere più accurata.

Pompa del WC elettrica. Fino ad ora (tre Porta Potty e forse un paio di WC chimici vecchissima maniera) mi è capitato solo una volta di sostituire il soffietto della pompa (prima che si rompesse), ma non ho mai dovuto preoccuparmi dell’assenza di elettricità e lo sforzo per azionare il soffietto è così basso da non giustificare la dipendenza dall’elettricità. Ho trovato invece utile l’accensione della stufa con la batteria (anche in questo caso ho avuto stufe con il piezoelettrico sia manuale che automatico -la migliore è stata quella della Fiamma, che purtroppo non è più venduta). Però, una volta ero rimasto senza scintilla del piezoelettrico a pila e ho dovuto utilizzare l’accendino. In quel momento ho rimpianto il sistema manuale.

Sarei curioso di conoscere se per qualcun altro ci sono altri “Ma è sempre vero che?”

non contesto ma visto che hai postato un lungo pensiero pubblicamente nel forum, penso di essere libero di commentarlo. Noto che la vediamo diversamente su tutto :XD: :XD: , ad ogni voce io penso il contrario :XD: .
Preciso che penso il contrario perchè la mia esperienza di campeggio mi dice il contrario e tutto proababilemnte perchè sono come persona il contrario :alienff: L'unica cosa su cui sono d'accordo è che uno tara i propri modi d'uso a seconda delle filosofie di vita.
La mia filosofia è avere sempre la roulotte in ordine di marcia e pronta a a tutto senza dover pensare che se succede una cosa io rimango in braghe di tela, ed inoltre ci tengo alla mia schiena..a proposito di serbatoi :ph34r: .
Uso con somma soddisfazione un serbatoio fisso da 70L ben posizionato, che mi consente ben 7 gg di autonomia idrica, non serve avere una gomma vicino in quanto tengo nel gavone immenso sotto al letto matrimoniale una tanica vuota da 30L, che al bisogno con un carellino ripiegabile la rifornisco non la sollevo mai da piena, ho un pezzo di tubo che mi permette di riempirla da qualsiasi lavandino lasciandola sul carellino a terra,da piena la trascino fino a fianco della caravan senza nessuna fatica, dove c'è il bochettone di carico, ho predisposto nel gavone anteriore una pompetta da 10 euro con una presa 12 volt, la infilo nella tanica e trasbordo l'acqua dentro al serbatoio grande, nel frattempo vado e rilassarmi, quando ha finito, faccio un'altro giro di tanica da 30 L identico e per una settimana non ci penso più.
Non ti racconto poi del gavone fisso acque grigie, ti annoieresti =) :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 24/1/2024, 09:15 Smontare piatto doccia per installare bocchetta ventilazio e - Tecnica Restauro e Accessori
Personalmente io arriverei solo al bagno lascierei stare il resto, capisco il tuo intento di ventilare meglio la roulotte, ma secondo me il gioco non vale la candela, con una caravan di modeste dimensioni, hai la stufa posta centralmente che riscalda il centro roulotte e hai per 3/4 roulotte la ventilazione, il culo della caravan forse rimarrà leggermente più freddo, ma sarà comunque accettabile, se pensi che il figlio possa avere freddo non ti preoccupare i bambini non hanno quei problemi, li abbiamo noi genitori al massimo.
view post Posted: 24/1/2024, 09:04 Forester Benzina GPL - Auto da traino
CITAZIONE (PeppySanBagger @ 23/1/2024, 18:37) 
CITAZIONE (palu80 @ 22/1/2024, 18:47) 
bene, ho posseduto una Forester Diesel del 2011 con 147 cv. Con questa vettura ho trainato una Lander 401, dove con diverse modifiche ,il peso a pieno carico superava i 10 q,li e con tutto l'abbigliamento necessario sicuro avevo altri 100 kg. In queste condizioni ho affrontato un viaggio di due mesi e 13500 km senza aprire il cofano, neanche per controllare i livelli. Le strade sono state le più svariate fino ad arrivare a Capo Nord, con diversi percorsi di montagna. Quello che mi preoccupavano di più, non erano le salite, ma le discese con forte pendenza, dove le sollecitazioni maggiori erano cambio e freni.
La Forester, in oggetto, non ha ridotte, ne nella versione a benzina ne diesel. Ha solo le marce, come la prima e la seconda più corte, con queste è possibile affrontare delle salite impegnative senza esasperare con i giri.
Personalmente la ritengo un'ottima vettura da traino, sicuramente anche nella versione a benzina.
I consumi? Chi affronta la filosofia del 4x4 deve essere consapevole anche dei consumi e qui parliamo di una trazione integrale permanente.
A fine 2019 decisi di cambiare auto e con 160 mila km. la permutai sempre con una Subaru Outback D ma con cambio automatico, che ritengo ancora più idonea al traino e con consumi inferiori.
Non aggiungo altro che buon traino.

Con il diesel sicuramente è un altro traino, anche se subaru è un diesel più simile ad un benzina, ha coppia molto in alto.. Sono curioso di vedere come andrà con la mia di caravan al traino, perché io i 16 quintali li ho tutti e in assetto mare forse qualcosa in più. Speriamo di non aver preso una cantonata. Sulla carta non dovrei aver problemi.

Non erano 13q? comunque sia non avrai problemi vedrai, sicuramente ti devi abituare ad un motore un pò fiacco a livello di coppia, ma tutto è compensato da una eccezionale motricità e robustezza della carrozzeria. Non si può avere tutto, l'ideale sarebbe stato un subaru con un motore 3000 diesel
view post Posted: 11/1/2024, 18:08 Forester Benzina GPL - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 11/1/2024, 17:23) 
Io ho messo su whattowcar un Forester 2.0 benzina con un rimorchio di 1300 kg e i risultati sono buoni, ma non sorprendenti. Però questo secondo il portale.

dipendete chi ha settato il portale cosa ha inserito, che priorità ha dato ad un traino per essere conisderato buono, io il Forester al traino non lo cambio con un 4x2 nemmeno se il 4x2 è un diesel con 500n/m di coppia.
Sicuramente il motore a benzina del subaru non è esuberante, non ha una coppia da favola ma la trazione integrale ti assicura di cavartela su qualsiasi terreno, secondo me un portale che conferisce ad un forester un voto medio al traino non è attendibile
view post Posted: 11/1/2024, 17:00 Forester Benzina GPL - Auto da traino
Dipende anche che versione di Forester è, cioè nuovo o datato, sui nuovissimi modelli non sono molto aggiornato sulle soluzioni adottate, il giunto viscoso come trasmissione 4x4 è abbastanza cessoso, il più valido dei viscosi è quello VW molto reattivo, ma un differenziale meccanico è altra cosa.
Sul differenziale autobloccante a piastre è la normalità che fuozionino a bagno d'olio ed è una soluzione vecchissima sempre valida, averlo serve molto al traino su terreni viscidi.
view post Posted: 11/1/2024, 15:14 Forester Benzina GPL - Auto da traino
CITAZIONE (PeppySanBagger @ 11/1/2024, 12:37) 
Buongiorno Antenati,
qualcuno traina con il forester 2.0 benzina GPL?? Come vi trovate?
Buona giornata
Marco

Non ho mai trainato con una subaru ma conosco molto bene la macchina e le sue possibilità, il traino è il suo pane, sempre restando nel peso trainabile legalmente. La forester è un 4x4 permanente con differenziale centrale meccanico, non un cesso di viscoso, con motricità al 50% tra davanti e dietro, ha mezze marce ridotte fruibili anche su asfalto, direi che per il traino di una caravan è la macchina migliore che potresti avere.
Non lasciarti convincere da chi sostiene che si traina bene anche con auto 4x2, con le berline si traina, non bene ma si traina, con un subaru 4x4 si traina bene, la trazione integrale del subaru ti da la sicurezza di poter affrontare qualsiasi tipo di strada, di contro ha solo i consumi un pò elevati.
Anche la manutenzione non è a buon mercato, ad esempio per fare una cinghia distribuzione spendi il doppio che con le altre auto perchè con il motore boxer sei costretto ad estrarre il motore dall'auto per cambiare la cinghia, dipende da quanti km fai all'anno.
view post Posted: 11/1/2024, 12:25 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Io onestamente da singolo, da mezza goccia nell'umanità, cerco di esprimere il mio pensiero ambientale tramite la mia condotta di vita quotidiana rsipettando la natura per quanto mi è possibile, ma ho capito benissimo che da solo non cambierò di un mm la sorte del pianeta, sarò costretto, come tutti, prima o poi ad uniformarmi a ciò che avranno deciso alle alte sfere.
Quindi lo dico in tutta sincerità, la mia condotta ambientalista la pongo in essere più per mio vantaggio che per salvare il pianeta, anche se casualmente le due cose coincidono, andare al lavoro in bici tutto l'anno, caldo, freddo, pioggia,neve mi permette di risparmiare pacchi di soldi, in carburante ma anche nell'acquisto dell'auto, non devo dipendere da nessuno me ne infischio degli scioperi, dei parcheggi e parto 10 minuti prima di timbrare da casa, vuoi mettere! certo questo di contro presuppone che io non mi possa far prendere dalla pigrizia e debba superare il disagio del freddo, di non poter vestirmi come voglio, ma alla fine sono cose a cui ho fatto presto l'abitudine, molti invece non concepiscono proprio di dover andare al lavoro in bici se è freddo, se piove, anche se la distanza lo permetterebbe, per loro è incocepibile, secondo me è solo questione di intelligenza e di null'altro.
Il riscaldamento in casa??...io spendo poco perchè ho termostatato tutto con un programma settimanale mirato, conscio di aver stabilito che non ci devono essere più di 20° e solo in alcune ore, se ho freddo mi copro, molti che conoscono affermano che loro in casa vogliono girare in maniche corte, per me sono discorsi assurdi che mettono in mostra estrema ignoranza sia del mondo che ci circonda sia dei propri interessi.
Di sicuro nel mio futuro acquisterò l'auto che più mi conviene acquistare sia diesel, benzina, gpl metano, elettrica, non me ne frega nulla, visto il contesto, di comprare un'auto elettrica pensando di aiutare il mondo, se frà 20 anni mi converrà acquistare un'auto diesel lo farò, purtroppo non penso che sarà possibilee....
Quindi l'uomo con poco potrebbe senza sacrifici da subito inquinare molto meno, ma non succederà per i motivi sopra descritti, quindi concordo che ci estingueremo in maniche corte e forse sarà meglio così
view post Posted: 10/1/2024, 13:25 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 10/1/2024, 09:39) 
CITAZIONE (cubanone @ 9/1/2024, 09:34) 
Io non sono mai stato un ambientalista estremo ed ho persino contestato i fanatismi ambientalisti considerandoli fuori dalla realtà, ho discusso con gente che non voleva le dighe ma voleva fare una doccia al giorno, non voleva l'agricoltura ma voleva andare al supermercato, la società è fatta a ferro di cavallo dove agli estremi del ferro si toccano, gli antiambientalisiti con gli ambientalisti estremi entrambe fuori dalla realtà.
Concordo che nel regno animale la presenza dell'uomo sia stata la causa dei mali del mondo, i Romani hanno dato il via allo scempio ambientale a cui stiamo assistendo, sono stati i primi a modificare pesantemente il territorio ai fini moderni di mobilità e ricchezza (di pochi), hanno ammazzatto e trucidato popolazion nord europee, fatto carneficine di donne e bambini al solo scopo espanzionistico, i famosi barbari se ci si informa erano popolazioni che vivevano in equilibrio con la natura in modo sostenibile, erano i buoni noni cattivi, ed a seguito delle azioni dei romani sono stati spinti a ribellarsi ed alla fine l'influenza romana ha preso piede su di loro, anche se mantengono un senso civico e sociale maggiore del nostro.
Quindi reputo che nonostante tutto l'uomo debba fare qualcosa per recuperare ed invertire almeno la parte esponenziale del cambiamento climatico, non c'è una ricetta esatta, di sicuro dovremo cambiare filosofia di vita e temo che la rivoluzione ci sarà e sarà sempre più stringente ed in tempi probabilmente più brevi di quelli che pensiamo, provate solo a pensare le norme ambientali di 30 anni fa, le auto di 30 anni fa, il panorama è cambito completamente e secondo me dal 2035 le cose andranno ancor più in fretta, nn so in che direzione e se migliorerà la situazione ma ci aspettano cambiamenti epocali.

i cambiamenti epocali indotti da alcuni graveranno come al solito sulle spalle dei molti altri meno abbienti, e se la sola europa, un pulviscolo di terra in rapporto all'intera dimensione del mondo intero, pensa che basti, la vedo molto dura che che si vada ad incidere in misura nepppure sufficiente su quanto con troppa enfasi viene conclamato.
quello che immagino per un futuro non certo roseo tra qualche millennio e che la terra si vada a riprendere ciò che l'uomo gli ha tolto e come in parte già avviene con alluvioni e terremoti, se poi ci aggiungiamo popolazioni affamate e nuove guerre altro che cambiamento epocale vivranno i posteri...

Non fra qualche millennio, nella fase esponenziale la terra si riprednerà gran parte del maltolto in pochi decenni. già da quest'anno con la privatizzazione definitiva dell'energia elettrica assisteremo ad un'abbassamento sensibile del benessere della classe media, figuriamoci fra 20 anni.
Già quest'inverno stiamo assistendo alla fase esponenziale del cambiamento climatico, che comprende i -40° della Norvegia, perchè ancora molti non hanno capito che il riscaldamento globale porta scompensi anche nella fase fredda.
E' la temperatura media che si è alzata non quella relativa, siamo già a+1,5°, solo 20 anni fa non si pensava di raggiungere questo livello in così poco tempo all'epoca avevano previsto di arrivarci nel 2050 ed invece ci siamo già arrivati, quindi i prossimi 20 anni per il clima saranno in realtà 2000.
view post Posted: 9/1/2024, 09:34 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Io non sono mai stato un ambientalista estremo ed ho persino contestato i fanatismi ambientalisti considerandoli fuori dalla realtà, ho discusso con gente che non voleva le dighe ma voleva fare una doccia al giorno, non voleva l'agricoltura ma voleva andare al supermercato, la società è fatta a ferro di cavallo dove agli estremi del ferro si toccano, gli antiambientalisiti con gli ambientalisti estremi entrambe fuori dalla realtà.
Concordo che nel regno animale la presenza dell'uomo sia stata la causa dei mali del mondo, i Romani hanno dato il via allo scempio ambientale a cui stiamo assistendo, sono stati i primi a modificare pesantemente il territorio ai fini moderni di mobilità e ricchezza (di pochi), hanno ammazzatto e trucidato popolazion nord europee, fatto carneficine di donne e bambini al solo scopo espanzionistico, i famosi barbari se ci si informa erano popolazioni che vivevano in equilibrio con la natura in modo sostenibile, erano i buoni noni cattivi, ed a seguito delle azioni dei romani sono stati spinti a ribellarsi ed alla fine l'influenza romana ha preso piede su di loro, anche se mantengono un senso civico e sociale maggiore del nostro.
Quindi reputo che nonostante tutto l'uomo debba fare qualcosa per recuperare ed invertire almeno la parte esponenziale del cambiamento climatico, non c'è una ricetta esatta, di sicuro dovremo cambiare filosofia di vita e temo che la rivoluzione ci sarà e sarà sempre più stringente ed in tempi probabilmente più brevi di quelli che pensiamo, provate solo a pensare le norme ambientali di 30 anni fa, le auto di 30 anni fa, il panorama è cambito completamente e secondo me dal 2035 le cose andranno ancor più in fretta, nn so in che direzione e se migliorerà la situazione ma ci aspettano cambiamenti epocali.
view post Posted: 9/1/2024, 09:16 Domanda nuova normativa RCA - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (pensatore @ 8/1/2024, 09:27) 
In linea di pensiero credo che facendo la camping card dovresti essere coperto.
Il rischio statico vuol dire che se qualcuno si fa male quando la roulotte e sganciata l assicurazione risponde.
Bisogna vedere nella proprietà privata se questa è valida

in virtu' proprio di questa legge l'assicurazione deve rispondere anche in area privata, non si pone il prblema se l'area privata è ad uso esclusivo di un solo proprietario.
view post Posted: 4/1/2024, 16:24 Assicurazione obbligatoria - Auto da traino
CITAZIONE (Nikki Red Hot @ 4/1/2024, 15:20) 
CITAZIONE (ValeLallaNik @ 4/1/2024, 09:14) 
Si, però non e' proprio così....se l' auto non e' assicurata (e non con polizza sospesa, che comunque copre in caso di problemi con poi rivalsa ovviamente) la puoi tenere nel tuo box privato a tuo rischio e pericolo in caso di incendio....se e' in un parcheggio in condominio se pur privato deve essere assicurata se no te la possono sequestrare....da noi e' già successo....hanno chiamato i vigili che sono arrivati col carroattrezzi e via....

Non è esattamenete così.
Una normale RCA (Responsabilità Civile Auto) non copre i danni derivanti da un'incendio e nessuno può obbligarti a stipulare un'estensione incendio e furto sulla tua RCA.
La Responsabilità scaturisce dopo il sopralluogo dei VVFF che determinerà la causa dell'incendio.Se è scaturito da impianto elettrico del garage non in regola o da
dolo stai sicuro che la normale assicurazione dell'auto conta ben poco in caso d'incendio .

l'estensione incendio e furto paga i danni alla tua auto non quelli a terzi
view post Posted: 4/1/2024, 16:18 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 4/1/2024, 12:35) 
CITAZIONE (papero2 @ 3/1/2024, 11:42) 
stiamo dicendo la stessa cosa allora, è airlander che parla di transizioni rapide, io non ne ricordo

considerando l'evoluzione della terra, che si misura in milardi di anni, pensare di risolvere un problema di difficilissima soluzione se paramentrato poi all'intero pianeta e non certo limitatamente alla sola europa che è una dimensione di entità minore, ed indicando per giunta una data a caso, quale essere il 2035 , è rapidissima la transizione immaginata, altro che rapida.
inoltre a detta di chi studia il fenomeno il pianeta stà attarversando attualmente un periodo interglaciale, che normalmente ci si aspetterebbe finisca tra circa 25.000 anni.
L'attuale accresciuto tasso di rilascio di anidride carbonica nell'atmosfera da parte nostra potrebbe ritardare l'avvio del prossimo periodo di glaciazione almeno fino a 50.000–130.000 anni da ora.
Tuttavia, un periodo di riscaldamento globale di durata finita, immaginando l'assunzione che l'uso del combustibile fossile cesserà entro l'anno 2200, e non certo nel 2035 (cosa darei per eserci ancora...), probabilmente tutto ciò impatterà sul ciclo della glaciazione per solo 5.000 anni più o meno.
un così breve periodo di riscaldamento globale, indotto attraverso pochi secoli di emissione di gas serra, avrebbe solo un impatto limitato nel lungo termine.
e questo non sono certo io a sostenerlo, quanto eminenti studiosi della materia, noi possiamo solo fare congetture di ordine personale, non certo sostituirci a chi ne sa sicuramente di più anche di quelli che ad esempio stanno seduti a bruxelles, e che mi sorge un dubbio abbiano altri intressi per motivare il 2035.....

Non sono molto d'accordo su questa versione e non sono solo io a non esserlo ma il 97% dell'ambiente scientifico mondiale, questo mio pensiero esula dalla difesa dell'auto elettrica a batteria, sono due cose completamente diverse.
Hai descritto la versione degli scienziati che frequentano l'ambiente complottista anch'essi deviati e pagati dalle varie lobby mondiali per sostere certe tesi controcorrente.
Dal tuo ragionamento che apparentemente parrebbe filare, viene omesso ad esempio il fatto che l'uomo sta tagliando da decenni ormai le foreste pluviali che controbilanciavano l'anidride carbonica emessa in modo naturale dai vulcani, fenomeno che anche da solo potrebbe motivare il cambiamento climatico.
Viene omesso che stiamo vivendo una fase esponenziale del cambiamento climatico, cioè quello che prima avveniva in 1 milione di anni oggi avviene in 100, e questa fase esponenziale si inasprisce di anno in anno diventando al cubo, in 20 anni abbiamo visto sciogliersi tutti i ghiacciai europei!
Viene omesso che l'effetto serra ha fatto riscaldare i mari, il chè ha fatto deviare la corrente del golfo che regola da sempre il clima mondiale, quindi non è solo un problema atmosferico ma è diventato un problema globale.
Aggiungo che il 2035 non è la data entro la quale il clima mondale ritornerà quello di prima, ma è la data in cui si vorrebbe far finire la predominanza del petrolio, quindi è voler fissare un'asticella, probabilmente rinvieranno questo termine, ma bisogna pur cominciare da qualche parte.
Lo scopo è fermare la variabile esponenziale del cambiamento climatico, non quella naturale che rimarrebbe comunque, produre meno gas serra farebbe raffreddare i mari e la corrente del golfo ritornerebbe quella di prima e con lei il clima, pur rimanendo attivo il normale e più lento, cambiamento climatico.
Questo è quello che sostiene la comunitià scientifica mondiale ufficiale.
view post Posted: 4/1/2024, 09:32 Assicurazione obbligatoria - Auto da traino
CITAZIONE (ValeLallaNik @ 4/1/2024, 09:14) 
Si, però non e' proprio così....se l' auto non e' assicurata (e non con polizza sospesa, che comunque copre in caso di problemi con poi rivalsa ovviamente) la puoi tenere nel tuo box privato a tuo rischio e pericolo in caso di incendio....se e' in un parcheggio in condominio se pur privato deve essere assicurata se no te la possono sequestrare....da noi e' già successo....hanno chiamato i vigili che sono arrivati col carroattrezzi e via....

Non hai capito cosa volevo dire, certo che se la tieni nel posto auto condominiale deve per la nuova legge essere assicurata, ma nessuno mai verrà a farti un controllo di sua iniziativa, la legge è pensata in caso di incidente in area privata per costringere le assicurazioni a rispondere. Chiaramente se un condomino chiama la polizia costringendo la polizia a fare il controllo verrà applicata la legge.
Immagino che se è successo nel tuo condominio che qualcuno ha chiamato i vigili è perchè probabilmente si trattava di una'auto scassata, parcheggiata da millenni nel posto auto senza essere mai usata e che quindi ha attirato l'ira di qualcuno, di solito succede così. nei condominio c'è sempre qualcuno privo di buon senso ed in quei casi ti viene in aiuto la nuova legge.
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